scusa la puntualizzazione...
ma ho detto la medesima cosa di 3arak qualche post + su
;-)
ciao: ciao:
Visualizzazione stampabile
scusa non l'avevo vista xd
:omaggio:
hehehe arteriosclerosi :wink2:
ciao: ciao:
ma scusate, se uno gioca a calcio e a causa di un contrasto si rompe il ginocchio che fa? chiede i danni al difensore? non penso!
se uno un mezzo alla strada mi spara con una asg e mi spacca un dente ovvio che lo denuncio e gli chiedo i danni, se mentre giochiamo la stessa persona mi spacca il dente, non posso chiedergli i danni, altrimenti me ne stavo nel mio letto al calduccio.
non sono un giurista nè un avvocato nè un esperto di materie giuridiche, ma usando un pò di buon senso penso che se porti una cosa del genere da un giudice questo se la riderà a crepapelle.
ragazzi, extra legem nulla salus
partendo da reminescenze fondate dell'art. 2050 c.c riporto questa pagina di interesse a tutti noi. si cerchi la parola "sport" e si legga da lì.
inviterei chiunque a non fare inutili congetture, che hanno utilità nulla, scopo irraggiungibile e unico risultato di intricare la composizione del thread.
https://www.notiziariogiuridico.it/attpericolose.html
e' invitato caldamente a partecipare chi ha avuto modo di manovrare l'unico strumento che in questi casi si può utilizzare per difendersi con certezza: la liberatoria.
si ma nel calcio il contrasto è contemplato dall'assicurazione della società..e se lo scontro viene da una particolare cattiveria non è esclusa la citazione verso l'autore..mi sembra successe addirittura in serie a..
nel soft air nella maggior parte dei casi si usufruisce di assicurazioni di carattere generale..dove non è espressamente contemplato che tu spari a me con l'intenzione di colpirmi
in giro per il forum c'è una discussione interessante su quest'argomento
è inutile fare paragoni con calcio pugilato e arti marziali..loro hanno un'assicurazione e una situazione legale ben definita..noi siamo solo un gruppo di ragazzi che si spara tra loro..ma di scritto non c'è nulla che definisce la nostra disciplina..
mi sembra che lo csen ed altri eps si stiano muovendo in questa direzione..
per quanto riguarda la moralità della cosa nn ci sono dubbi...si gioca con la consapevolezza che ci si può far male..soprattutto se si prendono certe confidenze con le protezioni..vedi l'assenza di protezioni per i denti, ma spesso nei tribunali non si tiene conto della moralità
l'unica arma è la liberatoria che deve essere il più dettagliata possibile..e cmq non evita la denuncia..ma al massimo il risarcimento o parte di esso
bhe non penso che il fatto che uno abbia delle assicurazioni fatte a posta (calcio, pugilato, arti marziali ecc.) possa influire sul fatto che io ti possa denunciare se mi fai male.
se è un mio diritto denunciarti, posso farlo a prescindere se sei assicurato o meno, poi se vinco la causa e sei assicurato, sarà la tua assicurazione a risarcirmi.
se giocando a calcio qualcuno volontariamente mi fa male (per esempio la testata di zidane a materazzi non c'entrava nulla col gioco) allora può essere denunciato, ma se giocando a calcio in un normale contrasto di gioco mi faccio male perchè magari metto il piede male o cado male (vedi esempio di prima con giocatore che cadeva perchè sparato) non posso pretendere che tu mi risarcisca.
per il softair dovrebbe essere lo stesso, se giocando tu mi spari e io cado all'indietro perchè spaventato e mi spezzo un braccio, oppure mi prendi in faccia e mi spezzi un dente, l'infortunio avviene durante il normale svolgimento del gioco e siccome siamo tutti grandi e vaccinati conosciamo i rischi a cui andiamo incontro, magari sotto questo punto di vista può essere un problema con i minorenni, ma quello è tutto un altro discorso.
si hai detto bene dovrebbe..
le regole del calcio sono ben definite le nostre no..c'è solo una liberatoria che di solito si firma al momento dell'iscrizione..tutto qui..sul punto di vista morale credo che qui tutti siamo d'accordo il fatto che per la legge il punto di vista morale mesà che conta come il due di coppe quando regna bastoni..sta qui la diatriba..
i minorenni sono come i maggiorenni la sola differenza è che l'associazione ne è direttamente responsabile e soprattutto ci sono di mezzo i genitori spesso iperprotettivi..come ti può denunciare il minorenne lo fa un adulto..in più il minorenne come arriva in ospedale viene fatta partire la denuncia di ufficio..
daccordissimo..chi gioca sa benissimo che può capitare..se uno ha paura di prendersi un pallino e farsi male usi la maschera..a me domenica mi hanno sparato da 1mt a cusago entrando in un bunker facendomi sanguinare ..mica l'ho denunciato..me ne sono stato zitto mi hanno medicato e ho continuato a giocare..fa parte del rischio..io sono entrato dicendo dichiarati quello si è spaventato e ha sparato..cose che capitano non ci obbliga nessuno la domenica a ad andare a giocare a sa e tutti sappiamo che c'è la possibilità di farsi male