Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da turbotak
ok, non toccare il poncho ... ma la loro funzione è di essere indossati, quindi quasi a pieno contatto .... ne esisterà un modello che funzioni bene... :roll: spero :giggle: !!
mi spiace, ma il principio è che il goretex ha pori sufficientemente fini da far passare il vapore (della traspirazione, quindi verso l'esterno) molto più velocemente dell'acqua verso l'interno.
ma le molecole in circolo sono sempre di h2o, dunque, prima o poi, l'acqua entra.
ho provato diversi buoni poncho, ma sotto gli acquazzoni più terribili i casi restano due: o te ne vai al coperto (anche solo la chioma degli alberi fornisce qualche riparo) o ti bagni. :s
punto.
qualcuno sostiene che in una bivy (ovviamente, in goretex), ha passato indenne forti acquazzoni.
se è vero, credo i motivi possano essere tre:
1) dentro, il calore corporeo ritrasforma l'acqua entrata in vapore, e se ne esce di nuovo
2) se si è nascosti da qualche parte (cespugli, alberi sufficientemente sani da non scaricarti rami nella notte) l'intensità dell'acqua che arriva addosso cala notevolmente
3) la pioggia non era poi così tremenda.
é vero, si può impermeabilizzare tutto, ma a caro prezzo, come fa notare redbull.
un telo di plastica è del tutto impermeabile all'acqua.
ma anche all'aria.
ed il rimedio può essere peggiore del male: in una eventuale bivy in plastica formeresti un microclima abominevole di sudori e assenza d'aria, invivibile.
un poncho plastico è più tollerabile, ma in ogni caso, il vapore corporeo condenserebbe formando goccioline sempre più ampie. :cry3:
hai mai provato una tenda da montagna in un clima umido?
tiene tanto bene le piogge più forti che è facilissimo si formi condensa dentro, tanto che se si può si sollevano le falde ed aprono le finestrelle antitempesta.
tuttavia, meglio non toccare il telo esterno: è bagnato, e non perchè non tenga la pioggia!!!
ogni elemento impermeabile è un bilanciamento tra impermeabilità e traspirabilità.
se c'è umido e l'acqua scende davvero dal cielo, non c'è scampo: se tocchi la protezione, ti bagni.
la soluzione che tiene asciutte le tende, i basha e quant'altro, è quella che ti ho detto ed ha ribadito anche falco: niente contatto fra te ed il telo. :!:
certe tende hanno il telo esterno in cotone pesante, eppure sono in grado di resistere alle piogge peggiori... sinchè la tenda interna non lo tocca, ed allora si aprono le cateratte del cielo anche nel catino.
scusa la prolissità, ma ho cercato di riportarti il poco che so sui principi che ti permettono di passare una notte all'aperto, asciutto.
il basha è una soluzione ottima, perchè un'amaca non teme fango e ti tiene sollevato dal terreno bagnato e gelido.
immagino che tu lo costruisca basso, con il poncho poco sopra l'altezza del gomito: in tal caso, ti basta davvero poca corda per giungere al terreno.
se non hai picchetti, o ne hai solo in acciaio enormi, fai un salto in un negozio di articoli da outdoor e chiedi esplicitamente i picchetti a "chiodo" in alluminio.
sono più larghi degli equivalenti d'acciaio, ma più leggeri (infatti, ti serviranno un paio di euro per 4 picchetti, contro i 10 d'acciaio).
se proprio non li vuoi, piantala fra gli alberi, metti un paio di metri di cordino agli angoli, e tendi bene il tutto! :wink2:
-
molto bene !
ti ringrazio, direi che la soluzione che ho adottato nell'ultimo anno rimane la più pratica... effettivamente qualche metro di cordino non mi cambia la vita, anche se sono diventato un maniaco della bilancia e peso qualsiasi cosa mi venga in mente di portarmi dietro ... anche da pochi grammi .. se vado avanti così tra qualche anno mi ritrovo con la borraccia e un paio di calzini... :giggle:
-
prego... ma spero di non incontrare mai un softgunner che gioca in quelle condizioni! :d
inoltre, dimenticavo, rick: ma voi che zaino usate?
se non erro, usate mimetiche dpm: c'è qualcuno che usa assault vest della web tex?
uno zaino non è scomodo sul tactical, soprattutto le fibbie sulle spalle?
é una domanda che mi sorge spontanea, sarà che sono abituato alla montagna, con zaini sino a 20 kg, e se avessi fibbie sotto mi si pianterebbero nella clavicola...
in effetti, basterebbe un robusto telo mimetico, da arrotolare sul materassino per evitare il chiassoso verde brillante... anche se sarebbe un peso in più... :s
-
Quote:
Originariamente inviata da ghiro
prego... ma spero di non incontrare mai un softgunner che gioca in quelle condizioni! :d
inoltre, dimenticavo, rick: ma voi che zaino usate?
se non erro, usate mimetiche dpm: c'è qualcuno che usa assault vest della web tex?
uno zaino non è scomodo sul tactical, soprattutto le fibbie sulle spalle?
é una domanda che mi sorge spontanea, sarà che sono abituato alla montagna, con zaini sino a 20 kg, e se avessi fibbie sotto mi si pianterebbero nella clavicola...
in effetti, basterebbe un robusto telo mimetico, da arrotolare sul materassino per evitare il chiassoso verde brillante... anche se sarebbe un peso in più... :s
ciao ghiro, noi utilizziamo l'arktis patrol pack insieme alle tasche laterali 1713....
https://i18.ebayimg.com/01/i/05/3c/0c/28_1_b.jpg
https://i11.ebayimg.com/01/i/05/62/4b/af_1_b.jpg
possiamo regolre lo zaino e le tasche per passare da 40l ad 80 ed oltre in caso di necessità...
si, abbiamo 2-3 persone che utilizzano il webtex e non mi pare si siano mai lamentate per le cinghie, comunque mi informo e ti faccio sapere....
gli altri del club che hanno l'arktis 1601 o l'advanced chest rig di sicuro non hanno questo problema.
ciao
-
Quote:
Originariamente inviata da rick
ciao ghiro, noi utilizziamo l'arktis patrol pack insieme alle tasche laterali 1713....
sbav sbav... dove si può reperire, e a che prezzi?
tra l'altro, ho notato un bergen assai economico nel mercatino, non mi fosse del tutto inutile l'avrei già preso... in volata!
ad ogni modo, grazie assai della dritta!!! :wink2:
-
puoi trovarlo su ebay (almeno noi lo abbiamo preso lì)
-
ragazzi ho letto tutti i post... spero di non aver saltanto la risposta alla mia domanda...volevo chiedervi una cosa...
qualcuno ha mai passato una notte al freddo freddo... tipo -5 in amca??
io ne possiedo una hennessy, abbatsanza comoda il telino in nylon ripstop incorporato è imperemabilissimo e ci dormo (diciamo riposo perchè non dormo mai...) bene...
adesso il mio club vuole organizzare una 36-48 ore di allenamento in montagna con la neve... sicuramente prenderò per l'occasione un sacco pesante... tipo -5 di comfort ma vorrei sapere se secondo voi è pensabile passare la notte in amaca naturalmente con telino o è meglio che prenda anche la ferrino lightent...
-
mmmhhh con quelle temperature soffri un pochino sono con il sacco, cmq dovresti farcela
-
Quote:
Originariamente inviata da ned112
ragazzi ho letto tutti i post... spero di non aver saltanto la risposta alla mia domanda...volevo chiedervi una cosa...
qualcuno ha mai passato una notte al freddo freddo... tipo -5 in amca??
io ne possiedo una hennessy, abbatsanza comoda il telino in nylon ripstop incorporato è imperemabilissimo e ci dormo (diciamo riposo perchè non dormo mai...) bene...
adesso il mio club vuole organizzare una 36-48 ore di allenamento in montagna con la neve... sicuramente prenderò per l'occasione un sacco pesante... tipo -5 di comfort ma vorrei sapere se secondo voi è pensabile passare la notte in amaca naturalmente con telino o è meglio che prenda anche la ferrino lightent...
alla gara 24h "op. valentina" ( primi!!! :champion: ) abbiamo dormito con le amache ai bordi di un torrente... tutto ok!!!
se entri nella amaca abbastanza asciutto non ci sono problemi... ricordati però di isolare il sedere dal telo dell'amaca con un cuscino oppure entrando nel sacco a pelo perché ti si concentrerà lì tutta l'umidità essendo la parte più bassa del tuo corpo...
-
ma in montgna li trovi gli alberi?? :mrgreen:
comunque con un telo da toglierti l'umidità di dosso non avrai problemi...
red mi hai inviato il bimbetto?
vorrei provarlo subito in una bella notte sul terrazzo, ma tutti i vicini pernserebbero che mi ci ha sbattuto mia moglie :grr2:
mi toccherà aspettare sino ad osc....