se la carico 24ore gli fa bene o male? è la seconda volta che la carico, la prima è stata per 13 ma niente di fatto...
Visualizzazione stampabile
se la carico 24ore gli fa bene o male? è la seconda volta che la carico, la prima è stata per 13 ma niente di fatto...
non per contraddirti ma 24 ore lasciate sotto carica sono decisamente troppe per quello che so.
le mie nimh le ho sempre caricate facendo questo calcolo :amperaggio batt*1,4 / amperaggio di ricarica anche se è la prima volta e vanno sempre a cannone.
ed infatti la ricarica standard misurata ad 1/10 della capacità della batteria dura 14 ore.
sconsiglio vivamente di usare una lampadina per scaricarle meglio un buon scaricabatterie ( viene intorno ai 10 euro) ma è fatto in maniera tale da non mandare in downvoltaggio la batteria .
ho scaricato la batteria con lo scaricabatterie guarder, ora l'ho emssa in carica per 20ore a 180mha
per la storia delle 24 ore l'ho sentita anche io,serve a "formare" gli elementi,cmq di solito quando una batteria si scalda vuol dire che ha saturato la sua capacita',quindi io punto il tempo di ricarica un ora superiore di quello che servirebbe (con le batterie nuove intendo) e quando sta per scadere il tempo tocco la batteria,se e' calda la scollego,ma se e' fredda la lascio li 24 ore...su 10 batterie me ne sono capitate almeno la meta' che non si scaldassero alla prima ricarica,quindi le ho caricate 24 ore o poco meno...cmq alle succesive ricariche si scaldavano.
ciao
1,4 è la costante di ricarica per le batterie nichel cadmio, per le nimh è 1,6 :)
24 ore sarebbero effettivamente troppe, ma d aquello che ho letto serve a "formattare" la chimica delle celle, non è necessario, ma è una accortezza da fare la prima volta che serve a farle rendere al meglio durante il loro ciclo vitale ;)
per la lampadina ovviamente non lo consiglio a chiunque, anche perchè non penso tutti hanno un multimetro e stanno lì a misurare la tensione a mano a mano che si scarica :)
uno scaricabatterie in fondo cos'è? diodi e resistenze.
ovviamente per un utente medio è consigliabile utilizzare uno scaricabatteria, anche se a mio avviso lo fanno pagare uno sproposito per quello che c'è dentro :crazy:
io uso una lampadina e controllo la differneza di potenzionale del pacco batteria, e cerco di non far scendere la tensione di ogni singola cella al di sotto di 0,8v (punto critico), oltre il quale si rischia di danneggiare la cella :)
comunque mi fa piacere vedere che il thread, da una banale richiesta di aiuto è diventato una bella e costruttiva discussione sulle batterie, in particolare le g&p :d
ecco il risultato del lavoro...
ho recuperato 29 euro che inizialmente sembravano persi.
adesso va che è una meraviglia: appena uscita dalla carica segna 9,80v, 1.4v a cella!!!
https://img367.imageshack.us/img367/...g391hq1.th.jpg
ottimo direi.... questa di moltiplicare x 1,6 è la prima volta che la sento.
cmq anche io avevo letto di fare una ricarica per 24 ore per risvegliare una cella andata.... però dopo averlo provato sulla mia pelle posso dire di stare attenti... perchè nel mio caso nel tentativo di riamenare sta bastarda di cella dopo la suddetta 24 ore non stop me ne sono partiti altri 2 ...:sbonk2::sbonk2:
ho toccato ora il pacco batterie, e non è a temperatura ambiente, diciamo 5/8° in più, si sente come un leggerissimo calore.
un aiuto, ho questo tester ma non so come misurare il voltaggio della batteria, c'è solo un test (il verde che serve a misurare la carica) qualcuno di voi mi riesce a spiegare?
alttra cosa, in caso di malfunzionamento di una cella, esiste qualcuno che vende le celle della g&p?
ciao,
devi mettere il selettore su 25v, quellos critto in bianco: serve a misurare la tensione in presenza di corrente continua.
quella rossa invece è per la corrente alternata, ovvero quella di casa.
metti il puntale rosso nel polo positivo della batteria, e quello nero nel polo negativo.
occhio a non fare corto!
per quanto riguarda le celle della g&p... nessuno vende celle di ricambio g&p, anche perchè sono di marca sconosciuta.
il formato di tali celle è 4/5a, che è molto poco diffuso, ed è difficile da trovare in capacità superiori a 1500ma.
una soluzione potrebbe essere comprare una g&p 9.6v di seconda mano e togliere un elemento come ho fatto io per rimpiazzare quello guasto.
facci sapere la tensione così vediamo in che stato è la batteria.
ovviamente caricala per bene sennò non si capirà se è un elemento andato o più.