concludo dicendoti un segreto, e poi morta li: li facevamo assieme gli he....quindi credo di avere una qualche e vaga idea ...
comunque non mi interessa, per me è storia passata preferisco non continuare a riesumare cadaveri :wink2:
cya tak
Visualizzazione stampabile
concludo dicendoti un segreto, e poi morta li: li facevamo assieme gli he....quindi credo di avere una qualche e vaga idea ...
comunque non mi interessa, per me è storia passata preferisco non continuare a riesumare cadaveri :wink2:
cya tak
si ma non hai capito il senso...
può essere che hai assistito o al massimo aiutato in qualche custom, magari una destinata proprio a te, non necessariamente una equivalente a quella totale da me commissionata (€650), ma ciò non esclude che negli ultimi tempi il sig.he abbia introdotto qualche novità che permetta ciò, non credi? dici che è impossibile?
conosci il customizzatore, no? perchè non lo chiami e ti fai spiegare da lui la storia dell'hopup? sono curioso di vedere che ti dice... e che cavolo, fossi in te sarei davvero curioso di sciogliere definitivamente questo nodo parlandoci direttamente, e non mi autovincerei supponendo semplicemente che sia impossibile.... almeno, io non so fatto così.
comunque, non mi stancherò mai di dirlo, se succede questo è perche il sig.he non ha mai condiviso le sue conoscenze, morte lì nei gb sigillati.
oppure può anche essere che io sia palesemente ubriaco in questo momento, e sul sertificato nonostante lo guadi e riguardi continuo ad invertire i metri al secondo del chrony. :roll:
ripeto, sta diventando una discussione ciclica che non porta a niente.
non pigliarla così a cuore, sto solo facendo due chiacchiere ...
comunque tutto è possibile ... soprattutto se è un m4 ... se è come dici tu vuol dire che hai la rotellina dell' hp che gira in continuo... così non puoi stringere tantissimo e non lo sgrani ...
parlargli?? no grazie.
un giorno che ci incontreremo sul campo magari ne parliamo a 4 occhi ...
bye, alla prossima!
no, non hai capito,
figurati, non la prendo a cuore, finisce lì la storia, non mi entra niente in tasca, e non mi stai nemmeno antipatico, anzi, sto solo cercando (come qualcun altro qui dentro che le he le ha provate a fondo) di dire i fatti come sono, è solo che a volte non vi capisco, ad esempio tu dici "impossibile", conscci e hai assistito he ma non lo vuoi chiamare per chiudere definitivamente una questione spinosa: "hopup carico pressocchè uguale ad hopup scarico nelle he".
non condivido invece in altri il parlare senza sapere, io non mi sognerei mai di dire soprattutto pubblicamente in un forum che i fucili x "fanno pena" se non li ho mai nemmeno visti col binocolo, oppure io che non ho mai avuto o visto da lontano un fucile x non direi "impossibile" quando vari utenti che ce l'hanno e l'hanno provato a fondo testimoniano che sia ottimo, non direi "no, allora le marmotte confezionano il cioccolato" quando leggo un test di tiro dove si dice che una fucile x è più preciso del fucile y, non direi "io sono un meccanico di asg" quindi posso affermare con certezza che se uso una canna di precisione raggiungo la stessa precisione delle custum he quando i test parlano chiaro.
a questo punto un meccanico di un'officina sotto casa avrebbe potuto dire dall'alto delle sue conoscenze motoristiche che l'invenzione del common rail (diesel potente pressocchè come la benzna) era impossibile, no? il potere detonante dei due combustibili è nettamente diverso, eppure.... quindi come è possibile? (mi scuso per la banalità dell'esempio, ma è il primo esempio che mi è venuto in mente che avesse la parola "meccanico" dentro)
e' questa la differenza, ecco perchè mi piace "cercare" di farvi riflettere su questo...
:wink2:
non ne so niente di he però se consideri che l'energia cinetica del pallini a contatto con l'hop up si trasforma in energia rotazionale devi anche pensare che il tuo fucile è a 2j quindi ha una energia maggiore e l'hop up lo sente solo per pochissimo tempo rispetto ad una ad un joule quindi secondo me il poco calo di velocità è derivato dalla alta potenza del pallino e forse (dico forse) da un hop up magari meno intrusivo ( che so tipo al silicone).
solo una teoria però se consideri che cmq c'è uno sfregamento e una parte di energia si deve trasformare altrimenti il tuo hu non funzia...
just my two cents!
ciao!!! :d
ci tieni talmente tanto che sembra tuo fratello!!Quote:
Originariamente inviata da bubblesoap
@pitbull, e tu ci tieni talmente tanto a denigrarlo con stro***e non vere che sembra il tuo peggior nemico...
e poi che c'entra il tuo intervento? mhà :sorry: ti rode così tanto questa storia, perchè? rispondimi in pm.
@deb, può essere...
ma putroppo non posso risponderti con certezza su questo dettaglio delle altre asg highend, a me è così.
una cosa che ricordo abbastanza bene è che questa caratteristica dell'hopup era sbandierata nel forum he (ora non esiste più), quindi non penso proprio che io sia il solo possessore he a godere di questa importante caratteristica.
non esistendo più il forum he non è possibile dare una collocazione temporale cronologica a questo pregio, quindi se sia presente solo sulle ultime he o da quali annate successive non posso affermarlo con certezza.
spero di essermi spiegato.
niente bubble non era per parlare delle he di cui non conosco e non mi interessa poichè il softair è un gioco su cui non spendere più di 200 euri su un fucile quindi....
era solo un pensiero su questa cosa! magari dei casi particolari! come l'm14 marui che esce a 95m/s mentre le altre a 80... perchè?? i componenti son gli stessi (credo...) quindi??
ma... la fisica!! :roll: :roll:
ciao!
ecco.Quote:
Originariamente inviata da deb
non sono entrato nel merito della discussione, fino ad ora, perchè a suo tempo su asn e sul sardinia, ho esposto qualche mio quesito al mr he relativamente ad alcune soluzioni tecniche adottate sulle sue preparazioni.
non era mia intenzione, e non lo è neppure questa volta, denigrare le preparazioni he per il semplice motivo che, avendone avute tre - che mi sono procurato, a suo tempo, per vie traverse allo scopo di ottenere le risposte alle domande tecniche che avevo sottoposto - mi sono reso conto che dentro una he ci sono delle soluzioni tecnicamente valide.
però, visto che si sa che anche io elaboro asg (e ultimamente qualche problema tecnico le mie asg lo hanno avuto, e lo riconosco senza problemi, cosa che invece mr he non ha mai inteso fare neppure di fronte all'evidenza) vorrei spezzare una lancia per quanto riguarda il fattore costo delle preparazioni he.
per effettuare tutte le lavorazioni tipiche di una he ci sono ore ed ore di lavoro che da sole giustificano i costi esorbitanti.
d'altra parte, se alcune soluzioni tecniche sono singolari e penso anche utili al miglioramento delle prestazioni, altri sono tecnicamente superflue, se non inutili.
delle tre he che ho avuto (una la ho ancora) solo due avevano i sigilli ancora integri nei gb e quindi quando mi sono arrivate non erano manomesse.
l'altra lo era, ma una volta aperta non differiva per nulla dalle altre.
deb ha già spiegato il motivo della modesta perdita di energia del pallino sulla asg di potenza elevata.
posso confermare che su quelle al di sotto del fatidico j, la potenza, ad hop up registrato per ottenere la traiettoria più testa, scende nè più nè meno che in qualsiasi altra asg preparata con pezzi commerciali più noti.
dal punto di vista interno, i gb he presentano un trattamento superficiale con bisolfuro di molibdeno, applicato, probabilmente, per spennellatura di polvere di bisolfuro.
il bisolfuro è un prodotto lubrificante, ma non ha alcun senso cospargerlo in zone del gb dove nessuna delle parti in movimento va a contatto diretto.
se ci riflettete, le uniche parti che nel ciclo di sparo si toccano, e quindi sono suscettibili di lubrificazione particolare, sono i denti degli ingranaggi, le guide di scorrimento del pistone, e gli alberini di rotazione degli ingranaggi. tutto il resto, per quanto riguarda gli attriti, è ininfluente.
curare la lubrificazione e lo scorrimento di queste parti è utile.
gli ingranaggi, a loro volta, sono pure rivestiti dal bisolfuro, con un procedimento a caldo. il che, se rende più scorrevoli le superfici degli ingranaggi (anche quelle che poi a contatto tra loro non vanno....) non ha l'effetto di "indurimento" che viene pubblicizzato (il merdalluminio non lo si indurisce con alcun procedimento; l'acciaio è già duro di suo...).
per quanto riguardava la zona hop up, due, su tre delle asg he passate per le mie mani avevano i gommini pressori induriti mediante inserimento di un tondino nel forellino passante. cosa utile per migliorare la regolazione dell'hop up sulle asg tipo colt, ma con possibili rischi di incagliamento del pallino nella t (rischio ridotto nelle asg molto over j).
l'anello di teflon incollato con 111 molikote, serve a centrare la canna rispetto alla t hop up in maniera più stabile di quanto si possa fare con il classico anellino di ottone.
la sostituzione dei cavi originali con quelli in "argento" serve ad abbattere l'assorbimento di corrente dovuto alla resistenza opposta dai cavi di sezione minore. ma alla prova del fatti, ho verificato che la differenza tra i cavi standard marui (su un m4) e quelli di argento, era tale da non poter considerare necessario la sostituzione.
il cuore della preparazione he, come in qualsiasi altra preparazione, è il gruppo aria.
e' chiaro che se si eliminano tutte le possibili filtrazioni di aria, la resa del gruppo aria aumenta consentendo di utilizzare molle, seppure maggiorate rispetto alle standard, non troppo dure (cosa che va a beneficio di ingranaggi, pistone, e rof). ed infatti, le asg he che ho provato, tutte under j montavano delle molle lunghe, ma non eccessivamente dure di elasticità tale da consentire una rapida e agevole compressione ed una altrettanto rapida distensione.
le teste del pistone nelle asg in mio possesso erano caratterizzate dalla presenza di una "valvola" centrale (concettualmente identica a quella di una valvola per camera d'aria) e fori radiali, di diametro molto piccolo, nella zona tipica delle comuni teste antivuoto.
qui mi sono soffermato a studiare la necessità e l’utilità dell'abbinamento di questi due sistemi. da che so (ma posso essere smentito) l'uso della valvola centrale dovrebbe consentire alla asg di aspirare aria "fresca" dalla parte posteriore interna del gb, e quindi di avere l'aria del cilindro a temperatura più costante (quindi con compressione più costante e uniforme). forse il concetto è giusto solo che in due delle tre asg, la sfera di acciaio che costituisce il fulcro della valvola) oltre a scorrere in un foro di diametro uniforme (quindi senza possibilità che avvenisse il passaggio dell'aria da dietro, in fase di arretramento del pistone) era pure bloccata da presenza di grasso e sporcizia. in sostanza non poteva muoversi né per il cambio di pressione, né per l’inerzia, in fase di lancio del pistone. insomma, le due valvole erano del tutto inerti. motivo, per cui, a mio avviso (ma mi piacerebbe essere smentito con argomentazioni tecniche facili da comprendere), alla valvola sono state abbinati i fori radiali classici.
se la valvola funzionasse in maniera costante, cioè con la sfera completamente spostata in avanti per inerzia al momento in cui il pistone arretra e scorresse in una guida leggermente conica (verso l’avanti del pistone), l’effetto antivuoto che si crea andrebbe in prevalenza rispetto a quello che serve per fare perdere di tenuta l’o ring con i classici fori radiali.
in sostanza, la mia impressione è che la testa, così come è concepita, o almeno come lo era rispetto alle asg he che ho maneggiato io, non avesse alcuna valenza rispetto alle teste commerciali.
invece, di notevole interesse tecnico, è il restringimento che nelle he caratterizza il foro di passaggio del tubicino su cui scorre lo spingipallino. la riduzione di diametro è minima, ma a mio avviso è utile per aumentare sensibilmente la pressione dell’aria e influisce positivamente sulla riduzione del rumore allo sparo.
gli spingipallino, di metallo su tutte e tre le asg, presentavano delle modifiche alla parte anteriore. ma nulla di tecnicamente utile, se non per evitare che i pallini spinti in avanti vi rimanessero bloccati (come succedeva sugli spingipallini dei primi classic army, per esempio…). insomma, nulla che non si possa fare con un qualsiasi altro spingipallino.
canne. i tre esemplari montavano canne di acciaio, probabilmente di produzione king (una aveva proprio il marchio classico king ottenuto per elettro-erosione e non differiva dalle altre due, che invece il marchio non lo avevano). personalmente, le esperienze con le canne king mi hanno indotto ad utilizzare le classiche canne di serie marui, perfettamente tirate a lucido con sidol, in abbinamento con pallini marui 0.25, ottenendo risultati di precisione addirittura superiori a quelli che si ottengono con canne di precisione (qui ho una mia teoria, ma esula dal contesto he).
due su tre delle asg erano piene di bollini appiccicati ovunque. una specie di sigilli antimanomissione (su un colt, ce ne era uno infilato pure nel recesso del tappo posteriore, sotto il tubo del calcio…).
alla prova pratica, usando i pallini consigliati, cioè i cyborg (pallini rivestiti di bisolfuro di molibdeno che, per averne un chilo ho dovuto fare carte false…), i tre fucili giravano decisamente bene, con un rumore costante e fluido. però, dal punto di vista delle rosate, non ho ottenuto prestazioni così eclatanti.
tutti i materiali utilizzati nelle preparazioni he – a parte quei pezzi del gruppo aria che sono caratteristici delle he – sono di facile reperibilità in qualsiasi negozio di materiali industriali.
la mia conclusione, dopo avere testato (in maniera tutto sommato costosa, visto che mi sono dovuto procurare di strabauz le tre asg) è che nelle he ci sia un grande dispendio di lavoro.
tuttavia, l’utilità di alcune soluzioni è discutibile.
prestazioni identiche se non addirittura superiori, si possono ottenere con un lavoro di fino che chiunque sappia smontare una asg può fare da solo, senza rivolgersi necessariamente a preparatori.
poi, l’applicazione di bollini, sigilli, e quanto altro, serve a dare l’importanza e la sensazione di cura e sicurezza che tutti noi vorremmo avere, quando compriamo una cosa che ci fa tanto sognare. si paga anche questo!
ciò non toglie che, con i propri soldi, chiunque può fare quello che vuole e non è giusto insultare o discriminare chi, in fine dei conti, ha saputo vendere il proprio prodotto
p.s.: non nutro alcuna stima, a livello di persona, per il mr, intendendo dei due, quello lombardo. ma: a cesare ciò che è di cesare!
no ti rispondo qui nn in pm, quello che tu dici io l'ho testato personalmente e non è del tutto veritiero. o si scopre l'arcano che concede a sto he il merito di quello che ha fatto oppure niente, la mia esperienza mi dice ( 10 anni di sa e non per dire ma mi sono amontato e fatto di tutto su almeno 5/600asg... e non e uno sproposito dato che ne riparo e ottimizzo una 20 a settimana) che è impossibile con una canna originale "trattata" e una valvola avere la precisione maggiore di asg custom. poi sul test addirittura un g36 canna piu corta del colt.. poi la chiudo qui che mi sono rotto di scrivere devo lavorare..Quote:
Originariamente inviata da pitbull
ciauzz