con un normale puntatore laser (classico punto rosso ) se lo uso con il visore acceso(i^ gen) cosa si vede??niente o mi friggo gli occhi!!!:robot:
Visualizzazione stampabile
con un normale puntatore laser (classico punto rosso ) se lo uso con il visore acceso(i^ gen) cosa si vede??niente o mi friggo gli occhi!!!:robot:
bruci il tubo probabilmente ma comunque resti abbagliato ...
fai come preferisci, tra una trentina di ore cosi' poi ne riparliamo ... ;)
comunque non ne vedo l'utilita' visto che se nella notte accendi un punto rosso scopri subito la tua posizione ...
hai ragione, sgheno..... usare un laser visibile col visore non ha alcun senso..... comunque, i tubi intensificatori sono si delicati, ma non fino a questo punto..... altrimenti sarebbe inutile usarli in softair, col continuo pericolo che qualcuno possa sparaflesharti con una surefire da un miliardo di lumen....:wink2:
di solito i reddot hanno la possibilità di abbassare l'intensità..e cmq al mio rimane molto luminoso alla vista del visore..sicuramente se il visore è montato sul fucile potrebbe essere un problema..il dot potrebbe impressionare il tubo mentre sull'elmetto nn dovrebbero esserci troppi problemi..ma bisognerebbe chiedere a qualcuno del campo..un effetti nella realtà esistono i dot x i nv...
arak.... un conto sono i red dot (tipo eotech) un conto sono i puntatori laser....
non far confusione...
allora nn ha alcun senso utilizzare un laser normale..deve essere un laser fatto appostaalmeno con i laserini commerciali la scia non si vede, non so se una questione di potenza o di frequenza...
citando la guida scritta in questa sezione da sregatto mi viene da pensare che se non si ha almeno una terza generazione il laser lo possiamo anche dimenticare come puntatore, perchè da dietro al visore gli 870 nm o peggio i 950 nm di un laser li vediamo tale e quale come ad occhio nudo.Quote:
generazione 3ª
gli strumenti della 3ª generazione sono stati fabbricati per la prima volta agli inizi degli anni '80 e sono i piu' sofisticati dal punto di vista tecnologico. la differenza fondamentale dei visori della 3ª generazione consiste nel fatto che il fotocatodo multialcalino utilizzato nelle generazioni precedenti e' stato sostituito da un fotocatodo in arsenuro di gallio ed un disco a microcanali che consente di accrescere la risoluzione e la fotosensibilita'. il disco a microcanali e' rivestito da una pellicola-barriera di ioni che ne prolunga la durata. un tubo di 3ª generazione produce piu' di 800 µa/lm nella regione dello spettro che si estende da 450 a 950 nanometri (vicino agli infrarossi) fornendo una performance da molto buona ad eccellente a bassi livelli di luce. recenti tubi di 3ª generazione costruiti su specifiche militari non hanno presentato distorsioni percepibili. i tubi di 3ª generazione sono i piu' adatti in situazioni quali notti senza luna o stelle; in ogni modo tutti i casi in cui si trova una sensibilita' luminosa piu' elevata verso gli infrarossi, pur includendo ancora luce visibile inferiore ai 450 nanometri. offre un'amplificazione di circa 35.000 - 40.000x.
almeno penso di aver capito che si voglia emulare l'utilizzo di un an/peq ossia puntare conil laser l'obbiettivo per indicarlo chiaramente anche al resto della pattuglia..che non deve fare altro che seguire la scia..ma temo che la scia non la veda nessuno se il laser lavora a quelle frequenze..che io sappia i laserini dei cinesi lavorano con 870 nm..e credo lo stesso quelli che girano nel nostro ambiente..quelli veri credo lavorino su 950 nm quindi sia i primi che i secondi maggiormente sono fuori dalla portata dei nostri occhi e dei nostri visori..
come ritrovo il laserino col quale rincoglionivo il gatto (chissà se ancora ci si diverte ad inseguire il puntino rosso...mah) faccio una prova con una ii plus con una prima già ho provato ed è come ad occhio nudo solo amplificato...il puntino è molto + luminoso..ma niente scia
spero di non aver frainteso ma l'uso del laser ir non e' per indicare qualcosa ma per mirare. e' impossibile (o comunque molto difficile) farlo a causa dell'ingombro del visore e del caschetto/mount avvicinare la guancia per il puntamento.
per quel che concerne la scia io ho grossi dubbi ma credo che solo brunny possa risolverli.
ho provato laser ir di diverse costruzioni, potenza e con generazioni diverse di tubo ma l'unico che faceva l'effetto scia e' un misero <5mw ...
non e' questione di nebbia/umidita ecc ... 60mw 970 o 890 non si vedeva che solo il punto mentre con quello che uso la scia e' nitida, stretta e si distingue chiaramente pure essendo inferiore ai 5mw di potenza.