Visualizzazione stampabile
-
ogni strumento và verificato...
anche quando si usa la calcolatrice bisogna sapere, in linea di massima, l'ordine di grandezza del risultato...così il gps, se non si sà leggere la cartina e il territorio circostante è meglio che il navigatore lo faccia qualcun altro :-d:-d:-d
-
per la mia esperienza di due anni in gare di pattuglia asnwg per me l'accoppiata vincente come gia' detto da altri è il gps abbinato ad una cartina, e tenere di riserva una bussola in caso di emergenza.
ogni volta prima di intraprendere una nuova rotta verificare sulla carta il percorso che ti indica il gps per verificare se ci sono ostacoli naturali che potrebbero complicarti la vita.
-
ogni tanto riesco a postare...
pur essendo un fanatico di gps e tecnologia, come detto più e più volte, la cartografia rimane insostituibile.
però pensiamo al gps usato nella sua totalita dei casi e non solo per raggiungere dei punti. ad esempio le situazioni di emergenza dove magari serve comunicare l'esatta posizione ai mezzi di soccorso (veri non simulati!), ecco allora che la velocità del gps puo determinare la differenza tra vita e morte dei soccorsi...
saluti spectre.
:allah:
-
il marksman 2007 io e il mio socio lo abbiamo fatto con la carta in mano,il gps ci serviva solo per saper la distanza da noi all'obj senza dover perdere tempo a fare calcoli col coordinatometro......le rotte da tenere e il percorso da fare col gps senza carta secondo me rischi di cannarli....il gps è risaputo che ragiona "in linea d'aria" e se in mezzo c'è una voragine,non gliene può fregà de meno,ok,ci sono quelli cartografici e con curve di livelllo,ma senza carta e basi di cartografia vecchio stile c'è poco da stare tranquilli....
conclusione:
gps: utile ma non indispensabile,bussola: indispensabile,coordinatometro: indispensabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
flaka
il marksman 2007 io e il mio socio lo abbiamo fatto con la carta in mano,il gps ci serviva solo per saper la distanza da noi all'obj senza dover perdere tempo a fare calcoli col coordinatometro......le rotte da tenere e il percorso da fare col gps senza carta secondo me rischi di cannarli....il gps è risaputo che ragiona "in linea d'aria" e se in mezzo c'è una voragine,non gliene può fregà de meno,ok,ci sono quelli cartografici e con curve di livelllo,ma senza carta e basi di cartografia vecchio stile c'è poco da stare tranquilli....
conclusione:
gps: utile ma non indispensabile,bussola: indispensabile,coordinatometro: indispensabile
.....e aggiungo , cartine decenti : fondamentali :wink2:
-
verissimo
ad un torneo mi hanno dato delle carte del regioesercito...del 1939.
e poi hanno detto: tanto se avete il gps non vi servono...
hai hai hai...come siamo messi male
-
Quote:
Originariamente inviata da
mcmirko
verissimo
ad un torneo mi hanno dato delle carte del regioesercito...del 1939.
e poi hanno detto: tanto se avete il gps non vi servono...
hai hai hai...come siamo messi male
aggiungo che spesso ti danno "solo" le coordinate, manco la cartina... tanto c'è il gipiesse!
e dire che sul manuale di istruzioni di tutti i gps la prima cosa che sta scritta è: "non affidarsi mai ad un solo strumento per la navigazione".
-
swatte m'è successo pure a me... e infatti è stata l'unica volta che mi sono perso! :ops:
-
e mi facevi un colpo di telefono. sai che ho l'huey parcheggiato nel giardino di casa!
:lol:
-
parole sante..un gps non cartografico senza cartina è la cosa più inutile che ci sia..si hai un idea della direzione e della distanza..ma come già giustamente sottolineato in mezzo c'è un dirupo vi voglio!o un guado?? che famo?? canotto e via?? mmhh la vedo dura..poi se parliamo di tempi è un altro discorso ma a trovare una rotta e distanza con coordinatometro, una volta fatto il punto, è questione di 30 secondi!!
domanda x chi a le 24 ore recon con aquisizione obj e comunicazione coordinate airstrike..siete sempre di corsa o cmq come tempi è un tipo di torneo che lascia il tempo d ifare le cose senza il fuoco sotto il sedere??sorry x la domanda stupida