Visualizzazione stampabile
-
per quanto possa al momento vedere nelle mie zone direi che il Softair che piace a me è in netto declino, da anni. C'è un surplus di squadre che fanno numero, raccattano chiunque paghi la tessera o faccia acquisti nel negozio convenzionato e molto spesso di proprietà di uno o piu soci dell'ASD... questo non è il softair per cui ho cominciato a giocare ormai piu di 15 anni fa. Rimangono delle isole felici di Associazioni che promuovono il gioco cosi come deve essere, ma aimè sono sempre meno e l'età è sempre piu alta.
-
Sono un po' fuori dall'ambito console ma mi pare che ad ogni uscita di COD vi sia un'esponenziale esplosione di nuovi giocatori...
-
Non sarebbe neppure una cosa molto negativa,in realtà,se coloro che si avvicinano al softair si lasciassero solo ispirare dall'esperienza videoludica.
Per quanto un videogame possa essere accattivante o coinvolgente,resta pur sempre un qualcosa di distaccato,di indiretto,che però può anche portare alla ricerca di una azione più diretta e coinvolgente,come il softair e simili,sviluppando al contempo la maturità necessaria per rapportarsi in modo serio e disciplinato al gioco tattico e agli altri giocatori,anche al difuori della pura azione di gioco.
Purtoppo,il che ci riporta anche alla bella analisi di Wotan,il più delle volte ciò non accade,e nei casi migliori si riversano nelle occasionali arene,ma spesso vanno ad alimentare il meccanismo che porta a clubs scadenti,che propongono livelli di gioco scadente pur di non perdere membri (quando non finiscono per chiudere).
Per fortuna,gli incalliti di CoD & Co. ne ho trovati solo ai lasertag delle fiere del fumetto (senza offesa per nessuno : ognuno è libero di giocare a ciò che vuole,solo coerenza e rispetto ;) )
-
Un totale triste declino :sbonk:
-
Mi pare che nel leggere i vari post ci sia un pò di confusione sul modo di vedere il softair
Leggo di gente che scrive di giocare in jeans e camicia di flanella, arene, ecc ecc
Ora è vero che nei momenti di massimo picco si è venuta ad affermare la tendenza "io ce l'ho più bello" e set da boutique, cosa che per altro in una certa fascia di utenti (BM in testa) pare sopravvivere ma il mio modo di intendere il softair è un pò più rigido ovvero:
Gioco di ruolo = adeguarsi alla realta almeno figurata= divise ed equipaggiamenti consoni il chè ovviamente non vuol dire spendere un capitale per la mimetica o per il proprio equipaggiamento, ma nemmeno giocare "ad minchiam" esclusi ovviamente i ruoli ove sia richiesto l'abito cosiddetto civile
Softair attività ludica che prende in prestito regole e ruoli dall'attivita militare, pertanto, corsi di navigazione, recon ecc sono più che benvenuti, pistole spaziali, maschere di carnevale e simili NO (sempre mio parere personale)
Nell'ambito di detta attività, o di gioco se preferite, vi sono una serie di regole da rispettare ( e perchè no, una certa disciplina, senza esagerare), come in tutti i giochi, che tendono, mi pare ad escludere lo spara, spara, la presenza di fanciulli che hanno appena concluso le scuole medie primarie se non le elementari., ecc ecc ecc.
Da escludersi totalmente anche perchè in netto contrasto con la vigente normativa fiscale ogni forma di lucro se non rimborsi spese e cose del genere Giochi a pagamento sono o dovrebbero essere, tassativamente esclusi dalle ns. ASD
A mio modestissimo parere, inoltre, il gioco del softair come tutti i giochi in genere, non dovrebbe prevedere la commistione fra età anagrafiche agli antipodi (so che rischio di scatenare una polemica) ovvero vi dovrebbe essere una netta divisione fra minorenni e maggiorenni (Ricordo ai molti presidenti e soci anziani smemorati o ignavi
che una recente legge, con pesanti sanzioni penali, richiede che chi istruisca minori debba richiedere e consegnare all'ASD certificato di assenza carichi pendenti in tema di pedofilia e c)
Uno dei punti di forza (e talvolta di debolezza) dei vari club è il cameratismo (non fraintendete) che si instaura fra i vari componenti inserendo anche durante le pause delle giocate argomenti che, sempre a mio parere, potrebbero essere mal interpretati o travisati dai più giovani.
Per concludere pertanto sono fermamente contrario alla tendenza osservata qua e la che, per sostenere i tesseramenti e il numero di soci , si debbano allargare troppo gli accessi
Capiamo bene se stiamo parlando tutti dello stesso Softair ( o meglio di Softair e altro ) poi disquisiamo sul suo presunto o meno declino
PS. Una nota economica di rilievo: a fronte di un'assodata stagnazione (per i più ottimisti) del Softair, continua invece una netta impennata dei costi delle asg. E' vero che vi sono fattori di cambio che incidono sulle asg tutte prodotte in oriente, ma non si spiega in ogni caso questa netta contraddizione con la nota legge della domanda e dell'offerta. Che si acquistino asg per far giardinaggio?:shocked:
-
Vorrei umilmente esprimere la mia opinione.
Ho iniziato nell'ormai lontano 2007, sicuramente non nell'ottocento questo è vero, ma dove il movimento softair era ancora decisamente marginale almeno dalle mie parti! ad oggi con i social sicuramente la diffusione o almeno la sua conoscenza come attività ludico\sportiva è decisamente più alta.
Faccio un appunto, se questo sport non cresce o ristagna in questi anni è sicuramente per via dei suoi costi "o meglio di quello che hanno fatto diventare il softair molti club".. io per primo causa problematiche lavorative lasciai per un po di tempo l'attività sportiva perchè il solo fare 70km per andare e tornare dal campo,era ed è un salasso per le mie tasche...in più la manutenzione,le attrezzature e tutto ciò che ruota intorno a questo mondo ha un costo non prendiamoci in giro.Giocare a calcetto costa nella mia città 3 euro e non aggiungo altro......poi come rilevato anche da altri utenti si sta facendo diventare il softair un qualcosa di lontano da quello che dovrebbero essere le basi, troppa troppa troppa attenzione agli equipaggiamenti TOP, repliche con un elettronica da smartphone, tornei cari come cene di gala, caricatori monofilari e la mania del tiro singolo e tanto altro che magari può piacere a reenactors con le tasche piene ma che allontana la gente dal solo avvicinarsi a questa attività per chi si vuole divertire e stop...... Quando qualcuno magari si informa sul costo della prima attrezzatura si sentono dire,proprio da gente che gioca delle assurdità da arresto.... si fa credere che se non hai 6\700 euro da investire non vai da nessuna parte FALSO a mio avviso.Certo vedere la gente alla 5 giocata presentarsi con le scarpe da tennis bianche certo non è softair ma il giusto sta nel mezzo..
Io ho votato il sondaggio mettendo la spunta sulla risposta "siamo ancora all'inizio" proprio perchè credo che sia l'anno zero per capire se si proseguirà....a mio avviso si o come tante cose anche questa attività sparirà o si trasformerà.
-
La verità sta nel mezzo, dicevano gli antichi, sarà vero? Sicuramente la fase congiunturale ha toccato le tasche di molti, e pertanto i tagli alle spese voluttuarie si sono diffusi.Ma, come già accennato non si capisce però il livello degli acquisti, in termini di valore, delle asg che ormai ha raggiunto quote riservate ai pochi in anni più dinamici.
D'altra parte conosco, e non certo agiati, personaggi che non si perdono un sabato o una domenica sugli sci nella stagione invernale, e non ditemi che costi poco.
Fare 70 km per giocare può anche essere molto, ma se consideri la miriade di persone che ogni domenica fanno gite "fuori porta" senza contare il mangiare, non vedo poi una
cifra così elevata, certo non conosco la tua situazione economica, ma ti suggerisco ove possibile di condividere la spesa dei trasferimenti con qualcun altro.
Il costo di un set completo per iniziare, più che sufficiente, non costa più di 150 euro, dove nella cifra ho inserito asg, mimetica, scarpe e tattico e forse qualcosina si riesce anche a risparmiare. Sul discorso manutenzione, non comprendo a cosa ti riferisci, visto che non mi pare sia necessario aprire l'asg ogni settimana ma nemanco ogni anno se non strettamente necessario.
Esistono poi una serie di cosiddetti bisogni, che variano a livello di importanza da persona a persona, per cui non mi stupisco che vengano date priorità ad altro, per cui cambiare il cell ad ogni uscita del nuovo modello è una necessità, mentre invece giocare a softair è caro, ma questo discorso ci porta decisamente fuori tema.
PS. Qualcuno di SAM mi spiega xchè ho dovuto vare i numeri per scrivere e postare questo messaggio, visto che tutte le volte che clikkavo venivo spedito all'Ikea?
-
È la nuova tattica dei Vichinghi ;-)
Per il discorso economico,è vero,la verità è nel mezzo,e ogniuno conosce la propria situazione.
Un piccolo trucco per risparmiare è sicuramente saper cercare bene (e il neofita con l'amico softairista è avvantaggiato). Poi capita che dopo tre anni escano fucili migliori del tuo,della stessa casa,A MINOR PREZZO e quasi ti mangeresti le mani :cry: :roftl: .
-
Anche oggi apro FB e come tutti i post weekend vedo i video di game cqb e speed airsoft.
Ed io che chiamavo Dinosauri quelli prima di me ora mi sento semplicemente un vecchio demente che sfoglia con nostalgia le foto delle milsim a cui ha partecipato...
C'e' un cambio generazionale, in meglio o peggio e' solo un punto di vista, di sicuro il softair s'e' evoluto. Amen.
-
Il mio punto di vista è di un softair in ristagno, ma lo è da tempo che è diventata una cronicità. E' innegabile che ci siano delle problematiche nella nostra passione, probabilmente nessuno di chi scrive, o quasi, ne è responsabile o fa parte di quelle cricche che danneggiano il softair. Questo penso sia un po' il limite italiano, altrove non è cosi, a vedere gli eventi fuori confine. La colpa, a mio parere, sta in tante cariatidi che non riuscendo stare al passo fanno e disfano in tutti i modi possibili, non si rendono conto che così finiscono in un ospizio tra anziani softgunner che per ovvi motivi piano piano spariranno. Le colpe diamole anche a chi sta portando il softair ad assomigliare ad una sfilata, di chi è più bello, figo e non sa fare un tango a 5 metri; dei personaggi col portafoglio gonfio perché fottono gli pseudo amici vendendo cose comprate da loro a 10 a 100 perché issued e se ce l'ho io fa figo e se non hai tutto non puoi venire al prossimo evento di fighetti ignoranti come paracarri che più di un cqb di 100x100mt non reggono allo sforzo. Questi 3 sono i tumori del softair che andrebbero eradicati prima di una sempre più vicina fine o riduzione a poco o nulla. Poco centrano le arene, anzi servono a chi si avvicina di provare senza per forza investire in attrezzatura, se mi prende la passione poi il passo di trovare un Asd e provare l'adrenalina di entrare in un bosco piuttosto che in un giardino o in un autobus parcheggiato diventa la giusta evoluzione. centraline si centraline no... super-rof si o no, mono si mono no ci sono sempre state queste discussioni/evoluzioni, chi resta indietro e si professa un "purista" del "io no mai questo e quello" ...poi lo becchi OverJ. Siamo sempre li a voler essere il più bravo e bello, giusta la competizione ma che resti sana e onesta. poi che uno usi un HPA o mille mila centraline o un semplice Famas Marui: se fai un tango vale uguale. Il vero problema sta che serve molta più serietà a partire dalle varie federazioni/gruppi/altro per scendere alle ASD ed arrivare poi ai Player.. basta con sti operatori.. siamo giocatori e stop: si gioca e basta. il resto: gli invasati barboni, gli estremisti tatuati, i BM e i giocatori di COD basta lasciarli nel loro brodo a cuocere e spariranno. saluti.