Visualizzazione stampabile
-
Ciao,
Testato al Crono molto ma molto velocemente e siamo sui 0.81J (con canna 110mm) con 0.20BB...
La cosa che mi sono scordato è di provare con 0.25 per vedere se si presentava il fenomeno del Joule Creep (che, se non ho capito ale il suo funzionamento, starebbe ad indicare un volume di aria nel cilindro dopo il foro superiore a quello della canna)....
L'inversione del cilindro la farò prima possibile e ricronograferò il tutto!
Avete altri suggerimenti?
A questo punto non conviene montare una molla ancora più dura? :-(
-
Quote:
Originariamente inviata da
holyhope
Ciao,
Testato al Crono molto ma molto velocemente e siamo sui 0.81J (con canna 110mm) con 0.20BB...
La cosa che mi sono scordato è di provare con 0.25 per vedere se si presentava il fenomeno del Joule Creep (che, se non ho capito ale il suo funzionamento, starebbe ad indicare un volume di aria nel cilindro dopo il foro superiore a quello della canna)....
L'inversione del cilindro la farò prima possibile e ricronograferò il tutto!
Avete altri suggerimenti?
A questo punto non conviene montare una molla ancora più dura? :-(
il joule creep è un fenomeno che si verifica con l'aumento della grammatura del pallino e fa si che il pallino avendo un'accelerazione iniziale minore dovuta al peso , riesca meglio ad usufruire dell'aria compressa nel cilindro ed eventuali esuberi della stessa . Ma in una canna così corta non cambia nulla , inoltre , non addentrarti in teorie troppo complesse .. impara prima a lavorare sull'asg al joule creep non ci pensare ... , infine ti consiglio se hai un mp5K che spara a 0,81 J lasciarlo così com'è ....
Molle piu dure significa maggiore sforzo del motore, rof rallentato, minore durata della batteria ... prova ad invertire intanto il cilindro , se non hai miglioramenti o addirittura peggiori la situazione rimettilo com'era ... al massimo metti una terna normale (magari cuscinettata) e lasci la molla che hai, con i 3 denti che recuperi dovresti tranquillamente arrivare ad oltrepassare i 0,90 J , e non dovresti andare a perdere molto in termini di rof , in quanto il rapporto risulta piu leggero per il motore che riuscirebbe a sfruttare meglio la 11.1 .
-
Ciao Spez! Sì sì il J-Creep lo ho studiato per bene (in teoria almeno! ahaahah) però pensavo che influnzasse (in misura molto minore) anche su canne molto corte.
Infatti intendevo che se la tua idea fosse vera vuol dire che c'è un esubero di aria nel cilindro rispetto alla canna; questo unito appunto alla minor accelerazione del pallino dovuto al peso fa si che rimane per più tempo nella canna e che quindi possa sfruttura anche quel "di più" di accelerazione dell'aria che con il BB più leggero non sfrutterebbe perchè gia uscito (almeno così avevo capito, correggimi se sbaglio!!!!).
Comunque, inizialmente ci sta concentrarsi solo sul semplice, per cui torniamo a prima!
Ok, farò sicuramente la prova di invertire il cilindro!
Per la terna la devo comprare nuova perchè la sua vecchia è in Zama! In caso la prova invertendo il cilindro fallisse... Ne riparleremo!
Con "cuscinettata" intendi di mettere le boccole cuscinettate vero? ricordo che io ho su le 6mm
Ciao grazie mille per i tuoi consigli (ed infinita pazienza!)
priano piano vedi che sto migliorando (almeno spero! ahahh) e seguo i vostri consgli
Massi
-
Quote:
holyhope
Ciao Spez! Sì sì il J-Creep lo ho studiato per bene (in teoria almeno! ahaahah) però pensavo che influnzasse (in misura molto minore) anche su canne molto corte.
Infatti intendevo che se la tua idea fosse vera vuol dire che c'è un esubero di aria nel cilindro rispetto alla canna; questo unito appunto alla minor accelerazione del pallino dovuto al peso fa si che rimane per più tempo nella canna e che quindi possa sfruttura anche quel "di più" di accelerazione dell'aria che con il BB più leggero non sfrutterebbe perchè gia uscito (almeno così avevo capito, correggimi se sbaglio!!!!).
Comunque, inizialmente ci sta concentrarsi solo sul semplice, per cui torniamo a prima!
Ok, farò sicuramente la prova di invertire il cilindro!
Per la terna la devo comprare nuova perchè la sua vecchia è in Zama! In caso la prova invertendo il cilindro fallisse... Ne riparleremo!
Con "cuscinettata" intendi di mettere le boccole cuscinettate vero? ricordo che io ho su le 6mm
Ciao grazie mille per i tuoi consigli (ed infinita pazienza!)
priano piano vedi che sto migliorando (almeno spero! ahahh) e seguo i vostri consgli
Massi
Con canna da 110 mm il joule creep tranquillo che non cambia nulla ...
Per ingranaggi cuscinettati intendo ingranaggi con alberini cuscinettati li trovi in qualsiasi negozio di ricambi per asg .
Boccole da 6mm cuscinettate evitale come la peste !! scoppiano dopo pochi games ...
Considera che ogni dente in meno in linea teorica porta ad un abbassamento della potenza di 0,05 J , quindi con ingranaggi standard sommando quello che vai a recuperare 0,15 J a quello che hai come potenza (0,81 j) arriveresti a 0,96 J .. tutto in linea teorica ;-)
-
Ciao Spez!
Come sempre un grazie è doveroso! Ho anche imparato una cosa nuova: gli ingra cuscinettati non sapevo che esistessero!
Ora mi guardo un po' di negozi online e li cerco. Boccole 6mm lo so che sono da evitare e si spaccano tutte... avere un tornio o trapano a colonno o simile proverei a far alesare il buco a 7mm (ad 8 sapevo che forse era peggio che 7) ma... non ho comunque mai avuto un buon rapporto con queste boccole...
Allora in sequenza farò la prova con il cilindro al rovescio.... dopo di che, se non avrà successo, mi orienterò su una decente terna da NON limare per un cavolo il settoriale! Eheh
Una domanda, però non mi uccidere, è solo una domanda: se il con il test del cilindro nulla cambia e devo prendermi una terna nuova... per compensare un po' la perdita di ROF dovuta al non usare il -3 al settoriale, non varrebbe la pena mettere una terna 13:1 al posto che 18:1 e logicamente montare un motore high torque?
In questo caso avrei lo svantaggio del costo maggiore per il motore nuovo (che non è poco!!!!!) però per il resto potrei avere altri svantaggi? Supponendo comunque un ottimo spessoramento che farò a regla d'arte.
ciao ciao
Massi
-
Quote:
holyhope
Ciao Spez!
Come sempre un grazie è doveroso! Ho anche imparato una cosa nuova: gli ingra cuscinettati non sapevo che esistessero!
Ora mi guardo un po' di negozi online e li cerco. Boccole 6mm lo so che sono da evitare e si spaccano tutte... avere un tornio o trapano a colonno o simile proverei a far alesare il buco a 7mm (ad 8 sapevo che forse era peggio che 7) ma... non ho comunque mai avuto un buon rapporto con queste boccole...
Allora in sequenza farò la prova con il cilindro al rovescio.... dopo di che, se non avrà successo, mi orienterò su una decente terna da NON limare per un cavolo il settoriale! Eheh
Una domanda, però non mi uccidere, è solo una domanda: se il con il test del cilindro nulla cambia e devo prendermi una terna nuova... per compensare un po' la perdita di ROF dovuta al non usare il -3 al settoriale, non varrebbe la pena mettere una terna 13:1 al posto che 18:1 e logicamente montare un motore high torque?
In questo caso avrei lo svantaggio del costo maggiore per il motore nuovo (che non è poco!!!!!) però per il resto potrei avere altri svantaggi? Supponendo comunque un ottimo spessoramento che farò a regla d'arte.
ciao ciao
Massi
In linea teorica con gli ingranaggi 18.1 vai a perdere ovviamente almeno 4/5 bbs in confronto ad un 16.1 -3 , ma considera che viaggiavi con un mollone che sicuramente non ti andava a far sfruttare a pieno i 16.1 , adesso stante la molla piu leggera ed eventuali ingranaggi cuscinettati che insieme contribuiscono a ridurre nettamente lo sforzo del motorino , non credo che con la 11.1 andrai al di sotto dei 18/20 bbs .
Se vai a mettere i 13.1 dovresti invece avere dei miglioramenti di circa 6 bbs ma considera sempre che è un rapporto piu "pesante" e quindi alla fine se recuperi con lo stesso motore 4 bbs è tanto .
In alternativa puoi mettere ingranaggi cuscinettati 18:1 ed un g&p m120 , motore che a me non piace , ma che con quella configurazione dovrebbe tranquillamente portare il fucile a 25/27 bbs ...
-
Ciao Spetz! una cosa che forse trascuri nel tuo discorso: Per farlo andare a 0.80J uso il mollone quello cromato! per cui non è che "viaggiavo" ma "viaggio" ancora adesso così! Con la SP110 arrivo a 0.5J.... Non c'è stato verso di farlo salire
Per cui sarebbe, alla fine, molla 130 (o quello che è ) con ingra 13:1 (-0) cuscinettati e un motore high torque.
Se usassi la SP110 penso che arriverei al massimo a 0.65-0.70J....
-
Quote:
holyhope
Con la SP110 arrivo a 0.5J.... Non c'è stato verso di farlo salire
Sta cosa non ha veramente senso...se come dici non hai perdite con hu a zero e bb da 0.20 devi necessariamente stare almeno ai 85m/s considerando sempre che hai una perdita di potenza derivato dal -3 del settoriale altrimenti dovresti essere al joule o giù di lì
Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk
-
Quote:
-Lex-
Sta cosa non ha veramente senso...se come dici non hai perdite con hu a zero e bb da 0.20 devi necessariamente stare almeno ai 85m/s considerando sempre che hai una perdita di potenza derivato dal -3 del settoriale altrimenti dovresti essere al joule o giù di lì
Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk
Pure a me non torna..uno spingipallino rotto e l'oring finito si ha un depotenziamento del genere
-
Ciao sì sì confermo quanto detto prima! E sulla SP110 sn sicuro perchè la ho comprata io così!
Sullo spingipallino, come vi ho fatto notare dalle foto, ho delle strane scanalature... che però sembrano fatte apposta.
Confermo HopUp a zero per fare le prove al crono! eheh!