obbiettivamente ha una sua logica , ma se da un punto di vista migliora la precisione , avendo meno attrito, essendoci piu gioco tra pallino ed interno canna probabilmente la potenza andrà a diminuire pur se lievemente come aumenta pur se lievemente con le canne "strette" , ma per logica dovrebbe ammortizzare , pur se parzialmente, eventuali surplus di aria di cilindri "maggiorati" in relazione alla canna . C'è anche da dire che spesso all'estero non c'è il limite del Joule quindi si dovrebbe vedere su quali fucili lavorano (e quali potenze) e con quale grammatura, io credo siano fucili overj e grammatura di almeno 25/28 .
------ Post aggiornato ------
infatti ... :
https://orga-airsoft.com/user_data/about_widebore.php la prova viene effettuata con fucili da 450 fps che convertiti in metri sono 137 con pallini da 0.25 sono 2,3 J !! , va bene che scrivono anche che underjoule funzionano ma hanno fatto l'esempio con un 2,3 j e si spiega tutto ... magari ho sbagliato a convertire qualcosa , ma ripeto con fucili potenti non ti accorgi dello "sfiato" ma bisognerebbe testarle con fucili da 0,90 j ... vedremo se qualcuno le prova e costano pure ... tra l'altro vedendo la canna cambia anche il sispema hop up (credo ma non ci metto la mano sul fuoco) , se così fosse il discorso cambia , perche si tratta di cambiare tutto il gruppo hop up/canna e non la sola canna .
et voilà mi sembrava strano .. "
Due to the diameter of the Wide Bore Barrel the muzzle velocity will decrease around 10m/s to 8m/s. We highly recommend switching to a higher powered spring to optimize accuracy." in sintesi ti abbassa la velocità d'uscita e devi montare molle piu potenti, ergo maggiori stress meccani, maggior consumo e spesa nettamente superiore , oltre al fatto che devi andare ad aprire il gear box...