grazie raga avete risposto a una delle mie domande cruciali!!!!!!!!!8-):omaggio::-d
se avete bisogno di aiuto sono qui!!!!
....lento vuol dire preciso.....preciso vuol dire veloce....:snipersmile:
Visualizzazione stampabile
grazie raga avete risposto a una delle mie domande cruciali!!!!!!!!!8-):omaggio::-d
se avete bisogno di aiuto sono qui!!!!
....lento vuol dire preciso.....preciso vuol dire veloce....:snipersmile:
ciao ragazzi.. allora volevo chiedervi una cosa che ho notato... che a me sembra che non sia stata detta.. quindi forse è sbagliata... oppure (ho controllato un po' di volte) non l' ho letta...
allora arrivando al dunque:
riguarda la misurazione della distanza con il mildots in base agli ingrandimenti...
da quello che ho notato è che se ho un ottica a ingrandimento variabile (nel mio caso 3-9) non è obbligatorio settare l' ingrandimento al massimo per effettuare la misurazione... esempio:
devo misurare la distanza di un bersaglio di 90cm:
guardo con l' ottica tarata su 9x e lo vedo grande 9 dots
procedo con la misurazione: 0,90 x 900 : 9 = 90m
se lo misuro con l' ottica a 4,5x lo vedo grande la metà cioè 4,5 dots
quindi
misuro; 0,90 x 450 : 4,5 = 90m
ho usato misure abbastanza semplici per far capire
quindi deduco che la misurazione va fatta in base agli ingrandimenti dell' ottica...
cioè m=a * 100b : c dove m è la distanza, a è la misura del bersaglio in metri,
b sono gli ingrandimenti dell' ottica utilizzati per effettuare la misurazione e c è il numero dei dots.
poi che la formula: dimensioni in metri x 1000 diviso i mils vada applicata a ottiche con ingrandimento a 10x
spero di non aver scoperto l' acqua calda :tapiro: :roftl:
e spero di aver fatto capire quello che volevo dire..
fatemi sapere se ho scritto una boiata
secondo me non hai controllato proprio..da dove escono quelle formule??
quoto la prima parte di quanto scritto da one nel primo post:
1) da quello che scrivi hai un'ottica in seconda focale. quindi deve stare al massimo(oppure in alcune ottiche ad un ingrandimento specifico, di solito x10 per facilitare i calcoli).
2) la formula distanza = dimensioni in metri x 1000 diviso i mils è quella e non si cambia.
quindi con i tuoi dati, 0.9 x 1000/9 = 100metri, e non 90.
ragazzi scusate mi sarà sfuggito un particolare che non mi fa portare a compimento il tutto!
1) io uso questo https://www.airsplat.com/images/ir-scope.jpg, cambia cosa?
2) inquadro il bersaglio che devo veder quanto è alto in "mils", esempio in questa immagine https://www.swfa.com/images/bsa_mildot_popup.jpg,
quanti mils è alto/largo?
r6member grazie per avermi risposto.. comunque infatti ho precisato che non so se sia giusta la mia teoria.. riguardo però all' esempio che hai fatto tu
"quindi con i tuoi dati, 0.9 x 1000/9 = 100metri, e non 90."
se il bersaglio lo vedevo alto 9 dots con ingrandimento a 9x, se sposto l' ingrandimento a 10x lo vedrò alto 10 dots quindi: 0,9 x 1000/10= 90m
il dubbio riguardo ciò mi è sorto da due cose:
1 quando ho comprato la mia ottica, dentro ho trovato un cartoncino che indicava come effettuare la misurazione della distanza e infatti diceva (tenendo presente che la mia è un ottica a 9x):
"height or width of target in meters x 900 / number of dots o mil reading" (il cartoncino l' ho perso però lo so quasi a memoria)
2 quando ho usato il long range shooting demo:
nello stage a:
bersaglio 6" (solo il quadratino bianco) = 15,24cm
ingrandimento 10x = 0,4dot
ingrandimento 20x (massimo) = 0,8dot
distanza reale dal bersaglio=383,88m
distanza misurata a ingrandimento 10x con formula altezza/larghezza del bersaglio x 1000 / numero di dot = 381m
distanza misurata con la stessa formula a 20x cioè l' ingrandimento massimo = 190,5m
distanza misurata a 20x con la formula altezza o larghezza del bersaglio x 2000 / numero di dot= 381m
però se la tua è di seconda, da quanto ho capito, devi per forza usare il massimo ingrandimento altrimenti sballi la misura...
se invece l'hai di prima a qualsiasi ingrandimento darà sempre lo stesso risultato
infatti il punto è quello.....l'ottica è in prima o seconda focale???
se dici a me flaka, io credo sia di seconda focale , ho letto:devi conoscere la focale della tua ottica se di prima o di seconda, per fare questo devi osservare il reticolo mentre cambi l'ingrandimento se cambia è in prima focale se non cambia e nella seconda.
ho provato e non cambia nulla..