Visualizzazione stampabile
-
Ah si scusa, lo spot a fine gittata, ossia 120/140 metri, diciamo 3-4 stelle RR ovviamente il 6 stelle ingrandisce un po ma quello che si va ad ampliare più che altro è la parte di cono che determina il colpo di striscio, il PULCE RR 3-4 stelle ha pochissimo margine di colpo di striscio (in relazione ai corrispettivi silenziatori) mentre il 6 stelle ha una parte di cono che determina il colpo di striscio più estesa..
-
una parte di cono? pensavo che il colpo di striscio fosse interpretato come tale solo nel caso la stringa di dati non arrivasse completa, e non in base all'area...il sensore può capire da quale parte di cono ha ricevuto il segnale?
-
Prendi come esempio le vecchie maglight, osserva il cono, al centro è più forte, ai lati sfuma, se osservi bene è come se fossero due coni uno dentro l'altro con un taglio anche abbastanza netto, quello esterno è più debole e non eccita a dovere il sensore il quale si perde parte del segnale, il sistema lo interpreta come colpo di striscio..
------ Post aggiornato ------
La stessa cosa accade nella profondità dove magari a 120 metri tagga e a 121 comincia a fare colpi di striscio alternati a tag.. e a 122solo colpi di striscio e a 125 più nulla
-
ah, ok...praticamente una questione di intensità...ok, grazie per il chiarimento!
-
Ho letto tutti i vostri messaggi...
Nonaeme, grazie per il coglione di qualche messaggio fa :P ma se vuoi l'elettronica impermeabile all'immersione preparati a sganciare più di 100Euri! :P Cmq il problema principale sarebbe isolare il fucile, bisognerebbe cambiare i connettori e andrebbe al diavolo la compatibilità con accessori di altri produttori, e poi, giocare immersi? dai siate realistici! :D
Argomento illuminatori, vi faccio un esempio pratico:
Su cosa andrete a montare il vostro kit? ad esempio un X-TaG: un fucile da softair. Un fucile da softair non è strutturalmente solido come un fucile reale. Le ottiche non sono comparabili alle ottiche usate realmente. I RIS spesso non sono perfettamente allineati. Spesso per manutenzione dovrete togliere e rimettere il dot o l'ottica.
Bene, tutto ciò vuol dire che il vostro fucile prima o poi la domenica mattina non sparerà più dove sparava la settimana prima.
Piccolo esempio numerico: 1 grado di spostamento della canna o dell'ottica, a 100 metri vogliono dire quasi 2 metri di spostamento: distanza[m]*tan(angolo[°]).
Un'illuminatore X-TaG anche se la canna subisce uno spostamento di 1 grado a 100 metri e quindi il centro del cono si è spostato di 1,75 metri ha un diametro dello spot tale da approssimare lo spostamento a meno di un metro, e tutto sommato resta giocabile.
Un fucile da cecchino, sotto il sole, è capace di 200 metri, lo spostamento di un grado si trasforma in oltre 3 metri. Se hai un puntino che fai? Bestemmi i santi e cerchi di ritararlo la stessa mattina ma probabilmente non otterrai mai dei risultati decenti e ti sarai rovinato la giocata perdendo almeno un'ora. Pensa magari ad un torneo, i fucili accatastati nel bagagliaio... a noi è successo, un cecchino sperimentale per quanto fosse stato irrigidito si è mossa la canna e lo spot a 100 metri di quell'illuminatore era di 50 cm. Per fortuna che avevamo un fucile sempre da cecchino ma con un illuminatore standard.
Con un diametro del cono "largo" invece potresti trovare in pochi minuti il punto e correggere le ottiche o il tiro prendendo come riferimento altri punti del reticolo.
Non entro nel merito dell'uso del laser infrarosso, che paragono a livello di sicurezza, a giocare a pallini senza maschera.
E chiudo dicendovi di provare l'attività. Provate i vari sistemi e deciderete...
-
Per quanto riguarda il laserIr, mi sono informato (ed ovviamente non solo alle parole del produttore/rivenditore) ed è sicuro a livello sicurezza/salute....
Nel simgun lo spot è ben più piccolo, ma anche la regolazione viene fatta in maniera più agevole...nell'emettitore c'è un normale laser rosso parallelo (spostato di qualche mm) che può essere usato per tarare l'ottica...quindi se punto con l'ottica a 100m e vedo che il laser proiettato è spostato rispetto al centro del reticolo, mi basterà regolare l'ottica fino a far collimare il reticolo con il puntino...e poi ovviamente spegnere il laser di regolazione :D
Comunque hai ragione...un cono più largo può compensare quei problemi derivati dallo spostamento o disallineamento dell'asg stessa...solo che lo vedo ancora un po' come una soluzione che sà di rattoppo.... come più volte ripeto, dove va a collocarsi la parola "compatibilità" se poi mi trovo emettitori che a 100m hanno uno spot di mezzo metro, ed altri che alla stessa distanza hanno spot doppi o tripli? non sò...mi convince sempre poco...
Non vedo l'ora di provare anche altri sistemi per fare le stesse prove: tiro ad alte distanze (tirando in sagoma, e fuori sagoma per capire la precisione necessaria), tiro ravvicinato (per vedere se a distanze ravvicinate ci son problemi sul dover mirare per forza l'emettitore o se con un "tiro istintivo" si riesce a centrare il bersaglio), ed ovviamente tiro in movimento e dietro vegetazione, ma quello credo sia un argomento scontato, in quanto mi par di non aver mai letto problemi a riguardo....
-
Guarda, il SIMGUN è carino ma secondo me è un passo indietro come regolazioni e soprattutto compatibilità. Insomma un sistema carino costoso ma fine a se stesso.
Le configurazioni tramite switch interni inoltre non sono nemmeno sicuri durante le giocate. Penso tu possa cambiare i settaggi senza problemi durante le partite.
un laser rosso, che è il più simile a quello infrarosso come lunghezza d'onda, per fare 200 metri in pieno sole quanti milliwatt deve essere? Credo molti, sicuramente sopra i 5mW.
Ora un laser infrarosso è un classe III minimo, per tutti i motivi che l'occhio non lo vede e non può reagire all'alta luminosità.
Forse non è pericoloso perchè la trasmissione avviene a impulsi ma, come produttore X-TaG il mio illuminatore l'ho mandato al banco di prova e mi hanno rilasciato il certificato che è nel gruppo esente da rischi ( i certificati di altri produttori io non l'ho mai visti) sarà conico quanto ti pare ma copre 100 metri sotto il sole (il piccolino) e 150 e oltre in boschivo. Senza che si corrano rischi per gli occhi.
In caso di guasto inoltre, gli amplificatori MOSFET che si usano nei vari hardware tendono a rompersi rimanendo "chiusi", quindi mantenendo il proiettore acceso a piena potenza, il LED si fulmina all'istante, mentre il laser avendo una resistenza molto alta per mantenere le potenze luminose pari alle varie classi di illuminatori continuerà a funzionare in modalità continua per diverso tempo, forse anche per ore. Immagina che si rompa e uno ti punti il fucile per spararti, e magari tiene per pochi millisecondi il laser dritto nei tuoi occhi. Beh non vorrei essere nei tuoi panni.
Questo è quello che riguarda la sicurezza fotobiologica.
Poi anche se hai un laser rosso per aiutarti nella calibrazione, che fai tari le ottiche ogni santa domenica, uno deve scegliere, la praticità e il divertimento versus la simulazione estrema e il professionismo che solo militari credo si possano permettere: www.cubic.com
-
non parlo di regolarlo ad ogni domenica...dicevo che nell'esempio che facevi tu, basta un minimo di lasco nell'outer barrel o simili per starare di diversi metri il sistema...ed a favore di questo dicevi che lo spot finale largo compensa questo problema... nel dire che simgun si regola con il laser non volevo di certo dire che ogni domenica uno deve mettersi a tararlo...ma semplicemente che lo spot più ristretto non necessariamente è un punto negativo in caso di staratura!
come compatibilità ho già scritto come la vedo, non ripeto per evitare di sembrare troppo pressante (soprattutto perchè come detto ad oggi non ho provato in prima persona altri sistemi, e non vorrei sembrare troppo di parte)... :D
anzi, ne approfitto proprio ora, visto che da come ho capito sei uno del team di produzione xtag...visto che ho guardato tutti i video su youtube:
la soluzione che più mi potrebbe ispirare sarebbe il lightspeed (se non erro) che alla fin fine è un sistema che a praticità, è praticamente uguale al simgun (alla fine un piccolo peq da applicare nel ris, ed un semplice sensore da mettere nel caricatore per percepire suono o vibrazione del gearbox, se non ho capito male...)....
nel caso di gbb c'è la possibilità di utilizzare comunque un sistema del genere? per il cambio caricatore, come si potrebbe fare?
nell'ipotesi simgun avevo già pensato a qualche modifica "homemade" dove aggiungevo na batteria, con un piccolo elettromagnete che andasse a muovere il bolt catch per bloccare il carrier all'indietro a fine colpi...con il sistema lightspeed, come funziona il cambio caricatore? è possibile fare un sistema che permetta di cambiare caricatore, riarmare, e ripartire, con il blocco del carrier a fine colpi, oppure è ancora una cosa troppo remota e di difficile realizzazione?
-
stiamo lavorando in tal senso, diventa comunque una modifica complessa, diciamo non sarebbe più lightspeed :)
attualmente puoi far lavorare il kit come slave, cioè il kit spara fino a che il fucile spara. Alla fine del gas devi per forza cambiare caricatore e quindi una volta che riprendi a fare fuoco il kit sarà comunque pronto a sparare.
Ovviamente devi fermare il blocco o rimuoverlo dall'interno dei caricatori. Si è testato con un Vector che con una carica di gas sparavi circa 50 pallini ed era scarico, quindi più o meno assimilabile alla capacità di un caricatore lungo.
-
ma nel lightspeed nelle asg elettriche è comunque previsto l'interruzione della batteria a fine dei 30 colpi, o sbaglio?
Sarebbe sicuramente necessaria una modifica più profonda, ma pensavo appunto a qualcosa tipo: molla sotto il bolt catch, per tenerla sempre in posizione di blocco carrier (come se fosse sempre a fine colpi), poi con una elettrocalamita, collegata ad una normale batteria da asg, forzo il boltcatch in posizione bassa. dopo i 30 colpi il peq mi stacca la batteria, quindi il bolt catch si alza all'ultimo colpo e mi blocca il carrier...cambio caricatore, premo il boltcatch (dove potrei posizionare anche il pulsante di ricarica) e riparto con altri 30 colpi...un caricatore colt, a gas, dura circa 60/70rnd