pure a me è successo su un g&g il problema della molla, era troppo corta e si incastrava. per prova l'ho messa su guida molla e testa pistone cuscinettati e dopo qualche game si è spezzata.
Visualizzazione stampabile
pure a me è successo su un g&g il problema della molla, era troppo corta e si incastrava. per prova l'ho messa su guida molla e testa pistone cuscinettati e dopo qualche game si è spezzata.
questa credo sia un altra cosa, le molle che si spezzano son fatte male proprio come materiale, e non è che la marca migliore sia una garanzia in questo campo, per esempio le molle systema M si spezzano molto facilmente.Qualche altra molla che si è spezzata che ho potuto vedere con i miei occhi son le molle G&P-
------ Post aggiornato ------
Bene allora ci avevo visto giusto , la tua è voglia di far polemica.
Ho chiaramente detto che se si hanno altre teorie , basta dire non concordo e si spiega il perché per essere utili a tutti . Qui non c'è nessuna gara a chi ce l'ha più grosso, o chi è il mago delle meccaniche da asg.
Non mi sembra che qualcuno qui abbia le verità assolute, ma permettemi , ognuno può avere le sue opinioni su una moltitudine di argomenti sociali ,ma la tecnica è una altra cosa, è pur vero che non è matematica con verità assolute, ma molte cose hanno fondamenti molto solidi e non demolibili .
Ti ho suggerito di avallare le tue opinioni con delle spiegazioni , ma da quello che leggo non sono molto plausibili , sempre riferite al discorso di un pistone o meccanica che si blocca per colpa della molla .
A titolo di esempio, esaminando la tua teoria che sia colpa del gear box che si deforma , bloccando il pistone , o il conico, secondo il mio modesto parere non ha senso , è pur vero che si ha a che fare con gear fatti di metallo non eccelso , ma non siamo a questi livelli che una molla molto dura o con spire tagliata e non appiattite possa far uscire dalle sue guide un pistone.Le altre ipotesi qui in tanti le hanno già proposte , e sono le più probabili, io oltre le più probabili , ne ho indicate alcune più rare e più difficili da comprendere , ma sicure ed accertate da me. I gear box di norma si possono deformare solo se si usano delle molle potentissime, ma non è il caso delle asg italiane, perché anche se si possono trovare moltissime asg low cost di serie con molle da 120 m/sec , queste durano poco se usate con questa molla per via della componentistica non all'altezza ( come pistoni e ingranaggi), oppure si tratta di gear difettosi di fabbrica oppure si tratta di gear ICS in due pezzi , qui alcuni casi di gear deformati ci sono stati ( ma non creava questo problema, ne creava aaltri) ,ma questo in argomento non lo è .
Come Picchio, il mio 98% di post su questo forum è stato fatto sul tech center, ed una sola volta ho chiesto un parere tecnico,per il resto sono stati di risposta in aiuto per altri.
Se vuoi continuare a contribuire sul forum , sei sempre benvenuto, ma a patto che non scateni flame e sii corretto nelle risposte , altrimenti se pensi di non rispettare le regole o venire qui ed infiammare le discussioni non credo ti troverai a tuo agio qui.
Per le discussioni in privato, di pm di gente che chiede consigli ne ricevo a dozzine , e cerco di rispondere a tutti come sempre, invece ai pm di gente che si inalbera o sii infiamma per un non nulla, ho imparato a cestinarli subito.
guarda, a sto punto chiedo scusa a bombardiere e picchio e all'autore del post se sono stato sgarbato o poco tecnico nelle risposte.
x bombardiere: ti ho inviato un MP per sistemare la questione in modo civile e molto educatamente, mi dispiace se l'hai cestinato prendendolo come un MP di qualcuno di "inalberato o infiammato" perchè proprio non lo sono!
ancora scusa a tutti per i problemi che ho causato su questo 3D!
in bocca al lupo per la soluzione al problema!
MIREK
scrivo qui per rispondere a mirek che mi scrive in pm.
faccio una premessa, se quando rispondo a qualcuno lo cito, ovvero rispondo citando la sua risposta, non è per polemica o per per prendere in giro o per fargli fare la figura del "coglionazzo "( da testuali parole ricevute in pm), questo nel modo più assoluto ,ma semplicemente per ragionare sulla teoria della risposta data , e come ho più volte spiegato prima , al semplice scopo di rendere utile la risposta a tutti e non per polemicizzare o prendere in giro qualcuno .
Nel contempo cito la risposta , e questo per esperienza di forum , perché stranamente alla gente nei forum , non piace essere contraddetta ,e spesso mi son visto poi modificare il testo della propria risposta per supportare all'infinito la propria teoria , anche se si in cuor proprio si è capiti di aver sbagliato o meglio aver detto una cosa sbagliata , è una problematica dei caratteri forti e dominanti, che a ogni costo vogliono prevalere , anche se sanno di aver torto. Con questo non voglio dire che chi risponde qui come me o come picchio, o qualcun altro con molti post sia detentore della verità assoluta , questo no nel modo più assoluto . Qui in molti discutendo hanno potuto imparare da altri o capire problemi inspiegabili , e parlo di persone che hanno 50 e rotti anni di età e oltre 25 di esperienza tecnica sulle asg.
Piuttosto mi andrei a rileggere con calma le risposte date nei post precedenti , e forse alla fine si riesce a realizzare, che molte cose dette concordano con le proprie teorie , basta semplicemente leggere con attenzione.
Per cui invito Mirek , (se lo vuole) , a continuare a scrivere qui ed a rispondere ai post, (considerato che dichiara di avere una certa esperienza ,perché ha sistemato le sue asg "scartellate acquistate su sam" ), e qui la gente che ha esperienza tecnica da condividere con gli altri è sempre benvenuta.
Per tutto il resto, qui si rispettano i regolamenti , ed i flame da regolamento non sono ammessi , e per non far accendere i flame è consigliabile non dare risposte brusche/maleducate/ironiche o velatamente canzonatorie, e questo messaggio , lo preciso è rivolto a tutti quelli che scrivono qui.
Fine OT .
scua ma non e' che per caso e l'attacco tamya della batteria che non si aggancia bene?
ho avuto modo di vedere che situazioni analoghe succedono se ti si stacca la corrente durante il ciclo di sparo.
in seguito , appunto, ad un contatto della batteria non ben serrato.
per assurdo..........:)
Se posso dare un parere, lo spessore del filo di quella molla sembra quasi come quello della mia carabina springer HW977 !
sulle mie asg ho sperimentato (sperimentato e basta, non facciamone un dramma, io non gioco) molle fino a 150ms e nessuna aveva un filo così grosso,
per cui deduco che la batteria e il motorino siano sottodimensionati e non riescano a comprimerla sino allo sgancio del pistone.
Mi è capitato alcune volte anche che con il connubio tra "mollone", guidamolla cuscinettato e testa pistone cuscinettata,
la molla riuscisse più a comprimersi del tutto prima di arrivare allo sgancio del pistone, bloccando tutto.
Per quanto riguarda il discorso molla intestata o no, non sò quanto influisca sul funzionamento corretto del GB
ma so per certo che una molla che non ha appoggio perpendicolare al suo asse, in compressione si "avvita" a spirale su se stessa e oltre a spingere in senso elicoidale sulle pareti del pistone,
lo fà muovere in maniera scomposta, più e spesso il filo della molla e più si accentua il fenomeno.
Nel mondo delle carabine springer la molla intestata è d'obbligo ed è un dei primi tuning che si fanno un una nuova ( anche per questioni di reazione/vibrazione/precisione) ,
Alla fine della fiera, le meccaniche tra le due tipologie sono molto diverse ma le basi sono le stesse, un pistone lungo un cilindro spinto da una molla.
Comunque una volta provato a far scorrere il pistone nelle guide/cilindro "a secco", se scorre bene senza frenature, di sicuro il problema è quella molla cosi dura.
Risolto poi?
anche a me succedeva alle prime mani sul gb ;)
Alla fine il mio problema era dato prima dal pistone (cinesissimo però, non di certo un marui :D) che non si allineava bene alle guide del gb e quindi quando arretrava ci si accavallava fino a bloccarsi
Allegato 240100
cambiato il pistone quel problema non si è piu presentato ma succedeva ancora che la molla non riusciva a comprimersi del tutto (molla da 90) ed ho alla fine risolto rispessorando con criterio (avevo iperspessorato e il motorino faceva fatica a muovere il tutto) e regolando l'altezza motore non troppo alta.
Infine puo anche essere come dicono sopra che magari la molla è troppo "potente" per la configurazione che monti ;)
concordo, ma quando un gear box va in blocco, bisogna ascoltare se si sente il "tac tac" del motore che tenta di partire, se si sente allora il contatto c'è,. se si vuole essere certi che non sia un problema elettrico, sti stacca meccanicamente il motore( sulla maggior parte delle asg con gear V2 si svita il fondello della grip ed il motore si disinnesta) e si dà un colpo di grilletto, se il motore gira non è elettrico il problema, nel senso che il circuito è chiuso, ma non che la batteria sia sufficiente
------ Post aggiornato ------
se hai avuto modo di leggere le varie risposte ipotesi, è stato già detto, sicurmanente è colpa del mollone e motore e batteria insufficienti.
Per il discorso disallineamento molla, come ho già detto , a patto che la molla non sia stata tagliata, e che la parte tagliata sia inserita dentro al pistone, non può assolutamente lavorare disassata nelle asg soft air .
Una altra ipotesi che ho già menzionato, è nel guidamolla, ne sono capitati diversi low cost, in cui il guidamolla non era tronco conico,ma cilindrico di diametro insufficiente, in questo caso randomicamente la molla può scavallare la base del guidamolla se questi ha un minimo di spessore e mettersi di traverso, in questo caso il pistone non può arretrare del tutto e si blocca,bloccando tutta la meccancia