Ti consiglio i primi 3 denti e scongiuri ogni tipo di effetto collaterale..Non complicarti la vita inutilmente ;-)
Visualizzazione stampabile
..Infatti prima che comincino a darmi addosso! :D..Le due modifiche vanno bene entrambe,ma statisticamente eliminando gli ultimi anzichè i primi si potrebbero presentare dei problemi di pescaggio,a causa di eventuali asincronie con l'asta spingipallino. Se vuoi sperimentare allora sbizzarrisciti a fare test..Diversamente mi sento di consigliarti la soluzione (apparentemente) più sicura oltre che personalmente sperimentata.Ma resta il fatto che nella meccanica delle asg non esistono certezze!
Ho appena letto l'altro post in cui ti "scontravi" per così dire con altre opinioni in merito :D
Effettivamente ragionandoci, sto riflettendo su una cosa:
- Taglio primi tre denti: non dovrebbe portare ad un migliore pescaggio (o meglio invariato) visto che l'asta spingipallino continua ad essere azionata allo stesso tempo dell'attuale configurazione senza modifica c.c. ma il pistone viene azionato dopo giusto??? Quindi anticipa di fatto l'incameramento del pallino.
- Taglio ultimi tre denti: forse come cosa positiva lascia invariata la reattività a colpo singolo o sbaglio???
Errore..Con l'eliminazione dei primi l'asta si muove con maggiore anticipo considerando che il pistone viene ingaggiato 3 denti "dopo" un settoriale normale..Cosa che non succede eliminando gli ultimi.Semmai potrebbe migliorarlo..
Tagliando gli ultimi 3 invece la reattività a colpo singolo potrebbe migliorare perchè il pistone si sgancia prima..Almeno c'è chi lo scrive,io non ho mai provato gli ultimi 3.
Sul mio piccolo ICS ho 38 e qualcosa bb/sec. con corsa corta "standard" (-3 denti), niente delayer e gittata sui 50 metri con una reattività paurosa!!!
Poi puoi benissimo togliere i "denti" dove ti pare....... io non ci penso neanche a togliere i primi!!
picchio ma come mai te sei contro a togliere i primi??
io sinceramente la corsa corta l'ho sempre fatta togliendo gli ultimi, ma a parer mio togliendo gli ultimi si anticipa la partenza del pistone con il rischio che l'asta non sia completamente a riposo, rischiando che ci siano perdite tra t e spingipallino, e considerando pure di mettere un delayer la faccenda si aggrava ulteriormente, mentre togliendo i primi si fa entrare il pallino in anticipo, e questo al massimo potrebbe creare solo l'effetto contrario a prima, ovvero (solo in raffica) che quando l'asta inizia ad indietreggiare per il nuovo bb il pistone non sia ancora arrivato in fondo, quindi come prima perdite,
a questo punto ne tolgo 2 davanti e uno dietro?!?! ahah
Qualche mese fa su un post del genere ci furono degli "scontri" di pareri contrastanti; chi era convinto di togliere i primi, chi gli ultimi......
Mi ricordo benissimo che il buon Tex asseriva con cognizione di causa e facendo anche esempi che togliendo i primi denti si potevano creare degli asincronismi.
Ho pochissimo tempo a disposizione, ma appena posso, vi farò un filmato del mio ICS e ti posso giurare che: ho tolto gli ultimi tre denti, non ho il delayer, pesca e spara qualcosa più di 38 bb al secondo, ha una gittata di oltre 50 metri...... unica cosa top secret il pressore made by Picchio!!!!