Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da tattico
mi pongo un interrogativo: ma se il coni non ci riconosce, che viene a fare a mettere il naso nei "nostri affari"? a che pro dobbiamo iscriverci al registro delle ass. dilettantistiche? e a tal proposito: è obbligatorio?
il registro nazionale delle associazioni sportive dilettantistiche è stato istituito per legge: l'iscrizione delle associazioni è pertanto obbligatoria.
e' una sorta di "albo" delle associazioni, istituito per evitare che molte società inesistenti (purtroppo ce ne sono centinaia e centinaia) fruiscano indebitamente di agevolazioni fiscali e contributi, senza averne titolo.
un'associazione che non regolarizzi la sua posizione al registro (tramite il proprio ente di promozione e/o federazione di riferimento) non potrà fregiarsi del titolo di "associazione sportiva" e perderà quindi i benefici fiscali (= nessuna tenuta di registri fiscali, iva, ecc.) e legali derivanti dal suo "status".
perdendo la qualifica di "associazione" diventerà quindi una società qualsiasi, con obblighi fiscali e contabili (tenuta registri fatture, iva, adempimenti fiscali, ecc.)
il coni ha "messo il naso" nei "nostri affari" perchè era stufo di pagare fior di contributi a enti che basavano la propria "ricchezza" ed "immagine" sul numero di società iscritte, spesso "gonfiandoli" nel modo che potete facilmente immaginare (associazioni inesistenti, ecc.).
ecco i motivi.
un caro saluto da andy
-
Quote:
Originariamente inviata da r6member
se sul posto di lavoro o a scuola devi sottostare agli altri senza poi avere possibilità di replica..tu come la kiami??
io la kiamo dittatura, qualcuno la kiamera in un altro modo..ma il risultato è uguale.
ne convieni?
beh io lo chiamo normale rapporto di lavoro.... e non ci trovo poi molto di strano! e ci mancherebbe pure che il lavoratore o lo scolaro potessero agire anarchicamente in base alle proprie voglie!
il rapporto è, e deve essere questo, ci mancherebbe altro..
ps.
io sono un dipendente... quindi non pensate male delle mie affermazioni, non sono "di parte".
-
Quote:
Originariamente inviata da andyudine
quoto tattico (che saluto con simpatia), ma è bene precisare che federcaccia ha mantenuto la denominazione "federazione" perchè ha fatto parte del coni, e ormai l'appellativo è comunque rimasto.
ti dirò di più: esistono "federazioni" che si fregiano di questo titolo senza averne diritto (= senza essere riconosciute dal coni): è un pò l'italica abitudine di fare le cose contro la legge ("tanto non succede niente"...).
tuttavia è bene precisare che, alla luce dell'istituzione del registro nazionale delle associazioni dilettantistiche, queste "storture" dovrebbero essere cancellate: il coni effettuerà ispezioni per verificare che sia le associazioni, sia le "federazioni" abbiano i titoli ed i requisiti per definirsi tali...
per the punk. saluto anche lui e quoto:
...per chi non l'avesse capito faccio riferimento a forti antipatie personali nei confronti della vecchia dirigenza accampate come scuse da certi personaggi per osteggiare l'asnwg nel suo complesso, dirigenza che però ha avuto il coraggio di farsi da parte per dimostrare, come poi è stato, che certa gente in realtà usava tali antipatie personali per mascherare la propria inadeguatezza e mancanza di spirito d'iniziativa, e che avevano come forza unicamente l'abilità di criticare e tentar di screditare l'operato altrui...
ci fai qualche esempio ? grazie...
per l'asnwg il problema non si pone, non ci siamo mai definiti federazione nei documenti ufficiali e quindi siamo a posto ma l'uso di parole di uso comune per sintetizzare un concetto non è sanzionabile dalla legge mi pare. quindi definire per semplicità e sinteticità e non in documenti ufficiali, una struttura che racchiude centinaia di club e migliaia d'isciritti come una federazione non mi sembra un reato. in fin dei conti l'asnwg non ha mai detto di essere l'unico e legittimo organo di rappresentazione di tutti i club italiani (il termine di federazione come inteso dal coni) ma è innegabile che sia l'organizzazione più grande e l'unica diffusa a livello nazionale e quindi anche la più rappresentativa. dubito che il coni si offenda se i suoi iscritti per "ignoranza" o per semplicità la chiamino federazione e non associazione nazionale etc etc. il termine federazione non è solo una ufficializzazione dell'adesione o meno al coni (come inteso giustamente dalla legge) ma anche l'espressione di un sentimento di aggregazione e di una struttura articolata su più livelli organizzativi. certo che se una struttura si definisce federazione per averne dei vantaggi che altrimenti le sarebbero preclusi avresti ragione ma ciò non è stato fatto dall'asnwg, altrimenti i suoi avversari non avrebbero aspettato un minuto a denunciarla.
stefsi
-
Quote:
Originariamente inviata da azeroth
mmm
pongo un alto puntino da osservare...
diciamo che il coni ufficilaizza un regolamento di soft air, che ne nasca un afederazione italiana, che organizzi gare, eventi e manifestazioni, che accolga nel suo bacino tutti i club che volgiono partecipare a gare o giocare piu agonistici.
come d'altronde succede con gli sport classici
punto 1 gia qui qualkuno potrebbe pensare ecco qui sotto sono radunati tutti coloro che prendono sul serio queste simulazioni
poi poniamo il caso che si organizzzi un vero torneo italiano, e escludendo i giri di soldi e quindi molte brutte cose, i tornei stabilirebbero i migliori giocatori di sa
punto 2 cosa fa un giocatore di s.a. che pratica agonisticamente? : si allena... a fare cosa?... a correre, saltare, potenziarsi, adattarsi alle situazioni (buio, caldo, freddo,), ma fondamentalment cosa fa?... si allena a colpire bersagli, principalmente uomini...
qualkun optrebbe vederlo come addestramento paramilitare legalizzato.
noi tutti sappiamo che sparara con un asg e sparare con un arma vera è differente, ma se pensiamo che in america fanno le esercitazioni con l'm4 asg...
con cio non voglio essere catastrofico o che è solo per focalizzare anche su questo punto l'attenzione di un bellissimo e interessantissimo thread come questo.
cmq io quoto tom.
penso che il bisogno di una federazione, o chiamatela come più vi piace, sia dettato anche da questo: dare un'immagine migliore, agl'occhi delle persone che non conoscono la nostra realtà. asnwg, è impegnata anche su questo punto. cosa che adesso non è assolutamente fattibile proprio per la mancanza di controllo sugli "elementi" particolari che regnano incontrastati all'interno del nostro tessuto. poche persone stanno recando danni di immagine non indifferenti a tutti noi, comportamenti ambigui, strane regole di ammissione al club, mancanza di controllo su quello che compiono i propri soci, ed altro ancora. qualche regola in più, una sorta di "deontologia" del giocatore, farebbe bene a tutti. e non la vedrei come una limitazione delle mie libertà.
-
Quote:
Originariamente inviata da americano
e ci mancherebbe pure che il lavoratore o lo scolaro potessero agire anarchicamente in base alle proprie voglie!
il rapporto è, e deve essere questo, ci mancherebbe altro..
ps.
io sono un dipendente... quindi non pensate male delle mie affermazioni, non sono "di parte".
non divagare..ki ha parlato di anarkia?
intendevo, e si capisce kiaramente..di semplice diritto di replica.. :wink2:
se poi ci sono lavoratori/scolari/associazioni o altro ke abbassano la testa esclamando "obbedisco" non sono problemi miei..
contenti loro e certamente ancora di + i loro "padroni".
-
Quote:
Originariamente inviata da andyudine
[...]
per the punk. saluto anche lui e quoto:
...per chi non l'avesse capito faccio riferimento a forti antipatie personali nei confronti della vecchia dirigenza accampate come scuse da certi personaggi per osteggiare l'asnwg nel suo complesso, dirigenza che però ha avuto il coraggio di farsi da parte per dimostrare, come poi è stato, che certa gente in realtà usava tali antipatie personali per mascherare la propria inadeguatezza e mancanza di spirito d'iniziativa, e che avevano come forza unicamente l'abilità di criticare e tentar di screditare l'operato altrui...
ci fai qualche esempio ? grazie...
un caro saluto anche a te andy, ma visto il clima già teso per altri topic eviterei di alimentare altre polemiche facendo nomi e cognomi e/o esempi concreti. d'altronde non era mia intenzione provocare chicchessia, il mio era solo uno sfogo. volendo chiarire il mio pensiero mi limito a dire che nonostante l'uscita di scena di m. falcinelli dalla presidenza dell'asnwg molti dei detrattori non solo non hanno smesso di "rompere", ma anzi forse hanno pure raddoppiato le critiche permettendosi di dire che le cose erano peggiorate. caro andy, è un pò come la storia del babbo e figlio che vanno al mercato con l'asinello. indipendentemente che sull'asinello ci siano il padre, il figlio o il carico di merci o nessuno dei tre, la gente ha sempre da ridire e criticare. per questo io sono dell'opinione che se si è convinti di fare bene bisogna sempre andare avanti per la propria strada incuranti delle critiche, perlomeno di tutte quelle (e sono la maggior parte solitamente) che sono fini a se stesse e senza un minimo di spunto costruttivo. e sempre per questo da parte mia caldeggio il ritorno di marcello, perchè è una persona che crede fermamente nell'asnwg e nella potenzialità di questo progetto collettivo, e l'ha dimostrato, ripeto, chiamandosene fuori pur di vederlo continuare senza che la sua presenza fosse motivo di discordia. e, sempre ripeto, la cosa comunque non è servita a mettere a tacere le suddette critiche inutili, ma solo a svelarne la vera natura di astio contro l'asnwg in sè per il semplice fatto di essere l'unica realtà nazionale nell'ambito del softair, cosa che dà fastidio a molta gente, vuoi per invidia (ma allora perchè non si danno da fare per creare una seria alternativa, invece di tentare solamente di screditare e smantellare l'asnwg?) vuoi per motivi imperscrutabili e misteriosi nonchè molto personali a quanto si può intuire...
ho finito per sfogarmi di nuovo ma mi auguro ancora una volta di non alimentare in alcun modo polemiche, perché è l'ultima cosa che voglio, e se ciò che ho scritto sopra pur non facendo riferimenti personali danno fastidio sono a disposizione dei moderatori per editare di mia spontanea volontà il thread. il tutto sempre ai fini del mantenere la pacatezza che contraddistingue le discussioni in soft air arena.
rinnovo i miei saluti ad andy, e faccio i miei saluti al panz... :wink2: ehm, a tattico e a tutti quanti stanno partecipando a questo topic molto interessante.
-
Quote:
Originariamente inviata da r6member
non divagare..ki ha parlato di anarkia?
intendevo, e si capisce kiaramente..di semplice diritto di replica.. :wink2:
se poi ci sono lavoratori/scolari/associazioni o altro ke abbassano la testa esclamando "obbedisco" non sono problemi miei..
contenti loro e certamente ancora di + i loro "padroni".
no... non divagavo... volevo sottolineare che ci sono regole che vanno rispettate, certamente entro certi limiti, a seconda dei ruoli che si hanno nella propria vita, ruoli attribuiti per scelta, bisogno, vantaggio, ecc.
e' in generale il mondo "civile" che funziona così, si basa su un sistema di regole, scritte o meno, che regolano i rapporti fra persone e persone, fra persone e istituzioni, fra persone e aziende e via elencando...
e sono le regole che evitano il caos. purtroppo basterebbe a volte il "buon senso", per evitare tanti problemi ed il bisogno di continue regole, ma come ben si può vedere, dalle questioni più sciocche a quelle molto più importanti del sa, il buonsenso non sempre c'è e basta che manchi anche a solo una delle varie parti per mandare tutto a rotoli. quindi penso che una regolamentazione faccia bene a tutti quanti.... e ripeto, questo esula dalle semplici giocate domenicali (anche se ho visto fare cose molto al limite della legge e del buon senso, anche in ambito "amichevole").
-
ah dimenticavo di dire che in asnwg, visto che si parla di lei, il diritto di replica è sacrosanto.... esistono le assembre, regionali e nazionali, proprio per permettere di esprimere le proprie opinioni, portare le proprie questioni. si votano i presidenti, regionali e nazionali, proprio per dare a tutto il movimento la giusta rappresentanza. e si prendono anche provvedimenti disciplinari nei confronti di chi agisce contro l'interesse comune.... comune di tutti! perchè tutti possono esprire la propria opinione attraverso il voto, e come si dice "vox populi, vox dei" (si scrive così?).
-
la voglia di entrare nel coni è forse dovuta alle agevolazioni che darebbe questo riconoscimento: ad esempio, se il soft air fosse riconosciuto dal coni penso che ci sarebbero molti meno problemi a trovare un campo di gioco presso un'ente pubblica o un privato, questo perché se il coni riconosce che il soft air è uno sport, vuol dire che alla fine le critiche avanzate da media o comunque persone che parlano senza conoscere sono infondante.
-
ecco, enry, hai centrato il punto!!!