Boniiiii ..... state Boooonnnniiiii ...... effettivamente andiamo OT e discutiamo ............. rientriamo nel seminato e mappiamo invece ... :-)
Visualizzazione stampabile
Boniiiii ..... state Boooonnnniiiii ...... effettivamente andiamo OT e discutiamo ............. rientriamo nel seminato e mappiamo invece ... :-)
Si si sta andando decisamente OT. Senza accendere altre discussioni o flame, ma la mia era una precisazione visto che si sta parlando di persone che conosco sia direttamente o indirettamente da anni e non credo sia giusto esprimere perplessità in merito se non si ha cognizione di causa. A memoria i Royal Marine Commando organizzavano tornei interni in stile EST vs Ovest quando questa sezione non era nemmeno in testa allo staff di SAM o addirittura quando SAM si chiamava ASN...tutto qui.
Non conosco l'evento, quindi vero, non posso dare una valutazione, ma un parere o una perplessità in merito mi sembrano più che leciti :)
Non metto in dubbio che sia un ottimo evento, ho semplicemente espresso un mio timore, tutto qui
Ragazzi riporto in auge il 3D più che altro perchè mi rendo conto che sono stato incompleto nel mio precedente intervento.......
Il titolo del 3D non è "censimento persone che giocano in reenacting urss-russo epoca xyz" ma "censimento persone che giocano in russian style" dove con russian style si mette tutti i giocatori che giocano con qualcosa di urss-russo fregandosene della storificità degl'abinamenti tra divise-materiali-asg....... bastano che siano di quella zona e amen.
Capisco benissimo il discorso di Zal, anche io sarei per intere unità in flora o em-leto (mi ricordo ancora grigio e i suoi interamente in VSR ad un torneodi circa 10 anni o più fa), unità particolari in partizan o una delle tante oversuit recenti, ak74m e akms silenziati....... ma la situazione è ancora troppo acerba per queste limitazioni, intanto cerchiamo di mettere in campo una fazione STYLE e divertirci.
Non ho la palla di vetro ma credo che all'inizio del british style anche loro si siano ritrovati ad avere gl'utenti che indossavano un mix di dpm prodotte in un ventennio e buffeterie varie........ la differenza tra noi e loro è che mentre noi ancora ci facciamo le pippe mentali se in un nostro ipotetico incontro ci sarà una marea di persone in kzs-1 (e se accettarle o meno) loro l'incontro delle 100 e 1 dpm l'hanno fatto e con il cordinamento dei più volenterosi hanno portato avanti il gruppo facendo adeguare tutti e in base alle proprie tempistiche agli standard attuali....
Impariamo gente McTAZ
Concordo con te McTaz.
La situazione è sostanzialmente quella che hai descritto tu.
..piccolo OT (più che altro per concludere il giro riguardo alcune cose che sono state accennate):
Mi permetto solo di spezzare una lancia verso questa sezione di SAM e del relativo "mondo" che c'è all'interno.
Premetto che lo faccio non con polemica, ma con solo l'interesse di dare qualche elemento in più di chiarezza.
..Alcuni hanno accennato ad una certa chiusura e ad un certo "complicarsi la vita" come caratteristiche di questa sezione, elementi che fino ad ora hanno sempre reso difficile un coordinamento all'interno dell'East Block e anche la realizzazione di qualche raduno o evento comune.
Si è detto che è nostra caratteristica quella di auto-limitarci con discorsi relativi alla più o meno filologicità dei vari equipaggiamenti, con fuochi incrociati che non fanno altro che allontanare tutti i possibili obbiettivi di gioco ed eventi.
A confronto si è preso come esempio il British Fan Club, che è stato capace di formare nel tempo un buon nucleo attivo e serio, che ha dato vita a numerose giocate ed eventi "british".
Io fin qui sono molto d'accordo con quasi tutte queste affermazioni, ma personalmente vorrei porre all'attenzione un aspetto di questa faccenda che secondo me è stato interpretato in maniera sbagliata e troppo negativa.
Mi spiego...
Quando si dice che noi ci facciamo inutili seghe mentali riguardo a questa o a quella divisa, a quel periodo o a quell'altro ancora, e che così facendo non creiamo nessun presupposto per nessuna giocata in "russian style"...io onestamente sono molto perplesso, sopratutto se mi si prende a confronto il British Fan Club come esempio opposto, di una più ragionevole e intelligente organizzazione e "gestione" delle proprie risorse e possibilità.
Io ho un grandissimo rispetto per i nostri amici britannici...anzi, guardo con grandissimo fascino e interesse le foto delle loro giocate e dei loro ritrovi, dove si vede a kilometri un grande affiatamento...però io (da esterno) dubito che questi risultati loro li abbiano avuti fregandosene dell'aspetto estetico e degli equipaggiamenti ecc..., dubito che loro abbiano messo consapevolmente da parte questo aspetto verso il fine comune della partita e del raduno.
Magari mi sbaglio, ma credo che invece per il British Fan Club questo aspetto non si sia mai rivelato un problema o una faccenda abbastanza complicata.
Io non sono un esperto della militaria inglese......ma personalmente penso che anche nel peggiore dei casi in cui avesse dovuto esserci un mix diabolico dei vari DPM Md.68, Md.85, attuali e via dicendo, e buttandoci dentro anche tutti i gibernaggi e gli equipaggiamenti inglesi possibili e immaginabili....dubito che la cosa avrebbe avuto un impatto da storgere il naso e probabilmente solo chi ne sa qualcosa a riguardo se ne sarebbe accorto.
Nell'East Block se si dovesse fare un evento senza neanche prendere in considerazione certe cose non si avrebbe nulla di positivo o piacevole, ma solo una grande giocata con un grande misto mare.
Attenzione che questo fatto è importante, e mi permetto ancora una volta di spiegarlo.
Non è vero che una persona si mette a frequentare l'East Block perchè conosce chi c'è dentro, perchè gli stanno simpatici e perchè vorrebbe farci una giocata assieme; una persona si interessa all'East Block perchè ha interesse nella militaria di cui si discute...e se un domani avesse voglia di partecipare ad un suo raduno, di sicuro lo vorrebbe per giocare per una volta ad un evento con una certa scenografia e con tante persone appassionate di cose in comune e vestite in una certe maniera.
Qualsiasi raduno che abbia come oggetto una moda o un vestire funziona così.
Magari mi sbaglio, ma penso che anche l'interessato della militaria inglese si sia psicologicamente approcciato al British Fan Club per gli stessi motivi.
Ora, voi pensate che queste aspettative (tra l'altro del tutto logiche e legittime) sarebbero soddisfatte se nell'East Block, al momento di organizzare un raduno, non si discutesse di questo o quell'equipaggiamento?
Io penso di no.
La verità è che invece che quest'area della militaria è molto poco conosciuta e gode di pochi interessati, e se dentro si fa un certo tipo di discussione, questa viene subito etichettata come sega mentale.
Invece non si capisce che parlare di KLMK, di VSR, di Partizan, ecc...è come parlare di Duck Hunter, di ERDL, di Marpat e di ACU.
Voglio ben vedere se domani, ad un evento organizzato dai colleghi del U.S Army Fan Club, anche qualcuno di loro non rimarrebbe deluso o non storgerebbe il naso se ci fosse il tizio con la Choco Chip 6 colori in mezzo al ranger in Vietnam e al soldato in ACU.
Voi cosa dite?
Beh le nostre seghe mentali sono alla pari di queste e le nostre poco conosciute mimetiche sono tanto diverse tanto quelle appena citate sopra e avrebbero lo stesso brutto risultato se messe assieme senza criterio.
Quindi per piacere non diciamoci che queste cose sono seghe mentali e che il senso degli "Style Fan Club" è secondariamente l'equipaggiamento e prima di tutto la bella giocata o la bella partita, perchè non è vero.
Anzi, se proprio volessimo dirla tutta, non è vero che le giocate MilSim o con certi regolamenti siano la regola o l'obbiettivo da raggiungere all'interno di queste sezioni di SAM. Per queste cose ci sono altre sezioni apposite del forum.
Che poi questo magari non succeda e che per vari motivi sia stato il British Fan Club o altri ad essersi interessato a questo genere di cose (..che per altro apprezzo anche io...), è un'altra faccenda.
L'East Block, come il British Fan Club, come tutti gli Style Fan Club, sono tali perchè promuovono e lavorano per degli specifici style.
Ed è giusto che sia così.
Da noi l'amara realtà è che siamo pochi, frammentati, l'equipaggiamento è meno reperibile, quasi ognuno di noi è appassionato ad una specifica parte di questa militaria, e bla bla bla.
E da questo non si scappa.
Mi piacerebbe che questa realtà non venisse banalizzata vedendola come contorno "da poco" o come una sega mentale.
E sopratutto mi piacerebbe che non si vedesse questa accesa discussione interna al fan club come una nostra poca maturità e poca voglia di fare.
Detto questo, anche io nel tempo mi sono affezionato a questa sezione e dopo anni di scambi di post e commenti mi piacerebbe finalmente ritrovarmi assieme ai vari utenti di quest'area.
Ed è per questo che sono pronto a mettere da parte quella fetta importantissima che è la filologicità degli equipaggiamenti per realizzare qualcosa tutti assieme.
Ma è giusto che ci si chiarisca e si sappia che questa fetta non è cosa "da poco" o sega mentale. :)
(..scusate per il post lunghissimo!..)
bha crna se la base del ragionamento è questa "Da noi l'amara realtà è che siamo pochi, frammentati, l'equipaggiamento è meno reperibile, quasi ognuno di noi è appassionato ad una specifica parte di questa militaria, e bla bla bla" penso che il nostro style secondo il tuo modo di vedere non porterà mai a niente..... mentre consentimi IO e la mia squadra (siamo in 15 e cerchiamo di fare setup GRU), i langbarghen (mi pare siano almeno altri 10-12 con setup moderni) e credo anche altri giocatori (almeno altri 6-7 per difetto) che replicano russi federali secondo te ci dovremmo mettere qua a braccia conserte ad aspettare che la gente risolva quelli che tu chiami i BLA BLA BLA?......... ecco un motivo in più per me per chiedere un'area distinta dai vari paesi satelliti (tutta la mia stima per chi fa tale militaria) ma penso che una 30^ di utenti non possano essere schiavi del BLA BLA BLA di una minoranza
McTAZ
P.S. a questo punto facciamo dei sondaggi tra chi segue la miltaria urss-russa e il resto e poi tra chi vince se urss, russa o di quale paese......
Mmm confesso di non averti capito bene :(.
Il mio constatare che l'area dell'East Block tratta militaria più difficile da reperire, parecchio varia e che qui non tutti seguono la stessa parte di questa militaria, non è la base di nessun ragionamento, è solo una situazione che mi pare oggettiva.
Era per dire che non è colpa di nessuno se la militaria russa è varia, se ci sono vari gusti, e che questa non deve essere fraintesa come un elemento di auto-complicazioni-ecc..
Come anche volevo dire che non si può comparare la difficoltà che può incontrare, per esempio, un U.S. Army Fun Club, nel coltivare un nutrito gruppo omogeneo per eventuali eventi, con quella che incontra l'East Block, a causa di tutti i fattori che ho elencato.
Siccome sono state fatte un paio di critiche riguardo a come e su cosa si discute nell'East Block, mi è sembrato opportuno approfondire un pò meglio questa cosa, perchè mi parevano dei giudizi un pò superficiali.
Riguardo il discorso sul tuo club ecc...mi fa piacere, anzi, secondo me state facendo molto bene e non mi pare di aver fatto intendere il contrario.
Dalla mia parte posso dirti che se conoscessi altri club che coltivino altrettanto bene un periodo come le guerre in Cecenia, ti assicuro che io e i miei compagni di squadra non staremmo con le mani in mano e anzi, organizzeremmo delle belle giocate.
E' una semplice questione di "campo di interesse".
Non ho capito il passaggio riguardo al mettersi a braccia conserte e neanche il discorso sull'essere schiavi di una certa minoranza.
Puoi spiegarmi meglio per piacere?
Scusami ma sul serio non ti seguo bene.
beato te che reggi fino alle 3:20, adesso sono di fretta ma penso che per questa sera potro risponderti.
McTAZ
Ok va bene! :)
Comunque spero di non essere stato frainteso...io non volevo suggerire nessuna via o scelta a nessuno, volevo solo cercare di disegnare un pò meglio quella che secondo me è la situazione che riguarda l'East Block e che lo mette in una situazione più complicata rispetto ad altri, sopratutto per delle importanti ragioni che definirei "strutturali" e meno legate al nostro comportamento.
Mi preme ribadire, in fine, che questa situazione non la sto citando come scudo per lasciare tutto stagnante, ma solo per dare il peso che effettivamente hanno e si meritano certi aspetti.
E anzi, ripeto, sono qui concorde per trovare appunto una soluzione che tagli un pò trasversalmente tutti questi problemi e che punti a un ritrovo senza limiti per iniziare almeno a lanciare qualcosa destinato a tutti.
PS:..il "Bla bla bla" era inteso come un "ecc ecc ecc", non voleva avere nessun tono o accezione arrogante, se è fraintendibile volendo posso cambiarlo :-) .
Rieccomi dopo una giornata di lavoro, scusami per stamani ma ero già in folle ritardo.
Come avevi intuito alle 2:40 ti avevo frainteso (si vede che il cervello stava facendo lo shutdown), avevo preso il tuo messaggio come qualcosa che mirasse a limitare il discorso "incontri o partite".
In effetti è stato il bla bla bla a trarmi in inganno :) ma non serve cambiarlo specie una volta che si è capito che con quello intendevi altro.
La situazione dell'East Block è sicuramente più complicata di quella di altri gruppi, ne abbiamo parlato e riparlato in occasione dei vari eventi andati a monte..... siamo pochi (secondo me neanche pochissimi però), siamo distanti e siamo molto eterogeni in epoca e per paesi d'interesse (i paesi sono veramente tanti, forse troppi).
Per l'incontro all'inizio bisognerà scendere a patti, non tutti hanno la possibilità di spendere i soldi per avere un setup completo e coerente ma col tempo il materiale si aggiunge ai propri armadi e di volta in volta si può migliorare ;)........ il vero punto focale è riuscire ad organizzare questo incontro.