bah, le mie mine sonore funzionano benissimo e sono assolutamente innocue ;)
Visualizzazione stampabile
adesso....io non sono un genio ma comunque....invece di fare roba nuova da zero....usiamo quel che gia c'è....si prendono due-tre granate da m203...le si incassano in un involucro fatto apposta, ma che non è cosi complicato come fare quell'impianto li all'inizio....si fa solo il pressore in alto che altro non fara' se non fare scattare(tramite pressori) tutte le granate....na cosa del genere
...prima che spiegaste come funziona avevo capito come funzionava...ora non ne sono sicuro... comunque avevo avuto un'idea simile anche io, avevo il serbatoio del gas di una vecchissima pistola marui, e il progetto era pressappoco come questo. devo precisare però che c'erano alcune complicazioni, del tipo: 1) il tornio non basta, per il corpo della mina (in alluminio o tutt'alpiù in nylon), con tutte quelle diramazioni che vanno dal centro, ci vuole anche una lavorazione con la fresa a controllo numerico, si può fare in altri modi, ma l'affidabilità ne risente...
2) il serbatoio del gas deve essere sufficentemente capiente, una cosa è sparare un pallino in un tubo (come una pistola) un'altra è sparare 3\4\5\6\7 pallini per altrettanti canali, ovviamente più spazio deve riempire il gas meno pressione avrà...
3) la mina per non essere vista si suppone debba essere interrata o semi interrata ma che i tubi dovrebbero rimanere liberi da terra, sassi, rami e altri affarseri altrimenti o ci vuole maggior pressione (rischiando di portare via le balle a qualcuno, e il che anche se risolve il problema di chi non si dichiara comunque non mi pare bello) o i pallini non usciranno mai di lì!
està todo claro? preguntas?
scusate è vero, non converrebbe farne una che quando viene calpestata suona?
il problema dei pallini nei maroni si può risolvere facendo una mina che spara lateralmente e non verso l'altro, magari non quando uno ci passa sopra.
paccoegregge vende mine a farina a 40 sacchi...quelle sono innocue (o meglio dovrebbero....qualcuno mi ha insinuato il dubbio sulla supposta "non pericolosità" della farina) e non sparano nelle parti basse.
se volete cimentarvi nel fare mine che non sparano in zone scoperte (o che lo fanno con molta meno probabilità), non esplodono a caso e difendono zone vaste, mi permetto di consigliarvi questo mio post di circa una settimana fa...sergentesmith ha tirato fuori un bellissimo progetto, che per mancanza di materiali e tempo non posso realizzare. provateci voi! e fatemi sapere i risultati.
ciazio - ucsc rangers :glu:
sarà , ma se il disegno riportato è quello definitivo , o hanno sbagliato a disegnarlo , o comunque c'è qualcosa ch non và , comunque con un torni è fattibile , magari modificando la sede della valovola gas con una più semplice.
e' comunque un lavorone , ma a sto punto credo che valga di più la pena (se proprio uno la ritiene necessaria...) sbattersi a rifare il disegno in cad e poi andare in una torneria automatica per farne fare un po'.
comunque, ho si aggira su un diametro di almeno 20/30 cm , perchè altrimenti se fosse delle proporzioni della foto , quando ci metti sotto il piede , non credo che faccia tutto sto effetto ma rimarrebbe tutto sotto lo scarpone. forse è meglio una sonora...