A me stà ben fisso sulla schiena...la sacca camelback che uso è low profile quindi non dà minimamente fastidio.
E poi non è che mi devo portare dietro acqua per una settimana,per ora facciamo game di 24h,l'acqua che mi porto dietro basta e avanza.
Visualizzazione stampabile
A me stà ben fisso sulla schiena...la sacca camelback che uso è low profile quindi non dà minimamente fastidio.
E poi non è che mi devo portare dietro acqua per una settimana,per ora facciamo game di 24h,l'acqua che mi porto dietro basta e avanza.
Dopo gli ultimi tornei ho preso l'abitudine di spartire l'acqua tra il vest e la schiena. Nel vest ne tengo sempre da un minimo di mezzo litro (tornei invernali) al massimo di un litro (tornei estivi). Sulla schiena dipende se ho addosso il camelbak o lo zaino. Nel primo caso mi porto dietro il camelbak, ma senza assicurarlo al vest, bensì con i suoi spallacci. Se invece gioco con lo zaino, metto la vescica omega all'interno dello stesso (penso che tenere un intero camelbak esterno allo zaino sia controproducente sia in termini di peso, che di bilanciatura).
In questa maniera posso avere lo zaino perfettamente bilanciato e mantenere comunque una riserva idrica supplementare all'interno del vest. Per fare questo, lo zaino deve essere sempre insieme a me per tutta la durata dell'evento, e quindi bisogna rinunciare alle grandi capienze e prediligere solo il minimo (uso un maxpedition pygmy da 23lt).
Inoltre mi porto sempre dietro un pacchetto di chewing-gum alla menta :p, poichè (almeno per quanto riguarda me) avere qualcosa da biascicare riduce notevolmente il senso della sete.
Quanti litri porti in una 24h, in questo periodo, niente campo base, è una HSA? al massimo hai delle cache provvisorie o una cache fissa...ma questo comporta più km di marcia...più acqua consumata.
1lt lo bevo in mezza mattinata in questo periodo...su un evento 24h, senza campo base, è importante non sottovalutare l'acqua, sopratutto se ci sono diversi km da percorrere...non bere rischia di farti accusare dei crampi, che potrebbero compromettere la giocata, il divertimento e magari un esfiltrazione anticipata....non muore nessuno...ma il divertimento e la soddisfazione personale vengono meno.
Non fraintendiamo eventi HSA con eventi a obj a tappe dove ti danno da bere, come ho letto in questo post, o eventi dove si ha un vero e proprio campo base dove bisogna tornere (es. tornei a fazioni), nell'HSA lo zaino viene con te, e se lo lasci lo lascio in una cache dove non è comodo tornarci....anche perchè non puoi lasciarli a bordo strada, dove i rumori del bivacco possono esser facilmente udibili dalla contro che pattuglia, ne devono essere in aree calde perchè rischi che la contro ti veda andare e tornare e seguendo i tuoi movimenti possono farti un imboscata, o come è successo...prenderti gli zaini o fingere un trappola esplosiva su gli zaini.
Non vediamo l'HSA come un evento ESA...sono cose diverse.
Si,si..ho ben presente la differenza.
Fin'ora ho partecipato solo ad eventi dove lo zaino veniva sempre con me,quindi non potevamo avere una cache(che se ho capito bene è un posto dove lasciare l'equipaggiamento che dà fastidio portarsi dietro per DA o recon,e dove si torna per recuperarlo all'occorrenza).
Si, diciamo che lasci, solitamente, il 3° livello.
Ieri sera ho provato a mettere la camel Source nella tasca portacamel del 1601, e sopra lo zaino...cavoli sporge un sacco e gli spallacci tirano molto nella zona pettorale ascella.
Come fate a trovarvi bene con la camel tra la schiena e lo zaino?? Per di più se la camel è con gli spallacci...vi trovate spallacci su spallacci e magari con un chest e prima linea...altri spallacci su spallacci...
Calcola che lo zaino pesa 13kg con il materiale per la 48h.
questo pomeriggio provo di nuovo il mio metodo, con camel nel lato sx, sacca con materiale da bivacco a dx e la nalgene nel vest...poi proverò anche con la camel da 2lt da sacca...nella schiena, essendo più piccola magari mi da meno noia.
Sono anni che uso la camel fuori attaccata allo zaino e una scorta piccola nel vest...ma sono sempre pronto a sperimentare...ma questo metodo ora, in camera, non mi ha proprio soddisfatto...vediamo sul campo, tanto ci vuole un attimo a sfilare e agganciare.
Il camel tra schiana e zaino penso sia bello scomodo e spaccaschiena..:S
Io, personalmente, ho smesso di usarlo (il camel).. preferisco ripartire l'acqua tra 2° livello e 3° livello, bottiglie di plastica (zaino) e nalgene (tattico)
Per il discorso cache.. noi non ne facciamo molte.. se abbandono lo zaino lo faccio per brevi periodi (1 o 2 ore max) magari per prendere 1 o 2 WP inculati o per attaccare un OBJ.. siamo una banda di hippie.. ci piace portare tutto appresso ;)
Mmmmmm,non penso che farò mai eventi di 48h....non perchè non ne ho voglia,ma per mancanza di tempo materiale(il lavoro non mi dà tregua...e la famiglia idem!!!).
Lo zaino che uso è molto più leggero(pensato per passare la notte nel bosco,non due giorni in giro),quindi probabilmente con uno zaino più pesante mi troverei male pure io.
Pacioccando nella stanza dove tengo tutta la roba,mi è saltato fuori quella sacca camelback piccolina(1,75l) che si può pure agganciare al lato del vest....magari con quella porei togiere la sacca dietro in caso di eventi più lunghi e con zaino pesante.
Anche io farò qualche esperimento!!!:)
ps
la cosa della cache poi me la spieghi per bene di persona che mi interessa parecchio.
senza offesa ma credo che sia inutile parlare di queste cose, secondo me l'acqua è una delle ultime cose a cui pensare, poi c'è chi beve di più e chi meno.. io una volta in una 12 ore (che poi si è prolungata) ho dovuto svuotare la mia borraccia nel radiatore della macchina, ma sembra che sono sopravvissuto senza bere..
Una 12 ore senza acqua?? tanto di cappello
Quanti km hai percorso? in che stagione l'hai fatta?