Visualizzazione stampabile
-
VITTORIA!!!!!
AHAHAHAHAHAHAHAH!!!
Rep + a goliath!
Guardate comè sexy e accattivante... finalmente ho un dispositivo per rendere sensibile-ir qualunque cosa. Il circuito cè, costo componenti tra i 5€ e 10€.
Ecco il video!
https://www.youtube.com/watch?v=wmUE60Ffb7g
---------- Post added at 20:57 ---------- Previous post was at 19:24 ----------
Collaudata la bandiera con una batteria quadra da 9v.
Funziona tutto perfettamente, giusto un pò lenta (la batteria non spinge abbastanza?). Dopo provo a collegare tutto ad una 8.4V da 1100mAh.
In ogni caso la bandiera ora è ottima, alimentata a batteria standard, ci si avvicina, si spara, luce verde, si puo attivare i timer, dopo si ribloccano i bottoni di attivazione dei timer.
Fantastica ^^
-
bravissimo, complimenti. praticamente hai collegato il comando dei timer con il segnale emesso dal circuitino temporizzato?
-
Si. Quando arrivi alla bandiera, spari un colpo (neanche troppo mirato) sulla bandiera, si accende la luce verde e per 5 secondi pieni i tasti start/stop dei 3 timer sono alimentati.
Quando finisce il tempo ed il led si spegne i tasti dei timer non hanno più alimentazione quindi non inviano un bel niente ai timer anche se li premi.
All'interno ho fatto un semplice connettore per disattivare l'ir (in caso di rottura o uso con il softair), basta staccare lo spinotto e collegarlo direttamente all'alimentazione dei timer. I pulsanti sono tutti sempre attivi.
Anche se sono partito con la bandiera elettornica, mi stanno venendo idee più utili per questo circuitino!
-
quale è il collegamento adottato per attivare i pulsanti?
-
uscita +5v, la stessa che alimenta il led verde
-
ho capito che lo colleghi lì ma fisicamente come fa l'interruttore ad essere interdetto fino a quando non arriva il segnale temporizzato? riesci a mettermi uno schemino anche dell'interruttore che attiva il cronometro? giusto per capire. grazie
-
mmm...
Collego il pulsante strat/stop del timer all'uscita+5v.
Quando ho +5v per 5 secondi e premo il pulsante, invio il segnale start/stop.
Altrimenti premo il pulsante ma, senza alimentazione, non invio alcun impulso e resta tutto inerte.
E' come avere due pulsanti normalmente aperti in serie. Quando li preim entrambi il segnale passa, altrimenti se ne premi solo uno la linea è comunque interrotta.
Un pulsante è il rivelatore temporizzato, l'altro il pulsante vere e proprio.
-
ok ... hai ragione ... mi sa che sono un po' fuso ... :D a volte le cose troppo semplici mi fregano
-
Quote:
Originariamente inviata da
dhave
E' possibile avere il valore delle resistenze e del condensatore di questo circuito?
Come funziona precisamente?
Quando viene colpito si illumina il led?
Per variarne i tempi dove bisogna agire?
Grazie
Kenoby
-
Salve, riapro il post chiedendo consigli, ho realizzato il circuito qui proposto come bersaglio, per poter allineare le ottiche, mi succede che anche mirando 1 - 1,5 mt a lato del sensore, questo viene azzionato comunque, cosa posso fare per far si che il dispositivo si inneschi solo quando viene colpito direttamente e solo il ricevitore IR ?