Visualizzazione stampabile
-
L'uso di un oggetto simile ha un solo scopo: illuminare un corridoio o un vano scala durante un CQB (se impostata a rimanere accesa) o accecare momentaneamente il nemico se programmata per spegnersi dopo qualche secondo (come una flash-bang). Poi dipende se illumina nel "visibile" o in IR...
-
Quote:
Originariamente inviata da
Hushabye
L'uso di un oggetto simile ha un solo scopo: illuminare un corridoio o un vano scala durante un CQB (se impostata a rimanere accesa) o accecare momentaneamente il nemico se programmata per spegnersi dopo qualche secondo (come una flash-bang). Poi dipende se illumina nel "visibile" o in IR...
Questo discorso lo stai facendo tu...l'auotre del tread e del proggetto ha un'idea un pò diversa sull'uso dell'oggetto...inoltre l'autore ha parlato di illuminazione tradizionale non di illuminazione IR che è un'altra cosa...
-
L' immagine sullo schermo non è certamente paragonabile a quella che si avrebbe con un visore notturno ma tutto sommato qualcosa si dovrebbe vedere.
ll problema di usare una telecamera invece di una videocamera è che con la prima poi ti serve anche il video e complicheresti un po' il tutto. A parte questo neo per il resto è fattibile. A avntaggio c'è che risolveresti la questione sollevata da Hushabye che è di primaria importanza.
Si 8ICE-MAN7 quello che dici è vero. Ma è abbastanza logico che la granata non la tiri mentre sei in piedi che avanzi bello pronto a farti colpire. Quando la luce si accende tu sei ancora lontano e imboscato; hai perciò modo di vedere quello che ti aspetta cogliendo di sorpresa il nemico, studiare il campo e capire come muoverti. Inoltre l' effetto abbagliante che la luce ha sulla vista di chi l' ha lanciata è molto meno intenso di chi la riceve perchè a regola è più lontano.
Fai conto di vedere una bolla di luce a una ventina di metri, un po' di sensibilità al buio la perderai ma intanto hai visto bene tante cose interessanti che al buio non avresti potuto vedere se non da distanza ravvicinata.
Se non sbaglio anche in campo militare esistono strumenti del genere che vengono lanciati in aria per illuminare di notte. In questo caso lanciare per aria oggetti non è possibile ma come alternativa non mi sembra così "stupida".
Poi è chiaro che se hai la possibilità di sfruttare una granata luminosa ti muoverai in un modo, altrimenti farai in modo diverso. Voglio dire, le tattiche di gioco si organizzano in funzione dei mezzi che si hanno.
-
Si, e' vero... Io parlo per quanto concerne la mia personale esperienza sul campo. Un oggetto simile, usato in totale oscurita', e magari in zona boscosa o con erba alta, non vedo quale utilizzo pratico/tattico possa avere se non quello di creare disturbo, anche a chi avvia il dispositivo.
-
Per rispondervi ho editato il messaggio sopra... pardon!
-
-
Hushabye se me lo permetti vorrei farti qualche domanda pratica.
Ho letto che la capacità del pacco batterie che hai utilizzato è da 2700mAh. Dalle prove che sto facendo io ho visto che un pacco batterie LiPo da 400mAh composto da due celle in serie è più che sufficiente a fare una buona luce per più di un' ora utilizzando per i led un tipo di driver switching.
Volevo quindi chiederti come gestisci tu l' alimentazione dei led, se tramite driver oppure tramite resistenza in serie. Avendo i led bianchi una Vf di circa 3,6V credo che il tuo pacco batterie sia composto da almeno tre (ma più probabilmente quattro) elementi in serie. Mi sbaglio ?
Ti chiedo ciò perché i conti non mi tornano. Normalmente un NE555 richiede una tensione minima di 4,5V, soltanto quelli in versione cmos sono capaci di scendere a tensione di alimentazione inferiore.
Sia ben chiaro che non voglio farti "i conti in tasca" ma soltanto capire il motivo delle tue scelte perchè probabilmente sono io che trascuro qualcosa.
Ti ringrazio !
-
Quote:
drum
Si 8ICE-MAN7 quello che dici è vero. Ma è abbastanza logico che la granata non la tiri mentre sei in piedi che avanzi bello pronto a farti colpire. Quando la luce si accende tu sei ancora lontano e imboscato; hai perciò modo di vedere quello che ti aspetta cogliendo di sorpresa il nemico, studiare il campo e capire come muoverti.
Non è logico affatto...versosimilmente un oggetto del genere dovrò tirarlo da quanto?
20-30 40 mt?
Bene sono quasi nel raggio d'azione delle asg ergo quando io vedo gli avversari(ripeto se li vedo visto che verosimilmente sono imboscati e per nulla facili da individuare se sono giocatori minimamente smaliziati) essendo l'illuminazione a 360 gradi gli avversari scorgono me...come detto però gli avversari hanno il vantaggio che se sono in una fratta restando immoboli io anche con un faro da cantire li vedo difficilmente mentre loro scorgono me che per forza di cose per prendere l'obj devo muovermi...per esperienza inoltre ti dico che gli attacchi sugli obj(sia di giorno che di notte) sono tanto più efficaci tanto più sono veloci...se lancio la granata, aspetto cerco di individuare le minacce e poi mi muovo gli avversari sono allertati e verosimilmente si aspettano le minacce...se gli piombo addosso da 3 direzioni contemporaneamente facendo partire l'azione con un'ingaggio invece che con una luce invece ho dalla mia l'effetto sorpresa...
Quote:
drum
Inoltre l' effetto abbagliante che la luce ha sulla vista di chi l' ha lanciata è molto meno intenso di chi la riceve perchè a regola è più lontano.
L'effetto è esattamente lo stesso se si gioca bene secondo me...come ti ho detto prima l'attacco fatto bene è fatto velocemente...se lancio la granata, aspetto i 2 minuti di luce e poi parto mi sono giocato l'effetto sorpresa...in uno scenario di attacco rapido converrai che l'effetto della granata sulla mia vista è devastante...perchè con il mio modo di giocare lancio la granata e parto prendendomi quindi pienamente il fascio di luce che mi rovina la visione notturna...
Quote:
drum
Fai conto di vedere una bolla di luce a una ventina di metri, un po' di sensibilità al buio la perderai ma intanto hai visto bene tante cose interessanti che al buio non avresti potuto vedere se non da distanza ravvicinata.
Non sono d'accordo...se voglio avere informazioni su un obj faccio una ricognizione avvicinandomi celato dal buio magari mandando solo 1-2 operatori, pianifico l'attacco e prendo l'obj...
inoltre insisto l'abituidine alla visione notturna si fotte completamente....
Quote:
drum
Se non sbaglio anche in campo militare esistono strumenti del genere che vengono lanciati in aria per illuminare di notte. In questo caso lanciare per aria oggetti non è possibile ma come alternativa non mi sembra così "stupida".
Lungi da me dire che sia stupida ma nel contesto militare i bengala hanno un senso perchè illuminano a giorno vaste aree di combattimento...basta pensare al loro uso in sbarchi, nella prima guerra mondiale per illuminare trincee ecc...tutti posti però dove la luce a giorno ha effetto perchè ci troviamo in aree aperte prive di ostacoli...nel softair è esattamente l'opposto...non giochiamo mai in campo aperto ma spesso e volentieri gli obj sono nel fitto dove una luce a giorno è veramente poco utile perchè da difensore posso facilmente celarmi nell'ombra generata dalla granata stessa...
Quote:
drum
Poi è chiaro che se hai la possibilità di sfruttare una granata luminosa ti muoverai in un modo, altrimenti farai in modo diverso. Voglio dire, le tattiche di gioco si organizzano in funzione dei mezzi che si hanno.
Sicuramente...bisogna però poi vedere l'efficacia delle singole tattiche...e che la tattica con la granata luminosa sia efficacie è tutto da dimostrare!
Per dimostrare l'inefficacia di un congegno del genere ti racconto un'esperinza avuta l'estate passata ad un evento e per farti capire come la grossa pecca del congegno è proprio il fascio a 360gradi...in una 24h mi è capitato di difendere un campo base dove avevamo 4 fari da cantiere alimentati da un gruppo elettrogeno...in quel contesto funzionavano...perchè li abbiamo posizionati avanzati rispetto alle postazioni difensive...quindi quando nell'oscurità davamo l'ordine di accenderli l'area attorno al campo era illuminata a giorno e gli attaccanti erano ben visibili mentre noi eravamo nei 180 gradi di buio sul retro dei fari ben celati...gli attaccanti quindi si trovavano investiti dalla luce, accecati e l'unica loro opzione era sparare nella direzione dei rumori che sentivano e successivamente ripiegare perchè il campo con quelle condizioni non lo avrebbero mai preso...immagina ora se oltre a illuminare a giorno l'area dove erano gli attaccanti illuminassimo anche la zona dove eravamo celati noi difensori...per te gli eventi sarebbero andati nello stesso modo?
Cala questo episodio in una giocata con granata luminosa e trai le tue conclusioni...
-
Si, 4 batterie. Diciamo che il circuito e' una ri-elaborazione di alcune palline natalizie che fece mio padre una decina di anni fa dove i led facevano "accendi - spegni" (credo funzionerebbe meglio cn una 9 Volts, ma io al momento della stagnatura nn avevo la clip) e ho provato quelle batterie. Non ho ancora effettuato tutti i test, dato che nn sn piu' affiliato a nessun Club e non ho un Visore Notturno.
-
Come lancio io non supererei i 30 metri, più che altro per evitare di far male a qualcuno.
Capisco quello che vuoi dirmi ma mi sembra che tu insista sul fatto di applicare l' utilizzo della granata alle tue tattiche di gioco; frutto di tante esperienze vissute sul campo dovendosi adattare a giocare in condizioni di visibilità molto ostica se non al limite dell' umano. Nel bosco ci puoi anche stare ore in condizioni di luna piena ma oltre ai 5-10 metri non vedi nulla, il tuo occhio non ti consentirà mai di capire a pieno dove sei e come muoverti.
A questo punto l' unica strada rimane quella di mandare avanti qualcuno con la torcia in mano che punti sulla zona da attaccare per dare agli altri elementi della squadra la possibilità di vedere. A livello pratico è un po' un ripiego e se vogliamo "eticamente" fa brutto, sarebbe l' equivalente di mandare un compagno al massacro.
Anche in questo modo la visione notturna acquisita tanto faticosamente va a farsi benedire. Se nel giro di pochi istanti riesci a prendere l' obj hai vinto altrimenti ne esci massacrato.
Chi deve difendere la postazione poi oltre alla vista ha anche l' udito quindi quando ti avvicini oltre i 20 metri ti sente benissimo e pur non vedendoti sa bene dove puntare il fucile e sa che stai arrivando, quindi si prepara ugualmente.
Ti provo a proporre invece l' alternativa:
squadra da circa dieci elementi o anche meno. Ci si avvicina all' obj circondandolo e quando si è all' incirca ad una trentina di metri ci si ferma tutti. Ad orologi sincronizzati si stabilisce che l' attacco deve iniziare ad un orario preciso (fondamentale spaccare il secondo). Alcuni elementi della squadra, quelli che hanno le granate, avanzano il più silenziosamente possibile un' altra decina di metri poi attendono l' orario esatto. Al momento stabilito tutti danno il via contemporaneamente o con scarto di pochi secondi alle granate e poi le lanciano il più vicino possibile all' obj.
Appena la luce si accende scatta l' attacco. La luce senza ombra di dubbio disorienta il nemico e lo abbaglia in modo molto più deciso rispetto agli alleati che sono parecchi metri più distanti, i quali cominciano ad avvicinarsi a fuoco spianato. I vantaggi che ottieni sono molteplici. In un avvicinamento a raggiera con l' obj come centro del cerchio il nemico può mettersi dove vuole, prima o poi lo vedi e lo punisci.
Inoltre il fatto di essere in movimento è un punto a tuo favore perchè puoi decidere liberamente quanto avvicinarti alla fonte luminosa, mentre il nemico che ci si è trovato dentro per non farsi abbagliare può al massimo decidere di coprirsi gli occhi oppure girarsi, entrambe eventualità piuttosto sconvenienti.
L' attacco così organizzato ha il massimo del rendimento e può svolgersi in una manciata di istanti. Secondo il mio punto di vista ha un' efficacia migliore dell' andare a tentoni brancolando nel buio.
A gioco terminato hai modo di riprenderti le granate e di riabituarti al buio prima del game successivo... meglio di così !
E' ovvio che per fare le cose per bene una squadra non può avere una sola granata anche pèrchè lanciandole nel bosco non sai mai dove possano caderti. Cespugli, alberi e tutto il resto non aiutano la diffusione della luce. Se però in un' area di 100 metri quadrati cominci a farne cadere quattro o cinque vedrai che la situazione cambia di molto e a tutto vantaggio di chi le ha lanciate (se sa come usarle).
Riguardo alla situazione che hai riportato nell' esempio condivido; poter puntare in faccia all' avversario dei fari mentre tu ci sei dietro è il massimo del risultato. In difesa lo puoi anche fare ma in' attacco la situazione è ingestibile. Voi avrete anche difeso bene grazie alla copertura della luce, ma è anche vero che se aveste dovuto usare la stessa tecnica per attaccare l' obj, i fari con tanto di cavi e generatore a seguito non sarebbero stati una soluzione praticabile.
Infine, è vero quando dici che l' efficacia dell' attacco con la granata luminosa è tutto da dimostrare ma sarebbe poi anche da dimostrare che il modo di attaccare attuale sia sensato. E' sensato sì ma soltanto perché non si può gestire diversamente se non utilizzando i visori notturni, ma qui credo si passi su livelli di gioco destinati soltanto ai più seri giocatori. Un visore notturno ben fatto è fuori budget per il 95% dell' utenza del softair.... almeno credo !
Poi sia chiaro, io non voglio mica convincerti per forza. Soltanto che di fronte alla scelta di poter fare un' attacco al buio quando invece lo si potrebbe fare con la luce io non avrei dubbi su quale dia risultati migliori. Poi fortunatamente ognuno è libero di scegliere ;) !
@ Hushabye Ti ringrazio per le informazioni, buon proseguimento e buoni test !!!