Visualizzazione stampabile
-
9,6 volt 1200mah
devi scoprire se è nicd o nimh
imposta NICD o NIMH
imposta 0,12 di carica, per la carica 'prudente' da 14 ore.
lascia il delta peak pre-impostato (di default) vai sul sicuro.
Per essere sicuro (specialmente se è una batt nimh), metti il cut off a 1500 mah
imposta lo scaricamento a 0,12A
fai partire CYCLE DCHG>CHG 1
Se la carica non si ferma (si ferma sempre con il cutoff, e mai con il FULL), allora prova a diminuire il delta peak.
Ricordati di impostare la scarica a 0,12A e di farla prima di ogni ricarica (ovvero usa sempre il ciclo, come nell'esempio)
Questo è il metodo sicuro al 100% per usare la batteria in questione per una vita...
Se poi vedi che il delta peak funziona (in caricamento si stacca da sola tra 1100 e 1300), allora potrai anche fare ricariche di emergenza senza prima scaricare la batteria, resettandole con dei cicli di carica scarica ogni tanto.
-
Quote:
lascia il delta peak pre-impostato (di default) vai sul sicuro.
Imposto il valore del delta peak su "default"??
Quote:
Se la carica non si ferma (si ferma sempre con il cutoff, e mai con il FULL), allora prova a diminuire il delta peak.
visto che non "ho capito" la la frase sopra...non so neanche questa XD
Quote:
Se poi vedi che il delta peak funziona (in caricamento si stacca da sola tra 1100 e 1300), allora potrai anche fare ricariche di emergenza senza prima scaricare la batteria, resettandole con dei cicli di carica scarica ogni tanto.
se funziona bene lo vedo dai valori che mi da a fine carica??? se sono compresi tra 1100mah e 1300mah????se non è cosi...dove li vedo?
-
Il delta peak, se non ci hai messo le mani, è già su default. Altrimenti scorri i menù e vai a controllare.
alla fine della carica, il caricabatteria ti dice "FULL" se la batteria 'si è staccata da sola' con il delta peak, o "CUT OFF" (o qualcos'altro, non ricordo più), se l'alimentatore l'ha fermata con il cut off (che sia a tempo o capacità, è sempre un timer... non una lettura intelligente della batteria).
Se si è staccata con il cut off vuol dire che il delta peak ha fallito e che devi agire di conseguenza.
-
io ho provato a caricare una 9.6 1100mah nimh
ho impostato cosi: scarica: fino a 8v a 0,2A ; carica: 0.5A (ho esso 0,5A perché come hanno scritto sopra, se la carica non è almeno 0,4 il delta peak non funziona) con cut off a 1300mAh e delta peak a 5mV
a fine carica mi ha segnato : DCHG:0730mAh CHG: 0849mAh
provata con il tester e mi segna 11,09v
da quello che leggo la batteria non è "piena" visto che i mAh sembrino 849 invece di circa 1100mAh
la batteria è un po vecchiotta e ricaricata sempre con caricabatterie low quindi ci potrebbe stare che non è come nuova..
Dici che va bene??
Riprovo con un'altra impostazione?
-
per andare bene va bene (non rovini la batteria). Se vuoi provare a ottenere un po' di carica in più, prova a alzare il deltapeak di un paio di punti. Se si stacca da sola, vedrai che si stacca con un po' di carica in più.
Se si stacca con il cutoff, riabbassa il delta peak.
-
ok grazie mille..ora ho capito :)
sto caricando una 8.4 ora....
-
ho caricato la 8.4 1100mah nimh
con delta peak a 5mV e cut off a 1300mah, il valore di fine carica è stato 1064mAh direi che va bene..tu che dici??
domani riprovo con la 9.6 (che si era fermata a 849mAh) a impostare il delta peak a 6/7mA :)
ora credo di aver capito FINALMENTE!! :)
-
Ho provato a ricaricare la 9.6 1100mAh
Il risultato è uguale..
caricata cosi: cut off 1300mAh, delta peak 7mV = 0828mAh 11.33v di carica finale
mesa che la batteria è "rovinata" più di cosi non aumenta..
Invece la 8.4 sembra andar bene..ora provo con una 9.6 1200mAh :)
-
Salve a tutti! ho acquistato anche io il benedetto i-max b6 e vorrei ricaricare una VP ni-mh 9,6v 2000mah e vorrei sapere un paio di cose:
- Qual' è il valore che devo impostare per l' ni-mh sensitivity?
- Quale corrente di carica devo impostare?
- Devo impostare per corrente 9.6 V giusto?
- Per scaricare e caricare la batteria, basta un ciclo...ma se ne faccio 2, che vantaggio ne ho?
- Il processo di scarica si ferma da solo entro la soglia di sicurezza? se la risposta è no, come glielo imposto?
- Il processo di carica dopo la scarica, si avvia automaticamente dopo la scarica completa?
-
Sulle guide tecniche c'è un post con il link per scaricare le istruzioni in Italiano, fatto molto bene.
L'unica cosa che non si imposta è il voltaggio di carica: lo rileva lui quando attacchi il pacco batterie!