Piccolo aggiornamento! Il circuito finale dovrebbe avere dimensioni leggermente superiori ai 14mm di larghezza e ai 28 di lunghezza! ;) Spero mi arrivino presto i pcb così vi posto le foto del circuito finito! :)
Visualizzazione stampabile
Piccolo aggiornamento! Il circuito finale dovrebbe avere dimensioni leggermente superiori ai 14mm di larghezza e ai 28 di lunghezza! ;) Spero mi arrivino presto i pcb così vi posto le foto del circuito finito! :)
chiedo scusa per la mia ignoranza purtroppo ho solo le nozioni di base dell elettronica: ma guardando lo schema di montaggio non mi è chiara una cosa il + della batteria va ai contatti ma poi il piedino 2 del mosfet va collegato al - del motore????
si, il drain del mosfet va al - del motore e il positivo della batteria va al + del motore ;)
Fatal1ty, ti chiedo aiuto: un mio socio vuole costruire il circuito, lui costruisce e io procuro i pezzi, ma non riesco a trovare da nessuna parte l'IRF1324. In negozio mi hanno chiesto di fornire un data sheet per vedere le specifiche e trovare qualcosa che può andare bene eventualmente. Hai una qualche indicazione su dove recuperare online questo benedetto irf1324, un'alternativa o il data sheet?
Per esperienza personale posso dire solo una cosa, una volta montata una cavetteria argentata con contatti argentati, il problema delle ossidazioni e dei contatti che vanno a farsi benedire, non se ne vedono piu'... per avere piu' spunto si usano le lipo con alta scarica e quindi il mosfet serve a ben poco !!!
il mosfet braking, invece sopratutto con rof elevati, sono piu' i danni che combina che i vantaggi, immaginate un fucile che spara 30-35 pallini al secondo, doversi fermare in un attimo, non vi dico il pignone e il conico che fine fanno dopo qualche caricatore !!!
l' unica cosa interessante, dal punto di vista tecnico, e basta perche' come utilità sul campo non serve a nulla personalmente parlando e' la possibilità di regolare il rof.
ma seriamente quanti utilizzerebbero un fucile da reenacting, magari un mp40 che da 1500 pallini al minuto l' ho fanno passare a 8.............. il fucile da reenacting lo si usa solo in una determinata situazione, non certo si fanno le giocate normali con un giocattolo del genere...se uno si modifica il fucile per ottenere un rof elevato, non certo si monta un meccanismo elettronico per diminuirlo !!!
da qui le mie conclusioni !!!
ottimo prodotto tecnicamente parlando, ma inutile sul campo !!!
@Nessuno_87: il mosfet lo puoi trovare online su rs components, per quanto riguarda un'eventuale alternativa puoi provare ad utilizzare un mosfet che abbia una corrente di drain superiore ai 50A. l'IRF1324 ha una corrente di drain di 340A che in realtà però, senza dissipatore, è limitata dal package a 195A e riesce a dissipare al massimo 300W.
@LA VOLPE: il circuito qui postato non ha funzione di mosfet braking...la possibilità di regolare il rof è utile nel reenacting se il possessore della replica desidera renderla più fedele all'originale è una funzione molto utile.
Chi invece vuole una replica high speed ha la possibilità di utilizzare ad esempio 4 celle lipo con la sicurezza di non rompere tutto subito e la possibilità di raggiungere il rof massimo gradualmente, magari alla massima velocità sgrana ma al 85% no...inoltre si potrebbero utilizzare motori high torque per setup high speed alimentandoli a 14,8v ottenendo efficienze maggiori...
A me sembra utile sul campo, puoi regolare il rof quando vuoi e per qualsiasi motivo...ad esempio, siccome si parla ultimamente del problema dei setup high speed nelle giocate domenicali e nei tornei, se in futuro qualche organizzatore decidesse di imporre un limite al rof accettato ad un torneo o ad un'amichevole adottando questo circuito il giocatore con setup high speed può abbassare il rof per poter partecipare e successivamente aumentarlo quando gioca in altre situazioni...molto più comodo di dover cambiare batteria o motore! ;)
Grazie mille! Vediamo cosa mi dicono in negozio... nel frattempo rep + per l'aiuto e per la guida :)
:edit: ho trovato questi su rs components: MOSFET N-ch HEXFET 24V 340A D2PAK e MOSFET N-ch HEXFET 24V 353A TO220AB. Quale prendo, il primo o il secondo? Il drain è di 340 per il 1° (penso sia quello che dici te) e 353 per il secondo e vedo che gli altri dati sono leggermente diversi, oltre a essere differenti anche nella forma.
Riguardo l'utilità del circuito, se vi capita di fare sia giocate con monofilari che giocate con i maggiorati, cambiare ROF può essere utilissimo: Con il maggiorato puoi arrivare anche a 30bb/s, con un monofilare lo porti a una raffica più vicina a quella reale dell'arma, per non far durare i caricatori 2 secondi netti. Oppure in boschivo, avere una raffica più sostenuta nel caso ci sia un campo con ramettini vari può aiutare a mandare i colpi oltre l'ostacolo, mentre in un urban può bastare un rof più basso.
Un'altra domanda domanda: abbassando il rof con questo sistema il consumo di batteria cala?
Se il montaggio del circuito è tradizionale ti conviene prendere il mosfet con package to-220 i d2pak sono per montaggio superficiale! ;)
Se abbassi il rof dovrebbero ridursi anche i consumi! ;)
Buona realizzazione! :)
Bene, quando riusciamo a recuperare anche quest'ultimo pezzo e montiamo tutto (e se non si svampa il fucile in mano) vedremo di riportare i risultati :)
Ho parlato con te tramite email???