Visualizzazione stampabile
-
non intendevo dire di usare quelli come granate, solo per le dosi da mettere nel lancia granate anziche delle squallide scatole di cartone, così sai che per un lancio ti servono 3 contenitori di rullini poiche ce ne stnno tot. piuttosto che 4 o 5! forse prima mi sn spiegato male!
-
si il sistema a molla è utile anche per lanciare fumogeni a distanza... il fatto di avere una lunga gittata è indispensabile perchè è logico che una squadra mortaio deve operare dietro il resto della squadra che deve avanzare.
comunque le molle della forcella di una moto ok che sono potenti, ma la vedo troppo difficile da ficcare a mano in un tubo... penso piuttosto ad un sistema esterno che tiri il contenitore per il lancio, invece di spingerlo... per lo sgancio\aggancio usare i piedi sarebbe più indicato per evitare di pestarsi le dita in effetti...
per quanto riguarda le cariche è facile fare delle bustine in carta con il numero di pallini desiderato, si strappa la busta e si versano i pallini... pratiche e i pallini all'interno non fanno casino se ti metti a correre... e poi occupano meno spazio in tasca.
-
per il bazooka si e fattibile senza troppi problemi però fa solo scena
in quanto e potente quanto un lanciagranate normalissimo!
fino a che punto conviene???
-
bè se ha la stessa potenza del mortaio è molto + potente di un lancia granate...
-
scusa ma visto che si usano normalissime granate a gas (quelle per lanciagranate appunto) che tu la spari da un lanciagranate da un mortaio o da un bazooka la potenza della granata non cambia.
l'unica differenza e che con il mortaio puoi sparare a tiro curvo mentre con un bazooka o con un lanciagranate in genere spari dritto per dritto o al limite un po a palombella
spero di essere stato abbastanza chiaro! :wink2:
-
-
allora... quello che dico è fonte di esperienza balistica :d
se metto il bossolo in cartone ho due effetti.
1 - posso caricare senza far casino coi pallini che tintinnano nel tubo
2 - il bossolo fa un certo tragitto anche un metro, che dà una traiettoria migliore e soprattutto tiene meglio la rosata.
biosogna provare ovviamente in entrambi i modi. ovviamente se si fa il bossolo deve essere si carta in quanto è biodegradabile e non credo poi andiate a cercare bossoli di plastica in mezzo al verde...più strada fa il bossolo meglio è.
la faccenda non è poi così complicata. se non si usa una molla da moto (bisogna trovarne una non progressiva) un diamestro attorno ai 40 dovrebbe andare bene o anche 30. però ci vuole una bella mollona lunga e il tubo di almeno 1 metro
non serve nemmeno il bipiede. solo una maniglia in prossimità della volate del tubo e un bell'appoggio per caricare la molla coi piedi.
insomma lo carico come una vecchia palestra. afferro la maniglia con la mano e spingo col piede.
però serve una base anche minima, sennò il tubo lo pianti nel terreno.
-
posso assicurare che il rumore anche se molto rimpicciolito è similissimo ad uno vero :wink2:
-
per il rumore del mortaio posso garantire...certamente non è come quello vero...ma comunque da una discreta botta...e anche la gittata si aggira su 40 mt...davvero uno spettacolo...
caro giro..come se non bastasse il mortaio adesso mi vuoi fregare il progetto di un bel bazooka :grr: eh eh ske!!
sabato comunque ne riparliamo...
-
ma il bazooka ceh avete in mente di fare è a gas o a molla?!?!