Visualizzazione stampabile
-
ho realizzato anch'io questo progetto e devo dire che funziona molto bene, anch'io ho optato per la distanza di 10 cm e la rivelazione è comunque molto precisa. Unica cosa è che si deve essere molto precisi nel posizionare i sensori visto che se si sbaglia di 1 mm la differenza nella rivelazione sarà molto superiore che lo stesso errore quando posizioniamo i sensori ad 1m.
Ho anche il problema che su window7 non funziona audicity normale (che può calcolare la distanza di 2 eventi temporali al nanosecondo) per l'acquisizione e devo usare la versione beta(che arriva solo al millisecondo) per questa.
Per i led ne ho messi 2 in serie da 5mm 1.5v alimentati tramite porta usb....visto che tanto deve stare attaccato al PC.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Lafenice
Per i led ne ho messi 2 in serie da 5mm 1.5v alimentati tramite porta usb....visto che tanto deve stare attaccato al PC.
Ecco!!!! Questa e' una furbata!!!! Rep+
-
ragazzi..a me non funziona..cioè il segnale è moolto disturbato e quando passa il pallino..è solo un'onda in mezzo al mare..devo precisare che il microfono è collegato ad una scheda audio usb e l'alimentazione al microfono arriva a 4,5v..potrebbe essere questo il problema??? le resistenze per i fototransistor sono da 4,7 kohm..
-
Letto tutto e ho intenzione di cimentarmi.
Devo precisare che anche a me è venuta l'idea dell'alimentazione USB... ma leggendo, scopro di essere stato anticipato.
Per la conversione m/s -> J userò ASGCalc; qualcuno sa dirmi se è affidabile?
Utile anche l'idea di escludere un sensore per la misurazione del ROF.
Insomma, grazie a tutti e speriamo in bene!
-
per la conversione non serve un programma, si tratta di una semplice formuletta matematica (che, come ben noto , non è una opinione).
energia pallino (J) = velocità pallino (m/s) * velocità pallino (m/s) * massa pallino (grammi) / 2000.
saluti,
pas
-
1 allegato(i)
Tabella Cronografica
Quote:
Jtore
Per la conversione m/s -> J userò ASGCalc; qualcuno sa dirmi se è affidabile?
Quote:
pasoft
per la conversione non serve un programma, si tratta di una semplice formuletta matematica (che, come ben noto , non è una opinione).
energia pallino (J) = velocità pallino (m/s) * velocità pallino (m/s) * massa pallino (grammi) / 2000.
saluti,
pas
Visto che l'ho fatta la condivido con la community :angel:
https://docs.google.com/uc?export=do...cyM2NhNTA0ODRm
Tabella in Excel 2003 che consente di registrare la velocita' rilevata dal nostro crono ottico e calcolare automaticamente la potenza di ogni tiro per venti tiri con media su 5, 10, 15 e 20 tiri.
Spiega veloce (la tabella nasce bloccata ma non c'e' password per lo sblocco, le celle con sfondo grigio sono quelle in cui si puo' scrivere):
Colonna A "D (m)": indica il valore in metri della distanza tra i due sensori (nel mio caso 10cm = 0,1m) cambiando il valore della prima cella si aggiorna tutta la colonna
Colonna B "t (s)": indica il valore in secondi del tempo che il pallino ha impiegato per andare dal sensore 1 al sensore 2 (misurato in Audacity)
Colonna C "V (m/s)": valore della velocita' espressa in metri al secondo e calcolata automaticamente
Colonna D "Pallino (g)": indica il valore in grammi del peso del pallino usato (nel mio caso 0.25) cambiando il valore della prima cella si aggiorna tutta la colonna
Colonna E "Pot (J)": valore della potenza espressa in J e calcolata automaticamente, nel caso il risultato sia maggiore uguale a 1 verra' evidenziato in rosso altimenti in verde
Colonna F "Media (J)": ogni 5 tiri viene calcolata la media su tutti i tiri precedenti, nel caso il risultato sia maggiore uguale a 1 verra' evidenziato in rosso altimenti in verde
https://www.softairmania.it/attachme...chmentid=44697
-
Grande maxlv650...
Un po' sbattimento ma ne vale la pena, soprattutto a fronte della spesa!
Certo sul campo no... ma in officina, sono tante cucuzze risparimate!
-
Quote:
Jtore
Grande maxlv650...
Un po' sbattimento ma ne vale la pena, soprattutto a fronte della spesa!
Certo sul campo no... ma in officina, sono tante cucuzze risparimate!
Grazie del "grande" e della rep+ ;)
Torna utile anche per tenere uno storico delle cronografate di diverse ASG o di diverse configurazioni meccaniche della stessa ASG.
-
Tra l'altro Audacity, che uso al lavoro (più o meno) scopro che esiste anche per MAC...che ho a casa.
Meglio di così...
-
salve ragazzi, mi sono cimentato anchio nell'impresa, ho utilizzato (credo) 2 fotodiodi con relativi led smontati da un mouse, il problema è questo:
quando lascio cadere un pallino con il tubo in verticale, a velocità normale, il segnale mi fa 2 picchi come quello postato, ma quando faccio la prova a velocità sparo la maggior parte delle voltemi fa 800 onde picchi e varie, da cosa può dipendere??? vi dico che utilizzo 1 stilo da 1.2 x 2.000 mha, potrebbe essere che appena si scarica falsa il segnale??? ho provato anche ad attaccare i 2 led ai 5volt della presa usb ma hanno fatto giorno x 2 secondi e poi si sono spenti x sempre......magari se ci riesco la prossima volta vi posto anche la videata di audacity.....così magari riuscite a capire che problema può essere....thanks