Visualizzazione stampabile
-
ecco...
rispondendo ad entrambi:
-ok, quindi le bombole coleman sono come dei grossi caricatori per asg senza la valvola d'uscita...si fa tutto da quella di carico e senza valvole a rubinetto...
na schifezza da lasciar perdere a mio modo di vedere la cosa :)
-la bomboletta mini ricaricabile l'ho realizzata anni orsono partendo da un'ottima mini bomboletta (ottima per via dello spillo ben progettato, lungo e in acciaio credo) contenuta nella scatola di una pistola a gas (comprata una decina di anni fa...una hfc credo) sul cui fondello ho installato una valvola fill-in per caricatore da GBB :)
-l'ultimo link del prodotto madbull non è come quello che volevo acquistare io, ma mi sa che è specifico per bombole coleman (vedi il piccolo ugello interno) tipo quello della airsoft innovations di cui scrive su FMXHONDACR
-l'adattatore madbull a cui mi ero interessato è ben diverso e in teoria potrebbe andar bene anche per le bombole nostrane-anche se la filettatura per ora è ignota... ecchelo qua https://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...=STRK:MEWAX:IT
per il resto...beh...da come la vedo adesso mi sa che probabilmente il mio adattatore completo madbull con tanto di portafiale per c02 sarà presto messo in vendita..ed è NUOVO...visto che bisognerebbe comunque fare tornire un adattatore e chissà che altro... e mi sa che opterò per la soluzione mini-bombola da campeggio ed adattatore fai da te...
come scrivevo nell'altro thread se si trovasse il bicono che finisce femmina penso sia un grosso passo in avanti! ma meglio tornare a parlarne lì a questo punto :)
-
-
Ciao! So che il post è vecchio.. Ma tra poco proverò a utilizzare r410a e l' r407c
Un adattatore per prova si fa molto facilmente... Tra poco tempo permettendo proverò a caricare la glock( povera cavia)
E vi informerò.. Riguardo l'inquinamento il 134 è sempre della stessa famiglia..
Stavo pensando pure all'azoto.. Ma credo che non sia adatto.. Devo cercare i diagrammi...
-
Quote:
Originariamente inviata da
Krusty
Ciao! So che il post è vecchio.. Ma tra poco proverò a utilizzare r410a e l' r407c
Un adattatore per prova si fa molto facilmente... Tra poco tempo permettendo proverò a caricare la glock( povera cavia)
E vi informerò.. Riguardo l'inquinamento il 134 è sempre della stessa famiglia..
Stavo pensando pure all'azoto.. Ma credo che non sia adatto.. Devo cercare i diagrammi...
Lo hanno fatto su tirodinamico, il forum. In sostanza il risultato e' di poco inferiore a quello che si ottiene con il propano all'80%+butano al 20%, quindi scarsino: https://www.tirodinamico.org/t3580-propano-vs-r-407c
Sull'Azoto non so niente, invece. :)
-
Proveró col 410... Ma mi viene da pensare che cambi poco...
-
Io mi accontento dei soliti gas... Cmq faccio appello alla vostra coscienza, dicendovi che il mondo soffre già abbastanza... Non dico NO alle sperimentazioni, ma almeno non utilizzate gas dannosi per l'ambiente, primo fra tutti il CFC (e gas ove contenuto)!!! Proprio adesso che il softair (o almeno le associazioni più ecologiste e lungimiranti come la mia) si sta mobilitando per l'ambiente con introduzione dei pallini bio ad esempio... :)
-
Dico subito che questi discorsi ecologisti da cittadino per bene mi lasciano davvero molto freddo, ma e' solo la mia modesta posizione.
Comunque, francamente, sono convinto di non essere assolutamente io con la mia bombola da 3 kg di propano a rovinare l' "ambiente", e non mi si dica che contribuisco o stupidaggini simili, anche perche', al di la' di questo, il danno alla fascia di ozono stratosferica e' causato se mai dai CFC come il Freon 22 o CFC 22 o clorodifluorometano, conosciuto nel nostro ambiente come "red gas", che e' fuorilegge in Italia.
E' stato appunto sostituito da R407 e R410, non inquinanti, per quanto riguarda i dati ufficiali, alle conoscenze in data odierna, per l'uso negli impianti di refrigerazione, perche' e' li' che il Freon 22 trovava larghissimo utilizzo.
I "soliti gas" che citi, probabilmente sono molto peggio delle soluzioni caserecce (propano puro o R410/407, di libera vendita), in quanto nessuno sa esattamente cosa ci sia dentro, e la presenza di Freon 22 e' per lo meno probabile, vista la curva della pressione migliore rispetto al propano e la provenienza cinese di molte marche, se di marche possiamo parlare.
Quindi, se tu o chi per te usate il green gas di San Marino, tanto per dire, probabilmente fate piu' danni, con buona pace dell'ecologia dell'ultimo minuto.
My 2 cents!
-
"Scusatio non petita accusatio manifesta" dicevano i latini...
Non siamo certo noi ad inquinare tanto, la maggior parte dell'inquinamento viene dalle industrie... (ma anche da altre fonti)
Cmq non so se il propano inquina, o meglio non lo sa nessuno; poichè è troppo volatile per eseguire dei test e degli studi... Certo non contiene CFC...
La mia "precisazione" non era relativa a chi menzionava l'uso di gas particolarmente inquinanti...
E poi ti rimembro che sulle bombole di green gas c'è scritto espressamente che: non contengono CFC!
-
Quote:
Originariamente inviata da
AlexFi
"Scusatio non petita accusatio manifesta" dicevano i latini...
Qui c'entra poco, ho cercato di mettere una pezza a quella che seconda me e' una piccola mancanza di conoscenza: cioe' che sono i "soliti gas" che sono probabilmente inquinanti.
Quindi, se non vuoi inquinare, adesso hai lo strumento per farlo: evita le bombolette, usa il propano. Io lo faccio gia'! :)
Quote:
E poi ti rimembro che sulle bombole di green gas c'è scritto espressamente che: non contengono CFC!
Forse sulle tue, ma delle 10 tipologie e piu' che ho avuto per le mani, non c'e' scritto niente del genere.
-
Ho appena ordinato l'adattatore madbull xg02 (credo) quello con la possibilità di aggiungere l'olio siliconico..
Vedremo..