io uso una etabeta con motore hispeed m120
pistone rinforzato classic army
e boccole piene e con una 8.4 spara a 98ms
quasi al limite ma va bene cosi...
Visualizzazione stampabile
io uso una etabeta con motore hispeed m120
pistone rinforzato classic army
e boccole piene e con una 8.4 spara a 98ms
quasi al limite ma va bene cosi...
ciao a tutti, premetto che non sono un fans dell' high speed, però questa discussione mi sta coinvolgendo molto.
essendo che la riparazione e customizzazione di fucili mi sta portando via buona parte del tempo libero:nono: imparare le diverse correnti di pensiero è utile per trovare la soluzione migliore.
personalmente non ho nulla per misurare il rof di un fucile (possiedo solo il classico cronografo), ma sò che gente che ha montato le molle che ho fatto fare sta girando con rof di 30-32 bb/s.
ora non so esattamente la configurazione di questi fucili, provvederò a informarmi dettagliatamente, ma le "mie" molle sono comunque molle corte con una lunghezza di 13,5cm e il diametro del filo di 1,5mm.
con questa lunghezza possono essere montate con testa pistone e guidamolla cuscinettati (che come dice giustamente t.n.t. raspa è la condizione migliore in cui far lavorare la molla), senza andare over joule, cosa che invece capita con le molle più lunghe, o si rischia che le spire vadano a pacchetto prima che il pistone si sganci.
in questi giorni vedrò di informarmi appunto sulla componentistica di questi fucili con 30-32 bb/s, così da dare anch'io un piccolo aiuto per questo grosso dilemma:asd:
non conosco le tue molle quindi nn posso esprimermi sulla loro funzionalità in ambito di rof estremi, però nel tuo discorso ci sono 2 cose che nn capisco:
1) la potenza di una molla nn è direttamente correlata alla sua lunghezza, una molla da 80m/s può essere lunga quanto una da 120m/s ed anche più lunga di una delle tue, come l'inverso, ovvero una 130m/s può essere più corta di una da 90m/s.
quindi perchè dici che molle più lunghe accoppiate a cuscinetti vanno over? se monto una 80m/s da 16 cm con cuscinetti ambo i lati nn credo proprio di andare over.
non confondiamo la lunghezza con la potenza espressa, nn sono 2 parametri direttamente proporzionali.
2) se parliamo di raffiche di un certo tipo (30 ed over) è fondamentale avere un pistone il più leggero possibile, tant'è che si mettono teste in materiale plastico e, addirittura, si rimuovono parti del pistone stesso.
io credo che mettere dei cuscinetti sul pistone sia una pratica che va in senso completamente opposto, ovvero si appesantisce un qualcosa che si cerca di alleggerire il più possibile.
non è del tutto vero, perchè se tu prendi una molla che montata sul fucile spara over joule di qualche metro/s e la accorci di qualche spira (mantenendo ovviamente inalterato il passo) questa perde potenza fino a rientrare nel joule. te lo posso assicurare. l'ho provato più di una volta.
poi dato che la forza di una molla è data anche dal passo delle spire e dal diametro del filo puoi giocare su queste due variabili per aumentere la lunghezza o occorciarla
bene fuller, detto questo, riesci a fare una molla molto dura tipo sp 110 ma corta corta per rientrare nel j?
si dice che la molla perfetta sia quella che ti fa segnare 1j e che entra comprimendosi di mezzo cm nel gb..è vero?
ovvio, ma stai parlando della stessa molla prima e dopo un "trattamento".
tant'è vero che già è stato detto che a pari lunghezza una etabeta (secondo me) rende meno di una 110 tagliata, in raffiche over 30 bb/s.
noi invece si discuteva di molle diverse, nate di lunghezza diversa ma con pari potenza, e delle loro prestazioni se utilizzate in raffiche estreme.
sei sicuro di quello che dici?...
da quello che dice lui stesso, le molle di ultima generazione, sono leggermente più strette dove le spire sono più fitte.. in modo da stringersi di più sul guidamolla e di conseguenza limitare al minimo vibrazioni parassite..
guarda ... bucare lo spingipallino o l'hopup è una caga.. pazzesca ...
lo faceva un negozio di san marino ... joll... per far rientrare le asg al j ...
è proprio una arraffazzonata paurosa ... se mi vendessero un asg con questa 'modifica' gli lencerei l' asg dentro la vetrina ...