Quote:
Originariamente inviata da cristal
Quote:
Originariamente inviata da andyudine
Quote:
Originariamente inviata da blindo
si tratta molto probabilmente non di una asg, ma di una arma ad aria compressa cal. 4,5, la classica a piombini tipo diablo, per la quale è libera la vendita ai maggiori di 18 anni ed il trasporto, ma non il "porto", per il quale è necessario il porto d'armi per difesa personale (anche se si tratta di arma con modesta capacità offensiva). le armi ad aria compressa con potenza inferiore ai 7,5 joule sono di libera vendita e trasporto, ma non possono essere portate cariche alla cintola al di fuori delle proprie proprietà (casa, terreno, od altra proprietà intestata ).
forse non hai ben compreso il "senso" del mio topic: il problema non è l'aria compressa, il joule, il porto...
il problema è che il tipo, in tenuta mimetica, esibiva una pistola in un bar.
ed io (purtroppo) ne ho visti tanti fare i "fighetti" e mostrare gli ak47 alla cameriera dietro il bancone o al netturbino per strada...
"tanto, che vuoi che succeda ?!?!"...
guarda che stai parlando di una pistola a piombini che non sottosta alle stesse regole delle nostre asg
la normativa e' molto differente per le due cose
lo sai che con una pistola a piombini non puoi entrare in un esercizio pubblico?
e lo sai che puoi spararci solo in luoghi privati?
tra l'altro e' stato fermato ma sarei curioso di vedere la condanna
cosa ben diversa da un fermo ;)
io sto semplicemente parlando e riportando "pari pari" una
notizia comparsa su un
quotidiano.
la questione
non è il joule, nè il porto, nè la detenzione, nè l'utilizzo, nè la vendita, nè l'accusa, nè la condanna
(tra l'altro sappiate che il personaggio in questione è stato rilasciato venerdì).
la questione è
solo e
soltanto questa (in sintesi):
un barista ha avvisato le ff.oo. perchè un uomo in mimetica ha esibito, infilata nella cintola, una pistola nel suo bar, procurando allarme nei presenti.
l'opinione pubblica non si chiede:
"ma la pistola era un'asg oppure no ?".
l'opinione pubblica vede solo questo: un uomo in mimetica con una pistola in un bar.
e, per l'opinione pubblica, quell'uomo potrebbe essere essere un matto o -perchè no- potrebbe essere accomunato ad un softgunner.
si fa poco a fare dell'erba un fascio...
tutto il resto del discorso, relativo alle "armi" o "non armi" e/o i capi d'accusa giusti o sbagliati, sono opinioni e considerazioni (giustissime) che però non spostano di una virgola la "morale" di questo episodio.