...come non quotarti...
Visualizzazione stampabile
aspetta, ghigno.... non mi infastidiscono per nulla i tricolori esposti o che sventolano in cima ad un pilone.... sono un sano simbolo di patriottismo e nazionalismo che al giorno d'oggi in italia è diventato qualcosa di raro....
quello che mi infastidisce (ben lungi dallo scandalizzarmi, comunque...) è il vero e proprio gesto simbolico dell'alzabandiera, con gente in mimetica e basco inquadrata allineata e coperta, ed espressione truce in volto, che fissa 'sto tricolore che si innalza. questo è quanto a cui io ho assistito. questo è ciò che mi ha dato fastidio. questo è ciò che io chiamo para-militarismo.
io che mi considero un appassionato softgunner, in quell'occasione, anche se circondato da altri amici appassionati come me, mi sono sentito fuori luogo, nonostante sulla mia vegetata esponga sul braccio sinistro lo scudetto tricolore, fiero dei tre anni in cui ho "servito" nell'esercito... esperienza che non rinnego, ne' rinnegherò mai....
edit... vedo che, nel mentre scrivevo, molti hanno espresso il mio stesso concetto.....:wink2:
dovessi beccare uno dei miei che fa una cosa del genere non hai idea quante madonne gli tirerei... :ok:
non ho mai parlato di alzabandiere inquadrati, formazioni e saluti; forse ho travisato il termine "alzabandiera" con il semplice atto di issare la bandiera.
:perfetto:
ciao: ciao:
penso che probabilmente stiamo dicendo tutti la stessa cosa,ovvero:
-la bandiera italiana è bella e non c'è niente di male ad issarla e a esporla
-è sbagliato fare l'alzabandiera in stile militare con inquadramento ed aria solenne
-se lo si fà prima di una partita,và issata in un'atmosfera cordiale ed informale,senza cerimonie,ma come simbolo di unità fra le persone,magari accompagnata da quella del club di casa e di quello ospite
così va bene?:wink2:
nono! hahaha non quel saluto, quello è un'altra cosa... e spero vivamente che qualsivoglia tipo di politica tardi ad arrivare nel nostro sport.
cmq ti ripeto che sia io che te siamo liberissimi di fare ciò che vogliamo nel reciproco ed altrui rispetto. indi per cui il discorso dell'alzabandiera o meno è solo uno scambio di opinioni che alla fine... rimane una cosa personale. non capisco nemmeno perchè ne discutiamo!:roftl:
ovviamente sto scherzando.
cmq respect (che tradotto sarebbe rep+) per te.
questa non la sapevo...lo scudetto non si potrebbe portare?:hummm:
comunque per il resto io ammiro ciò che fa la tua squadra nel vostro "rito"
sono del parere uguale al vostro che un alzabandiera scattando sugli attenti tutti in riga non si addice per nulla al nostro sport, però se come la squadra di ghigno si alza il tricolore senza tante cerimonie e senza tanti fronzoli ma solo per il piacere di farlo ben venga!
io sono sempre stato abituato essendo scout agli alzabandiera tutti in riga (ma non intesi come militari :d) e intonando il canto della promessa e non ci vedo nulla di male.
senza contare che in queste occasioni è sempre molto più piacevole che vedere 100mila bandiere appese a tutti i balconi e sentire che tutti sono fieri di essere italiani solo quando cannavaro alza la coppa del mondo.
non mi riferivo assolutamente all'origine del post :ok:
avevo colto fin dall'inizio il senso di quello che mi dici e condanno da sempre, come te, questi atteggiamenti.
non mi trovo invece in accordo sul discorso "scudetto", proprio perché come dici è legato ad un servizio (il tuo e di altri) o un aspirazione (di alcuni altro) relativo alla vita militare e che nulla deve avere a che vedere con il s.a. .
ciao: ciao:
quoto nightrider....
il saluto alla bandiera è una follia
issare la bandiera è innoquo e, anzi, una buona idea
ho letto qua e la, ogniuno puo avere motivazioni epr se piu o meno valide, io esprimo la mia...
noi come sneaky mai abbiamo pensato di svolgere un'alzabandiera e non perchè odiamo l'italia o cose simili ma perche è una procedura/consuetudine delle forze dell'ordine e dei corpi militari, cosa che noi non siamo!
siamo li per divertirci, stare in compagnia e, per chi vuole, impegnarsi a fondo per migliorarsi ma certo non per emulare qualche corpo armato o simile...
ma ,sarò estremista ma continuo a non comprendere il perchè del dover tirare fuori la bandiera italiana...logicamente non grido allo scandalo,ma non capisco in un gioco dove si sparano pallini a vicenda cercando di colpire un altro compagno di giochi,si fa escursionismo ed orientamento,si sta all aria aperta,la connessione con l'esposizione della bandiera italiana...
se uno mi dicesse:"sai mi piace l accostamento di colori e mi piace vedere un bello accostamento di colori la mattina alle otto in campagna" lo capisco,ma una squadra completa che ogni domenica di gioco ha questa impellente voglia proprio non lo capisco,anche perchè non centra nulla ma prorpio null con lo sport,anche perchè lo pratico a livelli piuttosto alti da 10 anni e della bandiera francamente non mi interessa,come alla maggiorparte degli sportivi che se ne vanno alle olimpiadi,interessa molto di più a chi li tifa...
e fatalità questa visione tricromica mattutina viene a molti club che giocano a sa,ma in nessun gioco o sport in italia che non sia il nostro...mah,sembra strano...
@ghigno:chi è che non sa cosa sia il"morning glory" altresi chiamato alzabandiera mattutino?