Visualizzazione stampabile
-
X me nn vl la pen ordinare fr da Italy... ma usare la lingua parlata corrente?
Comunque da fuori UE prendete solo accessori, abbigliamento, buffetterie... ne ho piene le palle di gente che chiede sempre le solite cazzate ripetuto ogni pagina (neppure ogni due...): sarà che fare mattina la domenica mi sfianca ma basta con ste domande a cui si è già risposto... LEGGETE!!!!
Ahab
-
Quote:
Originariamente inviata da
Ahab
X me nn vl la pen ordinare fr da Italy... ma usare la lingua parlata corrente?
ne ho piene le palle di gente che chiede sempre le solite cazzate ripetuto ogni pagina (neppure ogni due...)!!!!
Ahab
visto che fare la matt sfiaca.. al posto di stare qui a risp alla gente che chiede le stesse dmnd..piglia e vai a nanna qlk ora cosi poi stai meglio :)
-
Gentilmente ricordo di usare l'Italiano e non il bimbominkoso.
Grazie!
-
mai pensato di andare a fn cl!?!?!?!?! :) detto in bimbo minchioso!
-
Quote:
wasabi37
mai pensato di andare a fn cl!?!?!?!?! :) detto in bimbo minchioso!
Certo che l'educazione...
Regole e sapone per sciacquare.
-
-
Dal 21 gennaio a fine mese i negozi in Cina sono chiusi per le vacanze del nuovo anno, l'anno del DRAGO.
Alcuni propongono sconti durante il periodo di chiusura, ma ricordate che spediscono a febbraio e che devono evadere gli ordini accumulati.
-
Tra l'altro un pacco speditomi con HK post il 4 c.m. da uncompany, e' secondo il sito di tracking in procinto di essere spedito dal 5 gennaio. Come dice il Drago mi sa che partira' da HK al termine delle loro festivita'! :S
-
Aiuto...potreste gentilmente decifrare questo messaggio? Mi è arrivato dalla "Mail Tracing Office" di hong kong dopo il reclamo che ho fatto di un pacco che ha lasciato la Cina il 2/12/2012. Il pacco contiene dei gusci G&P.
"Records indicated the item was forwarded to Italy under Hong Kong to Milano Cmp Roserio mail despatch no. 295, bag No. 27 dated 31 Dec 2011. It will be arranged for delivery upon its arrival in Italy."
:oops::( Non ho capito se i numeri riferenti al "despatch" e alla "bag" sono della dogana italiana
-
Non conosco i numeri, posso però presumere che hai fatto reclamo a paypal, che dopo l'indagine, hanno concluso che non ti spetta il rimborso perchè il pacco è stato regolarmente spedito (e giustificato con ricevuta) dal venditore, è così?
Se è così dipende ora dalla dogana.
-
No , non ho fatto reclamo a paypal, ho inviato una richiesta di tracciabilita' della spedizione alla "Hong Kong Post". Mi hanno risposto con questa e-mail
"Thank you for your enquiry regarding the above mentioned item.
Records indicated the item was forwarded to Italy under Hong Kong to Milano Cmp Roserio mail despatch no. 295, bag No. 27 dated 31 Dec 2011. It will be arranged for delivery upon its arrival in Italy.
May we take this opportunity to explain to you that, in accordance with Universal Postal Regulation, the sender has the prior right to make enquiry. Thus, if you have any queries about the disposal of the item, please inform the sender to lodge an enquiry to our office."
Ho capito ben poco :-S
-
Dice che han spedito in italia quindi devono smazzarselo poste ora: i numeri credo siano indicativi dell'invio del blocco di materiale postale per l'italia e del sacco fisico in cui era contenuto
Ahab
-
C'e' scritto circa: "Le informazioni hanno indicato che l'oggetto e' stato spedito in Italia "under Hong Kong" a Milano Cmp Roserio (la dogana) numero 295 pacco 27 in data 31 dicembre. Si provvederà alla consegna dopo l'arrivo in Italia"
-
Ok, ho chiamato il numero verde delle poste 803160, mi hanno confermato che il pacco è fermo in dogana dal 14Gennaio. Chiamo al numero verde della dogana 848800898
e mi confermano l'invio dei moduli l'8/2/2012 :S:cry3:. Quindi mi tocchera pagare dazzi su 124,13 EUR, piu o meno 35,00 eurini?
-
Qualche pagina indietro... https://www.softairmania.it/threads/...=1#post3362423
Dovrebbe rispondere a i tuoi dubbi. I tempi saranno ancora lunghi.
-
Vorrei avere un chiarimento ai miei dubbi.
Dai siti della dogana (sopratutto) e dal forum sono arrivato alla conclusione che per acquisti fatti all'estero:
1- Per spedizioni al di sotto dei 22 € (non considerando le spese di spedizione ed assicurazione) non si pagano né dazi né IVA (franchigia totale)
2- Per spedizioni tra i 22 € ed i 150 € (sempre escluse le spese di spedizione e l'assicurazione) si paga solo l'IVA
3 Oltre i 150 € si paga tutto
Vorrei sapere se le care poste italiane facciano pagare altri importi oltre alle spese dirette alla dogana per la singola spedizione.
-
Si', la "presentazione in dogana", che drago ha pagato 2,50 € e che non saprei dirti se e' una quota variabile. Se usi i corrieri, c'e' sempre un obolo ma piu' alto, diverso da corriere a corriere e calcolato in modo vario.
-
ok grazie...credo siano le stesse modalità di spedizione di drago sempre da HK...
non afferro la differenza tra DAU e presentazione in dogana...il primo è uguale al secondo ma comprensivo di spese postali?
-
avete avuto problemi e ritardi anche voi con la dogana? mi risulta fermo un pacco dal 24 gennaio...ed ancora non mi è arrivata la lettera solita dove dice di mandare il fax ecc ecc...
-
A me son stati fermi pacchi anche per un mese poi sono arrivati senza pagare nulla: son pigri e basta ^^
Ahab
-
Ogni pacco è una storia tutta sua, ci si potrebbe fare un film.
-
arrivato ieri un pacco da H.K. dopo 18giorni, contenuto di 45 euro,dichiarato, con tanto di bella scritta GIFT,spedito tramite swiss post(poi qualcuno mi spieghera' come..) e ben 15euro per sdoganamento...COMPLIMENTI!
altro pacchetto from Georgia-USA in 4 giorni arrivato da me senza nessun problema( era di dimensioni piu' piccole..ma cavolo 4gg per arrivare,a momenti nemmeno in italia fanno cosi!!!)
-
Quote:
Roccia_IX
arrivato ieri un pacco da H.K. ... spedito tramite swiss post(poi qualcuno mi spieghera' come..)
Li-po dal Re dell'hobby? Dovrebbe essere normale in quanto unico servizio di poste "normali" che trasporta le Li-Po, almeno cosi' avevo letto.
La mia e' stata spedita tramite swisspost, sto aspettando che ne parta un'altra, vediamo ...
Quote:
con tanto di bella scritta GIFT
Se non ricordo male la dogana non accetta piu' la dicitura "gift".
-
ah cavolo io non lo sapevo questo...pensavo facessero tramite EMS o singaporepost come altri ordini che ho fatto !
della dicitura gift non lo sapevo!...se cosi fosse,che cavolo la mettono a fare ?:D
-
non è che non lo accettano..questo argomento viene accennato anche sulle FAQ della dogana: la dicitura GIFT non vuol dire più nulla perché ormai sanno che ci sono stati (e ci sono ancora che ci provano) una marea di furbi che per non pagare le spese di dogana portavano la suddetta dicitura...conviene di più che scrivano TOY PARTS o qualcosa di analogo (toy accessories ad esempio)...che non si discosta molto dal loro effettivo contenuto...
-
Secondo la mia esperienza, conviene far mettere direttamente il valore reale della merce acquistata, escluso spese di spedizione, se bassi non tassano e in caso di controlli basta produrre la documentazione richiesta. Per l'Agenzia delle Dogane il regalo avviene solo tra privati, alcuni dei venditori che spediscono sovente in Italia ormai scrivono un valore.
Norme doganali
https://www.agenziadogane.it/wps/wcm...orme+doganali/
Faq
https://www.agenziadogane.it/wps/wcm...rpit#sped_post
"Quesito – Regalo proveniente da Paese extra UE:
Un privato mi ha spedito da un Paese che non fa parte della Unione Europea, un oggetto in regalo ed ho avuto la sorpresa di dover pagare le spese doganali anche se sulla bolla di spedizione era stato espressamente indicato GIFT (regalo). Vorrei sapere come vengono calcolate in questo caso le spese doganali.
Risposta: Sotto il profilo doganale,la normativa in vigore prevede la franchigia dai diritti all'importazione quando:
- la spedizione avviene da un privato ad un privato
- sia priva di carattere commerciale
- sia effettuata a titolo gratuito
- non superi i 45 Euro per spedizione
(Regolamento CE 1186/2009 che dal 1° gennaio 2010 sostituisce il Regolamento CEE n.918/83, Decreto Ministeriale 5 dicembre 1997 n. 489 articoli da 7 a 9).
Per avere ulteriori informazioni al riguardo si possono consultare le Circolari n. 2/D del 03/02/2010 e n.22/D del 05/05/2004 – reperibili sul sito web di questa Agenzia (www.agenziadogane.gov.it), nella sezione "Norme Doganali - Circolari - Anni 2010 e 2004".
Nel caso in cui la spedizione non rientri in tale ambito, si fa presente che, in linea generale, all'atto dell'introduzione in Italia di merce con origine extra UE, si dovrà provvedere al pagamento:
- dei dazi (se previsti), che sono calcolati sul “valore della transazione” (valore comprensivo delle spese di trasporto e assicurazione) e le cui aliquote variano a seconda della merce che si intende importare;
- dell'IVA (normalmente al 20%) calcolata sul “valore della transazione”, aumentato dell'eventuale aliquota daziaria.
Si evidenzia, tuttavia, che è necessario stabilire con precisione la tipologia della merce, anche da un punto di vista merceologico, sia per l’applicazione dell’esatto trattamento daziario e fiscale, sia per accertare l’eventuale necessità di licenze o l’esistenza di limitazioni all'importazione.
Informazioni utili in proposito si possono acquisire consultando il sito web di questa Agenzia (www.agenziadogane.gov.it), alla pagina "Tariffa Doganale TARIC".
Si fa presente, comunque, che la classifica definitiva della merce viene determinata direttamente dai funzionari doganali solo all'atto della presentazione della stessa in dogana."
-
Mi é appena arrivato il tracking che finisce con CH quindi Swisspost.Nell'ultimo ordine mi hanno fatto scegliere la dicitura (ho scelto model parts) e il valore in % del totale.Drago il tuo ragionameto vale fino ad un certo punto: un vecchio ordine (2 ottiche) fu fermato e sottoposto a dazi e IVA su un valore deciso da loro molto più' alto di quanto effettivamente pagato, produssi tutto il producibile ma non ci fu nulla da fare e dovetti pagare quello che dicevano loro.
-
stessa esperienza mia...
poi inoltre spesso hanno una metrica di far pagare lo sdoganamento alquanto inusuale:
tempo addietro feci un ordine ,sempre dai nostri amici asiatici:un bel pacco di 3,5 kg con dentro un po' di lipo e caricabatterie, tempo 20g arriva tutto e con allegato lo sdoganamento:15euro..dico io,tanto valeva allora che lo facevo pure io,se io ora ho pagato per un pacco da 1kg 13,40euro !!!
-
il fatto è che se nel momento che loro mettono GIFT i doganieri pensano "ecco l'ennesimo genio che cerca di prenderci per fessi" e ti trovano la gabula anche se è tutto a posto per il semplice fatto che a nessuno piace essere preso per fesso. Lo capiscono quando un regalo è effettivamente quello che diciamo sia: è il loro lavoro. Quello che si deve fare (o credo sia più corretto nella mia ignoranza) è mettere una spiegazione che si avvicini al reale contenuto del pacco (una cosa credo da non fare sarebbe ad esempio mettere AIRSOFT TOYS) ed ovviamente il valore andrà escluso da spese di spedizione; infatti la franchigia la calcolano infatti escluse le spese di spedizione e per acquisti in internet è regolata in questo modo:
Quesito – Acquisto di oggetti di scarso valore tramite internet:
Spesso effettuo acquisti di scarso valore tramite internet ed a volte ho la sorpresa di dover pagare delle spese doganali. Vorrei sapere come vengono calcolate queste spese doganali?
Risposta: Sotto il profilo doganale, la vigente normativa comunitaria (art. 23 del Regolamento CE 1186/2009 che dal 1° gennaio 2010 sostituisce il Regolamento CEE n.918/83) consente l'ammissione in franchigia dal dazio all'importazione per le spedizioni composte da merci di valore trascurabile spedite da un soggetto residente in un paese extra UE ad una persona che si trova nella Comunità, sempreché il valore della stessa spedizione non superi il valore intrinseco di 150 €.
Per valore intrinseco, s’intende il valore del bene escluso il costo del trasporto e dell’eventuale assicurazione.
Sono esclusi dalla fruizione della franchigia in questione i prodotti alcolici, i profumi e l’acqua da toletta, i tabacchi ed i prodotti del tabacco.
Sotto il profilo fiscale, si precisa che, diversamente dalla franchigia ai fini daziari (fissata a 150 €), la franchigia ai fini dell’IVA è fissata sul valore intrinseco di 22 € (art.5 del DM n.489/97); ad esempio, per l’acquisto di un bene avente un valore compreso tra i 22 ed i 150 €, sullo stesso verrà applicata la franchigia ai fini daziari mentre verrà regolarmente applicata la relativa aliquota IVA.
Appare opportuno precisare che se il valore del bene supera i limiti di franchigia il soggetto importatore è tenuto al pagamento dei diritti doganali afferenti l'intero valore del bene acquistato.
Pertanto, nel caso in cui non si verificano le citate condizioni, in linea generale, al momento dell'introduzione in Italia di merce con origine da un Paese extra UE, l'importatore dovrà provvedere al pagamento:
- dei dazi (se previsti), che sono calcolati sul “valore della transazione” (valore comprensivo delle spese di trasporto e assicurazione) e le cui aliquote variano a seconda della merce che si intende importare;
- dell'IVA (normalmente al 20%) calcolata sul “valore della transazione”, aumentato dell'eventuale aliquota daziaria.
Si precisa, tuttavia, che è necessario stabilire con precisione la tipologia della merce, anche da un punto di vista merceologico, sia per l’applicazione dell’esatto trattamento daziario e fiscale, sia per accertare l’eventuale necessità di licenze o l’esistenza di limitazioni all'importazione che, comunque, non vengono applicate quando le merci possono godere della franchigia.
Informazioni utili in proposito si possono acquisire consultando il sito web di questa Agenzia (www.agenziadogane.gov.it), alla pagina "Tariffa Doganale TARIC".
Si fa presente comunque che la classifica definitiva della merce viene determinata direttamente dai funzionari doganali solo all'atto della presentazione della stessa in dogana.
-
Quote:
maxlv650
Mi é appena arrivato il tracking che finisce con CH quindi Swisspost.Nell'ultimo ordine mi hanno fatto scegliere la dicitura (ho scelto model parts) e il valore in % del totale.Drago il tuo ragionameto vale fino ad un certo punto: un vecchio ordine (2 ottiche) fu fermato e sottoposto a dazi e IVA su un valore deciso da loro molto più' alto di quanto effettivamente pagato, produssi tutto il producibile ma non ci fu nulla da fare e dovetti pagare quello che dicevano loro.
Nel mio ristretto post, non ho parlato di questo rischio in cui si può incorrere: che siano loro a valutare e decidere il prezzo, facendo una ricerca di mercato, alle volte richiedo spiegazioni, alle volte decido d'ufficio. Bisognerebbe capire questo a cosa è dovuto, hanno delle direttive da rispettare?
-
intanto mi è arrivata la classica lettera della dogana...stranamente il valore pagato e quello che dichiarano praticamente corrisponde...è la prima volta!
Pagherò i dazi e caxxxate varie su 50 euro...
-
Quando mi chiedono di comprare qualcosa all'estero, invito sempre l'interlocutore ad alcune riflessioni:
- l'oggetto si trova anche in Italia, San Marino o Unione Europea?
- quanto differenza di costo c'è rispetto l'Italia, San Marino o Unione Europea?
- Sulla baia (Italia, San Marino o Unione Europea) si trova? A quanto?
- Si è disposti eventualmente a pagare Dazi ed Iva per un 35%?
- Avviso che repliche con loghi originali, possono indurre la dogana a considerarli veri,
- Ottiche e laser sono a rischio, anche per il punto sopra
- quanta urgenza si ha ad avere l'oggetto?
- assolutamente no a strumenti softair (pistole, asg...)
Su due piedi sono i punti che ricordo.
-
io infatti li fccio sempre questi ragionamenti.spesso mi conviene prender l'auto e andare a prendere l'oggetto...ma spesso anche con i dazi doganali non arrivero' mai alla cifra che c'è in italia di certi oggetti
-
Ed alcune cose non si trovano proprio ;)
Sull'ultimo pacco ho pagato un 26% sul valore da me dichiarato: non male e comunque non mi è mai capitato mi imponessero loro un valore, sarà che ordino principalmente buffetterie.
Ahab
PS: Le batterie che ho preso mi son arrivate sempre con HK Post ;)
-
Io ho fatto un ordine per delle torce partite in data 08/02 arrivo alle dogane 15/02, sbloccate il 17/02 ed il 20/02 alle 14.30 me l'hanno consegnato pagando 20 € di oneri doganali (valore del pacco circa 232€ ho fatto dichiarare 60€ circa XD).come tracciate le spedizioni EMS dalla cina? io ho sempre usato il sito https://www.ems.com.cn/english.html e mai avuti problemi.
-
-.- solo a me sono arrivate con Swiss post..bastardi !! :D
a me prima arrivavano addirittura con Singapore post...che nostalgia !
-
Quest'estate devo andare verso San Marino in ferie, le mie domande sono :
1_ Se mi consigliate di prendere qualche asg li o no?
2_ Se si potrebbero farmi problemi in dogana uscendo per tornare in Italia?
3_ Quale negozio mi cosigliate eventualmente?
-
1: si
2: non credo ci siano controlli doganali
-
1. Se c'è la convenienza, sì. Prendi solo i modelli professionali e non i plasticoni da 30 euro. Valuta il rischio della garanzia, a San Marino vale solo un anno. Richiedi asg sotto il J. Le nuove partite di asg hanno solo la volata rossa.
2. In Italia cercano chi porta soldi oltre confine e possono esserci controlli di routine. Controlli doganali non saprei. I entrambi li stati usano gli autovelox... rendono sempre.
3. Ce ne sono tanti, fatti un giro un pò da tutti, sconti? "Mi spiace, non sono il titolare..." risposta classica. Personalmente dal vivo mi sono trovato bene con il Titano negozio (in inglese)
-
Grazie mille adesso vedrò bene di valutare la cosa, perchè se nella disgrazia si dovesse rompere dovrei spedirglielo indietro...