Effetto surriscaldamento l'ho risolto con cavi oro e argento alta conduzione di sezione lievemente piu grossa!
e fino ad ora funziona!
Sè ti sono utile lasciami punti rep!!!
Visualizzazione stampabile
Effetto surriscaldamento l'ho risolto con cavi oro e argento alta conduzione di sezione lievemente piu grossa!
e fino ad ora funziona!
Sè ti sono utile lasciami punti rep!!!
Io non ho mai provato ma non credo sia impossibile. Un limite potrebbe essere la spesa e un altro limite da non sottovalutare potrebbe essere quello che molti controller per brushless da modellismo lavorano in anello aperto e l'azionamento non ha il feedback della posizione del rotore. Se il motore è dimensionato a modo non ci sono problemi, ma se non si sta attenti si rischia di perdere il sincronismo tra corrente nelle fasi e posizione del rotore. In queste condizioni il motore si ferma e non riparte fino a quando non si lascia il grilletto e si attende l'arresto del rotore. Visto il tipo di sollecitazione pulsante che viene trasmesso al motore dal ghearbox ad ogni colpo bisogna probabilmente sovradimensionare il motore.Quote:
Originariamente inviata da Robertope
Senza dubbio questo è fattibile, con un microcontrollore è un circuito che che non diverrebbe nemmeno troppo grande.Quote:
Anche qui concordo, l'unico limite lo vedo come dicevo prima nella spesa che secondo me volendo fare le cose bene diventa almeno tripla rispetto ad un motore in DC. Inoltre considera che l'azionamento del brushless frena si, ma non inchioda come si riesce a fare con i motori in DC, quindi l'intensità di frenata va decisa a priori a seconda della tensione batterie e della configurazione che uno ha. Il microcontrollore che gestisce il tutto deve poter fare varie misure in funzione delle quali decidere quand'è il momento più opportuno per smettere di alimentare il motore e cominciare a frenare. Tutte queste operazioni devono poter essere gestite in modo dinamico (ovvero ricalcolate ad ogni pallino) altrimenti il problema del colpo singolo non lo risolvi e il tutto rischia di diventare inaffidabile e poco gestibile.Quote:
Fattibile è fattibile ma non è una modifica semplicissima...
P.S.
Aggiungo che la stessa cosa può essere fatta anche nei motori DC con l' unico limite nel consumo delle spazzole. Ma poi mi chiedo, in motore da 70€ (Systema magnum) le spazzole non sono sostituibili?
piu che il prezzo, dove ci sono famosi rivenditori di hk dove motori lipo e altro materiale da modellismo costa davvero pochissimo, è l'elettronica!
che io sappia gli inrunner non hanno poi cosi tanta coppia... poi bisognerebbe iniziare ad usare le batterie con alti c di scarica alemno 30 A...
un brushless da 100 watt è grande come il cappuccio della colla stick....
facendo conto che un motore dei nosti sprigiona dureante il ciclo di spareo ( 10A X 8.4 V = 84 watt ) be con un motore inrunner avvolto bene magari con un kv di 3.000 forse la cosa è fattibile ma dovremo costruire un regolatore home made senza soft start.... ovvero un brushless che parta di botto e non come negli aereomodelli....
@drum tu dove hai preso gli irl 2505 ? sono i migliori giusto?
perfavore mandami pm con scritto dove li ai presi e quanto li hai pagati...
susate l'assenza ma il pc mi si impallava quando cambiavo pagina... adesso ne ho un altro....
Si concordo, la cosa non è semplice; ci sarebbero da fare parecchie prove prima di azzeccare la combinazione giusta e i brushless senza soft start ne sensori di posizione sono piuttosto instabili. I rischi di insuccesso sono alti.Quote:
Originariamente inviata da artik95
P.S.
Ti ho mandato il PM ;).
Mi sono fatto fare 3 motori brushless inrunner delle giuste dimensioni da poter essere inseriti nella grip di un M4, hanno un rating di potenza di 350W, 3900KV e sono sensorless, come tutti quelli da modellismo. Durante i cicli di sparo non ci sono problemi per il controller perchè la commutazione fra le 3 fasi del motore avviene per BEMF sensing della fase non alimentata trovando così il verso di rotazione. Ad ogni modo la migliore soluzione sarebbe un brushless con sensori incorporati per avere il massimo della reattività...
Ora devo farmi un supporto per contenere il motore e poi farò delle prove...tempo permettendo! ;)
ho letto fino a pagina 35...poi mi è sorta questa domanda: se invece delle saldature si usassero i faston, come quelli del motore, debitamente isolati? ci sarebbero cali di tensione notevoli? a cosa si deve fare attenzione per evitare questi fenomeni? saldature troppo grosse?
può essere un modo, quanto meno provvisorio, per realizzarlo? si ottengono le stesse prestazioni? eventualmente si è sempre in tempo a saldare tutto.
adesso ho finito, ho letto tutto e credo che taglierò la testa al toro ordinando tutto online, onde evitare che gli "equivalenti" non siano poi tali.
solo qualche domanda:
1. posso usare dei faton applicati ai contatti grilletto e al motore per renderlo plug and play? (mi riferisco ad un gbIII).
eventualmente la dimensione dei faston influisce?
2. i connettori deans T-shape hanno un altro nome, diciamo un codice, per poterli cercare sui siti di elettronica? come deans su rc non mi esce nulla...e non riesco a reperirli in negozio.
3. di elettronica non ne capisco una fava pelata ma i suggerimenti di drum mi piacciono :P anche se il primo schema che ha postato mi pare sostanzialmente diverso da quello iniziale di ares...la resistenza a ponticello da 33kohm mi pare che manca, a meno che non sia quella indicata come resistenza frenata...a proposito, che resistenza è? (ohm e W); poi sul canale N c'è un diodo, giusto? scherma la corrente che torna dal motore...come lo dovrei dimensionare?
4. la storia "dissipazione" la vorrei testare, solo che non ho chiare alcune cose:
4.1. che cavi usare per questa resistenza? 16awg come tutti gli altri immagino...
4.2. in serie al mosfet...mmm...che vuol dire? puoi dirmi i due capi della resistenza a cosa vanno collegati? (attraverso i cavi, ovviamente)...forse tra il Source (piedino destro dell'irf1404) e il negativo della batteria?
5. non sono in grado di valutare la bontà di un intervento dal punto di vista elettronico, ma la soluzione dei condensatori forse troverebbe qualche problema di spazio, risicatissimo nell'impugnatura...da provare.
Ciao vaxel, riguardo al punto 2 non so aiutarti per quel che riguarda gli altri ci provo:
punto 1 - Si, puoi utilizzare dei faston e la dimensione influisce. Comunque se vuoi collegarli direttamente al motore devi prendere quelli adatti. Chi ha progettato il motore ha già tenuto conto della corrente che dovrà scorrere nelle connessioni e li avrà dimensionati di conseguenza. Misura con un calibro larghezza e spessore e poi cerca la femmina adatta. Per quanto riguarda la larghezza considera che le misure standard sono 6,35mm oppure 4,8mm o scendendo ancora 2,8mm. Lo spessore solitamente è o 0,5mm oppure 0,8mm.
punto 3 - no, lo schema a livello di connessioni è sostanzialmente uguale a quello di ares ad eccezione della resistenza di frenata. Nello schema di ares la resistenza da 33k (nel mio schema è sostituita da quella da 10k) è collegata tra gate e source e nel mio anche. Quel valore non è critico, quella resistenza serve per tenere interdetto il mosfet quando il grilletto non è premuto. Da 1k a 50k e forse più va bene qualsiasi valore.
Per quanto riguarda la resistenza di frenata trovi già scritto nella seconda parte della risposta quando si parla di dissipazione del mosfet canale P relativo al freno.
Il diodo indicato nel mio schema non è in aggiunta al mosfet ma è un diodo interno al mosfet che i costruttori del componente mettono per proteggere il componente dai picchi di tensione dovuti, in questo caso, alla commutazione delle spazzole del motore.
punto 4.1 - i 16awg vanno più che bene.
punto 4.2 - è tutto indicato nello schema, comunque un capo va al drain del mosfet a canale P e l'altro capo va al drain del mosfet a canale N
punto 5 - considera che questi condensatori sono piccolissimi, si usano solitamente in circuiti un po' più complessi per ridurre il rumore legato alla commutazione delle spazzole sul collettore del motore. Il rumore viene ridotto perchè vengono assorbiti i picchi di tensione e quindi si riduce lo scintillio e di conseguenza l' usura delle spazzole.
In aggiunta al mio schema puoi montare anche un transil tipo l' SA15CA-E3 saldato ai morsetti del motore o ai faston che vuoi montare con la tacca di riferimento orientata verso il positivo.
grazie per il supporto, ti tengo aggiornato ;)