Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
lake incursore
immagino che questa non sia la sezione più adatta per la domanda che sto per fare.
Avendo acquistato da rsov materiale per 100 euro più altri 50 (circa) per le spedizioni con TNT,
quanto mi faranno cacciare per le spese di dogana, iva ecc ? e in che maniera dovrò pagare ?
Al momento so che la spedizione è partita dalla dogana di Ciampino, la TNT mi ha contattato e ho fornito il mio CF, ma la signorina ( di una gentilezza unica infatti mi sono meravigliato) non mi ha saputo dire a quanto ammontano le spese.
Se qualcuno mi può aiutare gliene sarei grato.
Ti hanno richiesto anche copia del pagamento? se si direi sui 50 eur (TNT per svolgere la pratica di sdoganamento si prende circa 15 eur in diritti).
In caso contrario dipende dal valore dichiarato dal venditore
McTAZ
-
Quote:
McTaz
Ti hanno richiesto anche copia del pagamento? se si direi sui 50 eur (TNT per svolgere la pratica di sdoganamento si prende circa 15 eur in diritti).
In caso contrario dipende dal valore dichiarato dal venditore
McTAZ
No non mi hanno richiesto la copia del pagamento, mi hanno solo chiesto se l'ammontare dichiarato dal venditore era quello del pagamento (però escluse le spese di spedizione), quindi praticamente il valore della merce.
-
Guarda stimare le spese di sdoganamento è quasi come fare 6 al super enalotto....
TNT si prende (o almeno lo faceva fino a 2 anni fa) circa 15 eur di diritti fissi per effettuare la pratica di sdoganamento, poi usano (ma penso che in due anni non sia cambiato niente) un sistema tutto loro per calcolarti i costi.
Non prendere come oro colato quello che sto per scriverti, si basa sulla lettura delle varie fatture (te le mandano 3-4 mesi dopo) e le varie risposte dei gentilissimi ma evadenti nel darti risposte specifiche i vari valori operatori TNT.
calcolo iva:
Convertono il valore dichiarato e quello della spedizione in euro ottenendo il valore reale della merce, lo moltiplicano per un fattore X dove X è un valore maggiore di 1 (prima che me lo chiedi non so dirti da dove venga fuori questo valore X) ottenendo quello che loro indicano in fattura "valore statistico", l'iva viene calcolata sul "valore statistico".
calcolo dazzi:
al valore statistico viene aggiunta l'iva e su questo importo vengono calcolati i dazzi con una percentuale che varia in base alla classe merciologica della merce (in genere è il 3-5%).
Diritti di sdoganamento:
Tutti i più grandi corrieri hanno all'interno della propria struttura almeno un ufficio che compie le pratiche di sdoganamento (non so come funzioni esattamente la cosa perchè anche su questo gl'operatori non danno informazioni), in pratica per velocizzare le pratiche doganali i colli non passano realmente dagl'uffici della dogana ma vengono sdoganati direttamente dal corriere che addebita per questo dei diritti di sdoganamento (due anni fa mi pare erano 14.98 eur).
McTAZ
-
Quote:
McTaz
Guarda stimare le spese di sdoganamento è quasi come fare 6 al super enalotto....
TNT si prende (o almeno lo faceva fino a 2 anni fa) circa 15 eur di diritti fissi per effettuare la pratica di sdoganamento, poi usano (ma penso che in due anni non sia cambiato niente) un sistema tutto loro per calcolarti i costi.
Non prendere come oro colato quello che sto per scriverti, si basa sulla lettura delle varie fatture (te le mandano 3-4 mesi dopo) e le varie risposte dei gentilissimi ma evadenti nel darti risposte specifiche i vari valori operatori TNT.
calcolo iva:
Convertono il valore dichiarato e quello della spedizione in euro ottenendo il valore reale della merce, lo moltiplicano per un fattore X dove X è un valore maggiore di 1 (prima che me lo chiedi non so dirti da dove venga fuori questo valore X) ottenendo quello che loro indicano in fattura "valore statistico", l'iva viene calcolata sul "valore statistico".
calcolo dazzi:
al valore statistico viene aggiunta l'iva e su questo importo vengono calcolati i dazzi con una percentuale che varia in base alla classe merciologica della merce (in genere è il 3-5%).
Diritti di sdoganamento:
Tutti i più grandi corrieri hanno all'interno della propria struttura almeno un ufficio che compie le pratiche di sdoganamento (non so come funzioni esattamente la cosa perchè anche su questo gl'operatori non danno informazioni), in pratica per velocizzare le pratiche doganali i colli non passano realmente dagl'uffici della dogana ma vengono sdoganati direttamente dal corriere che addebita per questo dei diritti di sdoganamento (due anni fa mi pare erano 14.98 eur).
McTAZ
ti ringrazio sei stato più che gentilissimo.
Un ultima cosa che non ho capito, ma quando e dove dovrò pagare ?
-
Alla consegna del pacco all'omino ^^ puntualmente non avrà il resto e tu non saprai fino al suo arrivo il totale...
Ahab
-
ahahahah si, è come dice Ahab.............. preparati 5-10 eur in monete per dare il resto a qualsiasi importo
McTAZ
-
Ho un quesito: comprerei un ciufile da rsov.com (cosa che non faccio da 7 anni) che non si trova in europa.
La replica costa poco meno di 180€, sceglierei la spedizione di TNT, (47€) e sono pronto a pagare i diritti di dogana ecc...
La quaestio è semplice: è possibile farlo? devo fare qualcosa di diverso per aumentare le chances e\o accorciare i tempi? (per i tempi in un mese ci si riesce?)
Perchè....ecco vedete...quella replica...LA VOJO!!!!!!
-
Se non erro se ti viene fermata dalla dogana ti chiedono 250€ per restarlo al cronografo e se risulta over lo "distruggono", vedi te se ne vale la pena
-
Quote:
PippoNeuro
Se non erro se ti viene fermata dalla dogana ti chiedono 250€ per restarlo al cronografo e se risulta over lo "distruggono", vedi te se ne vale la pena
Nouuuuuuusss Il mio Ciufilo.....:(
-
Potresti chiedere se te lo smontano il 3 o più parti e spediscono in pezzi: in tal caso non c'è bancatura perché è calssificato "pezzi di ricambio", ovviamente dipende sempre dalle spese di spedizione ^^
Ahab