Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
lorenzo19823
linux sai darmi qualche info in più sui fac? son tutti personale del raf rgt. o ci sono anche cotnroparti dell'esercito?
attualmente ogniuna delle 3 forze armate ha del personale fac, ma si sta portando a termine l'integrazione joint sotto l#ombrello di un comando comune.
nella royal navy si tratta quasi sempre di artiglieri o piloti che hanno passato anche il commando course e servono princiaplmente ad aumentare la capacita della 148 bty, 29 cdo rgt ra. in generale sono speciallizati a diriggere il fuoco navale e il fuoco aereo in caso di operazioni anfibie ma sono stati impiegati con successo anche in afghanistan e iraq.
nella raf invece il presonale fac e molto variegato, ci sono metereologi, un certo numero di navigatori e piloti e sottoufficiali del raf regiment, nel caso della raf, tutto il personale si e guadagnato le ali.
nell'esercito ogni battaglioen ha un piccolo numero di persone che hanno fatto il corso avanzato per il supporto di fuoco. la royal artillery ha dei gruppi formati da personale suo e dell'army air corps per supportare altre unita e poi ci sono le seguenti unita che si occupano quais esclusivamente di ricognizione (anche in profondita) e nello specifico di acquisizione obbiettivi e di direzione del tiro:
4/73 (sphinx) special observation post bty, 5th rgt ra > lrrp, fac, direzione del tiro
honourable artillery company, ta > lrrp, fac, direzione del tiro
204 (tyneside scottish) bty, 101st (northumbrian) rgt, ra, ta > fac, direzione del tiro
269 (west riding) bty, 101st (northumbrian) rgt, ra, ta > lrrp, fac, direzione del tiro
la hac e la 269 bty operano conguntamente alla 4/73 bty, mentre la 204 bty e assegnata alla 1st artillery brigade. ci sono altre unita che hanno capacita simili, solo che in questo caso si tratta del compito principale e a causa del loro addestramento e del loro equipaggiamento specifico queste unita dell'artiglieria vengono spesso considerate alla stregua delle forze speciali.
normalmente gli operatori del fac operano nell'ambito delle cosidette tactical air control parties, composte comunemente da 4 operatori, il commandate e sempre un ufficiale e molte spesso si tratta di piloti o navigatori o di ufficiali di altre armi con addestramento supplementare...
il principino in afghanistan comandava una tacp...
-
l'equipaggio dei un apache del 4 rgt aac:
https://img136.imageshack.us/img136/...andcopilot.jpg
si noti la shirt e i pantloni ignifughi della raf, il vest che sembra pointman, la grab bag e l'l22a1...
-
-
Quote:
eddie
strana la visiera..
e per l'oculare del visore di dati, che nella foto e ripiegato indietro, che proitetta i dati dell'elicottere e funge anche da visore notturno e termico. il casco puo essere legato al cannone, alternativamente il pilota o l'addetto ai sistemi d'arma possono puntare il cannone muovendo la testa...
l'elmetto e l'm142 ihadss, usato anche sui mangusta italiani:
https://upload.wikimedia.org/wikiped...ing_system.jpg
-
l' l22a1 nn si può guardare...capisco la comodità, ma è veramente osceno, cosa per altro ininfluente per i militari
-
secondo me è carinino!!! a me piace molto di più che tutti i colt stubby e micro
-
Quote:
ballo
secondo me è carinino!!! a me piace molto di più che tutti i colt stubby e micro
...poco ma sicuro!
-
Quote:
ballo
non piace neanche a me, però esiste e viene usato. mentre su stubby e altre cose fittive ho i miei dubbi (oltre ad odiarli) :crazy:
-
un infermiera del 7 rifles (ta) aggregata al 2 rifles in a-stan:
https://www.mod.uk/nr/rdonlyres/6064...lcplalbery.jpg
-
oh...improvvisamente mi sento mancare...infermieraaaaaaaa!!! :-):-):-)
-
Quote:
dinger lgm
oh...improvvisamente mi sento mancare...infermieraaaaaaaa!!! :-):-):-)
i feriti che gridano sono solitamente i meno gravi :asd: verrà prima da me, che me ne starò zitto (a sbavare) :lol:
-
altre foto dell'aac con il dettaglio dell'oculare multifunzione:
https://www.mod.uk/nr/rdonlyres/6631.../majortim2.jpg
https://www.mod.uk/nr/rdonlyres/3e0e...0/majortim.jpg
il pilota della foto e un maggiore che svolge il ruolo di pilota sperimentale ed e stato scelto come austronauta esa...
-
bah, ora vedo di contattarlo..magari facciamo un salto ad hic con quell'elicotterino e vi diamo un po di "covering fire" :roftl:
-
Quote:
eddie
bah, ora vedo di contattarlo..magari facciamo un salto ad hic con quell'elicotterino e vi diamo un po di "covering fire" :roftl:
... la piazzola d'atterraggio già c'è: a un centinaio di metri est dall'hq, tutta protesa verso i "cattivi"!
ciao da grigio
-
troppo bello quando l' avevano a top gear:
https://www.youtube.com/watch?v=ovpyyoyyjtc
-
-
belle le foto assieme ai danesi...
-
chi si farebbe un bel pacchetto di mischia con questi mp kiwis...? :crazy:
https://www.nzdf.mil.nz/thumbnails/5...a5fb367b89.jpg
-
mmmm... mi sa che a placcarli si farebbe moooolta fatica figuriamoci in prima linea! :d
-
-
bello il video..e quelli accanto!!!
-
https://www.youtube.com/watch?v=fdy8jytg_hu
magari lavete gia postato.cmq a me questo piace molto.
@loug mandami il video che ho fatto cn te nella campagnola!!e posta anche le foto mi raccomando!!
-
-
gran belle foto e video raga!!
-
bello il ris col il coprislitte
-
ci sta benissimo davvero..bellissimi anche sti guanti neri..sempre casa xtac ??
-
no guanti oakley pilot..interessante..
anche la surefire sul elmetto..notevole...mi sah che ho fatto na cag...a a venderla.
a guardare bene ci sono un sacco di chicche in sta foto...l'impugnatura, è sempre bipode ma della tdi a basso profilo rispetto alla si..che fa veramente lezzo.
lasciando stare il vest bh..na vera ciofeca..sicuramente meglio del viper..ma discutibile..su un ba è fra i piu scomodi, ma ad occhio non ha!
-
Quote:
kamchaaka
anche la surefire sul elmetto..notevole...mi sah che ho fatto na cag...a a venderla.
a guardare bene ci sono un sacco di chicche in sta foto...l'impugnatura, è sempre bipode ma della tdi a basso profilo rispetto alla si..che fa veramente lezzo.
lasciando stare il vest bh..na vera ciofeca..sicuramente meglio del viper..ma discutibile..su un ba è fra i piu scomodi, ma ad occhio non ha!
e probabile che indossi questo vest perche non indossa un ba, ultimamente l'iraq si e decisamente calmato e i soldati girano anche senza ba o con il solo ecba...cmq negli ultimi 6-7 mesi i soldati che si sono alternati in iraq (appartenenti spesso a formazioni corazzate e meccanizzate, anche del rafr) sembra che abbiano favorito vest con un impostazione tipo croato, come i soldati mandati nei balcani dal 2003-2004 in poi fino al definitivo ritiro...
-
e la kit list aumenta senza pudore...
-
Quote:
linux
e probabile che indossi questo vest perche non indossa un ba, ultimamente l'iraq si e decisamente calmato e i soldati girano anche senza ba o con il solo ecba...cmq negli ultimi 6-7 mesi i soldati che si sono alternati in iraq (appartenenti spesso a formazioni corazzate e meccanizzate, anche del rafr) sembra che abbiano favorito vest con un impostazione tipo croato, come i soldati mandati nei balcani dal 2003-2004 in poi fino al definitivo ritiro...
si, si tratta di politica, nei balcani gli ultimi giorni del delta group, britannico, aveva impostazioni leggere, per quanto la situazione non fosse cosi calma, ma il segnale era destinato piu alla patria, giornali e opinione pubblica dovevano ritenere che il ritiro fosse oramai cosa iniziata e assodata e che l'area che lasciavano fosse pacificata.
-
-
mamma mia...che bello il sa80 tutto graffiato e rovinato..
-
avete notato l'uso di tenere un pennello nelle pals dell'osprey...?
serve per pulire dalla polvere le parti mobili delle armi...
-
cmq il sa80 col ris mi piace sempre di più:sbav:
-
forte il pennello...non c'avevo mai fatto caso...
il mod da in dotazione solamente le minimi para o anche le classiche a calcio fisso?
-
Quote:
moretz
forte il pennello...non c'avevo mai fatto caso...
il mod da in dotazione solamente le minimi para o anche le classiche a calcio fisso?
se devo dire la verità la 249 a calcio fisso non la ho mai vista in foto british forces...
linux ci saprà sicuramente dire di più...
-
solo parà, almeno negli ultimi anni a questa parte... spesso equipaggiate con caricatori morbidi in auscam :d
-
Quote:
lorenzo19823
solo parà, almeno negli ultimi anni a questa parte... spesso equipaggiate con caricatori morbidi in auscam :d
come temevo...che me ne fo della 249 che ho in casa?
nota divertente...caricatori morbidi in auscam li ho dovuti "recuperare" io tramite la baia (un annetto fa) usati, per dei miei ex colleghi in partenza per l'afgh...(il "mod" italiano non li passa..!)
-
ot: moretz poi il concorso com'è andato a finire?
-
Quote:
lorenzo19823
ot: moretz poi il concorso com'è andato a finire?
nonostante il maggiore che m'ha fato il colloquio m'abbia detto "chi te lo fa fare di passare da uff.le (o meglio, dal rapinare i poveri) a m.llo" mi hanno ritenuto abbastanza scemo da essere nuovamente idoneo...aspetto la graduatoria, ma col punteggio che ho dovrei essere dentro!
scusate l'ot!