Visualizzazione stampabile
-
dipende...per esperienza personale posso dirti che anche i nostri militari hanno spesso capi datati e/o di marca diversi fra lori...con l'effetto ''arlechino''..
poi in ambito operativo non saprei dirti...ma a parte unità particolari non credo cambi di molto la solfa
-
Allora io sono già in possesso di una vegetata, ma visto che non comando io, si è deciso di attuare il pattern che, a detta di un ex militare che gioca con noi e ha ancora rapporti con l' esercito, è attualmente in uso
Il problema è che magari non si trovano tutte le taglie in negozio, o uno vuole una versione con più tasche, magari di marche diverse tra pantaloni e giacca o le si cercano su internet dove ti scrivono "ultima versione" e poi è la prima, quindi credevo ci fosse una sigla che indicasse il pattern, che dovrebbe essere uguale a prescindere dalla marca
Fosse per me una vegetata vale l' altra, visto che i militari veri li vedi con le acu e poi magari hanno il tattico tan perchè era disponibile solo quello!
-
Con tutti i mimetismi ci sono mille varia azioni che dipendono da decine di fattori...in primis marca, anno ecc...anche parlando di altri mimetismi, vedi tipo woodland
esiste la versione usa che è quella ''principale'' ma ogni marca ne fa una sua versione...con colori materiali ecc che possono variare di pochissimo dall'originale, a prodotti completamente diversi seppur in woodland
-
Uno di noi ad esempio ha la vegetata digital, che non sapevo esistesse...
-
Pur non intendendomi di materiale italiano credo di poter affermare che il vegetato "woodland" sia quello adottato... in tutte le sue leggere varianti dovute ai vari contratti/fornitori/partite di tessuto... e credo possano confermartelo tutti quelli che han avuto a che fare con l'EI ^^
Ahab
-
Quindi non variano i colori per motivi di utilizzo ma solo per via dei vari appalti per le forniture
-
C'è la versione desertica, ci sono (o c'erano) un paio di varianti reparto dipendenti ma per il resto è legato alle forniture: credo che il taglio sia "normato" però (a parte acquisti di reparto SF)
Ahab
-
Quoto in parte Ahab, per conoscenza posso affermare quanto segue:
il pattern viene studiato presso un ufficio specifico dell'IGM di Firenze, adesso dovrebbe aver cambiato nome ma la sostanza è sempre quella..
quanto sopra detto vale sia per i veicoli e in collaborazione con altri Enti e Reparti per i vari mimetismi delle uniformi da combattimento..
se vogliamo fare una cronologia delle varie versioni in questo caso del Vegetato EI (questa la dicitura esatta, nds) dobbiamo partire dalle prime forniture pre-2007 che avevano un difetto nella tinta policroma utilizzata, quindi si è riparato al problema con le differenti forniture che se non erro sono tutte post-2010.
In tandem con le forniture classiche EI ci sono stati diversi progetti allo studio, nello specifico facendo riferimento al solo pattern vegetato (non desert o vegecam, nds) è stata sviluppata la "Uniforme da Combattimento e volo" per i reparti operativi dell'AVES (5° RIGEL di Casarsa d.d. e 7° Vega di Rimini e Reparto REOS Aldebaran di Viterbo,nds) che ricalca la tonalità VEGETATA EI "corretta" affine a tutte le realizzazioni attuali (2013 in poi, nds).
Il mio è solo un piccolo "riassunto", non esiste attualmente un'opera cronostorica accurata che ripercorre tutta la vicenda dell'adozione del mimetismo VEGETATO EI.
appena posso aggiungo qualche foto
saluto
houston
-
Quindi tocca fare un nuovo acquisto... :(
-
Non hai detto di avere già una Vegetata? O_o
Ahab