Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
d0na
non si rompe nulla le resistenze prima che le bruci con una batteria a 9v ne hai voglia...
Intendeva il led, penso.
E quello sì che puoi bruciarlo se lo colleghi al contrario, anche se la tensione è bassa.
Ricordate, la parte smussata e con il filo corto è il catodo e va messo al negativo della batteria, viceversa l'anodo va verso il polo positivo.
Poi per le resistenze non conta (più di tanto) il voltaggio, quanto la corrente che ci passa. Quella grande (da 5W almeno) è difficile che si bruci, sempre che la sua resistenza interna non sia troppo bassa, mentre quella del led (di solito da 1/4 di W) non si brucia perchè è in parallelo a una molto più piccola (12ohm nel mio) e quindi passa poca corrente.
Sto cominciando a progettare uno scaricabatterie con un transistor per evitare i millemila diodi, vedo se riesco o meno.
-
ma se non ricordo male...(sono uno a cui piace l'elettronica non un esperto...)...in quello marui ci stava
resistenza
zener
led
dico una stronzata?
-
Quote:
d0na
ma se non ricordo male...(sono uno a cui piace l'elettronica non un esperto...)...in quello marui ci stava
resistenza
zener
led
dico una stronzata?
Non avendo quello marui non ne ho la pallida idea, ma mi pare strano, la tensione scende troppo.
Qualcuno ha uno scaricabatterie marui da aprire e farci vedere? Magari i componenti sono simili ma non uguali a quelli che usiamo.
-
Quote:
d0na
non si rompe nulla le resistenze prima che le bruci con una batteria a 9v ne hai voglia...
controlla che il led sia posizionato con i poli nel verso corretto, visto che se sono invertiti non si accende
ma se scalda credo che hai fatto tutto giusto tranne il led che è da controllare
un led se lo colleghi al contrario spesso si rompe,altre volte non succede nulla...parlo per esperienze dirette,non per sentito dire;-)...per questo ora ricordo che il contatto + lungo e' il + e sto ben attento a come li collego.
-
Evevo Messo Il Led al contrario xD cmq ho notato che la resistenza (Quella Colorata) è piu grande di quelle nelle foto che avete messo..... adesso il led accende, ma mi spavento a far scaricare la batteria con quella resistenza... mi spiegate se cambia qualcosa?
-
non cambia nulla,alcuni produttori le fanno + o - grosse,o magari e' una che regge una potenza + alta rispetto a quelle facilmente reperibili da 0,25w
ciao
-
l ho fatto anch io ma non va non si accende nemmeno la luce ho messo 6 diodi in serie 2 resistenze da 5 w in serie e una resistaneza da 210 ohm in serie al led forse è proprio questo l errore?? che la deo mettere in parallelo al led?? vi prego helpppppppppppppp
-
Quote:
domymast
l ho fatto anch io ma non va non si accende nemmeno la luce ho messo 6 diodi in serie 2 resistenze da 5 w in serie e una resistaneza da 210 ohm in serie al led forse è proprio questo l errore?? che la deo mettere in parallelo al led?? vi prego helpppppppppppppp
È giusto così, controlla che il led sia dalla parte giusta e se lo è prova a cambiarlo, potrebbe essere bruciato.
Le resistenze da 5w da quanto ohm sono, e perchè ne hai messe 2?
-
allora nello schema sta scritto 2 resistenze da 5 w quelle che vanno al centro ne ho messa una vicono al led ma non ho capito bene nello schema del led la parte con la punte e con il trattino disegnata e il +?
-
le resistenze si fanno anche calde forse troppo calde non so ma il led non si accende cosa è?