Visualizzazione stampabile
-
finalmente ho deciso di fare il grande salto, la prox settimana ordino da rsov.. un'info, come caricabatterie prenderò un ultramat 14 (tutto la prox settimana :p ), la prima carica da effettuare come deve essere? vorrei evitare di fare danni subito subito :d seconda info: per scaricarle? va bene lo scarichino marui ?
-
Quote:
Originariamente inviata da
fresco
finalmente ho deciso di fare il grande salto, la prox settimana ordino da rsov.. un'info, come caricabatterie prenderò un ultramat 14 (tutto la prox settimana :p ), la prima carica da effettuare come deve essere? vorrei evitare di fare danni subito subito :d seconda info: per scaricarle? va bene lo scarichino marui ?
se mi posso permettere, non essere impulsivo nel passare alle lipo, da quello che scrivi sembra che tu non sia cosi informato su queste batterie... cosa che invece è fondamentale per il loro utilizzo. vanno trattate nel modo corretto se non si vogliono causare danni e non mi riferisco solo alla tua asg.
detto questo... ti consiglio caldamente di rileggere attentamente questo post
comunque...
per prima cosa le lipo vanno caricate ad 1c. cioè vanno caricate con una corrente di carica pari alla sua capacità. questo perchè il processo di carica è completamente diverso dalle comuni batterie ni-cd e ni-mh.
per esempio, se hai una lipo 7,4v x 2000ma questa va caricata a 2000mah.
non hanno bisogno di essere scaricate, quindi il carichino marui non ti serve più.
e' consigliabile usare un balancer da accoppiare al caricabatterie per permettere di bilanciare la carica in modo equilibrato in ogni cella.
-
e' parecchio che ci rigiro sopra, compro non compro, il posto l'ho seguito dall'inizio, poi mi sono un pò perso nelle millanta pagine :d
cmq per quello che ho capito il bilanciatore è consigliabile ma non indispensabile, per il momento non lo prenderei visto che vorrei investire fondi in altre cose :p
il problema più grande sarà quello di imparare a far funzionare correttamente il caricabatterie, ho letto la recenzione che c'è qui su sam, e pare abbasanza facile, ma inizialmente credo di fare un pò di prove con le normali nh-cd, giusto per imparare a farlo funzionare... per l'effetto memoria, me l'ero dimenticato che non lo hanno :d
-
Quote:
fresco
e' parecchio che ci rigiro sopra, compro non compro, il posto l'ho seguito dall'inizio, poi mi sono un pò perso nelle millanta pagine :d
cmq per quello che ho capito il bilanciatore è consigliabile ma non indispensabile, per il momento non lo prenderei visto che vorrei investire fondi in altre cose :p
il problema più grande sarà quello di imparare a far funzionare correttamente il caricabatterie, ho letto la recenzione che c'è qui su sam, e pare abbasanza facile, ma inizialmente credo di fare un pò di prove con le normali nh-cd, giusto per imparare a farlo funzionare... per l'effetto memoria, me l'ero dimenticato che non lo hanno :d
ehehe... la recensione l ho fatta io e ti posso assicurare che è davvero banale caricare le batterie con l'ultramat 14. e' un ottimo carica batterie e per le lipo va benissimo. cmq nella recensione c è il manuale in italiano, che puoi scaricare, dove viene spiegato, oltre al funzionamento dell'apparecchio, il processo di ricarica di una lipo.
p.s. non voglio fare la mammina di turno...ehehe... ma mi raccomando a non utilizzare queste batterie con superficialità, come si farebbe con le classiche batterie.
-
ah ecco, non m'ero accorto che eri tu :d infatti vorrei evitare di incendiare il garage per caricarle :d tu lo usi senza bilanciatore?
-
Quote:
fresco
ah ecco, non m'ero accorto che eri tu :d infatti vorrei evitare di incendiare il garage per caricarle :d tu lo usi senza bilanciatore?
non sono ancora passato alle lipo, per ora non ne sento il bisogno, ma non si sa mai... se però dovessi fare il salto, il bilanciatore lo prenderei.
-
-
hai sbagliato il link.. cmq se è il robbe da 25 euro va benissimo!
-
giusto, il sito di giona scazza :d cmq era quello che intendevo :d
-
se ti può interessare io ho preso un caricabatteria della emax che fa automaticamente da bilanciatore, carica solo le lipo e costa sui 50€