testano perchè lo impone la legge e perchè lo strumento non faccia danni o male a qualcuno
Visualizzazione stampabile
Contattata la dogana di Milano-Linate.
Se ho questi requisiti non ci sono problemi:
-Dichiarazione di potenza
-Certificazione CE
Come diavolo fanno ad HK con marchio CE? Lo stampano dal Web e glie lo mettono su?!
mi sapete dire in genere quanto tempo ci mette una pacco spedito con usps (america) ad arrivare?
10/15 giorni circa con express o priority
nada,fucile bloccato e mi hanno chiesto la bancatura le ho provate tutte e alla fine lo hanno rimandato ad hK,speriamo almeno di rivedere i soldi dal venditore.
spedita da Wgc con tnt quindi Live non hai speranze a ricevere il tuo.in alternativa puoi fartelo mandare in varie spedizioni smontato li di sicuro la bancatura non te la chiedono!
Se lo faccio spedire ad un amico in Sicilia secondo voi passa sempre dalla dogana di milano?o ci sono altri scali?
Salve, ho un paio di domande riguardo alla spedizione di pacchi dall'america: vorrei farmi il regalo di natale posticipato ordinando un RRV Eagle dalla "Triade tattica", e farmelo spedire tramite usps.
Il totale tra tattico e spedizione sono circa 230$, quindi credo che la dogana mi toccherà pagarla sicuramente.. qualcuno sà pero' se mi fanno problemi per un tattico e più o meno a quanto si aggirerà la somma delle tasse da pagare?
EDIT: I costi di dogana li fanno convertendo il valore da dollari in euro o fanno 1$ = 1€? Piccola curiosità per sapere quanto son ladri alle poste!
Grazie e buon Natale a tutti :)
Con il tactical gear non ho mai avuto problemi ;)
Le poste non c'entrano, e' la dogana a fare quei conti, in questo caso. La conversione valutaria non e' 1:1, ci mancherebbe, non dovresti avere problemi per quel genere d'articolo e calcola molto spannometricamente un dal 25 al 25 % in piu' a seconda di come catalogano il contenuto del pacco, sempre che non sia da pagare qualcosa al corriere in Italia.
Capito, grazie a tutti :)
bungiorno,ho avuto un problema con la dogana...praticamente mi è arivato un pacco dall'america (che ho pagato 90 dollari) e ho dovuto pagara 150 euro di dogana perchè il venditore sulla fattura ha scritto che il valore del pacco era di 600 invece dei 90!!per caso c'è un modo per fare ricorso stampando la fattura dell'aquisto?
Mi sa che devi sbrigartela col venditore se hai già ritirato il pacco: se sei avvezzo ad avvocati potresti provare a chiedere consiglio ma son altri soldi che vanno...
Ahab
PS: Di solito si cerca di segnare meno del valore ma 7 volte il valore non l'avevo mai sentito O_o
capito...aprirò una controversia allora
Ciao a tutti, ho ordinato dagli Usa knee e lbow pad crye, comprate su ebay, per un totale di 86,30 euro. Il venditore, affidabilissimo ha dichiarato 20$ e spedito il 1 dicembre. Ad oggi non ho ancora avuto notizie del pacco, spedito con upsp, che di solito è puntualissima (max 15 gg). Se entro nel sitio della upsp col track, mi dice che è stato spedito il 1 di dicembre. Avete dei suggerimenti? O mi sto solo preoccupando, e il pacco è solamente in ritardo per la mole eccessiva di lavoro del periodo natalizio?
E' natale ;) anche io sto aspettando un pacchetto dalla Russia e non è ancora registrato su suolo italiano (5gg di solito)
Ahab
Il problema è che ho paura a contattare la dogana, temo mi chiedano la ricevuta del pagamento: valore 86.30 euro contro 20$ dichiarati dal venditore......speriamo bene.
Io aspetterei gennaio prima di fare qualunque cosa: passate le feste con tutto a regime come prima
Ahab
Ok aspetterò, grazie.... :)
vorrei comprare un ras da 10 pollici da un sito di hong kong. Cosa dovrei scrivergli per ridurre al minimo il rischio dogana?
Digli di stamparti un foglio da allegare per il controllo doganale, dove spieghi che è un pezzo di ricambio per una replica e non un pezzo di un fucile vero, e che non può essere adattato per l'uso su armi in nessun modo, sia per la struttura che per i materiali utilizzati. ;)
ma così mi fanno pagare sicuramente l'iva?
Ah, e è per l'iva non posso aiutarti. Questo è un metodo per non fartelo rispedire al mittente o, peggio, al macero, pensando che sia un pezzo di arma vera (già accaduto...).
L'iva sotto un certo valore del pacco non la applicano di solito, ma parliamoci chiaro:
1- escamotage vari per evadere l'iva sono reato
2- se fai dichiarare un valore diverso di quello reale e poi ti fermano il pacco e ti chiedono la ricevuta che fai? falsifichi pure la ricevuta? Ne vale la pena per qualche euro? ;)
Il consiglio migliore è farti i conti, trova lo stesso oggetto in italia. Se da HK anche pagando iva e dazi il prezzo è comunque inferiore a quello italiano allora rischia, se ti va bene hai fatto l'affare, altrimenti hai comunque risparmiato qualcosa. Se invece con i dazi sfori il prezzo italiano allora non ne vale proprio la pena (considerando anche i tempi).
Allora parliamoci chiaro. E' un ras 10 pollici, lo comprerei da Hong Kong a 24 euro+ss e da noi l'ho trovato identico a 75 euro.
Mi pare che il gioco valga la candela
Posso chiederti da che sito lo intendi comprare?
Salve, sto per comprare dei caricatori per P90 e un tracciatore dal giappone(il totale con le spese sarà superiore ai 200€) e volevo sapere se qualcuno sa a quale percentuale si aggirano i dazi doganali per questi oggetti dal giappone, l'IVA sò che è circa il 20% (correggetemi se sbaglio), ma la percentuale precisa dei dazi non la sò, qualcuno ha la risposta?
Dipende, perchè poste italiane (airmail e simili) e corrieri hanno dei dazi differenti per lo sdoganamento. Mi pare che TNT abbia sempre un 30€ fisso, se non ricordo male.
Le poste appliano queste tariffe
https://www.poste.it/postali/tariffe_sdoganamento.shtml
Non e' proprio cosi': i dazi e l'IVA sono dovuti alla Dogana dello Stato, sono di fatto una tassa indiretta, e prescindono integralmente da qualsiasi balzello accessorio che corrieri e Poste Italiane chiedono al destinatario, che' sono aziende private o privatizzate.
E' quello che ho scritto: ho inteso specificare chiaramente che dazi e IVA sono tasse che vanno allo Stato, qualsiasi vettore si usi. Il resto sono oneri accollati al destinatario da corrieri e Poste Italiane, che siano 15, 30 enne euro, secondo me anche piuttosto arbitrariamente...
Quote:
Non e' proprio cosi': i dazi e l'IVA sono dovuti alla Dogana dello Stato, sono di fatto una tassa indiretta, e prescindono integralmente da qualsiasi balzello accessorio che corrieri e Poste Italiane chiedono al destinatario, che' sono aziende private o privatizzate.
Niente di cui scusarsi, Shinobi, anzi in bocca al lupo per l'esame! :)
Salve gente io sarei intenzionato a comprare un tattico ed una maschera da un noto sito cinese eb....... totale 100$ circa secondo voi lo bloccano alla dogana?Consigli vari?
P.S. Premetto che ho letto solo le ultime tre pagine del thread
Prima di tutto complimenti per l'avatar :asd:
Per quanto riguarda la dogana c'è la legge universale sempre vigente: il fattore C.
Può passare in pochi giorni, così come stare fermo un mese; può arrivare senza un centesimo di tasse così come può essere tassato. La certezza non c'è mai.
Per quanto riguarda le fasce di valore del pacco, il tuo dovrebbe essere tassato. (Sconsiglio vivamente di inviare fatture payal false in caso la richiedano).
Il consiglio migliore a riguardo che sento di darti è questo: sul totale che andrai a pagare, calcola un buon 30% in più di eventuali tasse. Se il prezzo risulta comunque vantaggioso rispetto a quanto spenderesti qui in Italia, allora procedi e tieni da parte quel 30% per quando arriverà il pacco (e se poi non devi pagare nulla tanto meglio).
Nota: dico 30% non perchè sia una percentuale fissa, ma perchè in genere tra iva (20%) e dazi vari più o meno siamo lì come media.
Stando alle tabelle, l'importo non tassabile per pacchi di carattere commerciale è €22, vedi se magari separando i pezzi almeno uno ricade dentro questa fascia.
E allora vai, male che va comunque risparmi qualcosa. L'unico problema è l'attesa lunga, ma se non hai fretta ne vale la pena.