Sembra di avere la batteria scarica
Ciao Ares prima di tutto ti ringrazio per avermi permesso di trafficare un pò anche a casa col mio giocattolino... e per aver condiviso il tuo SAPERE!
Io ho realizzato un mosfet braking seguendo le tue istruzioni ma ho un problema e magari mi puoi aiutare: con la mia batteria da 9,6 volts 1500 mAh a volte anche se è a pieno carico si ferma tutto ( Il fucile si comporta come se la batteria fosse scarica ed il motore accenna solamente a muoversi ed i fet si scaldano non poco; se attacco la lipo 11,1 1300 mAh va alla grande e non scalda esattamente come non scalda se con la 9,6 parte...) qualche suggerimento? I mosfet che ho usato e che mi hanno venduto per equivaleti sono IRF9540 e IRFZ44.
Grazie mille in anticipo.
Angus
Ares mi togli un paio di dubbi per favore?
Quote:
Originariamente inviata da
Ares85
la batteria da 9,6 probabilmente non p completamente carica oppure stai utilizzando meccaniche moooooooooooooolto dure,tipo molle spinte(da 120 in su)oppure lo spessoramento ha qualche problema!
la PIù IMPORTANTE è: CON IL FET COL BRAKING serve un diodo per proteggere le lipo da ritorni di corrente o il circuito lo fa già da solo?
L' altro giorno sono uscito a giocare e con le lipo come sempre nessun problema, se non chè a fine giornata il ciufile ha cominciato a sparare a raffica anche in sicura... e il motore dopo pochi secondi ha cominciato a fumare... fritto!
Aspettavo un buon motivo per cambiarlo ed eccomi servito; ho colto l' occasione per sostituire anche l' impianto elettrico con fili migliori e fet nuovi (IRF950N/F540N); tutto testato e fili ok: sparo un paio di micro raffiche di prova e... spara nuovamente a raffica. ( e siamo così a 2 coppie di fet che butto via; il P è sempre l' IRF950N, il canale N è stato la prima volta un IRFZ44 che ha retto quasi tutta una mattinata di giocoe la seconda voltal' F540N con durata brevissima).
Qualche consiglio su altre sigle dei fet da usare? Lo schema delle connessioni è corretto, lo ho già controllato. ( E comunque con le 9,6 non funziona: ho anche cambiato le boccole con quelle cuscinettate e rispessorato in maniera maniacale, la molla è una lunga :-( da 100)
Grazie 1000!