Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
g.mario
scusate io dovrei ordinare un bel pò di roba da rsov tra cui box acm laylax per p90 un frontale ris x p90 poi silenziatore impugnatura e cinghia e altre cosette in totale sn 140 usd senza spese di sped che sono circa 108€ quindi se il venditore dichiara 140usd + quelli delle spedizioni quanto dovrei pagare per la dogana? mi conviene fare 2 ordini più piccoli? grazie a tutti
Considera circa il 40% del totale comprese le spese postali..... oppure paghi due volte le spese postali e preghi che non te li sdoganino entrambi.
McTAZ
-
Quote:
g.mario
scusate io dovrei ordinare un bel pò di roba da rsov tra cui box acm laylax per p90 un frontale ris x p90 poi silenziatore impugnatura e cinghia e altre cosette in totale sn 140 usd senza spese di sped che sono circa 108€ quindi se il venditore dichiara 140usd + quelli delle spedizioni quanto dovrei pagare per la dogana? mi conviene fare 2 ordini più piccoli? grazie a tutti
ciao
2 spedizioni comportano
costi minori o nulli di dogana ma spese le spese di spedizione da pagare 2 volte
se entri nella pagina rsov express i costi di spedizione sono compresi nel costo dell'articolo
poi ci sono persone che fanno una spedizione unica e chiedono al venditore di dichiarare nella fattura un valore totale inferiore
ciao
WITTMANN
-
Quote:
wittmann
ciao
2 spedizioni comportano
costi minori o nulli di dogana ma spese le spese di spedizione da pagare 2 volte
se entri nella pagina rsov express i costi di spedizione sono compresi nel costo dell'articolo
poi ci sono persone che fanno una spedizione unica e chiedono al venditore di dichiarare nella fattura un valore totale inferiore
ciao
WITTMANN
Non sarebbe il caso di consigliare una cosa non proprio legale (tipo una dichiarazione mendace) a degli utenti di un forum pubblico..... poi cmq la dogana non è stupida e di solito calcolano i dazi e l'iva su valori "stimati" (di solito pompati del 50% su quanto dichiarato).
McTAZ
-
Secondo me e' meglio se fai due ordini. Le possibilita' che il pacco venga fermato sono meno. Il 40% in piu' e' pessimistico, i dazi che ho pagato io si sono sempre aggirati sul 5%, applicati sul valore dell'oggetto + spese di spedizione, in euro, con IVA.
-
Quote:
McTaz
Non sarebbe il caso di consigliare una cosa non proprio legale (tipo una dichiarazione mendace) a degli utenti di un forum pubblico..... poi cmq la dogana non è stupida e di solito calcolano i dazi e l'iva su valori "stimati" (di solito pompati del 50% su quanto dichiarato).
McTAZ
ciao
per correttezza io non ho consigliato di farlo
ho semplicemente detto che ci sono persone che lo fanno.
su quello che dici riguardo la dogana non ho niente da dire è una tua opinione.
ciao senza offesa
WITTMANN
-
per voi che avete già acquistato i costi di spedizione quanto sono? credo che farò 2 ordini
-
Quote:
wittmann
ciao
per correttezza io non ho consigliato di farlo
ho semplicemente detto che ci sono persone che lo fanno.
su quello che dici riguardo la dogana non ho niente da dire è una tua opinione.
ciao senza offesa
WITTMANN
Non è una mia opinione, è una prassi comune se il collo viene sdoganato dai corrieri (come credo in questo caso)..... se ritrovo le bolle doganali (dovrei averle buttate ma non si sa mai) ti faccio vedere che c'è la voce "valore" e la voce "valore statistico o stimato" (adesso non ricordo esattamente il termine) su cui vengono calcolati iva e dazi (le fatture di TNT sono molto dettagliate a differenza di altri vettori privati o le poste che ti snocciolano solo i costi senza ulteriori indicazioni da cosa derivino).
Sempre se ritrovo le varie bolle vedrai che tra la voce "valore" e la voce "valore statistico o stimato" c'e' una differenza che varia dal 38 al 50% (questo almeno per quanto riguarda i colli da me ricevuti).
Ovviamente senza offesa Wittman, io non sono ne un doganiere ne l'agenzia delle entrate ;)
P.S. per i pacchi postali che trattano direttamente le poste se la dogana ha dei dubbi sul reale valore dell'oggetto vi manda una lettera in cui si richiede la copia del pagamento.
-
Quote:
McTaz
Non è una mia opinione, è una prassi comune se il collo viene sdoganato dai corrieri (come credo in questo caso)..... se ritrovo le bolle doganali (dovrei averle buttate ma non si sa mai) ti faccio vedere che c'è la voce "valore" e la voce "valore statistico o stimato" (adesso non ricordo esattamente il termine) su cui vengono calcolati iva e dazi (le fatture di TNT sono molto dettagliate a differenza di altri vettori privati o le poste che ti snocciolano solo i costi senza ulteriori indicazioni da cosa derivino).
Sempre se ritrovo le varie bolle vedrai che tra la voce "valore" e la voce "valore statistico o stimato" c'e' una differenza che varia dal 38 al 50% (questo almeno per quanto riguarda i colli da me ricevuti).
Ovviamente senza offesa Wittman, io non sono ne un doganiere ne l'agenzia delle entrate ;)
P.S. per i pacchi postali che trattano direttamente le poste se la dogana ha dei dubbi sul reale valore dell'oggetto vi manda una lettera in cui si richiede la copia del pagamento.
ciao
non è da ieri che prendo articoli da tutto il mondo
conosco benissimo le procedure dei corrieri della dogana
e anche come trattano le poste le spedizioni internazionali
non mi devi mostrare nessuna bolla mi bastano le mie non ti preoccupare
io ho un'opinione diversa a riguardo e ripeto non voglio commentare
i servizi doganali di nessun corriere ..........
ciao
WITTMANN
ps.dimenticavo nemmeno io sono un doganiere :)
-
Quote:
wittmann
ciao
non è da ieri che prendo articoli da tutto il mondo
conosco benissimo le procedure dei corrieri della dogana
e anche come trattano le poste le spedizioni internazionali
non mi devi mostrare nessuna bolla mi bastano le mie non ti preoccupare
io ho un'opinione diversa a riguardo e ripeto non voglio commentare
i servizi doganali di nessun corriere ..........
ciao
WITTMANN
ps.dimenticavo nemmeno io sono un doganiere :)
Wittman a questo punto credo di essere uno stupido a dire cosa si possano aspettare ordinando all'estero.
Lo so, sembro pessimistico ma i dati scritti sono le batoste peggiori che ho ricevuto io, poi ovviamente se a livello statistico tu hai risultati più ottimistici postali pure, non mi offendo fidati
McTAZ
-
Quote:
McTaz
Wittman a questo punto credo di essere uno stupido a dire cosa si possano aspettare ordinando all'estero.
Lo so, sembro pessimistico ma i dati scritti sono le batoste peggiori che ho ricevuto io, poi ovviamente se a livello statistico tu hai risultati più ottimistici postali pure, non mi offendo fidati
McTAZ
ciao
scusami non ne volevo assolutamente fare un fatto personale
forse sono stato semplicemente piu fortunato......
ma davvero hai ricevuto batoste pesanti ?
WITTMANN