Visualizzazione stampabile
-
tenmich i modelli con spegnifiamma a forcone credo siano stati abbandonati già da diverso tempo:
https://img442.imageshack.us/img442/...ghanistdg3.jpg
https://img267.imageshack.us/img267/...use01hrob7.jpg
e ste foto son già parecchio vecchie... questi son praticamente degli m16 ibridi... macroscopicamente differiscono dall'a1 sia per le astine che per il pulsante del recupero gas.
una buona base di partenza potrebbe essere un m15a2 ca o un m16a3 g&p con guscio dell'a1 e pulsante recupero gas dell'a2 :d
ma non si va a spendere poco :(
-
su questo argomento mi trovi abbastanza preparato ten :twisted: alcuni membri del sas definiscono l'sa80 una "rolls royce", ovvero molto bello, ma difficile da mantenere nelle condizioni in cui lo usano loro... :giggle: l'unica prova di un membro del reggimento utilizzatore di un sa80 l'ho trovata in una foto della prima guerra del golfo
https://img256.imageshack.us/img256/...ting2lhbm0.jpg
provate un po' a vedere cos'ha tra le mani il secondo operatore con lo smock bianco... :giggle:
il fucile classico del sas, a cui molti associano la loro immagine, e a cui il sottoscritto associa puro godimento, è il classico 203, detto anche "over and under", ovvero fucile sopra e lancia granate sotto, sia di produzione diemaco canadese come hai giustamente detto tu (modello c7), ma credo usassero anche gli armalite. per vedere in uso quello con lo spegnifiamma "a forcone" devi andare indietro più o meno alle falkland, come in questa foto
https://img341.imageshack.us/img341/...ldsas17ax3.jpg
ho visto foto più recenti in cui, alle scocche del modello diciamo a1, viene accoppiata la canna e le guancette del modello a2, come in effetti dimostrano le foto di lorenzo (nice shot mate :wink2: ). probabilmente hanno solo sostituito le canne con quelle più pesanti, ma potrei dire una cacchiata... :s
una delle mie fisse sarebbe quella di farmi un hk53, ovvero un g3 in calibro 5,56 con canna accorciata, lungo poco più di un mp5. quest'arma, assieme al g3, era molto usata dal sas in irlanda. negli anni ottanta il g3 era comunissimo tra i "lads", perchè aveva gli stessi pregi del pesante l1a1 (vedi cartuccia devastante :s ) ma qualche vantaggio in più
e infine, per giustificare la fondina bianchi ti posso appiccicare questa bella giustifica...guarda un po' cos'ha sulla coscia il primo nella foto... :giggle: :d questi dovrebbero essere sas in a'stan
https://img264.imageshack.us/img264/5624/bh014rb5.jpg
ah, dimenticavo, lo smock è l'arctic windproof leggermente customizzato :d
lorè, credo che entrambe le tue foto si riferiscano a royal marines commando
spero di non essere andato troppo ot, sono un chiaccherone...sorry :)
-
impeccabile come al solito!!! mitico dinger!
-
avete notato che come lanciagranate usano h&k ......., probabilmente li hanno più comodi visto che li usano anche sull'sa 80.
comunque ragazzi g3a3 e dpm stanno benissimo.....fa molto sqdr. c "rhodesia" 8) 8)
-
Quote:
Originariamente inviata da dinger
lorè, credo che entrambe le tue foto si riferiscano a royal marines commando
si si, era solo per far vedere un m16 "recente" :wink2:
per tua gioia e gaudio cmq, la ca sta per far uscire il suo ca53 :d
Quote:
Originariamente inviata da billo
avete notato che come lanciagranate usano h&k ......., probabilmente li hanno più comodi visto che li usano anche sull'sa 80.
comunque ragazzi g3a3 e dpm stanno benissimo.....fa molto sqdr. c "rhodesia" 8) 8)
il lanciagranate dell'h&k (ugl) ha prestazioni migliori del fratello 203 :wink2:
-
attendo con ansia l'uscita del fucile classic army lorenzo... :d comunque non era una precisazione quella sui rmc, è che ho anche io le stesse foto e pensavo non conscessi la fonte :wink2:
il lancia granate ugl sarà anche meglio del 203, ma da vedere sotto un m4 è davvero brutto :s
billo, tu hai un g3a3? se hai foto in dpm col suddetto attrezzo, posta :d
-
Quote:
attendo con ansia l'uscita del fucile classic army lorenzo... :d comunque non era una precisazione quella sui rmc, è che ho anche io le stesse foto e pensavo non conscessi la fonte :wink2:
il lancia granate ugl sarà anche meglio del 203, ma da vedere sotto un m4 è davvero brutto :s
billo, tu hai un g3a3? se hai foto in dpm col suddetto attrezzo, posta :d
non l'ugl e brutto, ma puo provocare rotture nella parte anteriore del fucile
-
mhhh... interessante, ma non ho ben compreso quello che hai scritto :giggle:
puoi spiegarti meglio?
-
come diceva azzaccagarbugli "godo di questa dotta disputa!" :d . tutto vero, ma tenete conto che io cerco un m16 "datato", diciamo anni '80... è per quello che cito lo spegnifiamma a forcone ! ora, devo ancora vangare per bene nella mia biblioteca, ma parrebbe che l'unica versione con tale spegnifiamma (e con astine triangolari) sia stata quella denominata m16 (e basta), modello ancora sprovvisto del "forward-assist" (si chiama così il pulsante che forza la chiusura dell'otturatore in caso di arma molto sporca?), mentre la versione m16a1 già montava lo spegnifimma diverso (ed aveva appunto anche il forward assist). ora, la marui, con l'm16 vietnam che versione ha riprodotto? :s vado subito a studiarmelo...
per quanto riguarda il capitolo g3: sulla scorta delle indicazioni fornite da raids "hors-sèrie" n. 21 (irlande du nord) e di ciò che scrive mc nab sono giunto a questo risultato.
il primo approccio avvenne con l'h&k mc51, versione del g3 base, modificata dalla britannica fr ordnance; arma teoricamente potente (7,62) e facile da "imboscare", prodotta in 3 versioni (una silenziabile), venne utilizzata esclusivamente da sas e sbs nei primi anni '80, ma, letteralmente, "non diede soddisfazione per la dubbia affidabilità, dovuta all'eccessivo accorciamento del cilindro del gas, e per il rinculo troppo violento". e ti credo :wink2:
si provò allora a cambiare calibro, acquistando direttamente i nuovissimi hk53 in 5,56 "impiegato per l'autodifesa delle unità speciali in ricognizione oltre che dalle forze speciali", ma si trattò di un ripiego, in attesa che la hk producesse una versione più maneggevole (ma ugualmente potente ed affidabile) del g3 classico: arrivò infatti il g3a4k (con calcio collassabile e spegnifiamma a filo con la presa di gas) "che rimpiazzò gli hk53 e gli m-16a2 in seno alle forze speciali dell'esercito e del ruc quando ci si accorse che il calibro 5,56 risultava, in diverse situazioni, troppo debole".
quindi, dinger, non scartare l'idea di un bel g3a4 da modificare...
-
tenmich, nel caso prova a leggere questa discussione:
https://www.softairmania.it/viewtopic.php?t=35498
e magari piemma a octabrain che lo vedo molto colto sull'argomento :wink2:
lascia cmq perdere gli m16 marui, son di quanto di più plasticoso e fragile poosa esserci :mad: ti potresti orientare verso il nuovo m16 vietnam della ca... non è bellissimo a vedessi ma è una trave
https://www.6millimeter.de/bilder/11...a1_vietnam.jpg
Quote:
Originariamente inviata da tenmich
"non diede soddisfazione per la dubbia affidabilità, dovuta all'eccessivo accorciamento del cilindro del gas, e per il rinculo troppo violento". e ti credo :wink2:
anche l'uso in ambiente ristretto del 7.62 non è molto comodo... solo la botta ti tramortisce :d[img][/img][img][/img]
-
e tu pensi che non mi sia venuta già l'idea ten... :d :d :d stando anch'io ai racconti di mcnab, credo che le versioni in uso inizialmente fossero le g3a3, anche nella variante sg1. ricordo un passaggio in cui diceva che stavano aspettando che la hk gli consegnasse la versione accorciata (mc51) da usare in irlanda nelle operazioni sui veicoli.
ho spesso sentito parlare dell'hk53, mcnab lo riteneva fantastico perchè con la canna accorciata produceva una vampa spaventosa, che intimoriva il nemico ulteriormente.
nella serie di documentari sas survival secrets della bbc, nella parte della scorta a vip, ho visto che adottano come arma a lungo raggio (si intende "lungo cqb") il modello hk33 con calcio retrattile e aimpoint, veramente fico!
comunque attendo con ansia news del classic army hk53 :wink2:
-
di versioni dell'm16 ce ne son state duemila... :d
cmq, da wiki:
m16
an early m16 rifle: note "duckbill" flash suppressor, triangular grip, and the lack of forward assist and brass deflector
an early m16 rifle: note "duckbill" flash suppressor, triangular grip, and the lack of forward assist and brass deflector
variant originally adopted by the usaf. this was the first m16 adopted operationally. this variant had triangular handguards, a three-pronged flash suppressor, and no forward assist. bolt carriers were originally chrome plated and slick-sided, lacking any notches for a forward assist. later, the chrome plated carriers were dropped in favor of army issued notched and parkerized carriers. the air force continues to operate these weapons and upgrades them as parts wear or break and through attrition.
xm16e1 and m16a1
the prototype army-version, xm16e1, was essentially the same weapon as the m16 with the addition of a forward assist. the m16a1 was the finalized production model. to address issues raised by the xm16e1's testing cycle, a "bird-cage" flash suppressor replaced the xm16e1's three-pronged flash suppressor, which was too easy for foreign material to get into and which caught on twigs and leaves. after numerous problems in the field, numerous changes were made. cleaning kits were developed and issued; barrels with chromed chambers and later fully-chromed bores were introduced. the number of malfunctions due to fouling and corrosion declined and later troops were generally unfamiliar with early problems. a rib was built into the side of the receiver on the xm16e1 to help prevent accidentally pressing the magazine release button when closing the ejection port cover and perhaps also to protect the receiver from wear from the cover hitting up against it. this rib was later extended on production m16a1s to help in preventing the magazine release from inadvertently being pressed. the bolt cam pin and the hole it rides in the bolt were tapered to prevent the bolt from being inserted upside down (creating a failure to fire). the m16a1 remains in service in extremely limited numbers, mainly as a training aid. it has, however, been widely exported abroad.
quindi, a quanto pare il mod. per l'esercito era dotato di forward assist e fu la base per il successivo m16a1.
la soluzione m15a1 della ca secondo me è la migliore come rapporto fedeltà/prezzo :d
-
Quote:
e tu pensi che non mi sia venuta già l'idea ten... :d :d :d stando anch'io ai racconti di mcnab, credo che le versioni in uso inizialmente fossero le g3a3, anche nella variante sg1. ricordo un passaggio in cui diceva che stavano aspettando che la hk gli consegnasse la versione accorciata (mc51) da usare in irlanda nelle operazioni sui veicoli.
ho spesso sentito parlare dell'hk53, mcnab lo riteneva fantastico perchè con la canna accorciata produceva una vampa spaventosa, che intimoriva il nemico ulteriormente.
nella serie di documentari sas survival secrets della bbc, nella parte della scorta a vip, ho visto che adottano come arma a lungo raggio (si intende "lungo cqb") il modello hk33 con calcio retrattile e aimpoint, veramente fico!
comunque attendo con ansia news del classic army hk53 :wink2:
su un raid di quest'anno ci sono delle belle foto di brit con mc51 e hk53 se imparo ad inserire le foto ve le posto......non sono ancora pratico..... :giggle: :giggle:
-
www.imageshack.us --> sfoglia (selezioni l'immagine) --> resize image (grandezza desiderata) --> host it --> copia/incolla la quinta stringa.
l'img di partenza non deve essere però troppo pesante
:wink2:
-
l'm16a1 e ancora in servizio con unita della guardia nazionale usa, alcuni reparti britannici (sas, sbs, etc) e molte forze armate del mondo.
il modo migliore per fare un diemaco c7 e acquistare un qualunque m16 full metal con impugnatura, calcio, astine e outer barell tipo a2 e montare dei gusci g&p m733, che hanno il lower marcati m16a2, mentre l'upper ha i mirini tipo a1 e il deflettore di bossoli tipo a2
https://www.gp-web.jp/index.php?md=pr&id=gp188
https://www.gp-web.jp/photo/gp188_a.jpghttps://www.gp-web.jp/photo/gp188_.jpg
x lorenzo: l'ugl a causa del modo in cui e fissato provoca rotture nella parte anteriore dei fucili. e fissato ai c8 della diemaco, chiamati sfsw, tramite il ris, dato che il rinculo con pochi colpi praticamente distruggeva il ris, hanno dovuto trovare un modo per fissare il tutto in modo piu stabile. hanno deciso di fissarlo anche all attacco anteriore della baionetta, che e stato riprogettato per resistere allo sforzo e al rinculo. ma anche questo nuovo attacco no si e dimostrato molto affidabile e ci sono state diverse rotture, che hanno messo fuori uso anche i fucili sul campo, dato che il recupero gas ha smesso di funzionare, perche il mirino anteriore si spezza assieme all'attacco della baionetta.
codici del mod per queste armi
l119 5.56mm diemaco light support weapon c7
l119a1 5.56 mm diemaco special forces weapon c8
l17a1 - hk 40mm ag-c for l119a1
comunque il c8 dell'esercito inglese differisce dall'm4 per la canna da 16 pollici contro 14,5, che assicura una precisione piu elevata.
scansione da "the black rifle ii, the m16 into the 21st century" (christopher r. bartocchi, collectro grade inc., 2004) che mostra il nuovo mirino anteriore e i gusci:
https://img464.imageshack.us/img464/...ol119a1pf6.jpg
spero di essere d'aiuto
-
che non costano poi tantissimo... 100$ da wcg :wink2:
https://www.wgcshop.com/pcart/shoppe...gp188_srch_733
-
pensavo di prendermi un m16vn della ca e metterci delle astine tipo a2 della g&g che ho buttate in giro, o di montarci l'm203. in entrambi i casi previa sostituzione dello spegnifiamma con uno tipo bird cage. esiste un m16a1 custom da wgc (su pezzi g&p) a 230 $, ma non mi fido molto della meccanica di questa marca e penso che nadro sul ca
-
grazie dei consigli :) . so bene che il marui è un plasticone, ma non è troppo male esteticamente (la t&t ne esponeva giusto uno in versione vn a militalia). certo... niente metallo, peso irreale, canna ballerina se metti la cinghia... va bene per le foto (uso al quale lo destinerei, peraltro). mi informerò per il ca.. non sembra malvagio, ma devo ancora vedere il prezzo :s comunque, se la king arms mette fuori un l1a1 ad un prezzo non troppo esagerato, sceglierò il fal :wink2:
-
be cavolo, il fal ha un fascino tutto suo! se poi riesci a trovare un'ottica originale da mettergli, è veramente cool :wink2:
il problema, con quella canna lunga un chilometro, è muoversi nel fitto della boscaglia :s i sas australiani e nz in vietnam gli tagliavano rozzamente la canna, accorciandola di un bel pezzo, e con questo raggiungevano un duplice risultato: maneggevolezza e vampa di fuoco enorme per spaventare il nemico :twisted:
-
sì, l'ho letto anch'io da qualche parte... cominciarono togliendo lo spegnifiamma, poi qualcuno passò direttamente al seghetto.. :evil: ma è vero che kam ha un l1a1? ha preso la versione "metric" e l'ha farcita di pezzi originali, o ha parenti stretti che lavorano alla king arms ??
-
si è vero, versioni metric purtroppo :d non so se sia poi passato ad un "aggiornamento" con pezzi originali, chiedi direttamente a lui casomai :wink2:
-
Quote:
Originariamente inviata da linux
pensavo di prendermi un m16vn della ca e metterci delle astine tipo a2 della g&g che ho buttate in giro, o di montarci l'm203. in entrambi i casi previa sostituzione dello spegnifiamma con uno tipo bird cage. esiste un m16a1 custom da wgc (su pezzi g&p) a 230 $, ma non mi fido molto della meccanica di questa marca e penso che nadro sul ca
occhio linux che probabilmente le guancette hanno dimensioni diverse, inteso come lunghezza. sul mio 203 non vanno le guancette dell'a2, sono più corte quelle dell'a1 :wink2:
-
Quote:
Originariamente inviata da linux
x lorenzo: l'ugl a causa del modo in cui e fissato provoca rotture nella parte anteriore dei fucili. e fissato ai c8 della diemaco, chiamati sfsw, tramite il ris, dato che il rinculo con pochi colpi praticamente distruggeva il ris, hanno dovuto trovare un modo per fissare il tutto in modo piu stabile. hanno deciso di fissarlo anche all attacco anteriore della baionetta, che e stato riprogettato per resistere allo sforzo e al rinculo. ma anche questo nuovo attacco no si e dimostrato molto affidabile e ci sono state diverse rotture, che hanno messo fuori uso anche i fucili sul campo, dato che il recupero gas ha smesso di funzionare, perche il mirino anteriore si spezza assieme all'attacco della baionetta.
perfetto, tutto chiaro adesso; da quanto ne so anche il classico 203 soffre del medesimo problema tanto che non esiste una versione "puramente ris" come quella del sa.
i gusci diemaco li ho visti montati su una replica di un ragazzo di mp.net. da quanto ricordo erano prodotti da una qualche ditta... cerco di ripescare il topic :wink2:
ecco:
https://www.militaryphotos.net/forum...hlight=diemaco
i primi sono commericiali, gli altri custom... purtroppo :shocked:
-
Quote:
Originariamente inviata da tenmich
comunque, se la king arms mette fuori un l1a1 ad un prezzo non troppo esagerato, sceglierò il fal :wink2:
https://cgi.ebay.co.uk/l1a1-slr-plas...qqcmdzviewitem
:twisted:
-
carini quei pezzi, lorenzo... bisognarebbe capire se montano o meno anche sul king arms. tra l'altro, il loro sito pubblicizza l'uscita del l1a1, ma, almeno fino a qualche tempo fa, non si fissavano date. quanto alla reperibilità in italia, o si mette in mezzo saddafà, oppure ci vuole un miracolo :(
-
che montino perfettamente dubito... bisognerà lavorare di lima mi sa... :d
-
22 sas, b squadron, mobility troop, raid equipment...o almeno, questo è quello che avevo in mente
https://img79.imageshack.us/img79/8764/dscn5528ew0.jpg
https://img123.imageshack.us/img123/...4661098rs5.jpg
https://img79.imageshack.us/img79/1742/dscn5533da7.jpg
composto da:
-s95 shirt + temperate trousers
-arktis chest rig
-camelbak 3lt
-belt americano...perdonatemi :giggle:
-fondina bianchi
-carabina m4 e pistola sig 226
-fascia da tamarro :giggle:
-shemag da personaggio molto cattivo :giggle:
commenti e sfottò bene accetti :d
-
personalmente non mi piacciono molto quei guanti ma per il resto non lo trovo affatto male! :wink2:
-
non riesco ad interpretare la "tasca posteriore", quella che hai messo sotto il camel: cos'hai usato?
nell'insieme... perchè no? :wink2: vista la vegetazione simil-tropical, la fascia in testa ed i guanti a rete, proporrei una versione più "stile brunei", eliminando la maglietta da sotto la shirt. bell'abbinamento comunque :d
marca della sig 226 e tuo giudizio sull'arma?
p.s.: nella prima foto, la shemag sembra una life-jacket :wink2:
-
ency, hai ragione, ma sto aspettando i nomex... :d comunque col caldo questi son belli comodi, anche se fanno un po' spaccone...
ten, la tasca dietro mi ero dimenticato di scrivere che è una dump pouch, per mettere i caricatori scarichi. l'ho presa da un cinese via ebay, costava una sciocchezza e fa egregiamente il suo lavoro quando devi tirare cambiare in fretta i caricatori (durante un raid ad esempio)
in effetti, avrei eliminato volentieri la maglietta, ma ci ho pensato troppo tardi... :giggle: mi son sudato anche l'anima!
la pistola è la mitica sig 226 rail della marui, decisamente un'ottima pistola, robusta, potente e precisa. l'impugnatura è molto comoda per chi ha le mani lunghe, i pulsanti sono tutti belli accessibili, e il bilanciamento è ottimo! insomma, comprala! :d vorrei mettergli il kit in metallo, ma aspetto che ne facciano uno senza rail
per la foto stile tropical, aspetta ancora una settimana, poi arriva... :wink2:
-
e come aveva promesso dinger, quest'oggi ha giocato in tropical!!! io e munro siamo rimasti fedeli al pattern 95.
in ogni caso, ecco i nostri auguri a tutto il fan's club, per chi è in vacanza, per chi ci andrà nei prossimi mesi, e per tutti gli altri (ci portiamo avanti :d )
in alto da sx munro, loug
in basso dinger
(in realtà siamo membri in incognito dell'm16 fans' club)
https://img.photobucket.com/albums/v...g/dscn5002.jpg
-
contraccambio gli auguri, bella giocata oggi ragazzi, è stato davvero un piacere rivedervi! god save the british style fan club! :d :wink2:
-
loug, l'mk6 messo così è perfetto :shocked:
-
e dovevi vedere che bel ciuffo d'erba pettinato alla francese che aveva in testa prima... :d :d :d
-
eh non ho fatto a tempo a fargli una foto, a un certo punto ho cominciato a riempirmi di insetti......alla prima pausa ho levato l'ambaradan...almeno faceva effetto???
-
dinger, la shirt tropical (come già detto altrove...) fa troppo sesso :twisted:
quanto all'm16 che spopola... vuol dire che non sono il solo ad avere idee un po' "retrograde" !! bisognerà però nascondere le foto al titolare della t&t, altrimenti al prossimo novegro, le due stangone ci snobbano :wink2:
per l'argomento vacanze... per le mie ferie ci vorrà ancora un bel po' (settembre a creta !!), ma da mercoledì sono fuori italia per una settimana.. quando torno, voglio trovare tanti bei topic !! fate i bravi, in mia assenza :wink2:
-
tranquillo ten, sarai soddisfatto! :wink2: nonostante ormai anche il sas usi le carabine m4 sopmod, secondo me l'unico fucile che può essere eletto a "simbolo" del reggimento resta il 203 :d
w gli m16!!
-
nella foto dove loug è seduto con l'm16/m203 ho notato il jungle, non so se ha un'altra dizione, con la tesa stretta e non sono mai riuscito a trovarne di così. ne ho trovati solo con la tesa larga, mi sapete dire dove trovarne o dove ordinarli ? :d
grazie
gruppo aquila
rhodesian patrol
-
in molti negozi oltremanica li hanno. sono una versione fuori ordinanza denominata "special forces" :wink2:
es.
https://www.soldierstuff.co.uk/produ...81bb1f3f7115a4
se conosci una buona sarta puoi ricavarlo direttamente da un bonnie a tesa larga, viene un lavoro molto bellino :d
-