Visualizzazione stampabile
-
il problema che non mi andava in trasmissione era dovuto semplicemente al fatto che inserendo tutto lo spinotto, non va. se lascio 1mm di gioco, invece va. risolverò con un pezzetto o due di nastro isolante, per il resto lo schema postato va benissimo per gli icom, idem la "pineggiatura" del lemo. ;)
-
basta seguire gli schemi, pyro... ;) non c'è bisogno di qualche guida particolare... :)
-
Quote:
Originariamente inviata da
pyro
mannaggia ragazzi, non ci stà capendo più niente, ci riusciamo a fareuna guida semplice e che spieghi che: partendo da xxxxx bowman e facendo la modifica yyyyy si risolve tutto.
facciamo così: chi ha risolto il proprio problema posti in modo chiaro anche con qualche foto lo svolgimento o comunque lo stato finale della modifica, raccolte le guide, apriamo un nuovo topic solo con le guide e contatto un moderatore del "fai da te" per farlo andare in alto alla sezione.
ci riusciamo a farlo? spero in una vostra collaborazione. pyro ;)
io ho modificato la bowmana 6 utenti di sam..... tutti contenti, quindi se volete mi ci posso mettere io ;)
-
lo so che basta seguire gli schemi, ma quali? in sole 16 pagine ci sono più di due schemi e visto che c'é chi ha comprato l'headset per icom, quello per motorola, quello per kenwood. se vogliamo che i suggerimenti di chi è riuscito a far funzionare il proprio headset siano utili, si potrebbero mettere gli schemi con le guide pulite in un nuovo topic senza altri commenti così da rendere tutto più semplice.
adesso apparte questo :d , sniper a quanto ho capito ho il tuo stesso headset, tu avevi già postato la modifica, ma a differenza di altri hai dovuto cambiare gli spinotti, mi conferni che dovrò farlo anche io?
se puoi spiegarmi come hai fatto per il tuo sono tutto orecchia :d
@montana: hai luce verde ;)
-
se hai quello per kenwood, devi cambiare entrambi gli spinotti.
devi acquistare 2 spinotti mono:
1 spinotto da 3,5mm
1 spinotto da 2,5mm
quello da 3,5mm va alle cuffie, quello da 2,5mm va al microfono. il mio consiglio è di saldare, ai cavi che escono dal filo "a torciglione" che visualizzerai dopo aver tolto lo spinotto kenwood, altri 4 fili, e di ricoprire le saldature con del termoretraibile: quei fili sono estremamente sottili e si rompono subito altrimenti. infatti a scharker con cui avevo scambiato un bowman, farò questo servizio. e poi provvedi a saldare il tutto come da schemi e procedimenti in topic... per help sono sempre qua :d
-
Quote:
kurz9
allora, questa è la foto del cablaggio dello swimmer di ebaybanned con lo spinotto icom 2 pin , quello che funziona sulle g7 attivando il vox.
dove bisogna intervenire e quali modifiche fare per farlo funzionare senza vox??
https://i119.photobucket.com/albums/...9/cimg0588.jpg
questo è il ppt della cinocopia con spinotto icom, dove bisogna intervenire???
-
ho trovato la modifica finale per il modello della icom senza cambiare gli spinotti, solo utilizzando la resistenza e invertendo alcuni fili all'interno del ptt.
stasera posto tutto con una foto del lavoro finale.
alla fine ci sono riuscito ;)
-
ma infatti sulla icom non bisogna intervenire cambiando lo spinotto, ma dissaldando e risaldando al posto giusto i fili sul lemo... ora faccio una guida và :)
-
Quote:
just a sniper
ma infatti sulla icom non bisogna intervenire cambiando lo spinotto, ma dissaldando e risaldando al posto giusto i fili sul lemo... ora faccio una guida và :)
ohhhhhhhhh la sto scrivendo ioooooooooooooo lol:roftl:
-
:asd: concorso di velocità? :lol:
io l'ho scritta, se vuoi lascio che la posti tu! ;)
-
postatele tutt'e due ragazzi!!!
più ce n'è e meglio è :happydrink:
:allah:
-
1 allegato(i)
bowman con spinotto icom
guida veloce
eliminate la guaina di colore nero che copre tutti i fili.
vi troverete davanti 4 fili di colore rosso, giallo, bianco e "nero" (questo filo è senza protezione in plastica, come già spelato)
dissaldate i fili dal connettore lemo e saldateli in questo modo: nero nel connettore 1, giallo nel connettore 2, rosso connettore 4, bianco connettore 5.
il filo di colore rosso dovrà "passare" dal tasto ptt dai contatti di un solo lato.
aggiungete una resistenza da 2,2k tra i fili rosso e nero prima di collegarli al connettore lemo.
foto:
https://www.softairmania.it/attachme...1&d=1233700595
fatto questo il bowman dovrebbe funzionare.
mi scuso se è troppo sintetica ma è fatta "veloce" ;)
ciaoo :d
-
corretto... ho postato anche la guida... ;) comunque consiglio: metti del nastro isolante sui pin che hai saldato (avresti dovuto metterci del termoretraibile). così ti ripari da eventuali contatti e fruscii! ;)
-
si sicuramente lo farò, il termoretraibile non l'ho messo perché non ne avevo e mi scocciava andarlo a cercare nei negozi ;)
invece per ripararlo da un'eventuale pioggia? avevo pensato a mettere uno strato di silicone o spalmato fuori o dentro... non mi vengono idee :)
-
-
problema: i miei colori non corrispondono assolutamente, ho tutti rossi, un bianco e un nero strano, lo schema postato da livefd è corretto? come riconosco quali piedini dell0interruttore usare? vanno bene 2 qualsiasi da uno stesso lato?
correggo: quello nero strano è uno filo giallo con una camicia di rame dentro un termorestringente.
ma kmq ho un totale di 5 fili+ guaina di rame
-
fatto tutto, oggi sono passato a prendere la resistenza da 2.2k, la cosa strana è che è mooolto più piccola di quella in foto, è normale? mi hanno chiesto anche i wat ma non sapevo che dirgli...
-
Quote:
kappe
fatto tutto, oggi sono passato a prendere la resistenza da 2.2k, la cosa strana è che è mooolto più piccola di quella in foto, è normale? mi hanno chiesto anche i wat ma non sapevo che dirgli...
si le resistenze sono diverse misure,non preoccuparti 1/4 watt va piu che bene
-
allora c'è qualcos'altro che non va :p ho saldato il tutto ma se inserisco lo spinotto a radio spenta, la accendo e premo il ptt non comunica, ma se lo inserisco da radio accesa rimane in comunicazione fisso.. che cavolo ha??
-
risolto!!
nella guida manca un dettaglio, la resistenza va messa si tra il filo rosso e quello sbucciato ma non a caso, bensì a valle del ptt tra il filo rosso che arriva dalla bowman e il filo sbucciato, io invece l'avevo messo tra il filo rosso che arriva dallo spinotto icom e il filo sbucciato.
grazie a tutti per le info ;) adesso faccio una bella colata di silicone e chiudo!
-
grazie montana! e grazie a tutti quelli che hanno contribuito a questa guida :allah:
-
eh porca miseria, lo sapevo che arrivavo tardi, anch'io ho un g7 e ho fatto l'errore di prendere un modello kenwood 2 pins dato che non sapevo quale scegliere tra kenwood e icom, ho fatto un po' di ricerche in rete ma non sono riuscito a trovare niente.
ancora non mi è arrivato ma mi sa che lo metterò direttamente in vendita visto che il kenwood non è compatibile con il g7. :cry: :bricks::sbonk:
-
ragazzi io ho comperato il bowman kenwood e dopo la modifica mi funziona perfettamente, sottolineo 3000 volte il perfettamente, con midland g7!
non devo usare il vox e la comunicazione è pulita e perfetta, sia in ricezione che trasmissione!! quindi in conclusione:
il bowman kenwood è modificabile per midland!!!:right:
-
Quote:
mad fox
ragazzi io ho comperato il bowman kenwood e dopo la modifica mi funziona perfettamente, sottolineo 3000 volte il perfettamente, con midland g7!
non devo usare il vox e la comunicazione è pulita e perfetta, sia in ricezione che trasmissione!! quindi in conclusione:
il bowman kenwood è modificabile per midland!!!:right:
link alla guida per la modifica?
-
la guida è quella che si trova qui sul forum!!
-
Problema di ricezione...
ciao a tutti,
ho avuto modo di seguire tutta la storia di queste modifiche sui bowman e devo dire che le informazioni sulla guida sono state di grande aiuto.
questa settimana ho avuto modo di sistemate il mio bowman con i due pin che non sono compatibili con le g7 e che ora funziona benissimo.
poi sono passato a mettere le mani su un frogman ad un pin unico , il quale mi sta dando seri proble sulla comunicazione, in poche parole riesco a parlare con il ptt ma se devo ricevere non mi arriva nulla.
p.s. ho seguito anche in questo caso lo schema nel post...
consigli?
ciao e grazie a tutti ...
valesaraceno
-
ciao a tutti...approfitto del topic inerente le g7 e radio in genere per chiedere delucidazioni a voi che siete molto più competenti di me in materia.
problema: dalla mia g7 dopo un anno di vita non esce più nessun suono...
io però riesco a trasmettere e gli altri a ricevere.
questo problema è stato riscontrato anche da altri mie compagni, e visto che di elettronica non ci capisco nulla vorrei sapere quale potrebbe essere il problema e se è risolvibile.
p.s. il segnale non è mancato in maniera netta, ma col passare dei giorni graduatamente... difatti nel toccare il volume qualche segno di risveglio lo dava, fino alla morte definitiva.
confido in voi gracias in anticipo
-
ringrazio di cuore tutti gli utenti che si son sbattuti su questa modifica, sono anch io felice utilizzatore di bowman modificato...una sola cosa, provate i cavi al tester, visto che i colori potrebbero essere sballati, ho perso un giorno intero cercando di inserire la resistenza nel filo giallo(come da guida) ma nel mio bowman il filo del mic era rosso:bricks:
per chi se lo domandasse l ho montato su una intek mt5050 e va benissimo.
-
ragazzi scusate se dovessi riuppare la discussione ma vorrei un chiarimento per quanto riguarda la replica cinese (made by element ) della bowman con l'attacco di tipo kenwood.
se seguo questa guida per la modifica
https://www.softairmania.it/showthre...fica+bowman+g7
mi riuscirà a funzionare senza nessun problema il tutto? o c'è un'altra guida per gli attacchi kenwood?