Visualizzazione stampabile
-
Ciao Lex grazie molto del consiglio! Sul sito dove volevo fare l'ordine l'unico è questo di element (che è hogh speed):https://www.safarasoftair.com/armi/p...osgo2nbrft9gm1
se no c'è un BigDragon M160 (non G&P) a 40€ o un G&G https://www.safarasoftair.com/armi/p...osgo2nbrft9gm1 ma nulla di che... ora cerco su altri store....
Come batteria pensavo a questa: https://www.safarasoftair.com/armi/b...osgo2nbrft9gm1 che mi lascerebbe anche lo spazio per metterci la gatee nano... anche se mi sembra un po' losca una batteria così piccola con quelle prestazioni dichiarate... mhaaaaa
-
Spostandomi su un altro sito ho trovato l' element max torque... è questo vero?
https://www.titano-store.com/visuali...ELIN0917).html
Se c'è anche questo della guarder:
https://www.titano-store.com/visuali...p_Guarder.html
o l' SRC
https://www.titano-store.com/visuali...rc_(p_43).html
e se no l' M160 della big dragon per la stessa cidra:
https://www.titano-store.com/visuali...r__bd1346.html
se le alternative non sono migliori rimango sull' element...
Poi come centralina:
https://www.titano-store.com/visuali...ossr_Gate.html (che qui costa anche 2€ in piu che su altri siti)
-
Ma perche' 17 pagine di post per un mp5k marui ???
-
Quote:
Originariamente inviata da
LA VOLPE
.... Mistero...
-
Element e guarder sono migliori a mio parere
Il nano è difficile se non impossibile da far entrare nel kurz a meno che non usi un portabatteria esterno in cui alloggi pure lui... altrimenti vai di picossr o picoaab (se vuoi il freno attivo)
Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk
-
Quote:
Spetsnaz73
.... Mistero...
Personalmete , date le tante soddisfazioni (ma anche le innumerevoli rogne) che mi ha dato il Kurtz gle ne darei altre 17, possedendone uno fieramete dal 1999,hoprovato anche io a fare(e far fare) tante modifiche, dato che, come hai visto, serve una m130 per farlo arrivare filo J, entrano tutta una serie di problematiche(anche se la bestia nera che non sono riuscito a risolvere è il pescaggio che comincia a dare noie già a 19 bb/s coi normali caricatori a banana), nel caso specifico, èpenso che ormai il problema sia proprio la molla, dato che comporta tutta una serie di problematiche dato l'alto assorbimento di corrente che richiede questo mollone.considerando che la batteria 11,1V che si puo' infilare, con "soli" 1200mAhsi preannunciano problemi seri di autonomia energetica, pertanto suggerirei per cercare di ottimizzare i consumi 1) ingranaggi rigorosamete di passo standard 18:1, vietato scendere di ratio, altrimenti sono dolori,2)utilizzare un motore che abbia una notevole efficienza energetica,ma nache unba buona coppia e una buona velocita, dati i risultati su prove comparative fatte in questo forum ti consifglio lonex A2 e Element ultra torque,3) un già citato mosfet, èiù che per il freno ativo per risparmiare energia ai contatti. 4) cavi a bassa impedenza, ce ne sono di ottimi in giro.
evita ovviamete boccole cuscinettate che in formato 6mm sboccolano prima ancora di essere montate, se dopo queste modifiche non sei soddifatto del ROF, prova a mettere un cilindro ad alta scorrevolezza pensato per i custom hi-speed, anni fa fevci una comparativa e risultò che quello Magicbox a parità di batteria e meccanica girava dagli 1 ai 2 bb/s in più rispetto alla conccorrenza.
-
Quote:
LA VOLPE
Perchè c'è gente che risponde a cazzo così come te! eheh! ;)
Comunque due risate sono sempre ben accette! ahah
Teoricamente anche questa mia risposta incrementa le pagine ahah :D
Quote:
Spetsnaz73
.... Mistero...
Ecco Spez leggi sopra ahah :eek:
Quote:
-Lex-
Element e guarder sono migliori a mio parere
Perfetto, oltre che a te ne avevo sentito parlare bene in giro. Se andiamo sull'ultimo sito che ti ho postato 99% prendo l' element.... Se devo rimanere su uno che non ce lo ha valuto se è presente il guarder...
Quote:
-Lex-
Il nano è difficile se non impossibile da far entrare nel kurz a meno che non usi un portabatteria esterno in cui alloggi pure lui... altrimenti vai di picossr o picoaab (se vuoi il freno attivo)
OK. Dalle dimensioni sembrerebbe che ci entri (come altezza e larghezza nello spazio del vano batteria sopra il GB.
Naturalmente il lunghezza la batteria la centralina e il connettore devono essere inferiori di almeno 2/3cm della lunghezza totale disponibile (basterebbe 1cm ma ci sono anche i cavi... e c'è da considerare la chiusura dello sportellino posteriore). Cmq prima vedo se trovo il mosfet di ricambio per l' AIP. Costa "solo" 4.30+ spedizione... perchè è la versione che regge 60A. Ora valuto se 30 o 40 possono bastare che in quella fascia costano 1€ l'uno e ne posso comprare a dozzine
Quote:
GOTREK
Personalmete , date le tante soddisfazioni (ma anche le innumerevoli rogne) che mi ha dato il Kurtz gle ne darei altre 17, possedendone uno fieramete dal 1999,hoprovato anche io a fare(e far fare) tante modifiche, dato che, come hai visto, serve una m130 per farlo arrivare filo J,
Purtroppo è quello che ho riscontrato pure io dopo tutti i test che ho fatto.... e purtroppo una molla così dura non è il massimo...
Quote:
GOTREK
entrano tutta una serie di problematiche(anche se la bestia nera che non sono riuscito a risolvere è il pescaggio che comincia a dare noie già a 19 bb/s coi normali caricatori a banana),
Io non ho quasi mai avuto problemi a riguardo... li ho avuti tempo fa ma è bastato un po' di olio siliconico nell' HU e tutto si è risolto!
Quote:
GOTREK
nel caso specifico, èpenso che ormai il problema sia proprio la molla, dato che comporta tutta una serie di problematiche dato l'alto assorbimento di corrente che richiede questo mollone.considerando che la batteria 11,1V che si puo' infilare, con "soli" 1200mAhsi preannunciano problemi seri di autonomia energetica, pertanto suggerirei per cercare di ottimizzare i consumi
E' vero... Hai visto però questa batteria nuova? ha lasciato stupito anche me.... io di fatti non ci credo molto perchè vorrebbe dire che è il nuovo santo gral rivoluzionario in campo delle batterie.... piccolissima e potentissima pià delle altree grosse il doppio! e cmq con un costo non superiori alle sorelle pià grosse:
https://www.safarasoftair.com/armi/b...2rov75v0td68o3
Quote:
GOTREK
1) ingranaggi rigorosamete di passo standard 18:1, vietato scendere di ratio, altrimenti sono dolori
Io monto 16:1 e ci vuole un bel motore sotto... sono cuscinettati...
Con la molla da 130m/sec ho già in programma che dureranno poco
Quote:
GOTREK
,2)utilizzare un motore che abbia una notevole efficienza energetica,ma nache unba buona coppia e una buona velocita, dati i risultati su prove comparative fatte in questo forum ti consifglio lonex A2 e Element ultra torque,
Concordo, non è facile però trovare il motore giusto. Quello che ho difficoltà a reperire in giro sono i datasheet... tutti "alta coppia" oppure "alta velocita" ma poi i dati?.... C'è qualcosa fatto solo da appassionati sparsi per il web...
Il lonex A2 non lo avevo considerato... io ho l' A5 (che dovrebbe essere quello quasi a massima velocità... piu veloce c'è solo l' A4, non capisco l'inversione dei nomi) e non aumenta di molto il ROF... forse perchè non ha appunto la coppia sufficiente per farlo andare alla massima voleticà
Quote:
GOTREK
3) un già citato mosfet, èiù che per il freno ativo per risparmiare energia ai contatti. 4) cavi a bassa impedenza, ce ne sono di ottimi in giro.
Il mio è un mosfet puro... il freno attivo in teoria non inverte la tensione o manda in bassa impedenza i capi del motore per bloccarlo subito? in teoria non assorbirebbe più energia? Mmmm.. di questo mi devo documentare ancora.... leggo un po' in giro e poi ti dico
Quote:
GOTREK
evita ovviamete boccole cuscinettate che in formato 6mm sboccolano prima ancora di essere montate,
sì sì me lo hanno detto in tanti! io ho provato a metterci gli ingranaggi cuscinettati...ma speravo all'epoca di usare la SP110.... Vedremo!
Quote:
GOTREK
se dopo queste modifiche non sei soddifatto del ROF, prova a mettere un cilindro ad alta scorrevolezza pensato per i custom hi-speed, anni fa fevci una comparativa e risultò che quello Magicbox a parità di batteria e meccanica girava dagli 1 ai 2 bb/s in più rispetto alla conccorrenza.
Ciao, allora di cilindri, per la mia scarsa conoscenza in merito, ti ammetto che non en avevo mai sentito parlare. Appena mi toccherà riaprire il GB (spero il più tardi possibile anche se....) valuterò l'acquisto di uno di questi!!!
Tieni conto che io ho anche un gigantesco o-ring sulla testa pistone che potrebbe influenzare anche questo... per cui potrei pensare ad una doppia sostituzione...
Sul sito ove inizialmente volevo fare l'ordine, di Lonex ci sono :
Lonex A1 supreme: forse un po' troppo eccessivo
https://www.safarasoftair.com/armi/p...2rov75v0td68o3
Lonex A1 normale, forse eccessivo pure lui:
Lonex A2: consigliato da Gotrek
G&P M140, che tenderei a scartare visto che in molti me lo hanno sconsigliato e che comunque è molto più caro dei cocncorrenti e rispetto alla qualità stessa del motore:
il G&G, che NON è il titan ma un altro.... G&G come marca non mi è mai ispirata molto a dire il vero:
Il solito BigDragon m160 sul quale propendevo io:
purtroppo di element e guarder su questo sito non ce ne sono...
I motori elencati variano di 12€ dal più economico al più caro... se dovessi rimanere in questa sito il migliore sarebbe il Lonex A2? Conviene per 3€ in più prendere l' A1 o il A1 supreme?
grazie ciao ciao
Massi
-
Allora, una cosa alla volta, per quanto riguarda la batteria da te indicata, essendo il lato ingombrante di 17mm potresti avere problemi, inoltre non credere che 250mAh nominali di differenza possano portare a incremeti di autonimia stellari..., per questo motivo ti consiglio di montare i 18:1 che demoltiplicano più, e quindi qualsiasi motore sforzerà di meno, indipendentemete dalla coppia, perderai quei 3bb/s, ma se devi rimanere in mezzo all'azione con la batteria scarica eviterei, per quanto riguurda i motori parlo in base alla seguente prova comparativa: https://www.softairmania.it/threads/...va-motori-2015 che trovi nel forum, quindi in base a questi dati i mifliori motrori sono quelli che ti ho suggerito(per le tue necessità ovviamete), se proprio ti devi arrischhiare a mettere i cuscinettati prova a mettere boccole fisse al centrale e cuscinettate a settoriale e conico.
------ Post aggiornato ------
Allora, una cosa alla volta, per quanto riguarda la batteria da te indicata, essendo il lato ingombrante di 17mm potresti avere problemi, inoltre non credere che 250mAh nominali di differenza possano portare a incremeti di autonimia stellari..., per questo motivo ti consiglio di montare i 18:1 che demoltiplicano più, e quindi qualsiasi motore sforzerà di meno, indipendentemete dalla coppia, perderai quei 3bb/s, ma se devi rimanere in mezzo all'azione con la batteria scarica eviterei, per quanto riguurda i motori parlo in base alla seguente prova comparativa: https://www.softairmania.it/threads/...va-motori-2015 che trovi nel forum, quindi in base a questi dati i mifliori motrori sono quelli che ti ho suggerito(per le tue necessità ovviamete), se proprio ti devi arrischhiare a mettere i cuscinettati prova a mettere boccole fisse al centrale e cuscinettate a settoriale e conico.
-
Ciao ho misurato la mia (ATS, che ne avevamo parlato ad inizio thread) ed è 14 x 18 per cui inferiore ai 12 x 17 di quella proposta... Inoltre la mia è 1200 x 20 C (2.4A di scarica) mentre questa 1450 x 30C (3.35 A di scarica.... il 50% in più).... Inoltre è lunga 115mm contro i 180mm della mia.. E' corta mezza volta in meno e potente mezza volta in più e con una durata un filo superiore. Certo se ci limitiamo a durata penso che sia irrilevante, nell'ordine di un caricatore (piccolo) in più.
La guida da te proposta la avevo gia addocchiata ma ora per sceglier il motore migliore ci ridarò sicuramente un'occhiata, qualche ottimo spunto sicuramente lo troverò!
Per i cusicnetti: ormai il GB lo ho montato, fin che non esplode non lo smonto.. PErò NON ho messo le boccole cusicnettate (ho quelle piene da 6mm sopra) ho messo gli ingranaggi cuscinettati... che comunque non è lo stesso il massimo....
Grazie!
-
Come specificato in una guida fatta da me il valore di capacità delle batterie è solo nominale, non esiste nessun obbligo del produttore a dichiarare il vero in fatto di capacità( e anche di scarica a dire il vero) quindi date le dimension molto cmpatte nutro un po' di dubbi che i mAh siano reali, bisognerebbe fare una prova con un caricabattterie professionele e vedere i mAh realmete immessi per farsi un'idea(col mio ne ho fatte moltissime e ho acquistato moltissime batterie per la mia grande varietà di repliche)pertanto è probabile che il numero di C sia reale dato che al giorno d'oggi batterie di 30c sono di facile reperibilità e di costo accessibile, mentre 4-5 anni fa era un altro paio di maniche, il problema degli ingranaggi cuscinettati(sono stato tra i primi in Italia a provare i super shooter)è sostanzialmete che sono cuscinettati solo centrale e settoriale, mentre rimane il problema al conico, dove il cuscinetto servirebbe ancora di più dato che la frizione con la combinazione 11,1V+motore hi speed(e fortunatamete noin è il tuo caso) può danneggiare conico e/o grano motore.
-
Ciao, grazie molto per la tua risposta. Ti dò ragione sui cusicnettati, non lo sapevo ed è stata una sopreresa per me vedere che non tutti e tre lo erano quando ho aperto la scatola.
Per i mAh anche io sostengo che sono un po' troppi per una batteria così piccola... solo che non capisco perchè non si imponga da leggere a dichiarare valori veri. almeno "o zitti o se si scrive si dice il vero". Ma è un altro discorso.
Ti ringrazio ancora molto per la tua risposta
MAssi
-
Figurati, se la mia esperinza non servisse a qualcuno l'avrei fatta inutilmente, poi chi non conosce quanto si dura ma difficile una customizzazione di un Kurtz non può capire :D
-
Ho guardato la guida che mi hai linkato, fatto salvo che non riesco ad aprire le tabelle, mi sono stati utili i commenti dei motori.
Da come vedo il BigDragon m160 non è poi così ad alta coppia come vogliono dire e ciuccia molta corrente. Al contrario il Lonex A2 sembra un buon HighTorque con i magneti buoni ma cmq inferiore all' element HighTorque.
Ora valuto dove acquistare per anche altri motivi, ad ogni modo penso che prenderò o l' element HT o il Lonex A2
Se ci sono altre cose da considerare ditemi pure"!
Tu quale mi consigli? il mio scopo è aumentare di tutto quanto sia possibile con un motore il ROF. Ho su EG700 e provato Lonex A5 e siamo più o meno sui 18 con entrambi circa. Prenderei volentieri un high speed ma credo proprio che andrebbe poi più sento di un high torque perchè non avrebbe coppia sufficiente a comprimere decentemente quella molla. al contrario un puro motore hogh torque ho paura che sia fatto solo per stringere super molloni da tanti J (che magari in altri stati sono legali, ma non qui) e che sulla mia potente ma non potentissima molla sia fin eccessivo, andando a discapito della velocità. Credo che la soluzione migliore sia un motore di fascia 7 - 7.5 in una scala da 0 a 10 ove 0 è high speed e 10 high torque.
ciao ciao
Massi
-
Ti ho risposto nel topic della guida, tornando al custom in questione, potresti comprare entrambi i motori e provare quello che ottiene maggiore raffica, essendo che sono entrambi molt prestanti , quello non usato ti rimarrebbe in riserva se vuoi fare un custom dove servono buona velocità e pèotenza come un dual sector oppure un set 12:1....per riepilogare i miei consigli come farei un custom del genere al mwglio delle possibilità con il kurtz in questione, per il gearbox modificherei i gusci esistenti portando le sedi boccole a 8mm, te lo puo' fare un buon tornitore /rettificatore motori a prezzi irrisori, o ne compri uno nativo, boccole cuscinettate(in questo casoi da 8mm), per gli ingranaggi dei buoni 18:1 come gli ICS (col conico di nuovo tipo), se vuoi usare i 16:1 che hai devi togliere dai 3 ai 5 denti al settoriale, ovviamete scenderai sui 0,90-0,91, ma il gioco potrebbe valere lòa candela, ovviamete la molla 130 che usi, tenedo sempre conto che usi un buon guidamolla cuscinettato, uno dei già citati motori, (tieni quello dal rof più elevato), cavi a bassa impedenza(se vuoi comprare un prodotto nazinale valuta quelli della FPS) e un mosfet per evitare la dispersione dei contatti, riguardo al gruppo aria: per io cilindro ti dico Magicbox, una garanzia assoluta, con testa cilindro della medesima marca, per la testa pistone, pur non avendola provata mi sento di consigliarti la DMAC nuovo tipo in ertolon(occhio che dello stesso brand eviterei testa cilindro e testa pistone vecchio tipo), polimero molto duro e resistente che ti consentirebbe di riparmiare un po' di peso rispetto a una testa in alluminio, Per concludere potresti procare questa famosa "super " batteria da 1450mAh. auguroni per tutto.
-
Ciao Gortek!! grazie per la tua risposta!
Allora per ora la preparazione è pronta e nn voglio metterci mano fin che dura.... Almeno il GB! Poi se c'è da cambiare motore o batteria o canna o hop-up ok!
Sicuramente non durerà in eterno e quando sarà il momento metterò a segno i tuoi consigli sui 18:1... Però senza -2 o -3 perchè il mio scopo è quello appunto di avere 1J su questo fucile!!!
Per il motore NON penso di comprarne due.. anche per un motivo di costo! due motori da 50€ solo per fare una prova... E' un po' eccessivo!
Piuttosto, visto che ne devo prendere uno anche per un Ares CCR con su una mollta da 130 o oltre penso e le 11.1v, ne posso prendere uno anche per lui... Se secondo te può essere una soluzione di motore identica per entrambi (ora della fine, stesso volt di batteria, stessa molla, slo Kurz ha ingra più veloci) posso prenderne due simili e fare un po' di prove....
Comunque da quello che sto vedendo sui datasheet il Lonex A1 (che non c'è nella guida linkata) sbaglio o è quello che è sia alta coppia che alta velocità mentre l' A2 è quello che è solo igh speed? Poi c'è l' A3 che high torque puro... almeno da qui: https://www.lonex.com.tw/english/enpud-2-q1.htm
Poi c'è A1 supreme che non si capisce cosa sia... :-(
-
Leggendo i dati dei mortori a1-2 e 3 la differnza non è molta, e dato che costa circa 4 euro in più potresti ptovare il supreme che è il top di gamma e dovrebbe avere la componentistica migliore. ad ogni modo se devi prendere 2 motorimreglio prnedrne 2 diversi csì ci si toglie lo sfizio e si scopre quello che gira di più(imho).
-
Ciao Gotrek, io puntavo a non comprare prorpio due motori cn il solo scopo di test.... cioè per me 50€ non sno pochi eheh se servono si spendono ma se sono "solo per fare prove" ecco non me la sento adesso come adesso!
Per l' A1 supreme, lo posso anche prendere per 4€ in più ma non so se è meglio o no dell' A1 normale... O meglio, sebra che l' A1 giri a 40Krpm mentre il supreme a 45Krpm non vorrei che abbiano rinunciato a della coppia... di qusto motore non hanno fatto dei test...
Tieni conto che come secondo motore posso prendere il BigDragon m160 che, anche se è assetatissimo di corrente, non sembra malissimo.... giusto da mettere sull' Ares CCR, però è una seconda scelta e fatta per necessità non per lo sfizio di provare due motori....
Edit: magari qusto può esere utile: https://www.youtube.com/watch?v=MqF9r3U3Q-U
grazie! ciao ciao
Massi
-
Quote:
holyhope
Ciao Gotrek, io puntavo a non comprare prorpio due motori cn il solo scopo di test.... cioè per me 50€ non sno pochi eheh se servono si spendono ma se sono "solo per fare prove" ecco non me la sento adesso come adesso!
Per l' A1 supreme, lo posso anche prendere per 4€ in più ma non so se è meglio o no dell' A1 normale... O meglio, sebra che l' A1 giri a 40Krpm mentre il supreme a 45Krpm non vorrei che abbiano rinunciato a della coppia... di qusto motore non hanno fatto dei test...
Tieni conto che come secondo motore posso prendere il BigDragon m160 che, anche se è assetatissimo di corrente, non sembra malissimo.... giusto da mettere sull' Ares CCR, però è una seconda scelta e fatta per necessità non per lo sfizio di provare due motori....
Edit: magari qusto può esere utile:
https://www.youtube.com/watch?v=MqF9r3U3Q-U
grazie! ciao ciao
Massi
Non avrei timoore ..il supreme può essere ala peggio delle cose uguale, e dato che è consigliato per le molle da camion, sicurametenon avranno rinunciato alla coppia, lascia perdere il big dragon, con una batteria da 1200-1400 ci faresti 5 caricatori :D, considera che ha un assorbimeto quasi doppio dei mmotri citati, se tu avressi un calcio dove mettere una largr da 2500o+mah potrebbe essere coinsiderato come opzione, ma in questo caso lascerei perdere.
-
Ottimo consiglio il tuo sul BigDragon... Ne farò tesoro!
Per il Supreme chi dice che è per molle da camion? io sul loro sito non ho visto particolari indicazioni... anzi sul sito lonex sembra che giri più veloce dell' A1 mormale... per questo non vorrei che abbiao sacrificato della coppia...
Cmunque a me ancora non torna una cosa: sempre sul sito della Lonex sembrerebbe che l' A2 abbia più coppia del' A1.. ti può tornare?
-
Allora, l supreme è top di famma, un po' com è il devil G&P, quindi è sarà sicuramete un motore che pur avendo la stessa coppa dell A3 firerà molto più veloce, e sicuramete coisterà di più per magneti di maggiore qualità, male che vada avrà le stesse prestazioni dell A2 che con 4 euro in meno dichiara a vuoto 2Kgm di coppia, pertanto se davvero è più veloce le prestazioni internmino di coppia saranno siimili, i dati dichiarati nel sito lonex hanno 3 parametri, il pimo girando a vuoto, il secondo al massimo dell' efficienza e l'ultimo al massimo carico, i 3 motori hanno parametri abbastanza simili con laA1 che ha una coppia inferiore del 10% ma che ha la stessa percentuale di vantaggio o più sui giri, quindi il supreme verosimilmete avrà la stessa rotazione con lacoppia dell' A2.
-
-
Ciao, ho ordinato questa mattina il Lonex A1 Supreme! Vi terrò aggiornati!
ciao ciao
-
aiutooooooo ... altre 19 pagine ci attendono !! ahah scherzo ;-)
-
Per il Dio Kurz questo ed altro.
-
Quote:
Spetsnaz73
aiutooooooo ... altre 19 pagine ci attendono !! ahah scherzo ;-)
No dai non portiamo sfiga!!! In teoria, arriva, lo monto e vi dico il ROF! poi chiuso! ... ANche se la 20esima pagina almeno ci vorrebbe! ahaha
Quote:
GOTREK
Per il Dio Kurz questo ed altro.
Bravooo!Ahah!
Poi ti dico com'è sto motore che tutti stiamo blastonando! speriamo bene!
Ciao ciao
Massi
Edit: Pomeriggio mi metto sotto con i lavori e poi vi aggiorno appena mi torna il crono!
-
Motore montato...
... che dire...
.... non ve lo consiglio per niente...
... ve lo STRA ULTRA MEGA CONSIGLIO!
Ora spara a 29.62 BB/sec a 0.93J in raffica...
Ho paura riagganci un pizzico in quanto in singolo arriva a 0.98-0.99J...
-
Il supreme è il supreme....ora speriamo solo che duri.
Riaggancuare con la 130 la vedo dura....anche se con una molla del genere la meccanica ha uno stress notevole.
-
Mmmmm ho qualche dubbio a riguardo! Cioè il motore sicuramente durerà ma ho già gli ingra nuovi da sostituire gli attuali big dragon cuscinettati...
Ci ho anche montato una centralina simile alla AIP (me la sono autocostruita alla fine e la ho montata sotto al GB vicino al grilletto) che aiuta il motore ad avere la corrente che necessita!
Unico difetto è che non spara in singolo, quando il selettore è sul singolo non spara, non arriva tensione al motore. Ho verificato col tester ai capi dei morsetti del GB (ove escono i fili del comando) ma non si ha continuità. non avevo voglia di riaprirlo sinceramente e per il momento lo tengo così, quando sgranerò (spero il più tardi possibile) ci darò un'occhiata anche a quello! Hai mica occhio e croce un'idea di cosa possa essere successo?
A breve vi carico il video
-
Il problema più comune del Kurz è sul selector plate che si rompe estraendo il gear dai gusci se non si fa attenzione alla posizione del selettore di sparo
Purtroppo senza aprirlo è impossibile da controllare
-
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...0a47f5b686.jpg
Tanto per essere chiari si spezza il ponticello che ho evidenziato
Ora non far caso alla forma perché è la prima foto che ho trovato in internet ed è per un mp5 ma fondamentalmente la parte del ponticello sul Kurz è uguale
-
Ciao Lex! Grazie mille! Provo a darci un occhio questa sera! Se ho riconosciuto il pezzo dorebbe essere all'esterno del GB per cui dovrei poterlo diagnosticare senza aprire il GB e, se sono fortunato, anche poterlo sostituire.
In teoria quel ponticello come funziona? rompendosi cosa prova meccanicamente che non fa sparare? Se non facesse lavorare il cut-off direi che sparerebbe a raffica anche in singolo ma non che non sparerebbe in singolo... sono curioso!
grazie!
ciao ciao
Massi
Ciao, come promesso eccovi il video :
https://youtu.be/2CqIrETlbe0
Per il selector plate ho cercato qualcosa ma NON ne ho trovato per kurz, suppongo che siano (anche a rigor di logica) le stesse per MP5... L'unica che recita la dicitura Marui è questa:
https://www.titano-store.com/visuali...BR_SP_02).html
Ma sembra differente dalla mia! Che è questa:
https://s31.postimg.org/xtbqg46qj/P_...194036_1_p.jpg
https://s31.postimg.org/xtbqg46qj/P_...194036_1_p.jpg
heberger image
NOTA: La foto è un po' vecchiotta, magari quì era già rotta ma magari no!
nota-2: Tra le varie chiusure ho notato che a volta capitava che nel singolo si udiva un forte "click" che si annullava nella raffica.... un click ad ogni pressione del grilletto (che risultava anche un pizzico più duro). Magari lo riaprivo e dopo una successiva chiusura non capitava più.... Cosa poteva essere? può aver influenzato il sistema?
nota-3: ho toccato un po' le alette del GB che vanno a contatto con il selector plate (quelle che servono per la raffica suppongo) perchè si erano storte... possno aver influenzato il colpo singolo loro?
-
Ti rispondo andando per gradi
No il selector plate del Kurz è differente da quello dell'mp5 perché il primo ha un gear v3 mentre il secondo monta un v2
La gobba sul ponticello serve da battuta per il selettore per fermarsi in modalità singolo...se si rompe ruotando il selettore si hanno comunque tutte e tre le modalità di sparo ma il singolo resta difficile da "trovare"
Il clic che hai sentito probabilmente è il cutoff che a volte si trova in una posizione tale che non permette l'uso del singolo in quanto in quel momento la gobba del settoriale sta ingaggiando il suddetto e scavalla il contatto mobile del del grilletto ma basta swicciare su raffica fare uno sparo e torna tutto normale
Dalle foto il ponticello è integro ma visto che sono vecchie ora potrebbe anche essere rotto
Ora che dici di aver toccato le alette il problema potrebbe anche essere lì in quanto se troppo piegata all'interno non tocca sulla piastrina di rame anche se è strano in quanto se non fanno contatto non dovrebbe sparare nemmeno in raffica
-
Ciao,
ti ringrazio molto per la spiegazione! E' strano che abbiano 2 GB differenti il Kurz ed il normale! Cioè posso capire la generazione dovuto al'anzianità ma non la versione! eheh! Strano! Va bhe questo a parte credo di aver fatto un disastro con le alette da pirla...
In teoria le alette in rame devono toccasi anch quando la piastrina è messa come singolo giusto? Io pensavo che dovessero toccarsi solo per la raffica e le avevo tarate in questo modo dpo che si erano storte porca miseria!!!
Non avevo ben pesente come funzionasse il cutoff e il selettore e pensavo che servissero da bypass nella raffica... Se mi confermate che devono dar contatto anche nel singolo allora può essere lì il problema
grazie cao cioa
Massi
Edit: ho sistemato il colpo singolo... erano le alette troppo basse... ora toccano anche nel singolo e funzionano bene!
Yea! Che dire se non ringraziarvi tutti!!!
grazie!
ciao ciao
Massi
-
Ciao!
Allora vi posto il report della giocata di ieri: Fucile fantastico sotto tantissimi aspetti! Mi ha regalato molte soddisfazioni!
PRO:
- Piccolo e maneggevole praticamente è come non averlo!
- Ottima potenza
- ROF da brividi...
Contro:
- Batteria dura molto poco, un game non lo riesci a fare! Se è per questo nemmeno prima ma ieri da batteria carica al massimo ci avrò sparato 3/4000 pallini
- usando gli 0.20, ho notato che la precisione non è proprio massima e non riuscivo bene a reglare l'hop-up. Ho messo gli 0.23 alla fine e, oltre al nomrlae incremento di gittata, è migliorata di molto la precisione
- grilletto "poco" sensibile: alla fine la base era un vecchio marui ed il grilletto è poco sensibile.... se dovrò mai riaprire il fucile mi documenterò in merito
- qualche pallino lo salta... in singolo mai però! Bhe 30 BB/sec sono veramente tanti, forse con lo spingipallino nuovo c'era da fare qualche regolazione, ma la mia paura è che siano i pallini che non vengono pescati bene dal caricatore... Ho dei monofilari faccio delle prove con quelli e vedo! Secondo me è solo questione di caricatori.
-
Quote:
holyhope
Ciao!
Allora vi posto il report della giocata di ieri: Fucile fantastico sotto tantissimi aspetti! Mi ha regalato molte soddisfazioni!
PRO:
- Piccolo e maneggevole praticamente è come non averlo!
- Ottima potenza
- ROF da brividi...
Contro:
- Batteria dura molto poco, un game non lo riesci a fare! Se è per questo nemmeno prima ma ieri da batteria carica al massimo ci avrò sparato 3/4000 pallini
- usando gli 0.20, ho notato che la precisione non è proprio massima e non riuscivo bene a reglare l'hop-up. Ho messo gli 0.23 alla fine e, oltre al nomrlae incremento di gittata, è migliorata di molto la precisione
- grilletto "poco" sensibile: alla fine la base era un vecchio marui ed il grilletto è poco sensibile.... se dovrò mai riaprire il fucile mi documenterò in merito
- qualche pallino lo salta... in singolo mai però! Bhe 30 BB/sec sono veramente tanti, forse con lo spingipallino nuovo c'era da fare qualche regolazione, ma la mia paura è che siano i pallini che non vengono pescati bene dal caricatore... Ho dei monofilari faccio delle prove con quelli e vedo! Secondo me è solo questione di caricatori.
L'mp5 ha l'handicap del pescaggio intorno i 25bbs per via della forma dei caricatori, immagina a 30 Bbs ! Inoltre aumentando il peso dei pallini da manuale perdi in gittata non l'aumenti ! Come diminuisce la velocita del pallino ma incrementi sicuramente la precisione , se dovessi aver riscontrato una maggiore gittata potresti avere un po di joule creep ...
-
Quoro qyuanti detto, riguardo alla rpecisione, i pallini più pesanti sono più precisi quando c'è vento, in bonaccia o in luoghi chiusi o semichiusi la precisione non cambia e gli 0,20 hanno maggiore gittata.personalemte , dopo aver usata anni gli 0,25 adesso rpeferisco su quasi tutti i miei 17 fucili usare 0,20+canna di precisone, mi danno il maggior compromesso tra gittata, precisione e facilità di pescaggio(il pallino più leggero e più facile da pescare, quindi con gli 0,25 avrai maggiori problemi), purtroppo con gli mpa5 in genere i problemi dio pescaggio arrivano intorno ai 19-20 bb/s e diventa prativameticamete snervante raggiunti i 25, con il caricatore gemellato da 240 e il tamburino marui per HC le cose migliorano, ma confermo che non dovresti mai superare i 25...no so come vada coi monofilari, ma considera che , dato che srai sulla soglia dei 29-30 bb/s ci fai una raffica di 3 secondi o poco più.
-
Ciao ragazzi, grazie molto delle risposte.
Può esserci il joule creep, appena mi torna il cronografo a casa lo rimusuro con gli 0.23 e gli 0.25.
Per i caricatori i monofilari sarebbero ovviamente solo una prova! Monofilari ci stanno su un altro tipo di fucile, non su questo! tipo sul Sig che ho che fa 18 BB/sec ed ha una ottima precisione e gittata e versatilità
Per il pescaggio... penso abbiate ragione. Secondo voi un caricatore elettrico potrebbe tornare utile? Magari cl sound control tiene sempre un po' più spinto i pallini... ma non vorrei dire una cavolata... Secondo voi?
mi sapete anche consigliare una ottima marca per i caricatori (non monofilari)? posso comprarne uno e vedere come vanno! mi consigliano comunque tutti i gemellati che hanno la molla più performante
Comunque verifico bene anche l'accoppiamento del caricatore: smonta e rimonta / sposta i fili magari non è più ottimale, anche perché SEMBRAVA che tenendo spinto il caricatore li pescasse meglio.
Una ultima cosa, sperando di non beccarmi insulti e solevare un putiferio: pallini più pesanti (entro certo limiti...) non hanno un incremento di gittata a parità di altre condizioni? E' sì vero che la forza di gravità è maggiore ma l'effetto dell' hop-up non dovrebbe essere maggiore sui pallini più pesanti? E che la maggior forza di gravità è minore dell'incremento delleffetto hopt-up che quindi si traduce in una maggiore distanza?
ciao ciao
Massi
-
l'effetto hop up è leggermete minore perchè roterà di meno, ma la differenza è poca, il peso, come ti ho spiegato aiuta perchè il pallino più pesante è meno inflenzabile dal vento, quindoi se c'è vento il pallino da 0,25 avrà una gittata utile migliore dello 0,20, discorso invertito in assenza o con pochissimo vento.
-
Ciao! Ah ok, pensavo che fosse sempre vero che gli 0.25 avessero maggior gittata e non condizionato dal contesto atmosferico! Grazie per la delucidazione! Ora non dilungo oltre se no andiamo offtopic e non voglio tirar su un putiferio ahaah
Grazie ancora!
Massi
-
Quote:
GOTREK
l'effetto hop up è leggermete minore perchè roterà di meno, ma la differenza è poca, il peso, come ti ho spiegato aiuta perchè il pallino più pesante è meno inflenzabile dal vento, quindoi se c'è vento il pallino da 0,25 avrà una gittata utile migliore dello 0,20, discorso invertito in assenza o con pochissimo vento.
per quella che è la mia esperienza, la traettoria degli 0,25 è piu costante ma a a meno di fenomeni tipo joule creep a parità di potenza il pallino avrà sempre una gittata minore di uno 0,20 a prescindere dalle condizioni meteo ... è semplicemente fisica , stessa forza ma masse diverse la massa maggiore farà meno distanza , ma ripeto sarà piu stabile . Ovviamente parliamo sempre a livello teorico considerando un ambiente esterno "neutro" ... il tuo discorso non fà una piega se consideri il vento frontale che è quello che i pallini leggeri soffrono maggiormente in quel caso la maggiore massa ti assicura una gittata analoga (alla fine parliamo di 0.05 gr) ... , ma in caso di vento trasversale torniamo alla fisica ;-)
Quote:
holyhope
Ciao! Ah ok, pensavo che fosse sempre vero che gli 0.25 avessero maggior gittata e non condizionato dal contesto atmosferico! Grazie per la delucidazione! Ora non dilungo oltre se no andiamo offtopic e non voglio tirar su un putiferio ahaah
Grazie ancora!
Massi
gli 0,25 a meno di fenomeni di joule creep hanno SEMPRE gittata minore dei 0,20 , e piu sali con il peso sempre minore A PARITA' DI POTENZA, senza fenomeni di joule creep, è la gittata ...
come dice GOTREK che credo intenda per "gittata utile" la precisione del pallino , noti maggiormente la differenza con condizioni meteo sfavorevoli ...