Visualizzazione stampabile
-
alcuni camelback hanno degli appositi sistemi per essere agganciati esternamente, mi viene da pensare ai prodotti della sds che nella maniglia superiore hanno una sorta di ulteriore fascetta richiudibile con due robusti automatici per fissare questa maniglia alla maniglia dello zaino (semplice esempio) oppure appunto la presenza in alcuni zaini (sto pensando ad alcuni modelli eagle) utili all'uopo e via dicendo.
personalmente come ho già avuto modo di dire ho investito diverso denaro in zaini per poi man mano ricredermi e smettere praticamente di usarlo.
-
3l. non sbilanciano praticamente niente.
-
hai ragione red bull, sono inutilmente prolissi a che serve esserlo, anche a me piacciono i messaggi brevi, spesso trovo difficolta a leggere quelli stra lunghi perche mi annoio, a meno che...non ci sia un dono nel parlare (che scrivendo magari anche se avessi non posso mostrare :giggle: )
purtroppo non stavo dicendoti cosa devi e cosa non devi fare, evita di fare il provocatore perche sei moderatore ed/od altro, grazie e sei apprezzabile in quanto tale, ma non altrimenti.
sono molto sensibile, pare che sia il piu esperto, e questo vi assicuro fa male, è ora di inziare a fare altrettanto come si comportano gli altri, a volte mi sembra di essere nato ieri.
siccome non sono qui per provocare, io, invece, volevo dire a gioma che ha fatto uno di quegli interventi che mi colpiscono molto, chennesò per quale motivo: e volevo chiederti, apparte che magari dovrebbe,dirai, rimanere una cosa non detta, "ma come nascondi il tuo zaino?" (se non sbaglio si parla di zaino si parla di perche anche questo è un perche in topic)
ho visto dei video doc. che parlavano delle sas e si spiegava proprio come fare un lup, tu hai anche una piccola vanga, per fare questo? a me piacciono le cose reali, ne sono appassionato. sono attratto e dal milsim, pu che da tecnicismi che sono risolvibili con l'esperienza personale e ascoltando anche un po gli altri.
volevo sapere quindi gioma come occulti lo zaino, siamo in topic tutto qua. posto pubblicamente perche interessa anche agli altri.
stop.
(è venuto un po lungo ma nn c'è male come post).
-
-
Quote:
Originariamente inviata da falco
Quote:
Originariamente inviata da greenberet
ma in quel modo non scivola fuori dalle cinghie mentre si svuota?
o ha ulteriori punti di ancoraggio e le cinghie trasversali ne impediscono solo i movimenti?
ciauz
io uso sempre un moschettone leggero da mettere tra la maniglia superiore del camelbak e un punto di ancoraggio dello zaino, è una sicurezza in più nel caso (difficile) dovessero cedere le cinghie.
-
Quote:
Originariamente inviata da almagesto
sinceramente sono un po' interdetto... camel sul lato? è l'equilibrio dello zaino?
camel che tolgo e metto dallo zaino? devo stringere un po' le fascette quando mi fermo per evitare che si muova?
bah, secondo me stiamo dimenticando un po' i principi di base sulla preparazione dello zaino e dell'equipaggiamento.
comunque se vi trovate comodi così, buon per voi!
come ha detto anche gioma, 3 litri sul fianco non sbilancia per niente.
-
Quote:
Originariamente inviata da bronco
siccome non sono qui per provocare, io, invece, volevo dire a gioma che ha fatto uno di quegli interventi che mi colpiscono molto, chennesò per quale motivo: e volevo chiederti, apparte che magari dovrebbe,dirai, rimanere una cosa non detta, "ma come nascondi il tuo zaino?" (se non sbaglio si parla di zaino si parla di perche anche questo è un perche in topic)
ho visto dei video doc. che parlavano delle sas e si spiegava proprio come fare un lup, tu hai anche una piccola vanga, per fare questo? a me piacciono le cose reali, ne sono appassionato. sono attratto e dal milsim, pu che da tecnicismi che sono risolvibili con l'esperienza personale e ascoltando anche un po gli altri.
volevo sapere quindi gioma come occulti lo zaino, siamo in topic tutto qua. posto pubblicamente perche interessa anche agli altri.
stop.
(è venuto un po lungo ma nn c'è male come post).
ci manca solo che ci portiamo il peso della vanga solo per occultare gli zaini, semplicemente li mettiamo in nascondigli naturali, tra le rocce, tra i cespugli ecc, però la cosa fondamentale è lasciarli in zone lontano da punti sensibili (strade, sentieri, obj, caseggiati, ruscelli, ecc.), possibilmente in luoghi dove nessuno ci possa arrivare anche per sbaglio, se non ci sono luoghi del genere allora li teniamo sempre in spalla.
-
ipse dixit.
stessa identica procedura anche per noi.
ecco perchè, in missioni d'interdizione, i nostri zaini sono sempre condizionati con lo stretto necessario.
-
bronco, voglio richiamare la tua attenzione su qualcosa: nessuno risponde ai tuoi post.
stai loro antipatico?
no, non è certo per questo.
e allora cos'è?
quello che tutti ti fanno notare e che tu difendi a spada tratta: l'illeggibilità di quello che scrivi. nessuno ha voglia e pazienza di leggere un testo disarticolato e poco logico, oltreché smodatamente lungo.
Quote:
Originariamente inviata da bronco
purtroppo non stavo dicendoti cosa devi e cosa non devi fare, evita di fare il provocatore perche sei moderatore ed/od altro, grazie e sei apprezzabile in quanto tale, ma non altrimenti.
non me ne frega se mi apprezzi o meno, e sbagli clamorosamente in queste tue ultime affermazioni:
in un qualunque altro forum, un attacco ad un membro dello staff equivarrebbe ad una celere dipartita.
sai che qui non è così quindi non fare vittimismo fuoriluogo.
-
nb al termine di questa annosa diatriba provvederò a ripulire il topic.
scusate tutti.
-
Quote:
Originariamente inviata da ombra67
semplicemente li mettiamo in nascondigli naturali, tra le rocce, tra i cespugli ecc, però la cosa fondamentale è lasciarli in zone lontano da punti sensibili (strade, sentieri, obj, caseggiati, ruscelli, ecc.), possibilmente in luoghi dove nessuno ci possa arrivare anche per sbaglio, se non ci sono luoghi del genere allora li teniamo sempre in spalla.
questo è quello ke facciamo anke noi, i nascondigli naturali fin ora si sono comportati bene ;)
e se minaccia pioggia, kiudiamo gli zaini in dei sakki neri da spazzatura..
ke in effetti sono degli ulteriori "aiuti" anke ai nascondigli naturali, nel senso ke difficimente(credo) se anke la contro dovesse vedere un "sacco di rifiuti" tra i cespugli, vada poi a sincerarsi di cosa effetivamente sia..
ps: non è ke ora girerete tutti tra i campi controllando ogni busta di spazzatura ke invade(purtroppo) la maggior parte dei nostri campi?? :giggle:
-
[/quote][quote]ps: non è ke ora girerete tutti tra i campi controllando ogni busta di spazzatura ke invade(purtroppo) la maggior parte dei nostri campi
d'ora in avanti una controllatina gliela darò!
-
Quote:
Originariamente inviata da r6member
difficimente(credo) se anke la contro dovesse vedere un "sacco di rifiuti" tra i cespugli, vada poi a sincerarsi di cosa effetivamente sia..
scherzi vero?
nei boschi lontani dai sentieri battuti ogni colore/materiale anomalo richiama l'attenzione e quindi implica un controllo.
-
Quote:
Originariamente inviata da red bull
nei boschi lontani dai sentieri battuti ogni colore/materiale anomalo richiama l'attenzione e quindi implica un controllo.
sono daccordo red..è sempre e cmq un riskio..
ma la maggiorparte delle volte, la contro non è ke sia attentissima a tutti i particolari..
vuoi xkè magari ha un atteggiamento abbastanza rilassato, visto ke non è lei la preda..
oppure xkè il cervello vedendo una "tipica" busta di spazzatura buttata, non si allarma + di tanto..infondo cerca persone in mimetica..
(un pò il concetto su cui si basa il funzionamento di una ghillie..poi magari sto dicendo fesserie :d)
-
beh, ad un occhio poco attento può sfuggire una mimetica (e chi la indossa...) ferma vicino ad un cespuglio, ma non un movimento o un sacco nero!
il nostro occhio anche se non facciamo attenzione a cosa vediamo non si lascia sfuggire tutti quei particolari che "stonano"... come una superficie nera lucida in un bosco ad esempio... :wink2:
-
ottobre 2006 - supramonte barbaricino
alcuni nostri operatori in osservazione durante una 24h interna al cress.
si nota il camelbak a lato del bfm
https://www.sardinia-island.it/publi...d/hpim1102.jpg
-
raga perdonate la domanda sciocca, ma quale gniubbo vorrei capire un pò di più
per una 24h un kit alice + zaino 40lt è insufficiente?
-
Quote:
Originariamente inviata da sandro111
raga perdonate la domanda sciocca, ma quale gniubbo vorrei capire un pò di più
per una 24h un kit alice + zaino 40lt è insufficiente?
se hai l'accortezza di "spessorare" cinturone e bretelle con delle imbottiture (normalmente in vendita) per il confort e lo zaino è una cosa ben fatta e non una copia, ne hai da vendere... sarà anche una cosa superata, ma tantissimi operatori della force recon sono rimasti ancora a quel sistema (c'era una bellissima scheda su un vecchio saa)...
https://www.usmarinerecon.com/media/...trol_green.jpg
-
a novembre saro' in sardegna per la raid recon: durata della missione 42h e quote intorno ai 1000 mt... dovro' portarmi lo zaino.
attualmente dispongo di questo ma non mi sono trovato bene perche' sviluppandosi molto in profondita', mi sbilancia all'indietro...
https://www.lighthound.com/images/pr...m/mxp0513b.jpg
mi rileggero' molto bene quanto e' stato scritto fin qua per trovare dei suggerimenti.
ciauz
-
domenica abbiamo fatto una gara di cartografia e aquisizione, con zaino caricato minimoo di 8kg e questo t&t copia del cyclone bh si è comportato benissimo per tutti gli 11km del tracciato con dislevelli spaccagambe.
https://www.zarruele.com/sat/photo/t...l_dscf3149.jpg
c'erano diversi tipi di zaini, sia militari che civili, arktis ecc.
https://www.zarruele.com/sat/photo/t...l_dscf3174.jpg
io il mio lo vevo caricato con tutto il necessario per una 24 in qesta stagione con ben 3lt di acqua (ne ho bevuti meno di 2) ricambi vari, cibo e tutto il necessario per costruirsi un riparo sospeso da terra...per un torale di 10,5kg.
era un pò gonfio, ma poi si è adattato alla mia schiena
https://www.zarruele.com/sat/photo/t...l_dscf3194.jpg
il ragazzo alla mia dx ha il falcon come il tuo...con sopra il coprizaino.
il suo pesava 9,5kg.
-
per me quello che conta è l'oranizzazione del gruppo: non bisogna prepararsi lo zaino ognuno per sè, fare squadra è anche questo. alcuni preparano zaini più grossi altri zaini più piccoli e leggeri, scout e simili stanno senza. ad ogni tappa si fa il cambio di zaini e di ruoli senza lasciarli in giro ma portandoli sempre con sè. per me questa è la soluzione migliore anche se devo ammettere la mia ignoranza in fatto di 24h per la mia inesperienza in questo setore.
-
in una situazione ideale e di standardizazione di materiali - di trasporto e come contenuti - probabilmente sarebbe la soluzione migliore, sì.. però vuoi i vari setup diversi, le diverse necessità, cazzi e mazzi, alla fine è raro fare una cosa del genere :s
-
Quote:
Originariamente inviata da harmaol
per me quello che conta è l'oranizzazione del gruppo: non bisogna prepararsi lo zaino ognuno per sè, fare squadra è anche questo. alcuni preparano zaini più grossi altri zaini più piccoli e leggeri, scout e simili stanno senza. ad ogni tappa si fa il cambio di zaini e di ruoli senza lasciarli in giro ma portandoli sempre con sè. per me questa è la soluzione migliore anche se devo ammettere la mia ignoranza in fatto di 24h per la mia inesperienza in questo setore.
francamente non mi sembra una buona idea.
per esperienza posso dirti che e' molto meglio se ciascuno porta quanto gli e' necessario, per molti motivi...
1)potrebbe succedere che qualcuno del team debba ritirasi
2)la squadra potrebbe doversi dividere per esigenze tattiche
3)si puo' mancare un rv
4)e' molto piu' semplice gestire la propria attrezzatura avendola sottomano anche in fase di preparazione
5) ecc ecc
in ogni caso, dover stravolgere il proprio setup per accogliere materiale extra e' moolto deleterio.
ciauz
-
nel caso in cui qualcuno dovesse ritirarsi potrebbe lasciare lo zaino ad uno dei membri che ne è privo; se ci si divide per esigenze tattiche si fa in modo che ogni squadra sia composta lameno da uno zaino pesante, uno leggero, e un membro senza; i9n fase di preparazione ognuno decide cosa portare, poi la squadra decide come dividere il tutto, cercando di fare in modo che la roba di ciascun elemento non stia sparsa in ogni zaino ma raccolta principalmente in uno solo.
poi è ovvio che ognuno fa quello che ritiene migliore :wink2:
-
sarebbe scomodo, lo zaino di ogni operatore è affardellato nel modo per arrivare a tutte le cose senza difficoltà e secondo un ordine, e soprattutto nella maniera più comoda per ognuno, quindi c'è di mezzo anche il fattore soggettivo. quando si riparte dopo una sosta prolungata e bisogna rimettere tutto in ordine bisogna farlo nella maniera più veloce e silenziosa possibile, ti immagini persone che mettono le mani in zaini degli altri? sarebbe troppo caotico.
-
non lo so onestamente, mi fido dei vostri suggerimenti :wink2: . in generale io preferisco avere sempre lo zaino dietro ma non ho mai provato per 24h di seguito. immagino che solo con l'esperienza potrò capire meglio come fare.
-
non siamo militari di professione, allenati a portare pesi eccessivi sulla schiena.
tu pensa, io solitamente per una 24h in questo periodo, mi porto 8/10kg di materiale tra cibo e ricambi nello zaino.
se dovessimo mettere il materiale di 3 persone in uno zaino avremmo zaini da 25kg come minimo...se non di più.
non siamo allenati per portare questo peso e muoverci velocemente...per di più con l'andare dei km la fatica aumenterebbe.
meglio che ognuno si gestisca il suo peso.
-
personalmente, nella risposta precedente, davo per scontato che ognuno si porta il materiale personale (cambio, cibo essenziale eccetera) con se.
il discorso io lo vedo più come carico "grosso" e di uso comune tipo, che so... una tenda 2\3 posti, o la roba per cucinare e cose così.. ovviamente se la giocata ne concede la possibilità, o data la durata conviene portarsi quello piuttosto che altro.
a volte, scegliere il materiale di squadra e non individualmente, consente di avere un carico totale minore, consentendo a chi ne può, per necessità operative, di portarsi parecchia roba, tipo scout o freemen (o non ha le capacità per farlo, causa mancanza di allenamento), di avere tutto il materiale necessario, come unità, senza avere millemila cose uguali e magari avere la mancanza di un qualcosa.
esempio stupido: in una pattuglia di 8, a che cazzo servono 8 fornellini? 2, 4 esagerando sono più che sufficienti. a che serve che ognuno si porti 1\2 litri in più per farsi roba calda, quando con un litro ci bevi un 3?
ovviamente tutto questo parte da dei requisiti fondamentali come:
un concetto di squadra e di unità ben saldo
la certezza di non avere paccari in squadra (salvo imprevisti gravi)
una pianificazione accurata che comprende il fattore divisione equipaggiamento come fattore di preparazione materiali e di pianificazione waypoints e divisione in squadre
il tutto ha senso poi se non crei una farp con gli zaini; a quel punto la quantità di materiale stipato all'interno (ed il relativo peso) è relativamente importante, non dovendoselo scarrozzare per tutta la missione.
è vero poi che il concetto di suddivisione dei pesi, nel nostro sport, è relativamente importante mentre, imho, lo è di più in ambito reale dove suddivisione e sfruttamento multiplo di una risorsa = meno cose "non da guerra" da portare = minor peso complessivo di equipaggiamento = più munizioni trasportabili = più capacità di fuoco e migliore operatività. la cosa si fa sentire molto su mezzi aerei dove il peso è un fattore predominante nella scelta del numero di operatori e della quantità di equipaggiamento caricabili. magari dividendo bene i pesi riesci a far stare 1 o 2 persone in più in squadra. o a portarsi dietro più roba per fare missioni più a lungo raggio e\o in modo migliore.
i rischi, però, rimangono comunque alti... ma lo sono sempre quando lasci la roba in giro ;)
-
ok, il discorso fornelletto e acqua ha senso, infatti noi abbiamo 2 fornelli in 8/10 elementi e i due ragazzi con lo zaino più grande portano 1lt di acqua in più.
ma ognuno ha io suo zaino, harmarol ipotizza che 2 elementi non dovrebbero averlo, altri 2 uno zaino più pesante e altri 2 uno zaino con capienza doppia o tripla
-
si ma si fà a turno. per esempio ci si scambia zaino e ruolo ad ogni tappa.
-
ok, ma se non hai un team che fa allenamenti (magari sportivi già pe ri cavoli loro) allo stesso modo, non avrai lo stesso risultato...io con 25kg sulla schiena marcio sicuramente meno di uno dei giovani del mio clan, e con 25kg anche i tempi di reazione sono molto più lenti (dato che nei tornei 24h la contro è molto probabile che la troverai, dovrai esser veloce a nasconderti), calcola che andar ein giro con il fucile in caccia, guardando a dx e sx mentre hai uno zaino sulla schiena è più faticoso che andare a fare una camminata trekking in montagna con lo stesso peso.
se poi, vai a far euna 24h o più invernale, il peso aumenta e uno di voi dovrebbe portarsi più di 30kg se gli dai materiale per tre pesone.
prova a reimpire lo zaino con 20kg e facci una partita domenicale, vedrai + o - che fastidio ti da...tu pensa a fare una 24h.
anche quelli senza zaini si stancano mente marciano, e quando gli piazzi lo zaino per 3 saranno ancora più lenti.
-
sai che fo? ci provo! non c'è modo migliore per rendersene conto.
-
la cosa migliore è provare la domenica sul proprio campo...poi il giorno della gara avrai già vissuto certe esperienze e saprai come comprtarti.
-
si, credo anche io. poi ti dirò il mio parere non appena torniamo a giocare :)
-
prova :d
l'unica condizione, nel softair, in cui sarei per non avere zaino in un evento 12(anzi, 24)+ è la coppia che fa a turno in punta. però devono essere due persone affiatate come coppia, allenate, amici veramente, e con soldi per procurarsi quel che puoi avere di meglio in quanto ingombri e, sopratutto, pesi.
in quel caso decidi fin da subito che loro due fanno a turno per lo scout durante tutta la gara e quello dei due che sta nel gruppo porta lo zaino col materiale di entrambi (materiale per dormire\cambio\acqua di riserva eccetera. il minimo di cibo\acqua personale eccetera sta comunque con ogni operatore). così hai scout silenziosi e veloci, all'occorrenza, che però hanno il materiale dietro. alla fine portare lo zaino un po' più peso ma andare complessivamente più spediti non sarebbe una brutta cosa.
però ci son da considerare le premesse di cui sopra, quindi è cosa relativamente rara :s
-
ammetto di non aver letto tutto il topic...in generale sono in linea con le posizioni di grigio, jane, green&co espresse nelle prime pagine.
per esperienza personale, in 24h lo zaino è indispensabile. trovo scomodo portare vest eccessivamente pesanti per tutto il tempo.
lo zaino lo si prepara a seconda delle esigenze della missione e delle proprie necessità. meglio si conosce il proprio fisico meglio ci si regolerà.
per chi è alla prima esperienza (abbiamo giocato domenica le semifin asnwg in umbria con in squadra un esordiente totale in 24h)...ascoltare sempre i consigli di chi ha già partecipato a parecchi eventi simili; è pur vero che spesso il niubbo vuole fare di testa sua (almeno in parte) e spesso sbaglia e si porta dietro un sacco di kg di cazzate inutili. niente di grave se l'errore non danneggia l'intera squadra, gli servirà per il futuro (l'esperienza si accumula anche sbagliando)...viceversa il problema è grave.
di mio trovo sbagliata l'idea di harmaol...sono troppe le differenze fra gli 8 del team (non ultime le taglie...se saltiamo l'rv per il bivacco, io cosa faccio??mi metto la roba asciutta di uno che è la metà/doppio di me???).
mollare lo zaino si/no:
-sicuramente si durante avvicinamento finale e presa dell'obj. fasi in cui cerchiamo di muoverci con la massima agilità/velocità possibile.
-a seconda del percorso pianificato e valutando bene i vari pro/contro, lasciare lo zaino per per procedere con meno sforzo può essere una buona scelta.
probabilmente altri avranno già postato idee simili....in tal caso sorry per la ripetizione. :d
-
...in fase di ingaggio obiettivo casomai puoi lasciare un signor hapam con qualcuno che fa supporto\coda che poi da bravo hapam porta tutto al rv finale :asd:
-
sì, in linea di principio quello che dici ha senso...ma noi sugli obj ci muoviamo in modo diverso e la tattica che descrivi non sarebbe compatibile. in allenamento magari si potrebbe provare.
l'importante è stabilire bene il punto di rv dopo l'attacco, in modo da non dover percorrere strada inutile x recuperare il materiale.
-
io non uso tattico solo zaino e cinturone, per cui la mia risposta si vede da sola.
in una 24h porto una zaino un po piu capiente, in una 8-12 ore mi basta un piccolo tedesco.
francamente odio i tattici.
-
Quote:
Originariamente inviata da
falco
da sempre, imbarcare tutto sul tattico (al massimo un piccolo buttpack aggiuntivo) mi permette di avere sempre a portata di mano quel che serve, di essere veloce, di avanzare nel folto.
falco, vista la tua autorevolezza (guadagnata sul campo), vorrei però capire cosa ti porti dietro nel caso di una 24h invernale. cosa ti ci sta in un tattico?
lo chiedo anche al possessore di marom dolphin (non ricordo più chi era, forse allen). anch'io ne ho uno, tipo paramedic. ottimo tattico, ma la capienza non è assolutamente paragonabile a quella di uno zaino. o sbaglio? che cosa ci metti per un'invernale?