io non vedo cosa ci sia di bello nel tirare a 30 metri a 2j con una asg? che non è tua, che non conosci, che non hai tarato..
Visualizzazione stampabile
Ho votato NO per il semplice motivo che SAM tratta di Softair all'italiana e con questo intendo secondo a legge che disciplina che le ASG debbono essere sotto il Joule, qualunque altra attività con strumenti sopra il J non è softair come lo giochiamo noi quindi non ha senso promuoverlo su queste pagine.
Con questo non voglio dire che che non può essere divertente/interessante partecipare ad eventi del genere sempre secondo le regole sopracitate ma ripeto, è come se si decidesse di promuovere gare di tiro al piattello (IMHO). La questione Berget è una concezione di softair abbastanza diversa rispetto a quella nostrana quindi è semplicemente un altro discorso che poco ha a che fare col sondaggio.
da ex giocatore overjoule dico CONTRARISSIMO all'overjoule in qualsiasi forma.
Eticamente sbagliato e fortemente diseducativo per i giovani che si avvicinano allo sport.
NB: sonoi anche contrario a qualsiasi altra forma di marcatura (laser o coltelli di gomma). Il SA è SA perchè è il pallino che fa la marcatura. Il pallino fa i 100m/s...tutto il resto lo fa il giocatore.
Assolutamente no!
Votato no, il sito tratta di Softair e non di altro!
Io voto SI, purchè non venga utilizzato contro altre persone "più che altro per una questione di ingiustizia, oj vs uj"
Sarebbe una novità carina
non faccio nomi, ma alcuni di quelli che hanno votato NO erano partecipanti alle passate edizioni del nostro torneo sniper....ovviamente con bolt action over a seguito (e se non direttamente loro, gli sniper della loro squadra).......e dalle voci che girano un admin di sam (non faccio nomi) quest'anno partecipera' al torneo di seamad (anche in quello con BA over)....
comunque....ho votato si, ovviamente, visto che sono 4 anni che organizzo questo tipo di tornei, ma personalmente non sono un possessore di bolt action over, ne' tantomeno incoraggio altri ad usarli, anzi sono vietati nella mia associazione.
Il fatto che si organizzino certi tipi di tornei e' perche' c'e' richiesta di certi tipi di tornei! Il problema non e' pubblicizzare il torneo su sam o no, perche' "o di qua o di la'" i partecipanti li si trova, ma la domanda e': perche' tanta gente ha i BA overjoule?
Contrario all'over joule.
Voto dato.
Incredibile! Almeno 1 softarista su 3 partecipa a gare di tiro al bersaglio in appositi poligoni!
aspetto a votare perchè voglio chiarirmi le idee prima di decidere.
faccio solo una domanda: se si impedisce di proporre qua su SAM tornei che rispettano queste condizioni:
non si dovrebbe mettere dei paletti anche per tornei che non obbligano l'uso di pallini Bio, e via dicendo a cascata altri temi "caldi" che circondano il softair?Quote:
- Le ASG e/o le armi di altro tipo non vengano mai utilizzate contro altri giocatori e/o in aree aperte al gioco e/o frequentate dai giocatori;
- Le ASG e/o le armi di altro tipo vengano preparate e fornite dall'organizzazione del Torneo/Evento;
- Le ASG e/o le armi di altro tipo vengano consegnate ai giocatori nelle aree appositamente predisposte e ritirate subito dopo il completamento della prova, dall'organizzazione del Torneo/Evento;
- Le ASG e/o le armi di altro tipo vengano utilizzate solo contro sagome predisposte dall'organizzazione del Torneo/Evento;
- Le ASG e/o le armi di altro tipo vengano utilizzate in aree predisposte dall'organizzazione del Torneo/Evento e non aperte al gioco/passaggio dei giocatori.
io ho votato si (SOLO PER EVENTI SPECIALI)
tanto e l unico modo per fare dichiarare la gente , gli devi fare male . :D:D:D
scherzo non sono cosi cattivo , comunque io intendo massimo overjoul 1.05 a patto che tutti i giocatori abbiano i fucili della stessa potenza, la legge e uguale per tutti
poi un joule e 0.5 non fa male a nessuno ,massimo tollero questa potenza.
una volta sono andato a giocare con un gruppo a roma , avevano i fucili a 2j :o:o , io e mio cugino da 0.50 :twisted::twisted:
ci hanno lanciato magnum e mefisti ( petardo da 4.5 polvere attiva) per simulare le granate :o:o.
ora questo non e softaiR !! questa e guerra , se mi avessero avvertito prima averi tiravo i sassi altro che asg
gli ho ringraziati e sono uscito dal gruppo , meno male era solo una prova ma sono rimasto trumatizzato.
IL SOFTAIR E UNO SPORT CIVILE , QUINDI BISONGNA SEGUIRE LE REGOLE.
1.05 solo per eventi speciali.
NO!
Il softair è underJ,
Ma non è illegale anche solo possederle le repliche Over?
(preciso che con le leggi sono una schiappa...... e poi per interpretare le leggi italiane ci vuole un azzeccagarbugli)
Che poi, non capisco tutto questo caos..
Si pubblicizza in area "non solo softair" ed amen, li si parla anche di armi vere, ma non vedo nessun grido allo scandalo perchè, per l'appunto: "è un area in cui si parla di altro" o sbaglio?
NO categorico!
Voto no! OverJ mai e in nessun caso...
è quello il problema l'over J su SAM non ha un posto... ci sono sezioni per le armi vere, ma un'arma ha delle normative per la detenzione, il trasporto e l'uso che nessuno si sogna do violare (o quantomeno nessuna persona onesta), l'overJ è vietato dalla legge sugli strumenti da softair (sopratutto su quelle repliche capaci di sparare a raffica) eppure crea scandalo...
"ma in altri paesi posso tirare su bersaglio umano fino a 2 J"
sì è vero ma in certi paesi è anche legale comprare una pistola senza troppi problemi e portarsela dietro, è legale sparare su chi invade la tua proprietà o anche semplicemente su chi ti sta rubando l'auto.... ma in italia è tutto illegale....
Io non critico chi ha il BA over e fa questo tipo di tornei, ma SAM non deve entrarci per nulla
io voto si,solo se usato contro sagome e in sicurezza,usando sempre dispositivi ad aria
assolutamente NO!
NO! totalmente contrario!!
Vorrei esternare la mia perplessità a molte delle risposte negative precedenti: la preoccupazione è più rispettare il joule di legge o evitare di far male agli altri giocatori??
Sinceramente credo che il limite di 1J sia stato imposto un po' a caso, senza verificare effettivamente sul campo come stanno le cose: ciò non vuol dire che domani mi vedrete girare con un simpaticissimo M60 da 2J, ma che sono favorevole ad una revisione (come già detto da qualcuno) della potenza per i BA. Secondo me un possibile limite di 1,5-2J può anche essere accettabile (il che renderebbe relativo il concetto di OJ, in quanto dipenderebbe dal limite di legge imposto). Però a patto che la replica SOLO BA!
Un'altra cosa che volevo puntualizzare è che la legge, dicendo che le ASG devono essere underJ, rende qualunque altro strumento (tipo i marcatori da paintball o repliche OJ) strumenti diversi da un'ASG, e quindi teoricamente utilizzabili magari come marcatori anticarro o per il tiro su sagoma come suggerito da qualcuno nei post indietro (in nessun caso contro giocatori)
Mi accodo alla stragrande maggioranza dicendo che il softair si fa con le ASG (<1J), ma di mio aggiungo che il tiro su sagoma si può fare con qualunque altra cosa (<7,5J però!).
Un'ultima cosa e poi la pianto lì, non sono d'accordo sulle "regole" della fornitura della replica OJ: uno può anche portarsene 10 da casa, basta che non entrino MAI e poi MAI in campo e non vengano MAI e poi MAI usate contro giocatori!
SI alle ASG OJ sulle sagome!
NO alle ASG OJ sui giocatori!
NO senza ombra di dubbio.
il softair è sotto il joule.
secondo me sam NON deve sposorizzare queste iniziative!
quindi voto no!
Direi proprio di no, sono FORTEMENTE contrario alle asg overjoule, per qualsiasi uso se ne faccia. Anzi, condanno e punto il dito su quei club che ammettono queste asg, e ne conosco svariate, tanto che ad un'amichevole con una di queste, mi hanno fatto saltare due denti!!
le prove speciali i tiri sniper alla sagoma,
sarebbero molto belli ma le asg date e poi riprese dall'organizzazione la vedo inproponibile
indi per qui voto NO
ALMENO NO A QUESTE CONDIZIONI
Assolutamente NO
voto anche io no , perchè se si tratta di gara soft air , soft air deve essere.Capisco magari si voglia inserire qualche prova speciale di tiro su sagome poste a distanze tali da non poter essere ingaggiate con normali asg under joule ,ma credo ci azzecchi poco con il soft air a questo punto si fanno le gare di tiro al poligono.
il mio voto:
https://i.ytimg.com/vi/T9OKQN3MFTA/0.jpg
Si sono favorevole per l'uso delle asg overJ per il tiro alla sagoma.Anche con armi proprie, purchè siano utilizzate in spazi appositi e sgomberi da persone .La bravura di uno sniper si vede sulla distanza,sopratutto con un bolt action il j è veramente ridicolo.
Non vedo il problema di cui non si possa parlare di reppliche overj.
voto SI, l'overjoule non vuol dire che si abbia tra le mani un fucile mortale....... basterebbe alzare leggermente il limite come fanno altri Paesi dell' UE per migliorare la portata e limitare i problemi di spesa e di modifiche varie, e con una portata superiore sarebbe più divertente e realistico.
Direi no, ma personalmente avverto questo sondaggio come una mera formalità, per due motivi principalmente:
- perchè c'è già una legge;
- perchè i tornei dove gli organizzatori fanno di testa loro ci sono sempre stati e sempre ci saranno.
Penso che chi sia contrario non si debba iscrivere a tornei del genere e se una squadra si trova di fronte a una prova overjoule non segnalata precedentemente come tale, deve, sul posto, contestarla. Quello che possiamo decidere da qui è una differenza che ricorda quando si cambia il materasso dal lato estate al lato inverno. La differenza la possiamo fare nell'atto pratico, scegliendo di non andare a un allettante torneo, o sul campo, sacrificando l'armonia della giornata con una sentita protesta. Sembra facile ma non lo è, sorvolare su "dettagli" del genere viene molto facile quando si è in tanti di fronte a un ricco torneo. Il vero uomo di principio viene fuori sul campo, magari privando la squadra di un torneo che vorrebbe fare o distruggendo una bellissima giornata di incontro. Siamo tutti bravi a prendere posizioni categoriche quando si è lontani dal problema, ma, chiedo a noi presidenti, ne saremmo capaci la fuori?
https://www.youtube.com/watch?v=xoMgnJDXd3k
ecco cosa ho votato!!:D
Ramcke...confermo c'è richiesta...e noi il primo anno abbiamo accettato questa richiesta, prima sperimentando da noi la differenza tra 0,89 e 1,3 con le "regole" che MOLTI team usano...basta contattarli via mail e a voce a Novegro e ti dicono senza mezzi termini che da loro si può ma sotto i 20mt non si spara!!
NON ESISTE! perchè:
1° non giro con il telemetro in mano e spesso i miei 20mt, sono 15 o anche meno.
2° se sotto i 20...distanza comunque ragguardevole per una sferetta di plastica...non posso sparare...vuol dire che il 90% degli ingaggi li farò con un arma di backup...alloa che cavolo di sniper sono!?
3° se poi tiri e mi spacchi un dente, e sei sotto i 20mt...come la mettiamo?
4° te lo tieni a 0,90 (così non rischi che il giorno xx il crono xx ti faccia fare una figuraccia) e ti alleno con quello e spari a tutto e a qualsiasi distanza...domenica sono stato colpito da 2mt...sulla zucca! nema problema è soft.air regolare!
Bravo bushmaster! Cioè la maggior parte di voi prenderà asg anche in italia over j. Anche se dopo vengono depotenziate il solo comprarlo è un reato. Non vedo il problema di tirare alle SAGOME over, non fitemi che tutti voi usate i 3cm di rosso?........ Appunto...
Badate che non vi sto dando addosso è solo la mia modesta opinione. E il fatto di non parlare e ripeto bene PARLARE di over mi sembra eccessivo. Il fatto che una cosa esista significa che è proibito parlarne? È vietato sparare alla gente con armi vere, eppure i giornali ne parlano...,
Io ho votato si, cioé si pubblicizza il laser tag e non si deve pubblicizzare uno sport che riguarda anche il softair (ovviamente non proprio visto la potenza), è un gioco simile che potrebbe interessare molto ai cecchini che non riescono a dare il meglio di se nelle partite a causa della scarsa potenza, ora hanno l'occasione di poter mettere alla prova le loro capacità sapendo di non fare male.
Sono d'accordo con il dire che non sarà softair visto la potenza, ma credo che sia qualcosa di accettabile.
fintanto che la legge vigente indica la modifica dei nostri giocattoli (fino a luglio poi parleremo di strumenti) come un atto illegale a prescindere su chi o cosa vengano usate. Se in un futuro il limite verrà alzato e portato a che sò 2J favorevole, ma fino a 1.5J e SOLO per i fucili bolt action con una distanza di ingaggio minima per l'uso di tale strumento (vedi regole Berget)
Assolutamente NO, anche perchè sei sei abituato a tirare con un fucile sotto il J, come puoi pensare di andare a fare un torneo con fucili over??? è scontato che tu abbia o sappia usare un fucile over...
tornei del genere non sono tornei di softair, quindi dovrebbero restare fuori da questo forum...