Visualizzazione stampabile
-
grasso alte prestazioni cfg:
ragazzi aiutatemi, ho letto tutte le 17 pag. ma alla fine non ho capito questo grasso è buono oppure no? (sia per il gb che per il gruppo aria?) ho il vsr smontato da 2gg e mi appresto ad aprira l'ak (ero convinto di riuscire a trovare il grasso systema, ma ho trovato solo un barattolo di arexon bisolfuro di molibdeno ,non so il nome del prodotto, da un kg a 16 euri) oppure i tubetti del suddetto grasso al litio alte prestazioni da 125 ml a 4.20 euri.
-
ciao a tutti, io ho acquistato da giovani marmotte un grasso lubrificante per ingranaggi ics, arrivatomi a casa si presenta cosi!
https://www.gm-softair.com/repositor..._img_foto1.jpg
si vede bene scritto silicone oil spray, adesso mi chiedo, ma il grasso al silicone non si usa per il gruppo aria?
-
cavolo io ho comprato il grasso al silicone e il grasso ad alte prestazioni entrambi della cfg, ma nn avevo visto che era scosigliato quello al silicone :|
-
per quale motivo il lubrificante a spray non va bene per le asg eletriche
va bene il lubrificante per fucili veri
-
Quote:
Originariamente inviata da
luis
per quale motivo il lubrificante a spray non va bene per le asg eletriche
va bene il lubrificante per fucili veri
ma sono domande o affermazioni?:)
-
Quote:
alboingamba
cavolo io ho comprato il grasso al silicone e il grasso ad alte prestazioni entrambi della cfg, ma nn avevo visto che era scosigliato quello al silicone :|
per ora quelli che ho potuto maneggiare per quanto riguarda il grasso al silicone non ce n'è uno che va bene son tutti troppo viscosi, ho provato anche con un olio al silicone ma se ne va via dopo troppo poco tempo (quantificabile in 2 domeniche di gioco + o -)...ci vorrebbe di sapere le specifiche del grasso marui e comparate con quelle di qualche ditta che lo fa a livello industriale e poi comprarne un bel barattolo così da essere a posto per un bel po di tempo...
-
io per il gruppo aria uso grasso al bisolfuro di molibdeno mischiato a un pò di olio,va benissimo,scorre bene e non scalda,e soprattutto non si secca dopo pochi giorni come quando ci si mette dell'olio...
questo sui fucili non miei,per i miei ci metto del marui che mi è rimasto da parte,quelli con l'etichetta blu al silicone...
-
Quote:
molotov
io per il gruppo aria uso grasso al bisolfuro di molibdeno mischiato a un pò di olio,va benissimo,scorre bene e non scalda,e soprattutto non si secca dopo pochi giorni come quando ci si mette dell'olio...
questo sui fucili non miei,per i miei ci metto del marui che mi è rimasto da parte,quelli con l'etichetta blu al silicone...
quello al bisolfuro non sarebbe l'ideale per or e parti in gomma perche con gli sfregamenti potrebbe danneggiarle.
il bisolfuro nella pasta che compri non è in soluzione ma mescolato in granelli solidi.
viene consigliato per meccanismi in movimento anche plastici ma rigidi, per pezzi gommati e "di aderenza" personalmente uso quello al silicone che è molto aggrappante e fa una tenuta super, provare per credere
-
Quote:
tex_zen
quello al bisolfuro non sarebbe l'ideale per or e parti in gomma perche con gli sfregamenti potrebbe danneggiarle.
il bisolfuro nella pasta che compri non è in soluzione ma mescolato in granelli solidi.
viene consigliato per meccanismi in movimento anche plastici ma rigidi, per pezzi gommati e "di aderenza" personalmente uso quello al silicone che è molto aggrappante e fa una tenuta super, provare per credere
ecco perchè faccio il miscuglio con l'olio,tutto come si deve e scorre benissimo.
e cmq quello che compro è il boston,che non mi sembra assolutamente in granelli,è scorrevolissimo...
cmq uso quella soluzione in quanto in quanto dalle mie parti trovo solo il cfg al silicone che mi fa uscire troppa aria calda dallo spingipallino,altamente sconsigliato...
p.s x tex: quando vuoi puoi anche sbloccarmi su msn ;) :asd:
-
non sei bloccato, almeno no dovresti.
mandami il tuo contatto che controllo
-
io l arexons ad alte prestazioni non l ho trovato in 5 ferramente... continuo la ricerca comunque...
e poi per il gruppo aria/o-ring ho preso come consigliato da un utente di sam il grasso siliconico della teknica... qualcuno lo usa?
-
scusate la niubbata...cos'è l'o-ring?
-
Quote:
hiro
scusate la niubbata...cos'è l'o-ring?
guarnizione di gomma nera. la trovi attorno alla testa pistone e alla testa cilindro.
per esse va usato il grasso al silicone come gia ampiamente spiegato.
personalmente mi fido solo del marui blu.
-
ciao a tutti, riuppo la discussione (dopo averla letta tutta) per sapere, possibilmente da più di un utente, se qualcuno ha avuto modo di provare gli effetti del grasso al bisolfuro di molibdeno dopo qualche anno dall'ingrassamento e un uso intenso.
mi piacerebbe in particolare sapere anche se il bisolfuro danneggia, corrode o più che altro cristallizza le parti plastiche o polimeriche (comunque tutte quelle parti non metalliche) che si trovano all'interno delle nostre asg, se me lo sono chiesto è perchè, per quanto io ne sappia, non si hanno indicazioni esplicite se esso altera in qualche modo o no questi materiali.
personalmente (per ora) sarei orientato verso il grasso al litio+teflon, che comunque dovrebbe avere tutte le caratteristiche che noi cerchiamo ed è specificato che non danneggia, ma anzi protegge, le parti in plastica, gomma, abs ecc...perchè a quanto ne so non contiene solventi.
in oltre sono ancora alla ricerca di un valido sostituto del mitico grasso al silicone per il gruppo aria...che è l'unico della categoria che non sia troppo denso e "appiccicoso" ma che non schizzi ovunque e faccia scorrere a meraviglia anche le teste pistone con il doppio o-ring...
grazie a tutti!
-
il bisolfuro non danneggia, anzi forma un velo microscopico che protegge le parti metalliche
-
Quote:
falchetto
il bisolfuro non danneggia, anzi forma un velo microscopico che protegge le parti metalliche
si ecco appunto... :) se hai letto bene il mio post mi domandavo gli effetti dopo l'uso prolungato sulle varie parti non metalliche dove inevitabilmente finisce! (ad esempio il pistone o l'astina spingipallino) :d
-
Ciao volevo chiedervi una cosa: mi sapete dire un nome di un grasso al silicone per testa cilindro e pistone?
Per gli ingranaggi e cuscinetti uso quello della Arexon
-
Io mi sono trovato bene con quello della CFG... parliamo di grasso al Silicone trasparente.
Prossimamenet vorrei aprire il gearbox per dare una controllata, giusto per manutenzione ordinaria...
-
Quote:
TheMash
Io mi sono trovato bene con quello della CFG... parliamo di grasso al Silicone trasparente.
Prossimamenet vorrei aprire il gearbox per dare una controllata, giusto per manutenzione ordinaria...
Ma non è quello sconsigliato? In prima pagina c'è scritto che se si usa si bruciano gli o-ring
-
Ah non so...ce ne sono di diversi tipi di grassi al silicone, anche della stessa CFG! ci sono quelli viscosi e quelli scorrevoli tipo il mitico Marui e il clone della C.A., ma attualmente non sono riuscito a trovare un degno sostituto del Marui.
In oltre per quanto riguarda gli ingranaggi fin'ora nessuno mi ha saputo dare una risposta esauriente riguardo al fatto se nel lungo tempo il Bisolfuro è dannoso per le materie plastiche tipo asta spingipallino, pistone ecc... poichè alcuni grassi per parti meccaniche metalliche tendono a cristallizzarle o corroderle...
-
Quote:
Live
Ma non è quello sconsigliato? In prima pagina c'è scritto che se si usa si bruciano gli o-ring
Non so se è lo stesso, comunque il mio è molto liquido e non ho mai avuto problemi.
COme avevo scritto qualche post più sopra, prossimamente aprirò il gearbox per dare una controllatina.
Ma per farti capire: 1 settimana fa sono stato ad una 24H ed al testaggio il mio QRF ha segnato 95 m/s, costante da quando ho tolto la molla leggermente overjoule che era montata di serie.
Se ci fosse l'oring del pistone / testa cilindro bruciati a quest'ora avrei dei cali di potenza a causa di problemi col gruppo aria....
-
Ragazzi ho letto tutta la discussione dal primo all'ultimo messaggio e quindi non vorrei sembrare ripetitivo... Cmq, girando su internet ho trovato questo:
https://img684.imageshack.us/img684/5316/9548.jpg
Vi posto la descrizione:
Applicazione: lubrificazione di organi meccanici sottoposti a forti carichi e/o temperature elevate. Ingranamento di giunti omocinetici, ralle di veicoli industriali autoarticolati, corone dentate e articolazioni di escavatori, trattori e macchine agricole.
Grasso al litio complesso e bisolfuro di molibdeno. Contiene additivi antiossidanti, antiruggine ed E.P. (estreme pressioni). Riduce l'attrito e l'usura dei materiali. Ottime caratteristiche E.P. Alta resistenza alla temperatura. Alta resistenza all'ossidazione. Alta resistenza all'acqua. Permette intervalli di manutenzione più lunghi. Temperatura di impiego: da -20°C a +160°C, con punto di gocciolamento sopra i +270°C.
Che ne dite? non mi pare di aver trovato nulla riguardo questo...
-
ok...ma nessuna specifica riguardo al fatto che alteri o no le materie plastiche e polimeriche :)
-
Nessuno ha prvato il grasso al silicone arexons per il gruppo aria? (mi riferisco a quello nuovo nel tubetto giallo)
-
Salve a tutti, allora per lavoro ho acquistato una boccia di grasso al litio al ptfe della arexons
https://img690.imageshack.us/img690/6149/immag031p.jpg
Mi chiedevo se per le asg va bene, sulla copertina posteriore è presente la seguente diciture: GLT2( il nome del grasso) lubrificamte al litio contenente ptfe, per una lubrificazione ottimale. Facilità l'avvio degli ingranaggi e riduce l'attrito[...]Gradazione nlgi classe 2.
Può andare bene per gli ingranaggi delle asg?
-
lo ho comprato anche io oggi e ho appena finito di ingrassare.
la prova siringa è una meraviglia e mi è aumentato il rof.
a lungo termine non so come andrà, ma per ora sono pienamente soddisfatto. ;)
-
Quote:
Voodoo
Nessuno ha prvato il grasso al silicone arexons per il gruppo aria? (mi riferisco a quello nuovo nel tubetto giallo)
voodo lo ho provato ma non sembra funzionare molto, il suo lavoro lo fa ma non so a lungo andare come finirà
-
ho una domanda: in molti negozi di SA si trova i lubrificanti spray per gruppi aria al posto del solito grasso al silicone (che è sempre terminato grrrr).
che ne dite, è indicato per i gruppi aria e i rispettivi o-ring?
se no uso quello al litio della foto che ha postato angeloshooter qualche post sopra che ne ho a badilate anche per il gruppo aria e spingipallino.
ditemi voi
-
...al litio dovrebbe andare bene sicuramente per ingranaggi e plastiche ma se parliamo di scorrevolezza/bassa viscosità e salvaguardia degli o-ring non so!
del resto nessuno mi ha saputo ancora rispondere alle domande sul bisolfuro...cioè se nel tempo altera o rovina le parti in plastica/gomma, visto che è previsto espressamente PER metalli e non si fa accenno AGLI ALTRI MATERIALI! ;)
quindi ho tagliato la testa al toro e ho preso quello al litio + TEFLON ;)
per quanto riguarda gruppo aria...booh! sto ancora cercando un degno sostituto dell'ottimo marui....
-
il grasso al ptfe (glt2 arexons della foto qua sopra di angeloshooter) secondo voi va bene anche per il gruppo aria e gli o-ring o è una ca**ata?
-
domanda da un milione di euro:
il grasso al bisolfuro di mobdileno si può usare sia per gli ingranaggi che per il gruppo aria?
-
io lo uso nei gruppi aria diluito con un pò di olio,funziona abbastanza bene,non esce aria calda dallo spingipallino quando spara...
-
raga sono alle prime armi sull'ingrassare asg..
devo ancora acquistare il grasso..quale prendo??ho letto in prima pagina che questo grasso "arexons system grasso alte prestazioni" va bene per gli ingranaggi e pure per il gruppo aria..qualcuno di voi lo ha usato su tutti e due i componenti??come vi sembra??Grazie!
-
per il gruppo aria usa il grasso al silicone...io uso quello della cfg senza mai aver avuto un problema...
-
2 allegato(i)
Mi chiedevo e chiedo ai GURU delle ingrassature:
Ma questo grasso di cui allego le foto , va bene?
-
uhm,come viscosità com'è?
quando ne spalmi un pò tra le dita,riesci a fare un cerchio girandole? oppure fai fatica in quanto sono incollate?
non è un paragone per dire se il grasso va bene o no,ma non deve essere troppo denso.Se per esempio,quando lo spalmi su qualcosa resta un pezzo unico e fai fatica a spalmarlo per bene non va bene(scusate il gioco di parole).Di solito quelli al litio vanno bene,ma non so la viscosità com'è.
-
Quote:
jek_91
raga sono alle prime armi sull'ingrassare asg..
devo ancora acquistare il grasso..quale prendo??ho letto in prima pagina che questo grasso "arexons system grasso alte prestazioni" va bene per gli ingranaggi e pure per il gruppo aria..qualcuno di voi lo ha usato su tutti e due i componenti??come vi sembra??Grazie!
vi consiglio a tutti voi di fare cosi: ingrassate il gruppo aria con un pò di grasso,poi fate girare il pistone con la testa e l'oring a mano nel cilindro,poi tirate fuori e mettete un paio di piccole goccie sull'oring,migliora la scorrevolezza e diminuisce l'attrito,e non schizza fuori dallo spingipallino...
-
Il grasso in questione mi sembra addirittura migliore di quello che era originariamente dentro al GB della G&G ed il colore lo stesso.
Anche se attualmente ho reingrassato con grasso MARUI al litio che però.....è di colore Bianco....
-
Ho sparato 10.000 pallini con il grasso al glt2 arexons, non ha creato nessun problema neanche agli oring
-
scusate la domanda stupida, dovrei comprare il grasso x ingrassare tutto.....
in garage mi ritrovo questo: arexons grasso catene con ptfe trasparente ideale per o-ring....e dietro c'è scritto: grazie alla speciale formula contenente ptfe il prodotto consente una lubrificazione perfetta e costante nel tempo. Ha un alto potere adesivo, resiste agli agenti atmosferici, penetra in profondità e non intacca gli o-ring. è trasparente quindi nn sporca!
scusate ancora, ma visto che me lo ritrovo in garage....magari risparmio....potrebbe andare sia per parti meccaniche che per gruppo aria????!!!!! :)
grazie a tutti e comunque complimenti per la guida