Visualizzazione stampabile
-
allora...ho provato ad assemblare il tutto...
ma si sono manifestati un paio di fenomeni:
- il regolatore di tensione scalda parecchio
- c'è una caduta di tensione assurda ai capi del diodo..misuro circa 1,2v :-s
- a causa di questa bassissima tensione, il relè non riesce ad eccitarsi..
ho collegato male qualcosa???
-
ciao raga, ma con questi scarica home made non si rischia d fottere le batterie?
nel senso che possono andare bene per le ni-cd a patto che non si scarichi anche l'effetto memoria, ma se utilizzate batterie ni-mh se le scaricate del tutto poi come fate a ricaricarle?:crazy:
-
no, in quanto il processo di scarica si interrompe quando nella batteria sono rimasti 5v...
la batteria non si scaricherà mai del tutto...
-
Quote:
Originariamente inviata da
shadow warrior bf
allora...ho provato ad assemblare il tutto...
ma si sono manifestati un paio di fenomeni:
- il regolatore di tensione scalda parecchio
- c'è una caduta di tensione assurda ai capi del diodo..misuro circa 1,2v :-s
- a causa di questa bassissima tensione, il relè non riesce ad eccitarsi..
ho collegato male qualcosa???
sicuramente hai sbagliato qualcosa....
se riesci, posta una foto con i collegamenti ben visibili o mandamela via mail
se il regolatore si scalda, scollegala batteria e rivedi bene il circuito prima di farlo esplodere come ha fatto alex :-d
-
Quote:
shadow warrior bf
no, in quanto il processo di scarica si interrompe quando nella batteria sono rimasti 5v...
la batteria non si scaricherà mai del tutto...
questo vale sia per le ni-cd che per le ni-mh?
-
certo! lo scaricabatterie smette di funzionare quando la tensione del pacco batterie scende al di sotto dei 5v.
però le batterie ni-mh non hanno bisogno di essere scaricate frequentemente perchè, al contrario delle ni-cd, non hanno effetto memoria
:wink2:
-
Quote:
mr.white
certo! lo scaricabatterie smette di funzionare quando la tensione del pacco batterie scende al di sotto dei 5v.
però le batterie ni-mh non hanno bisogno di essere scaricate frequentemente perchè, al contrario delle ni-cd, non hanno effetto memoria
quindi posso ricaricrle in qualsiasi momento.
scrivo questo perchè io ho comprato uno scarica batterie in un engozio d modellismo, e dil circuito è il medesimo che avete postato vosi, solo che puoi scegliere se togliere l effetto memoria e da quante celle è formata la batteria.
come carica batterie uso un caricabatterie della conig a mmah variabile da 0 a 240, però nn mi segna quando la batteria è carica, e quindi conto a ore.
quindi per avere un conteggioe satto devo ogni volta scaricarla e poi ricaricarla, quindi volvo sapere se c è il rischio che mi fotta la batteria se la scarico con lo scarica batterie.
la batteria in questione è una g&p 8.4x 2200 di un ak74u.
lo scarica batterie ha un led che si spegne quando la batteria è scarica, ci mette circa 30 min.
grazie per le risposte eventuali ;)
big
-
immaginavo...
anche se ho controllato più e più volte lo schema...
comunque stasera posto una foto, così mi levo il dente....:wink2:
-
se si scalda parecchio e "velocemente" potresti averlo messo all'incontrario:wink2:
-
arieccoci...
allora, parte dei problemi sono stati risolti...
c'era un errore nel collegamento del relè, un cortocircuito che mi dava una caduta di tensione assurda...
ora risolto, scalda solo la resistenza (com'è giusto che sia) mentre gli altri componenti stanno ad una temperatura ottimale...
l'unica cosa che ho riscontrato stamattina, è che sicuramente il regolatore di tensione non ha fatto il suo dovere...
la batteria aveva una tensione di soli 3,5-4v....
penso sia partito il regolatore....
-
ho acquistato il materiale per riprodurre il modello in prima pagina (con l'aggiunta di un diodo per una batteria da 8,4v).
come altri anche il mio negoziante mi ha dato i diodi n4007 dicendomi che sono la stessa cosa, ma da quello che ho letto non ci sono problemi.
il mio dubbio riguarda le resistenze, non sapendo la differenza le ho acquistato entrambe da 5w, ma tornato a casa mi è venuto il dubbio.
vi posto la foto, mi dite se vanno bene?
grazie.https://www.pascarella.it/dscn3484.jpg
-
beh ad adare bene, va benissimo ma.... è "leggermente" sovradimensionata :-d:-d:-d:-d
-
-
che è come aver messo una porta alta 10 metri se poi alla fine ci passano solo dei nanetti da giardino :-d:-d:-d
apparte gli scherzi, il valore della resistenza è lo stesso (quindi non cambia nulla) ma in pratica bastava una resistenza normale da 1/4w. tanto al massimo ci passeranno 10 ma in quel punto e non deve dissipare tutta quella potenza :wink2:
-
sono tornato al negozio e mi sono fatto cambiare tutte e due le resistenze, perché aveva sbagliato e mi aveva dato quella da 120 ohm invece che da 12 e l'altra l'ho presa da 220 ohm e 0,5 w.
ho "montato" il tutto e ho attaccato la batteria, per adesso il led è acceso...
attendo che si scarichi. speriamo bene.
grazie per il progetto e per le risposte.
-
Quote:
overflow
sono tornato al negozio e mi sono fatto cambiare tutte e due le resistenze, perché aveva sbagliato e mi aveva dato quella da 120 ohm invece che da 12 e l'altra l'ho presa da 220 ohm e 0,5 w.
ho "montato" il tutto e ho attaccato la batteria, per adesso il led è acceso...
attendo che si scarichi. speriamo bene.
grazie per il progetto e per le risposte.
beh se non ti è esploso in mano è già un passo avanti :-d:-d:-d
-
confermo è un passo avanti se nn salta tutto in aria...:-d:-d:-d:-d:-d
-
vi dirò, l'ho lasciato un paio d'ore e quando sono tornato si era addirittura spenta la luce del led... adesso provo a ricaricarla :d
-
allora ragazzi, ho cambiato il regolatore di tensione..
e sembra che tutto funzioni bene...:ok:
ho però un dubbio sul relè...
nello specifico, sul suo collegamento....
questo è il relè che ho acquistato:
https://img214.imageshack.us/img214/5952/relro1.png
devono essere fatti dei collegamenti particolari tra bobina e contatti?
-
io ho ricaricato la batteria e continua a funzionare! :d:d:d
tutto ok, grazie ancora.
-
:doublekiss:
il mio progetto originale continua a mietere successi!
in vero è un cirduito che controllerà le vostre menti!
:robot:
-
salve sertum,
innanzi tutto :allah: grazie per il post,
finalmente oggi ho avuto un pò di tempo per potermi dedicare allo scarica batterie. ho voluto provare subito lo scarica batterie ed ho messo una batteria appena carica (è una 8,4v, che misurata col tester mi dava 9.7v proprio xkè appena caricata)ma il led non mi si accende, che potrebbe essere?
circa ogni mezzora andavo controllando con il tester e sono arrivato ad una tensione di circa 4,3v con la batteria ancora attaccata allo scarica batteria, ma staccandola e rimisurando la tensione della batteria mi dava 5,6v...va bene??????e xkè questa differenza?????????
misurando dopo circa una mezz'oreta che ho staccato la batteria ho un valore di 6,6v senza carico e di 5,2v attaccandola allo scarica batterie.......ma che succede si autoricarica :-)
-
Quote:
furunkiu
salve sertum,
innanzi tutto :allah: grazie per il post,
finalmente oggi ho avuto un pò di tempo per potermi dedicare allo scarica batterie. ho voluto provare subito lo scarica batterie ed ho messo una batteria appena carica (è una 8,4v, che misurata col tester mi dava 9.7v proprio xkè appena caricata)ma il led non mi si accende, che potrebbe essere?
circa ogni mezzora andavo controllando con il tester e sono arrivato ad una tensione di circa 4,3v con la batteria ancora attaccata allo scarica batteria, ma staccandola e rimisurando la tensione della batteria mi dava 5,6v...va bene??????e xkè questa differenza?????????
misurando dopo circa una mezz'oreta che ho staccato la batteria ho un valore di 6,6v senza carico e di 5,2v attaccandola allo scarica batterie.......ma che succede si autoricarica :-)
ciao furunkiu....mi permetto di risponderti, xchè anche io, proprio oggi, ho avuto un secondo di tempo per costruire e testare il caricabatterie....
ho avuto il tuo stesso problema...dopo aver attaccato la batteria, il led non si accendeva, ed r2 non si scaldava neanche un po', mentre r1 diventava realmente molto bollente.....dopo aver preso il tester e verificate le varie tensioni, ho notato che il led era messo al contrario...xciò prova a sdisaldare (se così si dice) il led ed a risaldarlo nel senso opposto, vedrai che funzionerà....premetto che i diodi che ho usato non sono gli n4002 ma n4007 (praticamente sono identici) ed r2 non è 210 ohm, ma 220 ohm 5w....resta sempre il fatto che r1 diventa davvero calda....dovrò trovare un modo x dissipare il calore....
cmq proprio poco fa, si è spento il famoso led...ho preso di nuovo il tester ed ho visto che la batteria si è scaricata fino a 4,7v.....che spettacolo...sembra funzioni davvero bene....in bocca al lupo
-
quoto olimpio, probabilmente è il led al contrario.
per quanto riguarda la "differenza", è normale. infatti quasi tutte le batterie hanno l'effetto di "autoricarica". una volta staccate riprendono un pò di carica (ovviamente non è che si caricano da sole), soprattutto se sono in un luogo molto caldo.
-
effettivamente può succedere di attaccare il led al contrario, bisogna distinguerne il verso dalla diversa lunghezza dei due terminali.
la resistenza è normale che scaldi, la carica della batteria finisce appunto in calore.
-
ho provato a girare il led ed è ok!!!
ma la misurazione della tensione della batteria devo farla con lo scarica batterie attaccato(quindi con utilizzatore collegato(circa 4,7v)) o staccato(circa 5,8v)!!
e poi un'altra cosa, siccome c'è un piccolo effetto di autoricarica, la batteria va caricata immediatamente dopo aver finito il ciclo di scarica o posso farla caricare in un secondo tempo?
-
Quote:
furunkiu
ho provato a girare il led ed è ok!!!
ma la misurazione della tensione della batteria devo farla con lo scarica batterie attaccato(quindi con utilizzatore collegato(circa 4,7v)) o staccato(circa 5,8v)!!
e poi un'altra cosa, siccome c'è un piccolo effetto di autoricarica, la batteria va caricata immediatamente dopo aver finito il ciclo di scarica o posso farla caricare in un secondo tempo?
beh diciamo che siccome non è uno scaricabatterie intelligente che considera questo effetto, puoi tenere la batteria attaccata più del tempo (magari la fai arrivare a 3v). poi la stacchi e la ricarichi, così se anche non la attacchi subito, e si "autoricarica", è comunque "scarica"
-
scusami, ma con lo schema illustrato da sertum e aggiungendo un diodo in serie agli altri(per batterie da 8,4v) la tensione non può scendere sotto i 4,2v circa, come ci dovrei arrivare a 3v.
cmq oggi ne ho scaricata un'altra e a carico attaccato(scarica batterie) arrivo a 4,6v, che va troppo bene.
adesso vorrei sapere non appena scaricata si può sottoporre la batteria ad un ciclo di ricarica, non si stressa(o a lungo andare si guasta)?
-
Quote:
furunkiu
scusami, ma con lo schema illustrato da sertum e aggiungendo un diodo in serie agli altri(per batterie da 8,4v) la tensione non può scendere sotto i 4,2v circa, come ci dovrei arrivare a 3v.
cmq oggi ne ho scaricata un'altra e a carico attaccato(scarica batterie) arrivo a 4,6v, che va troppo bene.
adesso vorrei sapere non appena scaricata si può sottoporre la batteria ad un ciclo di ricarica, non si stressa(o a lungo andare si guasta)?
beh infatti in teoria, non dovrebbe scendere oltre quella soglia ma in realtà lo fa, anche se lentamente.
questa è la caratteristica "tensione/corrente" del diodo "ideale" e come vedi è verticale e non si muove dai 0,6v (quindi al di sotto non può andare):
https://img132.imageshack.us/img132/...agrideaut2.jpg
questa invece è la caratteristica "tensione/corrente" del diodi "reale", e come vedi va a 0 anche se molto lentamente:
https://img262.imageshack.us/img262/...iafrrealz8.jpg
per cui se la lasci un pò più del dovuto cala sotto i 4,2v fidati :-d:-d:-d
-
proverò di sicuro!
ma per quanto riguarda l'ultima cosa che ho scrito che mi dici (non appena scaricata si può immediatamente sottoporre la batteria ad un ciclo di ricarica, non si stressa(o a lungo andare si guasta))?
-
Quote:
furunkiu
proverò di sicuro!
ma per quanto riguarda l'ultima cosa che ho scrito che mi dici (non appena scaricata si può immediatamente sottoporre la batteria ad un ciclo di ricarica, non si stressa(o a lungo andare si guasta))?
non ha molta importanza se la ricarichi dopo 2 secondi che la stacchi dallo scarica-batterie o dopo 10 minuti. tanto ormai, la batteria è scarica anche se si ricarica quel poco. quindi puoi attaccarla quando vuoi :wink2:
-
-
Quote:
furunkiu
grazzisimo
prego :wink2:
-
ragazzi l'ho costruito anche io quello di sertum e per ora pare che vada! il problema è che non riesco a trovare da nessuna parte lo spinotto..cercato dove ho preso i componenti, cercato in un'altra filiale della stessa catena, e in due negozi che vendono anche modellismo...qualche idea? :(
-
io l'ho trovato da pastorelli (www.giupar.it) è a roma vicino la piramide cestia.
però non sò il nome del connettore, io sono andato là con la batteria e gli ho detto "vorrei un connettore per questo attacco" :p
-
[forse ot]
ma io da 10 anni scarico le mie batterie con una lampadina della freccia della mia vecchia fiat uno... se c'è una certezza nel mio equipaggiamento è senz'ombra di dubbio quella lampadina.
ma rischio qualcosa?
-
Quote:
mr.blitz
[forse ot]
ma io da 10 anni scarico le mie batterie con una lampadina della freccia della mia vecchia fiat uno... se c'è una certezza nel mio equipaggiamento è senz'ombra di dubbio quella lampadina.
ma rischio qualcosa?
se malauguratamente ti dimentichi la batteria attaccata alla lampadina, rischi di buttarla perchè se arriva alla "fatidica" cifra di 0v, il processo chimico che fa funzionare le batterie diventa irreversibile e non si ricarica più.
comunque confermo la giupar è fornitissima e ha pure prezzi decenti :-d
se non sbaglio sta su via dei conciatori
-
ok grazie mille se la situazione è disperata andrò li :d
sentite lo scarica batterie sta scaricando da ieri alle 16 e 30, più un altro paio di ore fatte la sera prima...e il led è ancora acceso...allora cominciamo, cosa posso avere sbagliato? le resistenze non credo siano sbagliate..quella grande c'è scritto proprio 12 ohm 5 watt quindi dovrebbe essere giusta...e l'altra è piccolina ma non so controllarla
dopo controllerò le saldature :(
-
Quote:
ged
ok grazie mille se la situazione è disperata andrò li :d
sentite lo scarica batterie sta scaricando da ieri alle 16 e 30, più un altro paio di ore fatte la sera prima...e il led è ancora acceso...allora cominciamo, cosa posso avere sbagliato? le resistenze non credo siano sbagliate..quella grande c'è scritto proprio 12 ohm 5 watt quindi dovrebbe essere giusta...e l'altra è piccolina ma non so controllarla
dopo controllerò le saldature :(
la resistenza grande si scalda?
-
ho costruito lo scaricabatteria col progetto originale +1 un diodo perchè ho la 8.4
sostanzialmente, il led resta accesso sempre, quindi immagino non scarichi.
o meglio... scarichi molto lentamente, poichè la resistenza "grande" scalda pochissimo. immagino sia un problema nella resistenza. appena torno a casa la controllo, sicuramente anche a me ne hanno data una per un altra.
però mi sorge una domanda: se il processo di scarica viene interrotto, e ripreso... interrotto, e ripreso... succede qualcosa?