Visualizzazione stampabile
-
ok, uno spessore sul centrale e non striscia, il settoriale non striscia premendolo insieme al centrale e non ho messo nulla, il conico striscia leggermente, con uno spessore da 0.2
nell'insieme fanno un paio di giri, si sente strisciare leggermente, ora metto il motore come mi hai detto tu.
ormai e' diventata una sfida e spieghero' il perche'.
tom spero tu sia in linea cosi se ho problemi so a chi rivolgermi...
-
niente, a girare girano (e menomale) si fermano poco dopo e fanno un rumore tipo stridio metallico ogni tanto....
inoltre, appena smettono di ruotare, se vado a girarli sono inchiodati....
-
senza spessori,l'unico risultato buono che ho ottenuto, e' 1260 colpi al minuto.... :(
so comunque che il centrale almeno striscia.non riesco a spessorarli.sono disperato e neanche poco. :cry3:
-
prova a mettere su delle boccole cuscinetatte...
-
Quote:
Originariamente inviata da tom
prova a mettere su delle boccole cuscinetatte...
il cqb ha le boccole cuscinettate....
ora provero' a montarli sul gear dell'ics con boccole piene.
il fatto e' che se non ho metodi per vedere se sono spessorati bene, come diavolo faccio???
-
avevo capito che li stavi montando su boccole piene. bene... allora prova con le boccole piene :d
-
Quote:
avevo capito che li stavi montando su boccole piene. bene... allora prova con le boccole piene :d
c'e' un modo per vedere se sono spessorati bene i bastardi?
so che ogni gb fa storia a se, ma visto che anche tu li hai montati su un gear rinforzato ics di seconda, come il mio, che e quanti spessori hai messo se ti ricordi?
-
il mio gb ha le boccole piene...
ho messo uno spessore sotto il centrale (il più sottile di tutti) e se non ricordo male ho spessorato un po' l'accoppiamento settoriale/centrale... ma non sono mica sicuro. da quel momento, mai un problema...
adesso di aprire il gb per vedere come stanno gli spessori, perdonami, proprio non ho voglia... :s
-
Quote:
il mio gb ha le boccole piene...
ho messo uno spessore sotto il centrale (il più sottile di tutti) e se non ricordo male ho spessorato un po' l'accoppiamento settoriale/centrale... ma non sono mica sicuro. da quel momento, mai un problema...
adesso di aprire il gb per vedere come stanno gli spessori, perdonami, proprio non ho voglia... :s
per carita' tom, lungi da me dal volere quello, io non so se spessorarli in modo che non strisciano abbondando di spessori (sotto il centrale con quello fino, ad esempio, strisciano uguale) idem per il conico, senza lo spessore grosso striscia lo stesso, oppure metterne il meno possibile....
se solo ci fosse un metodo per verificare...
comunque adesso sto facendo come dici tu senza gruppo aria, credo che dovrebbero girare senza produrre fischi o rumori strani se spessorati bene, giusto?
-
se li spessori bene dovrebbero girare ben bene senza il gruppo aria, sì.
-
Quote:
se li spessori bene dovrebbero girare ben bene senza il gruppo aria, sì.
fra stasera e domani finisco le prove, casomai mi tocchera' rivenderli....vaff@@@lo tutto....
-
se li rivendi fammi un fischio, te li piglio io.
-
Quote:
se li rivendi fammi un fischio, te li piglio io.
quando girano senza il gruppo aria cosa si deve sentire?
-
devi sentire una musica tipo cavalcata delle valkirie wagneriana... :giggle:
scherzo... non devi sentire nulla più che il loro girare... nientre fischi, stridìì o altri rumori sospetti. solo un ronzio...
-
mmmm
non ne ho la piu' pallida idea.
mi sono perso l'anellino dorato.con cosa lo rimpiazzo?
-
non serve a nulla, io non l'ho montato.
-
Quote:
non serve a nulla, io non l'ho montato.
allora posso venderteli comunque.... :d
comunque l'anellino e' quello piccolo che tiene la molla del settoriale, non quello dell'antireversal....
-
allora no... quello serve... :s
-
va beh, comunque l'ho rimpiazzato con due spessori della stessa altezza, quindi risolto.ora faro' gli ultimi tentativi, se non vanno a buon fine li vendero'....
-
casbah, ora che vedo le foto dei tuoi ingranaggi sono perplesso.
a me non sembrano gli stessi hi-speed che ho io. innanzitutto il settoriale ha troppi denti nella ghiera di sgancio: dovrebbe averne tre in meno... e già questo mi fa pensare che possa trattarsi di original torque anziché di hi-speed.
dovresti contare bene il numero di denti delle varie corone del centrale, del conico e delle due corone del semidentato.
secondo me questi ingranaggi girano "piano" semplicemente perché non sono super-hi-speed.
-
Quote:
casbah, ora che vedo le foto dei tuoi ingranaggi sono perplesso.
a me non sembrano gli stessi hi-speed che ho io. innanzitutto il settoriale ha troppi denti nella ghiera di sgancio: dovrebbe averne tre in meno... e già questo mi fa pensare che possa trattarsi di original torque anziché di hi-speed.
dovresti contare bene il numero di denti delle varie corone del centrale, del conico e delle due corone del semidentato.
secondo me questi ingranaggi girano "piano" semplicemente perché non sono super-hi-speed.
boh, la scatola diceva hi-cycle hi protection gear....
centrale:30 e 19
settoriale:16 e 33
conico:9 e (unaq trentina....)
-
questo è il numero di denti che dovrebbero in teoria avere:
settore: 30
centrale:
corona int. 21
corona est. 36
conico:
corona int. 10
pignone 30
mi sa proprio che hai preso la sola!
-
si ma mi pare proprio strano....erano sigillati e sono hi cycle.magari sono diversi dai super hi cycle...
-
fidati la ratio deve essere quella che ti ho scritto io.
-
Quote:
ma com'e' possibile pero'?
comunque ora scrivo a safara',spero vogliano risolvere la cosa in maniera amichevole.....
-
Quote:
in effetti, confrontando il mio settoriale con quello delle foto, corrisponde ad un power set o cose del genere, quelli hi torque non hi speed.
soltanto che la scatola e' quella di un hi cycle.
complimenti safara', ora gli ho scritto, vediamo che dicono....
se avete consigli da darmi fate pure....
-
sfortunatamente ho sempre ragione :giggle:
dico sfortunatamente perché, a questo giro, ci sei andato di mezzo tu... mi spiace... :s
speriamo la cosa possa risolversi.
-
Quote:
sfortunatamente ho sempre ragione :giggle:
dico sfortunatamente perché, a questo giro, ci sei andato di mezzo tu... mi spiace... :s
speriamo la cosa possa risolversi.
se penso le notti che ci ho passato, l'incazzatura e lo sconforto per una cosa che poi non dipendeva da me mi vengono i nervi....speriamo safara' sia clemente, in caso contrario non lo saro' neanche io.....
-
tom. sono molto incuriosito da questi ingranaggi e soprattutto da quell'ammortizzatore per pistoni di cui parli nelle prime pagine, puoi spiegare di cosa si tratta o attendo la tua recensione?
-
si tratta di un settoriale realizzato in due pezzi. la corona esterna, quella che aggancia il pistone, è collegata con quella interna con 4 perni, ciascuno dei quali è affogato in un pozzo pieno di resina gommosa, di diametro abbondantemente più largo del perno stesso.
quando il settoriale aggancia il pistone, per effetto della trazione contraria dovuta alla resistenza dello stesso, la corona esterna "gira" leggermente sull'asse dell'ingranaggio, per poi tornare nella giusta posizione appena sganciato il pistone.
ecco spiegato il sistema di ammortizzazione... semplice nel funzionamento, ma non banale da ideare né da realizzare... un'ideona insomma (secondo me).
-
beh, direi proprio di si... ero lì a scervellarmi su cosa fosse questo ammortizzatore...
comunque tom, ho un altro problema, sul cqb ca in cui monto molla etabeta, ingranaggi del 416 e boccole cuscinettate dopo l'ultima volta che l'ho smontato (proprio per mettere la molla eta) ho iniziato ad accorgermi che il motorino si scalda un bel pò dopo raffiche un pò prolungate... che dici, è solo l'arrivo dell'estate? :d
-
che il motorino si scaldi con le raffiche prolungate è diciamo "fisiologico". e' una cosa normale... occorre capire quanto si scaldi. se si tratta di un surriscaldamento accettabile (del tipo puoi sentire l'impugnatura che diventa tiepida) dovrebbe ancora essere nella norma. se invece surriscalda molto (del tipo che dopo un paio di rafficone l'impugnatura diventa molto calda) allora c'è qualcosa che non va e potrebbero esserci mille ragioni.
eventualmente parliamone però in un altro topic, qui siamo decisamente ot.
-
si, in effetti scusate l'ot... era per non aprire il millemilionesimo post...
comunque tom, in questi giorni provo a sistemarlo ancora, diciamo che l'impugnatura diventa più che tiepida, ma dopo qualcosa in più di due sole raffiche lunghe... forse semplicemente non me n'ero mai accorto. se il problema persiste farò un topic apposito.
tornando it: con raffiche sui 1600/1700 bb/min non hai problemi di pescaggio? e se si, come li risolvi?
-
come ho già scritto altrove, non ne ho, con caricatori da 500 marui (alcuni con molle guarder) e con caricatori elettrici, non cilecco un bb.
-
ho palrato al telefono con safara', mi ha confermato che il numero di dente da controllare sono quelli della corona piccola del centrale e del conico e aprendo una scatola di hi cycle mi ha detto che sono 9 e 19.effettivamente sono gli stessi denti che hanno i miei.
mi ha detto che la corona del settoriale (semidentata) non influisce.
io, non essendo un esperto l'ho ringraziato per la disponibilita', magari, e se qualcuno sa me lo spiegasse, tra hi cycle e super hi cycle c'e' una rapportatura diversa, altrimenti tutti gli hi cycle che ha sono sbagliati (e non credo....) e questo spiega la differenza di prestazioni.
attendo tom per delle delucidazioni (o anche gli altri)
-
secondo me (ma bada bene potrei sbagliare) ti ha detto una cazzata.
la ratio degli hi-speed è grossomodo quella che ti ho postato io, ed è la stessa per tutti i tipi di hi-speed. in particolare, nei phoenix la corona esterna del semidentato ha tre denti in meno, quindi 30 anzichè 33.
-
non so che dirti.mi ha contato i denti che aveva davanti aprendo una nuova scatola.la prossimaq volta se decido di prenderli conto i denti che mi hai detto qualche topic fa e magari prendo direttamente i super hi cycle
-
guarda, i tuoi ingranaggi sono diversi dai miei.
i miei rullano da paura, i tuoi no.
se fai 2+2 penso dovresti arrivare ad una conclusione...
-
si, anche a piu' di una.
-sono incapace e li ho montati male.
-sono posseduti dal diavolo
-i super hi cycle, come da sito di safara' che dice per l'uno versione alta velocita' e per l'altro versione altissima velocita', sono molto piu' veloci degli hi cycle normali e qui io non so che dire.
non mi viene altro
-
visto che ero in procinto pure io di acquistare i phoenix e questo fatto degli ingranaggi che girano lenti mi ha incuriosito parecchio sono andato su wgc a guardare un po' di foto decenti dei phoenix per contare la dentatura di tutti i modelli.
guardiamo un po' di immagini per schiarirci le idee tutti quanti
https://www.wgcshop.com/wgc_shop/ima...pt_hpshcgl.jpg
questa è una foto degli ingranaggi di tom, ossia i super hi cycle
https://www.wgcshop.com/wgc_shop/ima..._pt_hphcgl.jpg
e questa è una foto degli ingranaggi di casbah, ossia gli hi cycle
https://www.wgcshop.com/wgc_shop/ima..._pt_hpspgl.jpg
ed infine questa è l'immagine di uno dei set degli hi torque.
analizzando le foto, la differenza lampante tra i super hi cycle e gli hi cycle normali è il numero di denti sul settoriale dei primi, che è nettamente più basso e quindi su molle sotto il joule e con batterie prestanti consente di avere raffiche da paura.
gli hi cycle normali invece hanno lo stesso centrale (perlomeno ad occhio guardando la foto) mentre sul semidentato hanno 3-4 denti in più e mi sembra più che ovvio che le prestazioni siano nettamente inferiori a parità di condizioni.
stavolta mi sa che piripà non ha dato la solita fregatura perché se ho fatto bene i conti il numero di denti contati da casbah e quello della seconda foto corrisponde; non penso proprio che si tratti degli ingranaggi hi torque perché il numero di denti del centrale è decisamente superiore.
magari se provi a limare i denti in eccesso sul settoriale in modo da avere una dentatura analoga a quella della prima foto dovresti avere prestazioni paragonabili al tosaerba di tom, altrimenti con tutti quei denti sul settoriale mi sembra alquanto improbabile che si possa avere una raffica così sostenuta....