mi unisco alla discussione per chiedere una cosa che ancora non ho capito... una radio che trasmetta sulle stesse frequenze delle lpd ma con potenza maggiore esiste? se si quale?
Visualizzazione stampabile
mi unisco alla discussione per chiedere una cosa che ancora non ho capito... una radio che trasmetta sulle stesse frequenze delle lpd ma con potenza maggiore esiste? se si quale?
esistono le versioni per esportazione delle "normali" lpd, come la intek 5050ex, che trasmette a 4w.
per poterle utilizzare in italia, però, è necessario richiedere ed ottenere il patentino da radiamatore.
poi sicuramente esistono apparati professionali che possono trasmettere e ricevere anche sulle frequenze lpd, con potenze ancora maggiori, ma in materia sono abbastanza ignorante...:sorry:
ghigno le foto di quei mezzi, sono forti, quei mezzi li ho visti anch'io, pensavo che erano usati più che altro per i ponti radio, non pensavo che fossero usati anche per l'intercettazioni degli abusivi, comunque sono di sicuro in grado di fare una moltitudine di funzioni
mi sono leto tutto il maloppone della legge n. 259, apparte che parla di tutto il sistema delle telecomunicazioni, solo alcuni articoli ci interesano come il 104 e il 105 (libero uso) ed altri, ma in nessun articolo vieta la sostituzione dell'antenna in un pmr, parla delal denuncia d i inizio attvità, versamente del canone, potenze di trasmissione, ma il relativo articolo non l'ho trovato
ragazzi, per farla breve...
con una lpd originale si va tranquilli. non bisogna ne' modificarla, ne' cambiargli antenna, altrimenti si va fuori legge, a meno di non avevre il patentino da radioamatore.
idem con una bi-banda lpd-pmr, solo che per la pmr bisogna pagare una tassa annuale (anche se la norma legislativa in merito non è ben chiara...)
altro ché se fanno di tutto.... ;-)
a roma ho sbirciato nel vano posteriore del defender e sembrava la plancia dell'enterprise. :sbav:
alla fine, per le intercettazioni mi diceva il funzionario che la cosa migliore rimane la buona vecchia direttiva usata come radiogoniometro.
per quanto riguarda l'inamovibilità dell'antenna dei pmr occorre far riferimento alla legge che citi, art.8 c.1 lettera l, che definisce lo standard di omologazione: etsi en 300 296.
e' proprio il tipo di omologazione dell'apparato che definisce, tra le altre, la potenza massima e l'inamovibilità dell'antenna. :wink2:
ciao: ciao:
grazie ancora, ghigno......ora è chiaro.
e' e rimane comunque un'assurdità.... coppie di pmr vengono vendute tranquillamente sugli scaffali dei supermercati senza che su confezioni ed istruzioni venga specificato che richiedono patentino e pagamento di una tassa..... va bene che la legge non ammette ignoranza, ma è assurdo.
sarei proprio curioso di sapere, a livello statistico, quanti utenti sono in regola, con il loro utilizzo..... mah.
figurati, di niente, oggi ti sono utile io, domani mi sarai utile tu :right:
questo purtroppo è uno dei tante assurdità italiane, la legge prevede(rebbe) l'obbligo di informare l'acquirente, ma alcuni rivenditori non solo non informano: anzi dicono che non bisogna pagare nulla.
la legge prevede(rebbe) che non possano più essere venduti lpd, ma come ben sappiamo ci sono ancora...
... cosa vuoi che ti dica...
:wink2: