Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
matilda
secondo me siamo un po' troppo leziosi nelle risposte.
tipologia del terreno: dai ragazzi.......nonstante l'italia abbia paesaggi molto diversi, dubito che vi siete mai trovati in situazioni di terreno tanto morfologicamente diverse da non poter ipotizzare un campo "tipico"....
tipologiaq di missione: mi chiedo, ma è tanto difficile immaginare che mi rivolgevo ad un apattuglia "combat".....che attacca un obj......vi pare che possa essere logico che vi chiedevo la tattica usata in una 24h!!
numero di forze ostili in campo: semplici....quelle che normalmente un organizzatore di buon senso mette in campo consideramndo che ad attaccare sia una pattuglia di 8 uomini......
ecc. ecc.....
sinceramente, tanta preparazione non la vedo sui campi di soft air.....molto spesso mi ritrovo a ragionare con gente che non conosce neanche dove punta l'ago della bussola e qui ci si fossilizza se li chiamiamo densori o cecchini.
mia personale opinione, non riferita a nessuno i npoarticolare.
se vieni dalle nostre parti abbiamo campi di diversissime tipologie.
se devo fare una 6h adotterò tattiche e strategie differenti da una 24h sia nella scelta dell'equipaggiamento sia nella pianificazione.
se ho un team in cui la gente è fuori for,a farò scelte diverse da un team in piena efficienza.
in pratica, visto che la tua domanda non è chiara,. io ti dico il nostro approccio sulla base delle gare e delle simulaziono chje facciamo.
se poi si parla di gioco domenicale è una altra cosa.
ma se si va in gara ci si divide in brick autonomi,,,,insomma se ne potrebbe parlare per ore senza una domanda precisa.
-
la tattica dipende molto anche dal comandante di squadra , nello specifico se la porto io
nucleo scout , 2 scout in linea che lasciano una distanza congrua alla situazione e al terreno tra loro e il resto del team
supporto , due operatori il quarto (il team lo muovo in linea) nella fattispecie è il cartografo se nel team c'è il medic , senza medic metto due operatori - questo nucleo serve anche nel caso venissi ingaggiato per fare movimento laterale per differenziare i bersagli
nucleo comando , due operatori , cartografo o medico con il team leader
coda , due operatori , radiofonista e coda
il movimento verrà fatto in maniera tattica dove viene prevista la zona di competenza di ogni operatore
questa a mio avviso non è leziosità , è un'interpretazione del softair , poi si può praticare in mille modi diversi ma a me piace così
-
Quote:
alpino
la tattica dipende molto anche dal comandante di squadra , nello specifico se la porto io
nucleo scout , 2 scout in linea che lasciano una distanza congrua alla situazione e al terreno tra loro e il resto del team
supporto , due operatori il quarto (il team lo muovo in linea) nella fattispecie è il cartografo se nel team c'è il medic , senza medic metto due operatori - questo nucleo serve anche nel caso venissi ingaggiato per fare movimento laterale per differenziare i bersagli
il movimento verrà fatto in maniera tattica dove viene prevista la zona di competenza di ogni operatore
questa a mio avviso non è leziosità , è un'interpretazione del softair , poi si può praticare in mille modi diversi ma a me piace così
si è simile alla nostra "formazione" ma se siamo in un campo largo ci si divide in due brick da 4 e si procede paralleli...oppure se il campo è stretto si procede in colonna.
ma se c'è da attaccare? ci sono mille possibilità a seconda dal terreno e della vegatzione...anche io non i ritengo lezioso ma è davvero difficile stigmatizzare il gioco.
-
Quote:
hell_cai
in linea di massima si procede con lo scout a 10m avanti, le 2 ali a dx e sx, il caposquadra e il navigore e vice (che sono io) subito dietro poi lo sniper e lo spotter subito dietro e la retroguardia (la saw). normalmente all'ingaggio lo scout arretra, io e il capo ci piazziamo e le ali si allargano nelle rispettive direzioni, lo sniper e lo spotter aggirano il più infretta possibile e la retro\saw si piazza dove gli comunicano le ali.
poi si sà "ogni piano non resiste mai allo scontro con l'avversario" (sarebbe "nemico", ma nel softari non esistono i nemici)
premetto che ogniuno fa quello che vuole e che non esiste unacosa giusta e una sbagliata, solo per fare n confronto..
ma non è macchnoso avere una coppia sniper-spotter in pattuglia? questa coppia a mio avviso lavorqa lentamente, spara un colpo e si dilegua, adatta a lavorare ndipendentemente dagli altri. piantare la pattuglia finchè questi due fanno il lavoro "divertente" mi sembra dispendioso e oltremodo rischioso
-
-
Quote:
theracer
come dico io tutte le volte.... ok, la tattica è: andiamo, li facciamo fuori e torniamo!
mi ciedo perchè questo tipo di intervento. se non si ha voglia di dare un contributo, meglio trovare una discussione che ci entusiasma.
-
Quote:
jump62
se vieni dalle nostre parti abbiamo campi di diversissime tipologie.
se devo fare una 6h adotterò tattiche e strategie differenti da una 24h sia nella scelta dell'equipaggiamento sia nella pianificazione.
se ho un team in cui la gente è fuori for,a farò scelte diverse da un team in piena efficienza.
in pratica, visto che la tua domanda non è chiara,. io ti dico il nostro approccio sulla base delle gare e delle simulaziono chje facciamo.
se poi si parla di gioco domenicale è una altra cosa.
ma se si va in gara ci si divide in brick autonomi,,,,insomma se ne potrebbe parlare per ore senza una domanda precisa.
per vita e lavoro, ho avuto la possibilità di battere i campi dall'emilia alla sicilia. per passione di questo sport, ho fatto mooolte gare, tra combat, recon, 24h, ecc. questo non per fare "autocelebrazioni" che come per il mio amico grigio, mi danno noia. ma solo per dire che certe cose, le darei per scontate. a mio modo di vedere si esagera nel dire che non si può rispondere ad una domanda copsì, perchè ci sono troppo variabili e cose da considerare........
ci manca che qualcuno mi dica che in base all'umidità dell'aria, dato che i capelli ricci di qualche suo giocatore si increspano risultando più visibili al nemico e quindi modifica la formazione dell'interra pattuglia.....
o che bisogna considerare il tipo di asg di ogni giocatore al fine di modificare la tattica della pattuglia perchè è modificata la gittata e il volume di fuoco......
dai ragazzi....siamo seri......stiamo parlando di una tattica base su un obj combat....le altre condizioni ponetele voi.......
grazie a chi si è sforzato di capire il enso della domanda e stà dando un contributo utile alla causa....
-
Quote:
alpino
altro che leziosità.....grazie.
ecco, io ad esempio, ho sempre giocato con il cs in 4° posizione. qui mi pare di capire che è in 6/7. ma mi chiedo, non è troppo lontano.....??
-
Quote:
jump62
si è simile alla nostra "formazione" ma se siamo in un campo largo ci si divide in due brick da 4 e si procede paralleli...oppure se il campo è stretto si procede in colonna.
ma se c'è da attaccare? ci sono mille possibilità a seconda dal terreno e della vegatzione...anche io non i ritengo lezioso ma è davvero difficile stigmatizzare il gioco.
ragazzi, non è che voglio rompere le palle, ma se ci fate caso, stanno emergendo modelli diversissimi di pattuglie. a me questa cosa interessa tantissimo.
io a d esempio, non ho mai giocato tenendo uno "sniper" in quadra, non ne capisco la necessità......ma se c'è chi lo fa, possiamo capire perchè e se serve. insomma arricchirci.
se vi trovate in difficoltà per le variabili, datele per assunte, o ponetele voi come tali. mi spiego: pensate al campo dove giocate la domenica e fate un ipotesi su quella, magari facendo una brevissima sintetica descrizione....
es.: se atacco un obj in uno spazio aperto enza vegetazione allora facciamo così......
se attacchiamo una collinetta boschiva.....
oppure, una cascina diroccata......
dai che secondo me potrebbereo emergere elemnti di arricchimento per ciascuno di noi.
-
il caposquadra di sicuro non fà ne scout ne retro.. poi può cambiare posizione a piacimento, e la sua difesa è rappresentata dalla posizione in formazione per il resto è un giocatore come gli altri quindi sacrificabile "sempre che il game non lo richiede vivo come obiettivo perchè l'importante è vincere con onore ma vincere"
in breve non usiamo la formazione come una scorta per un generale.
non adottiamo tecniche si militari che non sono compatibili col nostro gioco.