Visualizzazione stampabile
-
Quote:
quoto in pieno grigio e voglio aggiungere una cosa: spesso ci si lamenta per il costo dei corsi fatti per bene, penso questo sia dovuto al fatto che molti li ritengano inutili, però raramente ho visto lamentarsi gente per i costi di alcuni tornei spesso organizzati solo per fare soldi e con costi esorbitanti e del tutto ingiustificati, per poi ritrovarti in un torneo organizzato male e ti chiedi per quale motivo hai speso tutti quei soldi e fatto tutti quei km.
qua ci sarebbe da raccontarne per ore...e forse sarebbe ancora ora di farlo...ma si sà, che poi ti crei delle inamicizie.
giusto per non esser frainteso...non dico che uno corse tenuto da persone del mestiere sono da evitare...ma che spesso sono fatti in maniera tale da non avere riscontro (mi ricordo di uno mio amico che ha fatto un corso cqb dove gli hanno spiegato di guardare dove va lo shizzo di sangue del compagno copito per capire da dove arrivavano i colpi.) con il nostro gioco.
ma so, vedendo le foto, che altri sono fatti con la testa, a che vengono apprese informazioni che è sempre piacevole imparare.
-
secondo me nn sono ottimi ne obbligatori per essere un vero soft gunner...
io ho 3 anni di attivita in un club sa e nn ho mai fatto corsi del genere .. leggo magari riviste o libri militari degli eserciti e delgi addestramenti.. e poi cerco di metterle in atto ma basta contare che il massimo di un colpo psarato da me arriva a 20/30 m al contrario di quelle vere.. e tutto e diverso.. le tecniche a volte possono essere utilizzate ma io personalemnte nn li fare mai..
con quei soldi ticicompri un bel fucili e o se no ci vai al giro con la tua ragazza .. secondo me sono soldi e corsi semi-inutili per il vero sa ce e composto sopratutto da domenicali.
poi lascio la parola magari a che li ha fatti e ci puo dire come sono ..
-
se ti insegnano come piazzare il c4 dietro una porta è un conto.. ma se ti spiegano il movimento, la pattuglia, cosa fare in certe situazioni e come farle io credo sia utile.. a patto che la cifra chiesta non sia una esagerazione..
ad esempio un compagno di club mi ha detto che da dietro una copertura non ci si deve alzare per sparare.. ma sbucare fuori dai lati.
magari per molti di voi è una cosa scontata, ma per me è stato utilissimo saperlo. (questo come altre cose che mi ha detto)
quindi un minimo di corso non penso faccia male.. e poi ci si diverte di piu con un minimo di 'tattica e cooperazione'.
sempre che i costi non siano esagerati.. in tal caso ciccia :d
-
per me questi super fanatismi di tattiche mica tattiche ...che creano un sacco di persone esaltate rovinano il softair
-
Quote:
Originariamente inviata da
lancia
per me questi super fanatismi di tattiche mica tattiche ...che creano un sacco di persone esaltate rovinano il softair
mha io ho fatto questi corsi e anche molti miei amici e non siamo fanatici...
-
infatti ho detto molti nn tutti;)
-
abbiamo sempre evitato i corsi da softair,e penso che continueremo, ritengo che softgunner che insegnano ad altri softgunner, serva se è un corso interno, per far progredire i nuovi, per portarli a conoscere i meccanismi interni al club.
ma veterani softgunner che mi spiegano come si muovono loro, dietro pagamento...no grazie!!! ottengo lo stesso brainstorming, qui sul forum, senza pagare, oppure ad una bella rimpatriata fra vecchi "colleghi di campo".
invece abbiamo partecipato al corso, organizzato a torino da delta, con istruttori seri, capaci e che sapevano bene ciò che poteva esserci utile conoscere e che magari, proprio per il nostro gioco ludico, tralasciavamo, ingiustamente.. e con un interessante scambio di idee e opinioni, direi che è stato costruttivo e istruttivo, noi wild non vediamo l'ora di partecipare hai prossimi.
-
beh, che scoperte...
preciso che non ho mai seguito corsi, e ho anche solo fatto una domenica sola di game, ma a intuito (e che intuito, èh..) è ovvio che certe parti di certi corsi potrebbero evitarsele per il softair... ma credo lo sappian pure quelli che lo insegnano, magari dicono comunque "si stà dietro al blindato" o "si abbatte la porta e ci si lancia una flashbang" solo per integrazione di curiosità... perchè è ovvio che nessuno di noi può richiedere "copertura aerea" o "fuoco di artiglieria in delta-4"... però tutto il resto che (credo) insegnano a questi corsi penso possa essere utile; vedi i movimenti da fare e da non fare, la disposizione della pattuglia, le tecniche elusive con fuoco di copertura o quant' altro (magari dico caccate, parlo da niubbo ma correggetemi se sbaglio...).
certo, credo anche che siano insegnamenti utili parecchio più avanti con l' esperienza, quando si ha già qualche idea almeno accennata in testa, non certo prima ancora delle prime uscite in game... per me, ad esempio, tali corsi in questo istante sarebbero come buttati nel cesso il giorno dopo, ho le idee ancora troppo vaghe, come credo ogni principiante... sarebbe come voler insegnare il pendolo controllato a un neopatentato, credo...
-
ho letto con molto interesse questa discussione, in quanto può riguardarmi da vicino per il semplice fatto che appartengo alla i^ legio solengo e sono un operatore n.a.o della sezione fuoco, e da alcuni anni la nostra associazione tiene corsi di alto livello specifici per il soft-air, noti con l'acronimo di "comset"
ho notato pareri discordanti in merito "al corso " ed alla utilità pratica dello stesso, pareri di chi ha partecipato ad ottimi, chi si è affidato a chiacchieratori, ecc.. e anche di chi parla per sentito dire o non ne ha mai avuto a che fare e vuol dire la sua. questo è un forum pubblico e quindi è naturale che le persone esprimano il proprio parere, salvo poi ingenerare confusione e/o disinformazione.
se mi è permesso intervenire in maniera specifica, vorrei parlare dei corsi cui io ho personalmente partecipatro e imparato prima e impartito poi e della loro eventuale utilità nel gioco del s-a.
chiariamo subito che ogni softgunner è liberissimo di scegliere ciò che è meglio per lui e documentarsi in merito puo solo aiutarlo a crescere... se lo desidera.
le ragioni che non ci avvicineranno mai ad un corso sono miriadi e prettamente personali, pertanto rispettabilissime ma se ci documentiamo scopriremo che esistono seminari o corsi teorico/pratici dove viene mostrato un certo tipo di attrezzature, di set-up ed accessori che facilitano alcuni semplici movimenti base che tutti i giocatori fanno durante un game, la scelta di alcune attrezzature piuttosto di altre, magari molto sceniche ma meno utili in situazioni di impiego particolari, si tratta di corsi fatti da softgunner per i softgunner e che niente o poco hanno a che vedere con le forze militari, gli swat o quant'altro.
un tipo di gioco noto come hard soft-air o anche una semplice 24h puo trasformarsi in un incubo se non si ha un minimo di attrezzatura e conoscenza, se non abbiamo fatto esperienza, meglio se in ambiente controllato dove si può capire dov'è l'errore ed intervenire senza magari dover rinunciare al torneo, l'operazione, ecc.. spesso avendo anche speso denari per iscrizioni e trasferte.
ovviamente se le nostre esperienze ed il nostro interesse si ferma alla giocata di poche ore, magari della domenica mattina o della notturna nell'uliveto di famiglia o nella cava del vicino, che spesso è si molto divertente, ma anche limitata nell'agire, la necessità di conoscere tecniche di inseguimento e/o occultamento delle tracce non è che ci serva troppo, come saper effettuare recon con p.o.a per rilevamento fotografico o trasmettere sit-rep in codice al comando ogni 20' o anche saper allestire un bivacco occulto, o un rv di emergenza, sono pratiche di cui possiamo fare tranquillamente a meno, ma se diversamente le nostre ambizioni ci spingono a partite un pò più tecniche, allora la conoscenza di tecniche e metodi può fare la differenza.
siate liberi di scegliere ciò che pensate sia meglio per voi ed agite di conseguenza, il soft-air è proprio per tutti..:wink2:
-
perdona la mia ignoranza, cos'è un operatore n.a.o della sezione fuoco?