arron perry, 2430 m. fucile: mcmillan tac-50 .50 bmg
credo però che sia già stato postato nelle pagien precedenti.
Visualizzazione stampabile
arron perry, 2430 m. fucile: mcmillan tac-50 .50 bmg
credo però che sia già stato postato nelle pagien precedenti.
non credo...direi che fino ad adesso è questo il più "mito"....Quote:
Originariamente inviata da valuk
beh ha il primato indiscusso. volevo solo dire che mi sembra sia già stato scritto qualcosa su di lui in questo topic ;-)
cmq ho controllato e non ha ancora accettato nessuno del record... primo :winner:
hai ragione, è lui il migliore nel mondo...Quote:
Originariamente inviata da valuk
https://world.guns.ru/sniper/sn61-e.htm
...mentre il secondo è carlos hathcock....
si bombarda una zona se non ci sono i tuoi soldati in zona. :wink2:Quote:
Originariamente inviata da skyzik
il topic è un pò freddino ormai...ma se a qualcuno interessa una bella biografia di carlos hathcock, in italiano, c'è in libreria "tiratore scelto" di charles henderson. tutta la storia, tutta vera!!!
riguardo al famoso tiro attraverso l'ottica del cecchino "charly", il libro la racconta in modo leggermente diverso da quanto scritto in questo topic...600m circa di distanza, dopo snervante inseguimento hathcock vede un bagliore rivelatore esattamente davanti a lui e decide di sparare proprio verso di esso. era il charly piazzato perfettamente di fronte ad hathcock e pronto a sparargli a sua volta (lo stava già mirando)...nel libro hathcock racconta di essere rimasto molto scosso da questo centro, per pura fortuna ha sparato prima lui del charly...che avrebbe fatto centro a sua volta (molto ma molto probabilmente).
il canadese cmq il talebano lo prese al secondo o terzo colpo mi pare.
di cecchino famoso c' è anche il russo su cui ispirarono enemy at the gates ( il nemico alle porte, con ed harris e il tipo che ha fatto alfie)
il canadese, tale arron perry, colpì l'ostile al secondo colpo... ma con un calibro .50 quelle distanze si colmano eccome :shocked:
quello del nemico alle porte è vasily grigorievič zaitsev, anche lui "leggenda" russa. tutto il suo equip (mosin nagant incluso) sono ancora conservati in un museo nazionale.
cmq, come già detto da molti, hathcock rimane per me il numero uno. un libro che ho letto su di lui (non quello consigliato dal buon paco, il mio è in eng) dice che oltre a essersi fatto mezzo vietnam a piedi, da solo, era costretto a "rilasciare i bisognini" all'interno della bdu, perchè non si poteva permettere un attimo di tempo scoperto. a fine missione era ricoperto di piaghe e pustole dovute allo sfregamento del corpo col terreno nonchè da insetti e sanguisughe. ma è andato avanti senza mai fermarsi, compiendo tutto quel che ha fatto :shocked:
e non c'erano la logistica, il supporto e la tecnologia dei giorni nostri. ora la barrett ha pure prodotto l'ottica telemetrica auto-collimante :s
altri "fuoriclasse" nel tiro di precisione (e non solo 8) ) sono gli israeliani... ormai anche loro passati a "casa barrett" :d
cmq siete sicuri che gli usa pre vietnam non avessero dei tiratori scelti?
premetto la mia ignoranza sui tiratori ma spesso in filmd ella wwii gli americani hanno sempre il classico tiratore con lo springfield e ottica