flaka lui intede come torrette quelle con le quali non hai bisogno di usare il cacciavite per correggere la mira....non è utile a mio avviso...basta che te la tari per bene e con calma a casa e poi sei ok...
Visualizzazione stampabile
grazie della risposta flaka, effettivamente si ho montato la x32 più vicino all'occhio (per così dire) mentre la x40 e la x50 per forza di cose (anelli) le ho provate più lontane, e mi sono reso conto che andavo in mira a fatica appunto perchè assumevo una posizione poco naturale che per quanto sembra che pochi cm non sono un problema, invece cavolo lo sono eccome!!!
esatto grazie ad entrambi per le risposte io chiedevo se le torrette che per correggere/adattare il tiro al vento, altitudine, distanza, temperatura ecc.. non hanno bisogno del cacciavite... tra l' altro hanno un nome queste torrette?
quindi visto che anche in post precedenti anche flaka consigliava un ottica con il reticolo illuminato penso che opterò per una di queste...
ah poi cosa significa che un ottica è di 5th generazione? cioè cosa cambia praticamente?
e ultima cosa che è un dilemma che non riesco a capire.. alcune ottiche hanno tre torrette.. cosa serve la terza? non penso per illuminarla perchè quelle col reticolo illuminato hanno l' apposita accensione nella parte posteriore...
comunque grazie ancora per le risposte che mi avete già dato! di solito preferisco cercarmele da solo certe cose per non dare fastidio nel forum solo che a queste non riesco a trovare una risposta...
le torrette rapide servono teoricamente a fare le correzioni dovute rispetto al vento ecc con il reticolo mil-dot, queste torrette non hanno bisogno del cacciavite, lavorano con dei click e si impostano a mano, da ottica a ottica varia lo spostamento del reticolo rispetto al singolo click, esempio nell'm1 un click vale 1/8 di moa, nella m3 se non sbaglio vale 1/4 o un 1/2. chiaramente più piccolo è il valore più le correzioni possono essere precise. per la storia delle tre torrette solitamente ce ne sono due per la regolazione del reticolo, una che può essere posta centralmente o vicino all'oculare che serve ad illuminare il reticolo, una ghiera vicino all'oculare per la messa a fuoco, e infine una ghiera vicino alla lente frontale per regolare la parallasse, anche se in alcuni casi questa ghiera è rimpiazzata da un'altra torretta posta centralmente con indicazioni in yarde del tipo 100, 200, 300, 500 ecc. spero di essere stato utile.
si ma dai per un colpo a 40mt sono totalmente inutili...
ovvio.
ok grazie sei stato utilissimo :doublekiss:
data la poca utilità per tiri a massimo 40 metri di queste torrette penso che starò su una con torrette classiche e reticolo illuminato.. se la trovo in italia penso la leapers 3-9x40 stealth (quella gommata) oppure anche una guarder sempre più o meno 3-9x40/44
io ho preso una royal 3-9x44 a reticolo illuminato...davvero ottima ;)